Luce solare
con telecomando

GaraGulp! ha acquistato su Bangood e testato un faretto solare economico dotato di telecomando e pannello solare in corpo distaccato ed ha espresso le sue opinioni in questa recensione. Abbiamo illustrato le caratteristiche e le potenzialità di questa luce solare anche con un video. Ecco la video recensione.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di una luce solare low cost, con telecomando e pannello fotovoltaico in corpo distaccato con un cavo molto lungo, questo faretto solare Bangood potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Bangood cliccando su questo link.

In questo articolo vi parlo di una luce solare da esterno con telecomando e pannello fotovoltaico in corpo separato. E’ cinesissima, mi è arrivata direttamente dalla Cina con Bangood. Dall’ordine alla consegna ci sono voluti 17 giorni, non molti considerando che il pacco è partito dalla Cina. La potete acquistare cliccando su questo link.

L’ho installata in giardino, sul mio palo di sicurezza, che come vedete nel video è ancora in fase di allestimento. La utilizzo di notte per illuminare in maniera continua il mio giardino.

Contenuto della confezione

Cominciamo dal contenuto della confezione, anzi, dalla confezione. Mi è arrivata in una scatola di cartone. Il contenuto era avvolto in un imballaggio con bolle d’aria, non il solito pluriball, le bolle sono molto più grandi e quindi in grado di proteggere anche da urti violenti. Questo è molto importante perchè, ripeto, il prodotto ci arriva direttamente dalla Cina.

Nella confezione troviamo

  • il faro solare;
  • pannello solare con un cavo lungo 440 cm, che già monta la sua staffa di fissaggio;
  • staffa per il fissaggio del pannello solare alla parete;
  • telecomando con due batterie AAA da 1.5V;
  • tasselli e bulloni per il fissaggio della staffa di supporto al pannello fotovoltaico.

Mancano le istruzioni, che avrebbero davvero fatto comodo, ma con questo video dovreste disporre di tutte le informazioni per poter utilizzare al meglio questo faretto.

Caratteristiche principali

Luce solare con telecomando e pannello solare economica Bangood
Luce solare con telecomando e pannello solare economica Bangood

Vediamo ora le caratteristiche principali. Faretto solare e pannello fotovoltaico sono in corpo distaccato, così possiamo installare il pannello in una posizione ben soleggiata ed il faretto nella zona che dobbiamo illuminare. Anche il cavo ha una lunghezza adeguata. Il faretto è IP67, quindi è addirittura in grado di resistere ad un’immersione di 30 minuti in acqua. Monta 27 led a basso consumo energetico. In Bangood il venditore afferma che abbia una potenza di 50W. Non è vero, è equivalente ad un faretto da 10W circa, ma vale comunque quello che lo paghiamo, attualmente meno di 20 USD. Avremo poi modo di metterlo abbondantemente alla prova. Personalmente avrei preferito che avesse un livello IP anche minore, ma che si potesse aprire lo sportello in cui è contenuta la batteria, per poterla sostituire una volta giunta a fine vita. Non è invece possibile rimuoverla, quindi quando morirà o buttiamo via tutto o ci ingegnamo e troviamo un modo per sostituirla.

Il telecomando è essenziale, la fattura è semplice, vi spiegherò poi come funziona e quali sono i suoi punti di debolezza. Il kit non dispone di un sensore crepuscolare, ragiona così: il pannello solare non riceve più luce, significa che è buio e quindi mi accendo, torna a ricevere luce, significa che è chiaro, e mi spengo. E’ un sistema pratico e funzionale: il sensore crepuscolare sarebbe un componente in più, che in caso di guasto causerebbe il malfunzionamento di tutto l’impianto.

Le dimensioni del  sono 11,5 cm x 9,3 cm x 2,3 cm, quelle del pannello 13,6 m x 22 cm. Lo spessore è molto contenuto, ma bisogna tener conto della barra di supporto.

Installazione e ricarica

L’installazione è molto semplice. Per prima cosa colleghiamo il pannello solare al faretto e serriamo bene in modo che abbia una tenuta stagna. Prima di posarlo vi suggerisco di lasciarlo caricare per un paio di giorni in pieno sole e di verificare poi che tutto funzioni correttamente. Dovrete poi fissare faretto e pannello fotovoltaico ad una parete o ad un supporto.

Il telecomando ed il funzionamento

Vediamo cosa ci consente di fare il telecomando di questo faretto solare.

Auto: fa in modo che il faro si accenda quando è buio e che si spenga quando è chiaro.

3,5,8 H indicano per quante ore il faretto deve stare acceso da quando si attiva.

ON serve ovviamente per accenderlo ed OFF per spegnerlo, ma badate bene: è spento perchè è giorno. Non faccio più arrivare luce al pannello per simulare che sia notte ed il faretto si accende. Lo spengo, poniamo che torni giorno, giro quindi il pannello. Simuliamo che sia di nuovo notte, copro il pannello. La luce si accende di nuovo, e per spegnerla dovremmo nuovamente pigiare su OFF. Questo è un aspetto che dobbiamo tenere in considerazione.

Troviamo infine un pulsante per aumentare la luminosità ed un’altro per ridurla.

Test

Il faretto è in grado di capire quando è giorno, e non si accende. Il fascio luminoso ha un ampio angolo di apertura e l’irradiazione è diffusa, il livello di illuminazione è buono, ma non aspettatevi nulla di eclatante. La luce è bianca, brillante

Il faretto è IP67, è protetto dalla pioggia e dagli elementi atmosferici. Faccio quindi la mia solita prova della secchiata d’acqua: ne tiro una sul faretto ed una sul pannello. Il faretto non ha mai smesso di funzionare e sta ancora facendo il suo dovere. Ho verificato, nei giorni seguenti il pannello ha continuato correttamente a caricare la batteria.

Mettiamo alla prova il telecomando. Ho provato a comandare il pannello ad una distanza di 13 metri e non ha avuto nessun problema.

Ho provato a lasciare acceso tutta la notte il faretto alla massima potenza. Come vedete dall’ora della mia telecamera di videosorveglianza, al mattino il faretto è ancora acceso, la batteria è stata in grado di alimentarlo per tutta la notte. Occorre tenere in considerazione che siamo in estate ed i giorni scorsi ha fatto bello, quindi il faretto ha potuto ricaricarsi.

Conclusioni

In conclusione manterrò operativo questo faretto sul mio palo di sicurezza in giardino.

L’installazione è semplice e veloce.

Il pannello solare ha una buona capacità di ricarica e la batteria è in grado di mantenere acceso il faretto tutta la notte.

I componenti sono resistenti, anche alle secchiate d’acqua.

Il telecomando dispone di un buon raggio d’azione.

L’illuminazione è sufficiente, ma mi sarei aspettato qualcosa in più.

Una soluzione pratica, economica e rispettosa dell’ambiente per tutti i nostri giardini e terrazzi.