AMZCHEF estrattore
di succo

Meglio estrattore o centrifuga? Qual è la differenza tra centrifuga e estrattore? Quali caratteristiche hanno i migliori estrattori di succo? AMZCHEF è l’estrattore di succo migliore? Come preparare estratti di frutta e verdura per dimagrire? Cosa si può fare con l’estrattore di succo? Come funziona un estrattore di succo? Queste sono alcune delle domande a cui abbiamo cercato di dare una risposta in questa video recensione dell’estrattore di succo a freddo AMZCHEF, ottimo sia per la frutta sia per la verdura.

Se anche tu sei interessato a salutari succhi di frutta e verdura freschi, l’estrattore di succo a freddo AMZCHEF potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare l’estrattore in Amazon cliccando su questo link. Usa il codice sconto del 5% QIF4W9SN

Qual è la differenza tra centrifuga e estrattore?

L’estrattore di succo è un elettrodomestico che spreme frutta e verdura per ricavarne il succo. Molto spesso viene confuso con la centrifuga, ma si tratta di due strumenti diversi.

L’estrattore spreme frutta e verdura con una coclea e il motore non fa molti giri. In particolare, il motore dell’estrattore di succo della AMZCHEF fa solo 80 giri al minuto.

La centrifuga trita invece frutta e verdura con una lama. La polpa viene poi filtrata per separare la parte solida da quella liquida. La centrifuga non fa 80 giri al minuto, ma 12.000, e può arrivare anche ad un numero più elevato a seconda del modello.

Un contenuto numero di giri della coclea consente di non scaldare il succo, per questo si dice che l’estrattore spreme a freddo. Il succo così spremuto si ossida di meno, e mantiene di più le proprietà nutritive. Questo è il vantaggio principale dell’estrattore rispetto alla centrifuga.

In entrambi i casi è opportuno non aspettare troppo a bere il succo, che tenderà altrimenti a ossidare.

L’estrattore produce inoltre meno scarti rispetto alla centrifuga, anche per questo tende ad essere preferito.

Cosa si può fare con l’estrattore di succo?

L’estrattore di succo ci permette di preparare succhi di ogni tipo. Dal comune succo di arancia o di ananas a cocktail analcolici o alcolici più sofisticati, ottenuti mischiando tra loro diversi frutti.

Possiamo spremere non solo frutta, ma anche verdura, come ad esempio carote, sedano, cavolo e altro ancora. In particolare permette di rendere liquidi alcuni alimenti che difficilmente mangeremmo a morsi. Pensiamo ad esempio allo zenzero, una radice ricca di proprietà che non si mangia cruda, ma che, aggiunta ad una spremuta, ne arricchisce il gusto e risulta sicuramente più gradita.

Estrattore di Succo a Freddo AMZCHEF: caratteristiche principali

Meglio estrattore o centrifuga? Recensione estrattore di succo a freddo AMZCHEF per frutta e verdura
Meglio estrattore o centrifuga? Recensione estrattore di succo a freddo AMZCHEF per frutta e verdura

Ma veniamo ora all’estrattore di succo della AMZCHEF, vediamo le caratteristiche principali. La struttura è completamene di plastica. Alla base sono montati dei gommini che gli consentono di aderire bene alla superficie di appoggio.

Le dimensioni sono contenute, la base del corpo principale è larga 16,5 cm e lunga 31 cm circa, è alto 26 cm circa. Con la coclea montata l’ingombro è maggiore.

E’ un estrattore orizzontale, il motore e la coclea sono collocati appunto orizzontalmente.

Sul retro troviamo il pulsante per il funzionamento. Premendolo in alto aziona l’estrattore, al centro lo spegne. Nel caso si incastrasse qualcosa nella coclea lo dobbiamo tenere premuto verso il basso. La coclea gira nel senso opposto e dovrebbe così riuscire a liberarsi dell’ostruzione.

La spina è Schuko, dovremo quindi ricorrere probabilmente ad un adattatore.

Nella confezione troviamo tutto l’occorrente per delle ottime spremute a freddo. Troviamo la macchina, che vi spiego poi come montare, pressino, contenitore graduato per il succo e contenitore per gli scarti, manuale, anche in italiano. Troviamo anche uno strumento per avvitare il tappo di chiusura.

Estrattore di Succo a Freddo AMZCHEF: istruzioni di montaggio

Vediamo come si monta l’estrattore di succo a freddo. Infiliamo la camera di spremitura e ruotiamola in senso antiorario; il pulsante sulla sinistra scatta. Per rimuovere la camera lo dovremo premere, la bocca rimane così orientata verso l’alto. Abbiamo la conferma di averla montata correttamente perchè la freccia è allineata con il lucchetto chiuso. Infiliamo nella camera la coclea e premiamola bene verso il fondo. Infiliamo il filtro sulla coclea. Infiliamo il tappo di chiusura e ruotiamolo in senso antiorario. Per ruotarlo possiamo ricorrere all’apposito strumento, ma si riesce anche manualmente. Il foro deve guardare verso il basso. Abbiamo la conferma di averlo montato correttamente perchè la freccia è allineata con il lucchetto chiuso. Fissiamo infine il vassoio alla bocca.

Come funziona un estrattore di succo?

Vediamo a livello pratico come funziona un estrattore di succo. Collochiamo il contenitore graduato per il succo sotto al primo foro. Il contenitore più grande serve per gli scarti, collochiamolo sotto al secondo foro. Premiamo il pulsante ON. Infiliamo nella bocca la frutta o la verdura che vogliamo spremere. Spingiamola verso il basso con il pressino che troviamo nella confezione. Dopo 20 minuti di funzionamento la macchina si ferma automaticamente, dobbiamo quindi lasciarla riposare per 20-30 minuti prima di avviarla di nuovo. La pausa è fondamentale per non surriscaldarla e non rovinare le proprietà del succo

Estrattore di succo: test

Testiamo l’estrattore preparando qualche succo. Cominciamo da qualcosa di morbido e succoso, le arance, che dobbiamo ovviamente sbucciare. Sarebbe opportuno togliere anche i semi, altrimenti spremendoli lasciano un sapore amaro. Chissenefrega, io ho spremuto tutto. Come prevedibile la coclea non ha problemi a fare il suo lavoro, riesce ad estrarre parecchio succo. Il residuo è abbastanza asciutto.

Il succo era buono, non era amaro. Ho provato a spremere anche altri frutti, come ananas, kiwi, uva, mela ecc. e non ho mai riscontrato problemi. Da una mela è riuscito ad estrarre un intero bicchiere di succo.

L’ho provato anche con qualcosa di duro e non particolarmente succoso: le carote. Per non affaticare eccessivamente la macchina ho preferito tagliarle a pezzi. Anche in questo caso riesce comunque ad estrarre il succo senza problemi. Il residuo è asciutto.

Ho misurato il rumore con un fonometro. Parlando lo strumento misura picchi di 75 dB. Il rumore della macchina in funzione è inferiore a 60 bB, è quindi particolarmente silenziosa.

E’ una macchina sicura, anche volendo non c’è modo di mettere le dita nella coclea. Non rischiamo quindi che vengano spremute.

Come pulire un estrattore di succo?

Vediamo come pulire l’estrattore di succo. La camera di spremitura ha dimensioni contenute ed è completamente smontabile. La pulizia è quindi particolarmente agevole, ma vi suggerisco di lavarla subito dopo la spremitura, prima che si incrosti. Smontiamola. Il corpo principale non va immerso in acqua, altrimenti danneggiamo il motore, possiamo pulirlo con un panno umido.

Ho cronomatrato quanto tempo ho impiegato per lavare a mano i componenti: 2 minuti e 24 secondi. Ci ho messo poco, ma possiamo lavarli anche in lavastoviglie, è ancora più comodo.

Conviene un estrattore di succo? Conclusioni

In conclusione ho apprezzato questo estrattore, che consente di preparare ottimi succhi in tutte le stagioni. La macchina è semplice da utilizzare, è facile montarla e si lava velocemente. La quantità di succo che rimane negli scarti è davvero minima. E’ silenziosa e sicura da utilizzare. Farà sicuramente contenti noi grandi e soprattutto tante mamme ai cui figli non piace la frutta e la verdura.