Telecamera videosorveglianza
solare con batteria

GaraGulp! ha acquistato e testato la telecamera Argus PT da videosorveglianza dome PTZ wifi con obiettivo ruotabile di 360 gradi, di marca Reolink, venduta da Amazon; in questo video abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come si installa ed utilizza e messo alla prova il sistema di videosorveglianza. La telecamera è alimentata a batteria, con pannello solare fotovoltaico per la ricarica.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un kit di videosorveglianza wireless, dome, PTZ, ruotabile a 360 gradi, con sirena, rilevazione del movimento tramite PIR e notifica dello stesso via email o app, Reolink Argus PT potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link. Puoi anche acquistarlo nel sito della Reolink beneficiando di uno sconto del 5% se utilizzi questo codice ytb5gulp .

Recensione telecamera di videosorveglianza Reolink Argus PT

In questo articolo vi parlo della Reolink Argus PT, il primo modello di telecamera alimentata a batteria che installo in casa mia, e che ho deciso di recensire per voi. Come potete notare è un modello totalmente senza cavi: è wifi, alimentata unicamente ad energia solare.

Cominciamo l’analisi da caratteristiche e funzioni principali. E’ un modello PTZ, può quindi ruotare di 355° in orizzontale e di 140° in verticale. E’ IP65, quindi protetta da polvere e pioggia, è alimentata ad energia fotovoltaica e monta una batteria ricaricabile. Dispone di sensore Starlight CMOS per un’ottima visibilità anche al buio. La qualità delle registrazioni è full HD, 1080p. Monta un sensore pir per la rilevazione del movimento. Dispone di pannello solare IP65, quindi resistente alle intemperie.

Il contenuto della confezione

Aperta la confezione, abbiamo da subito l’impressione di avere tra le mani un prodotto di ottima qualità. Troviamo le istruzioni per la telecamera, anche in un buon italiano, adesivi per indicare che l’area è videosorvegliata, telecamera, antenna, braccio di sostegno della telecamera, cavo per la ricarica con un adattatore di alimentazione universale 5V 2A, viti e tasselli. Nell’altra confezione, troviamo le istruzioni del pannello fotovoltaico, altri adesivi, pannello solare con cavo di alimentazione, braccio di sostegno.

Caratteristiche costruttive e specifiche dei componenti

Telecamera Argus PT videosorveglianza a energia solare e batteria con sensore di movimento PIR, PTZ, sirena e alert via app
Telecamera Argus PT videosorveglianza a energia solare e batteria con sensore di movimento PIR, PTZ, sirena e alert via app

Vediamo ora attentamente le caratteristiche costruttive del prodotto. Come abbiamo visto sia la telecamera sia il pannello fotovoltaico sono dotati di un braccio che consente di fissarli agevolmente alla parete o ad un altro tipo di supporto. La telecamera dispone di PIR per la rilevazione del movimento. Il PIR è un sensore capace di rilevare il movimento, che normalmente, in altri modelli, viene rilevato con un software, ma il pir è molto più preciso, lo metteremo poi alla prova. Nella testa rotante troviamo un vano in cui inserire una scheda micro SD con capienza massima di 64 GB. Troviamo il pulsante di accensione e spegnimento e la porta per l’alimentazione con il cavo mini usb incluso nella confezione. Vi è infine la porta per il collegamento al pannello fotovoltaico. Tutte le porte dispongono di una copertura impermeabile

Possiamo anzitutto osservare che il cavo di alimentazione è molto lungo, precisamente 4 m. Possiamo quindi collocare ad una certa distanza dal pannello la telecamera. Il braccio è snodato e ci permette di regolare agevolmente l’orientamento della telecamera. 

Installazione e messa in funzione

L’installazione e la messa in funzione sono semplici, alla portata di tutti. Per prima cosa fissiamo l’antenna. Accendiamo la telecamera con l’apposito pulsante. Scarichiamo l’app Reolink sul nostro device e clicchiamo sul pulsane “+”. Scansioniamo il codice QR dietro la telecamera, clicchiamo su “Connettersi al Wi-Fi”. Sul device viene generato un codice QR, lo dobbiamo visualizzare con l’obiettivo della telecamera. Seguiamo i successivi passaggi guidati.

Possiamo inserire una scheda SD per il salvataggio delle registrazioni, con una capienza massima di 64GB

Ora che la telecamera è in rete dobbiamo decidere dove installarla. Cerchiamo una collocazione che ci dia una buona visione dell’area che vogliamo monitorare. Assicuriamoci che la telecamera riesca a comunicare con il nostro router wifi. Se non riuscisse possiamo alternativamente cambiare collocazione della telecamera o acquistare un router più potente. A questo punto dobbiamo fissare telecamera e pannello fotovoltaico. Possiamo fissarli al muro con viti e tasselli che troviamo nelle confezioni.

App Reolink Argus PT

Da app possiamo fare tutto: visualizzare la trasmissione in real time, accedere alle registrazioni e settare le impostazioni di funzionamento. Vediamola in dettaglio, si chiama ovviamente Reolink. Entrati troviamo la riproduzione in streaming. Se la connessione internet è lenta selezioniamo “Fluido”. La qualità è più bassa del 1080p, ma così facendo dovremmo evitare i fastidiosi lag, la riproduzione sarà appunto fluida, senza scatti.

Cominciamo dall’alto. Clicchiamo sull’ingranaggio per accedere alle impostazioni. Cliccando sul segmento più in alto visualizziamo i dati tecnici del sistema, tra cui lo spazio libero sulla scheda SD.

Troviamo il livello di carica della batteria, clicchiamolo, in un grafico viene rappresentato, per gli ultimi giorni, il numero di minuti in cui si sono verificati accessi tramite app alla telecamera o altri eventi che comportano l’utilizzo del wifi, e quindi un maggior consumo della batteria. Network è il nostro wifi di casa.

Nella sezione Display abbiamo la possibilità di ruotare lo schermo nel caso dobbiamo installare al rovescio la telecamera. Possiamo selezionare la qualità delle immagini: la 1080p ha 15 fps, mentre quella bassa solo 5 fps.

Giorno e notte vi suggerisco di lasciare “auto”, la telecamera è in grado di capire da sola quando è buio. Possiamo infine decidere in che posizione dello schermo fare comparire il nome della telecamera, data ed ora. Nel video, per esempio, vado a portare data ed ora in alto a destra. Deselezionando Filigrana scompare il logo “Reolink”.

Privacy mask è una funzione molto interessante, che non avevo ancora trovato in nessun altro modello. Poniamo caso che con la telecamera andiamo ad inquadrare il terrazzo di un vicino o una strada pubblica, per non avere problemi di privacy possiamo oscurare quella specifica sezione. 

Impostazione PIR, possiamo disattivarlo. Possiamo selezionare giorni ed orari in cui il pir dev’essere attivo e il livello di sensibilità. Io ho settato la sensibilità al massimo, 100, e non sto ricevendo nessun falso allarme. Lasciamo abilitato “Registra” così la telecamera sarà in grado di salvare le registrazioni dei momenti in cui il PIR rileva un movimento. Possiamo decidere la lunghezza delle registrazioni. Lasciando attivate le notifiche Push verremo avvisati con un segnale acustico sul nostro smartphone quando la telecamera rileva un movimento. Possiamo ricevere le notifiche di movimento anche via mail, al riguardo ho realizzato un apposito tutorial.

Suono allarme è un lieve suono che emette la sirena della telecamera quando rileva un movimento. Possiamo personalizzarlo registrandone uno a nostro piacimento. Possiamo condividere l’accesso alla telecamera con un apposito codice QR. In impostazioni avanzate possiamo cambiare la password, settare data ed ora, che sono comunque in grado di sincronizzarsi in automatico, attivare e disabilitare la registrazione dell’audio. Possiamo disabilitare gli infrarossi o lasciare che si attivino in automatico quando fa buio. Possiamo disabilitare il led blu, quello che indica se la telecamera è in funzione. Infine possiamo riavviare e ripristinare la telecamera.

Usciamo dalle impostazioni e torniamo sulla schermata principale. Premendo la campanella facciamo emettere alla telecamera il suono di allarme. I bottoni sotto al video ci permettono di

  • sospendere e riavviare la riproduzione;
  • attivare o disattivare l’audio;
  • scattare una foto o registrare un video che vengono salvati in locale e abbiamo la possibilità di condividere;
  • cambiare la qualità dell’immagine;
  • visualizzare la diretta a tutto schermo.

I pulsanti in basso ci permettono infine di avviare la comunicazione vocale a due vie, ruotare la telecamera, riprodurre le registrazioni salvate sulla scheda SD. La telecamera, per ottimizzare i consumi, non è in grado di salvare le registrazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Salva solo le registrazioni dei momenti in cui viene rilevato un movimento. Troviamo tutte queste registrazioni sulla timeline. Possiamo selezionare il giorno di nostro interesse. I trattini blu sulla timeline sono i momenti in cui la telecamera ha rilevato un movimento. Ripeto, non ho mai rilevato un falso allarme. Clicchiamo sul momento che vogliamo riprodurre e visualizziamo la registrazione. Possiamo scaricare i filmati di nostro interesse, per la lunghezza che vogliamo. Se acquisteremo altre telecamere Reolink o addirittura un intero kit con NVR, vedremo anche queste telecamere sempre con la stessa app. Io ho anche altre telecamere che al momento ho messo offline.

Test della telecamera Reolink Argus PT

Ho testato questa telecamera per diversi giorni, ed è ora definitivamente operativa nel mio giardino di casa. Da un modello a batteria alimentato ad energia fotovoltaica non avevo grandi aspettative, ma ho presto superato la diffidenza iniziale e mi sono dovuto ricredere. E’ stato un “GaraGulp!”, questa telecamera è una bomba!

La cosa che più mi ha colpito, in confronto anche a tanti altri modelli che ho provato e, se mi sono piaciuti, recensito, è la precisione del sensore PIR. Ebbene sì, questa telecamera dispone di PIR per rilevare il movimento, non si basa su un software come quasi tutti i modelli in commercio. Il PIR è un sensore, ed è moooolto più preciso di un software. I falsi allarmi in questo caso sono inesistenti.

Ma andiamo con ordine!

Nel video potete osservare alcuni esempi di riprese diurne. La qualità dell’immagine è ottima; le immagini sono luminose e dettagliate. La qualità delle riprese è 1080p, Full HD. Ingrandendo un elemento, ovviamente sgrana, ma i tratti rimangono comunque riconoscibili.

L’angolo di ripresa è abbastanza ampio per garantire una buona visione laterale. Nel video potete vedere alcune riprese notturne. Le immagini sono nitide, gli infrarossi fanno bene il loro lavoro.

Come vi accennavo il rilevamento del movimento è fenomenale: non ho falsi allarmi. Ho impostato la sensibilità al massimo livello di 100 ed il PIR è riuscito a rilevare la mia presenza già a diversi metri di distanza. Quando ha rilevato la mia presenza, la sirena della telecamera ha iniziato a suonare e mi è arrivata una notifica push sullo smartphone.

Ovviamente il suono della sirena non è paragonabile quello di un impianto di allarme, che consiglio sempre di abbinare alla videosorveglianza. Ma è comunque un qualcosa in più. E’ come se dicesse all’intruso: “Brutto pirla, ti sto guardando, sono accesa, non sto dormendo!” . La notifica che ci arriva tramite app è fulminea.

La casa segnala che se il soggetto si avvicina frontalmente alla telecamera, senza movimenti trasversali, la telecamera potrebbe non essere in grado di rilevare il movimento. Ho provato, e la telecamera è riuscita comunque a rilevare la mia presenza, sia pure ad una distanza inferiore di quella dell’esperimento precedente.

La telecamera dispone di un sistema di comunicazione audio a due vie che nel video abbiamo testato. Lasciatemi osservare che la comunicazione a due vie non è poi così importante in un sistema di videosorveglianza. 

Ogni mattina, negli ultimi 10 giorni, come prima cosa ho controllato il livello di carica della batteria. Lo possiamo verificare tramite app. Di notte il pannello solare, non essendoci il sole, non è in grado di ricaricare la batteria; malgrado questo logico inconveniente, l’ho sempre trovata carica al 100%. La durata della batteria è ottima ed ottima è anche la capacità di ricarica del pannello fotovoltaico.

E’ estate e sto accedendo in maniera sporadica alla telecamera tramite app, mi collego circa per 30 minuti al giorno. La batteria ogni volta che controllo risulta carica al 100%.

Come ho accennato la telecamera è IP64. E’ quindi resistente agli spruzzi d’acqua. Le ho gettato sopra una gettata d’acqua ed ha continuato a registrare ed a funzionare senza nessun problema.

Ho provato a spegnere il wifi di casa per vedere come reagisce la telecamera alla mancanza della connessione. Continua a rilevare il movimento ed a far suonare la sirena; ovviamente non mi arriva la notifica sullo smartphone. Ricollegato il wifi, ho potuto visualizzare il filmato, che era stato normalmente registrato sulla scheda SD.

Telecamera di videosorveglianza Reolink: il software per pc

Possiamo anche accedere alla telecamera da pc, tramite il software Reolink. Troviamo le stesse funzionalità che abbiamo visto nella app e non mi voglio dilungare. 

Nel video potete ammirare (ahahaha) un palo di sicurezza che sto mettendo a punto nel mio giardino. Ve ne parlerò prossimamente, quindi se non lo avete ancora fatto vi consiglio di iscrivervi al canale YouTube.

In breve, possiamo ruotare la telecamera, riprodurre le registrazioni in playback; in basso troviamo la timeline, i segmenti blu sono i momenti in cui il PIR ha rilevato un movimento. Cliccando l’ingranaggio accediamo al pannello delle impostazioni.

Ho provato a ruotare in tutte le direzioni la telecamera, ed il movimento è risultato fluido, senza scatti. Riducendo la qualità delle immagini è possibile evitare i lag, che se la connessione non è ottima riscontriamo con l’HD. Individuata la posizione che vogliamo mantenere, possiamo passare all’HD.

Conclusioni

In conclusione questa telecamera è riuscita a farmi dire “GaraGulp!”

  • i materiali sono resistenti e la qualità è davvero alta;
  • l’installazione è semplice, alla portata di tutti;
  • essendo completamente senza cavi possiamo installarla ovunque, anche su un albero;
  • il pannello fotovoltaico e la batteria sono fenomenali;
  • in estate, anche al mattino, la batteria è carica al 100%;
  • nel caso i ladri ci togliessero la corrente di casa, lei è comunque in grado di continuare a registrare;
  • un PIR così preciso non l’ho mai trovato in una telecamera di videosorveglianza;
  • anche se settato alla massima sensibilità non ho mai riscontrato falsi allarmi;
  • ed è in grado di rilevare il movimento a diversi metri di distanza;
  • dispone di una piccola sirena che suona quando viene rilevato un movimento;
  • il movimento ci viene notificato tramite app in maniera fulminea;
  • è una telecamera PTZ, che possiamo ruotare tramite app per guardarci intorno;
  • permette la comunicazione a due vie;
  • dispone di una app completa, che consente di riprodurre la diretta streaming, di visualizzare le registrazioni e di gestire tutte le impostazioni;
  • possiamo collegarci alla telecamera anche da pc, con il software Reolink.

Non posso che tessere le lodi a questa telecamera, che manterrò sempre attiva nel giardino di casa