Purificatore d’Aria
LEVOIT Core 300

Questo video è la recensione del purificatore d’aria Amazon Levoit Core 300. Il depuratore d’aria è un ottimo strumento non solo per eliminare la polvere, ma anche polline, peli di animali, allergeni, batteri, spore e odore di muffa, puzza di fritto, odore di animali, smog, fumo e tanto altro ancora. In questo purificatore d’aria è integrato un filtro a tre strati, con filtro True Hepa certificato e filtro a carboni attivi. E’ semplice da utilizzare ed economico. Lo abbiamo messo alla prova in vari modi, tra cui sperimentando la capacità di catturare i cattivi odori; ne abbiamo misurato la rumorosità ed i consumi elettrici.

Se anche tu sei interessato ad un depuratore d’aria per eliminare puzze e tossine dall’aria che respiri a casa o in ufficio, Levoit Core 300 RF potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il purificatore d’aria Levoit Core 300 RF in Amazon cliccando su questo link.

In questo video recensisco il purificatore d’aria che ho deciso di comprare per il mio soggiorno. Per chi non lo sapesse, è uno strumento in grado di catturare non solo la polvere, ma anche tante altre particelle inquinanti disperse nell’aria: fumo, cattivi odori, polline, peli di animali, muffa, allergeni vari, ecc.

Studi recenti sembrano indicare che i purificatori potrebbero ridurre la presenza dei virus nell’aria, sembrerebbero quindi in grado di ridurre anche il rischio di contagio da coronavirus. Visto che non dispongo di un laboratorio di analisi su quali elementi mi sono basato per acquistare questo Levoit Core 300 piuttosto che un altro depuratore?

Monta un Filtro HEPA H13. Le classi sono 5, da H10 ad H14. H13 è al penultimo posto della classifica e riesce a trattenere almeno il 99,95% del particolato. 

Ho poi preso come riferimento il CADR. Il CADR (Clean Air Delivery Rate) è un valore che indica il volume di aria priva di particelle inquinanti emessa da un purificatore in un determinato lasso di tempo. In questo caso è di 187m³/h, un valore decisamente buono. Filtra l’aria una volta ogni 30min in un locale di 40m².

Ho poi optato per un depuratore certificato. Senza entrare nei dettagli, ECARF ha certificato la capacità del filtro di trattenere il 99,97% degli allergeni. SGS, azienda leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione, ha certificato che, alla massima potenza, questo depuratore è in grado di catturare il 99,99% del batterio staphylococcus albus e il 99,9% del virus H1N1.

Amazon si è fidata del prodotto e del marchio, infatti non solo lo spedisce, ma lo vende direttamente, così ho deciso di fidarmi anch’io, di acquistarlo per la mia casa e di proporlo anche a voi.

Come funziona un purificatore d’aria

Recensione purificatore d'aria
Recensione purificatore d’aria

Il meccanismo di funzionamento è elementare. All’interno del purificatore è presente un motore elettrico che fa girare una ventola. La ventola aspira l’aria dalla griglia in basso, la purifica facendola passare in un apposito filtro e la espelle dalla griglia in testa. 

Vediamo in dettaglio questo filtro a tre strati. Il filtro più esterno, una rete a maglie, trattiene il particolato più grande, come polvere, lanugine, capelli e peli di animali. In mezzo è collocato il filtro True HEPA, che trattiene almeno il 99,97% delle particelle con un diametro di 0,3 micron, pensiamo ad esempio alle spore di muffe, polveri sottili, fumo, polline e acari. Le pieghe sono profonde e quindi l’area filtrante è bella ampia. Il filtro più interno è a carboni attivi, serve ad assorbire fumo, odori, smog e composti organici volatili. Non è un foglio sottile, troviamo dei veri e propri granuli e questo è molto positivo. 

In Amazon troviamo non solo lo stesso filtro di ricambio, ma anche filtri di altro tipo: per animali domesticiper tossineper muffe e batteri

Nei filtri non possiamo mettere oli essenziali o essenze aromatiche. 

Nella confezione troviamo

  • il purificatore
  • un filtro
  • guida rapida e manuale di istruzioni in un ottimo italiano

Caratteristiche costruttive

Vediamo brevemente le caratteristiche costruttive di questo elegante depuratore. La struttura è interamente di plastica, il materiale è di ottima qualità. La spina è europea a due poli. Il cavo di alimentazione è molto lungo, 184 cm.

Il purificatore è alto 36 cm circa, il diametro è di circa 21,5 cm, il peso di 3,3 kg  conferma la qualità e solidità del prodottoin testa troviamo il menu touch. Il filtro è alto 15 cm ed ha un diametro di 19,5 cm.

Alla base sono montati dei piedini di gomma che conferiscono stabilità e smorzano le vibrazioni.

Primo utilizzo

L’utilizzo di questo Levoit è semplicissimo, già dal primo utilizzo. Lo dobbiamo capovolgere, ruotiamo la base in senso antiorario e sfiliamola. Troviamo il filtro avvolto in un imballaggio di plastica, lo dobbiamo estrarre. Infiliamo il filtro nel purificatore tenendo l’impugnatura rivolta verso l’alto. Rimettiamo in posizione la base e ruotiamola in senso orario per bloccarla.

Il purificatore va appoggiato su una superficie piatta e stabile. Non deve avere intorno oggetti che potrebbero bloccare o ostacolare il flusso dell’aria, come ad esempio le tende.

Menù e funzioni

Vediamo il menu e le varie funzioni e impostazioni. I pulsanti sono touch, non dobbiamo premerli ma solo appoggiargli sopra il dito. Troviamo il pulsante di accensione e spegnimento, indicatore di velocità della ventola, possiamo impostare 3 diverse velocità e il pulsante per regolare la velocità. Con la modalità notturna il purificatore è molto silenzioso e la luminosità degli indicatori è dimezzata. Con il timer possiamo impostare per quanto tempo deve funzionare il purificatore: 2, 4, 6 o 8 ore. Possiamo bloccare i pulsanti in modo che non possano essere premuti ad esempio da un bambino o da un animale domestico. Dobbiamo tenere il dito sul pulsante per qualche secondo; stessa cosa per lo sblocco. L’icona a forma di cestino con due freccette si accende quando va sostituito o controllato il filtro. Il filtro va sostituito ogni 6-8 mesi, a seconda dell’utilizzo. L’ultimo pulsante serve per spegnere il display: il purificatore continua a funzionare, ma gli indicatori luminosi si spengono.

Il funzionamento è molto semplice, adatto anche a persone a cui sta antipatica la tecnologia. Levoit Core 300 non dispone di app, altri modelli della stessa marca la hanno, ma costano di più. 

Questo modello non ha un sensore che rileva la qualità dell’aria e regola in conseguenza la velocità della ventola; la ventola va sempre alla velocità che impostiamo. Meno componenti, meno elettronica, significa minori possibilità di guasti e rotture, ed ho apprezzato questa scelta.

Test Levoit Core 300 RF

Non ho la possibilità di verificare le performance del filtro HEPA, come abbiamo visto ci hanno già pensato degli enti di certificazione indipendenti e i risultati sono ottimi. Posso però testare la capacità dei carboni attivi di trattenere ad esempio la puzza di fumo. Con la potenza massima aspira agevolmente tutto il fumo e non lo espelle dall’alto, quindi molto bene. L’aria che viene rimessa in circolo odora lievemente di fumo, ma la macchina purifica l’aria in continuazione, quindi è solo questione di tempo perchè la puzza venga del tutto catturata. 

La massima velocità muove davvero tanta aria, nel video provo a darvene un’idea con il movimento della carta velina.

Testiamo la rumorosità delle diverse modalità di funzionamento. Cominciamo dalla modalità notturna, sono solo 23 dB, è pari al rumore di fondo che avevo prima di mettere in funzione il purificatore. Potenza minima, 26 dB, potenza media 30 dB, potenza massima 40 dB. La macchina si sente che funziona, ma anche alla massima velocità non dà fastidio.

Vediamo ora i consumi. Consideriamo che il costo medio attuale di un un kWh è di 0,30 €. La modalità notturna assorbe circa 15 watt, poniamo di usarla per 12 ore al giorno, la spesa giornaliera è di 0,054 euro.

La prima modalità assorbe circa 17 watt, usandola per 12 ore ogni giorno, la spesa giornaliera è di 0,06 euro.

La seconda modalità assorbe circa 21 watt, usandola per 12 ore al giorno, la spesa giornaliera è di 0,075 euro. 

La terza modalità assorbe circa 31,5 watt, usandola per 12 ore al giorno, la spesa giornaliera è di 0,11 euro. 

Il filtro non può essere lavato, puliamolo con un aspirapolvere.

Conclusioni

In conclusione, di questo purificatore ho apprezzato il design moderno e la solidità dei materiali. Le dimensioni sono giuste, nè eccessive nè troppo ridotte. Possiamo usare il filtro standard o filtri specifici per le nostre esigenze. Il funzionamento è semplice, non dispone nè di app nè di sensore per la qualità dell’aria, così il prezzo è contenuto. Il filtro è true Hepa, quindi ha un’ottima capacità di filtraggio. I carboni attivi riescono efficacemente ad eliminare gli odori. Dispone di diverse modalità di funzionamento. Il rumore è contenuto, come anche i consumi.