Tablet economico
wifi 4G Amazon

GaraGulp! ha testato un tablet economico acquistato su Amazon ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto. Abbiamo illustrato le caratteristiche ed il funzionamento del tablet anche con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un tablet che costa circa 80 euro, di buona fattura, funzionale, con grande schermo da 10 pollici, dual sim 4G, con wifi e batteria di lunga durata, questo potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Recensione tablet economico Amazon

Cominciamo dalle caratteristiche principali.

  • Il sistema operativo è Android 9;
  • lo schermo è IPS da 10,1 pollici;
  • la risoluzione video è di 962 x 601 pixel, come rilevato dal toolset online del sito mrwebmaster.it;
  • supporta schede SD;
  • la batteria da 8500 mAh;
  • dispone di ram da 3 GB e di ROM da 32 Gb;
  • può essere utilizzato per chiamate

Contenuto della confezione

Tablet economico Amazon con wifi, 4G, dual sim, Android, schermo da 10 pollici | Recensione.
Tablet economico Amazon con wifi, 4G, dual sim, Android, schermo da 10 pollici | Recensione.

Nella confezione troviamo:

  • il tablet con una pratica custodia nera;
  • una pellicola salvaschermo;
  • alimentatore;
  • cavo OTG;
  • auricolari;
  • adattatore da USB type-C ad USB standard di tipo A, femmina;
  • manuale d’istruzioni molto sintetico.

Caratteristiche della scocca e layout

Vediamo in dettaglio le caratteristiche della scocca ed il layout. Il tablet calza una pratica custodia, che mi ha lasciato però qualche dubbio: perchè l’hanno progettata storta? Non sarebbe stato meglio far si che si aprisse come un libro verso destra? Direte voi: basta ruotarla. Vero, ma così facendo i pulsanti di accensione e di regolazione del volume rimangono in basso, quando la soluzione più pratica sarebbe averli in testa. Poco male, è un dettaglio, che non ne pregiudica il funzionamento.

Togliamolo dalla custodia e vediamolo in dettaglio. Anzitutto dobbiamo rimuovere la pellicola protettiva. Troverete una linguetta, ma la pellicola aderisce molto bene allo schermo e per rimuoverla mi sono dovuto aiutare con un piccolo cacciavite. Mi raccomando, togliete questa pellicola, altrimenti poi vi lamentate perchè il dito non scivola bene sullo schermo!! La scocca è di plastica. Le dimensioni dello schermo, da 10,1 pollici, sono un buon compromesso tra portabilità e chiarezza di dettagli. Il trattamento oleofobico a cui è stato sottoposto lo schermo assicura una buona  resistenza alle ditate. L’esperienza tattile è gradevole, il dito scorre bene sullo chermo e gli elementi grafici reagiscono bene alla pressione. Le dimensioni sono 24 cm circa x 17 cm circa. E’ alto 9mm circa.

Sul retro troviamo la fotocamera da 8MP con flash led; la fotovamera davanti è da 5MP. Sempre sul retro è presente uno sportellino in cui possiamo inserire due sim ed una scheda SD di memoria con capienza massima di 128 GB. Mi raccomando, inserite una sim, non una nano sim, altrimenti vi rimane dentro incastrata e per recuperarla rischiate di spaccare tutto!!

Sulla sinistra la porta USB di tipo C. Segnalo che si tratta di una porta USB OTG, acronimo di On – The – Go. Questo standard permette di collegare alla stessa porta in cui inseriamo il cavo di alimentazione diversi tipi di dispositivi, tra cui l’adattatore da USB type-C ad USB standard di tipo A incluso nella confezione, oppure una tastiera o un mouse esterni e altro ancora. Non tutti i tablet offrono questa possibilità. In alto sono presenti il jack per l’auricolare standard da 3,5mm, il pulsante di accensione e spegnimento e quello per regolare il volume. Sul lato destro troviamo una coppia di altoparlanti.

Sistema operativo e le funzionalità

Vediamo ora il sistema operativo e le funzionalità. Cominciamo dal sistema di sblocco: dispone delle modalità tradizionali: scorrimento, sequenza, pin o password. E’ un modello economico e non dispone delle modalità avanzate quali fingerprint e face unlock.

La rotazione dello schermo è abbastanza fluida. Il sistema operativo è Android 9. Il tablet è dual sim ed è quindi utilizzabile anche come telefono. Ovviamente possiamo anche utilizzare la connessione dati della sim per navigare. Dispone di 4G.

Le dimensioni dello schermo consentono un utilizzo comodo delle varie applicazioni, in particolare la tastiera, per dimensioni dei pulsanti e sensibilità al tocco, consente di battere velocemente.

Lezioni online a distanza

Con il coronavirus che sembra non essersi ancora placato ed un nuovo anno scolastico alle porte ritengo interessante mettere alla prova la capacità di questo tablet di eseguire applicazioni per seguire lezioni online .

Ho scaricato e installato senza riscontrare errori Google Classrom: si apre senza problemi e gira bene. Google Meet è uno strumento molto utilizzato per tenere lezioni a distanza. L’ho provato avviando una nuova riunione. La qualità della videoconferenza ovviamente dipende molto dalla qualità del segnale wi-fi. Possiamo dire che la qualità della videoconferenza è buona

Test: chiamata, internet, riproduzione video, gaming

Mettiamo ora alla prova il tablet cominciando dalla chiamata. Io nel video lo uso senza auricolari per far sentire anche a voi, ma vi suggerisco di utilizzarli per evitare di tenere in mano un padellone.  La conversazione è fluida e la voce dell’interlocutore è chiara.

La navigazione in internet è fluida, le pagine si aprono rapidamente. Anche nello scorrimento delle pagine non rilevo blocchi o anomalie

Mettiamo adesso alla prova la RAM e la capacità di farci lavorare in multitasking. Avviamo la riproduzione di un video su YouTube. Ci posizioniamo a metà video e usciamo da Youtube. Apriamo il browser, apriamo skype, apriamo la fotocamera, apriamo anche un gioco.

Torniamo su Youtube: il video si riavvia nel secondo esatto in cui lo avevamo stoppato. Possiamo quindi dire che a livello di ram se la cava bene, riuscendo a mantenere aperte le applicazioni “in background”.

La buona durata della batteria combinata alle dimensioni dello schermo lo rendono ideale se vogliamo goderci un film o un video in un attimo di pausa. Vedo anche che molti genitori piazzano in mano ai bambini lo smartphone con video youtube, così se ne stanno zitti e tranquilli. Ecco, va bene anche per questo scopo, in considerazione del costo molto contenuto: se il bimbo ve lo sbatte per terra e lo spacca non avete buttato via una fortuna.

Personalmente l’ho utilizzato per guardare interi film e gli occhi non erano stanchi dopo 1 ora e mezza o anche due di visione ininterrotta.

Tenendo il tablet in orizzontale, su una superficie solida, gli altoparlanti, posti alla base, emettono una acustica che risulta piena, molto gradevole.

Proviamolo infine nel gaming per valutare CPU e GPU. Premetto che diversi giochi non sono supportati. Per esempio ho provato a scaricare dal Play store Call of Duty, ma non ho potuto eseguire il download. Ho installato Fortnite tramite file apk ma è comparso l’errore: dispositivo non supportato. Ho allora scaricato il primo gioco che mi è capitato a tiro sul play store: Dead Trigger 2. La giocabilità è buona, non noto nessun lag o blocco. Proviamo anche Hill Climb Racing: anche questo gira molto bene.

il processore quad core è dignitoso e fornisce abbastanza potenza. Rimane tuttavia il fatto che non si tratta di un tablet da gaming. Se vogliamo giocare con un gioco specifico non è detto che sia supportato. Se ci accontentiamo di giocare con quello che capita a tiro, e parliamo comunque di migliaia di giochi, è quello che fa per noi. Chiaramente non aspettatevi l’alta definizione, si suppone che non stiate cercando quella se volete acquistare questo prodotto.

Foto e video

Foto e video sono quello che ci si può aspettare da un tablet di fascia economica. Nel video trovate lcuni scatti e filmati che ho catturato con la fotocamera posteriore.  Nulla di entusiasmante, ma occorre considerare che il tablet non nasce con questo fine, quindi va bene così

BATTERIA

Ha  batteria integrata, non removibile, da 8500 mAh, che garantisce un’ottima autonomia. 

Ho lasciato acceso lo schermo alla massima luminosità, senza nessuna app attiva e con tutte le connessioni disattivate, per 1 ora e 6 minuti: la batteria è arrivata al 94%. La stima è che, in queste condizioni, la durata della batteria possa arrivare ad una durata di 19 ore.

La ricarica completa richiede un paio d’ore

CONNETTIVITA’ E ALTRE CARATTERISTICHE

A livello di connettività può dirsi ben fornito: dispone di wifi, bluetooth e del 4G. Dispone di GPS. Sto utilizzando Google Maps per andare al lavoro e devo dire che il posizionamento e le indicazioni sono precise. Dispone di radio FM, supporta OTG

CONCLUSIONI

In conclusione si tratta di un tablet economico, venduto in una confezione completa di tutto, anche di custodia.

L’esperienza tattile è gradevole, il dito scorre bene sullo schermo.

Il tablet è dual sim, con memoria espandibile fino a 128 GB aggiuntivi.

Le dimensioni dello schermo consentono un buon utilizzo delle applicazioni.

Supporta le più diffuse applicazioni per seguire lezioni online.

Può essere utilizzato per effettuare chiamate.

La lunga durata della batteria e le dimensioni dello schermo lo rendono ideale per la visione di video e film.

Gli altoparlanti emettono una acustica piena, molto gradevole.

Non supporta tutti i giochi, ma quelli che possiamo scaricare dal play store girano bene.

Un camera tablet non serve a nessuno, foto e video non sono nulla di entusiasmante, ma si fanno comunque apprezzare.