Come funziona
la friggitrice ad aria?

GaraGulp! ha acquistato e testato la friggitrice ad aria Proscenic T21, venduta da Amazon; in questo video abbiamo illustrato il contenuto della confezione, descritto, usato e testato approfonditamente questo elettrodomestico per friggere senza usare l’olio. Abbiamo spiegato come funziona la frittura ad aria e dove si mette l’olio nella frittura ad aria.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di una friggitrice per cucinare in maniera salutare senza usare olio, Proscenic T21 potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Nella intro del video potete vedere tutti piatti che ho cucinato con il mio nuovo elettrodomestico. Un elettrodomestico che ho aspettato parecchio a comprare, credevo che friggere ad aria fosse una stupidata e invece questa friggitrice ad aria è riuscita a farmi dire non un GaraGulp! , ma davvero un grosso GaraGulp!

Vediamola assieme, cominciando dalle caratteristiche principali.

  • ha una potenza di 1700W;
  • la capacità è di 5,5 litri;
  • pesa 7,39 kg;
  • vedremo poi le dimensioni

Nella confezione troviamo ovviamente la friggitrice elettrica, cestello e cassetto contenitore, manuale di istruzioni, anche in un buon italiano, guida rapida per la configurazione della app, ricettario.

Proscenic T21: caratteristiche costruttive

passiamo alle caratteristiche costruttive. Cominciamo dalle dimensioni, di 41 x 36,5 x 37,2 cm. La struttura della friggitrice è di plastica e acciaio. Il cestello ed il contenitore sono di acciaio con rivestimento antiaderente.

il cavo di alimentazione è lungo circa un metro e la spina è di tipo Schuko. Sul retro è presente una griglia di sfiato per il vapore, che non dobbiamo coprire. Davanti troviamo il cestello, con il suo contenitore, estraibile. Possiamo sfilare il cestello dal contenitore premendo il pulsante. Sopra troviamo il display con i vari pulsanti.

Come si usa una friggitrice ad aria

Cosa cucinare nella friggitrice ad aria
Cosa cucinare nella friggitrice ad aria

L’utilizzo di una friggitrice ad aria è molto semplice. Anzitutto accendiamola. Prima di inserire l’alimento nel cestello preriscaldiamola. La macchina funzionerà per 5 minuti e raggiungerà una temperatura di 188°C. 

Abbiamo sostanzialmente due modi per friggere senza olio. Per prima cosa asciughiamo bene l’alimento, come ho fatto ad esempio con gli anelli di calamaro. Recuperiamo un sacchetto per surgelati ed inseriamo l’alimento (anelli di calamaro, pollo, ecc.). Facciamo in modo che rimanga un po’ di aria nel sacchetto e scuotiamo. Alcuni alimenti richiedono l’aggiunta di un po’ di farina, come ho fatto ad esempio con gli anelli di calamaro e con le zucchine. Ancora un po’ di aria nel sacchetto e scuotiamo bene.

Alcuni alimenti, pensiamo ad esempio alle sardine, che sono piuttosto delicate, non possiamo metterli nel sacchetto e scuoterli. Disponiamoli direttamente nel cestello e spruzziamogli sopra un po’ di olio spray.

Altri alimenti non richiedono nè olio nè farina, come ad esempio la valdostana preconfezionata, le patatine fritte surgelate o il salmone, che è un pesce grasso. Li possiamo mettere direttamente nel cestello.

E’ importante non sovrapporre gli alimenti, dobbiamo allinearli, così la cottura sarà uniforme ed avremo l’effetto frittura.

Possiamo impostare manualmente temperatura e tempo di cottura oppure utilizzare una delle modalità programmate. Selezionando patatine fritte, ad esempio, viene impostata in automatico una temperatura di 204° C ed un tempo di cottura di 18 minuti. Troviamo inoltre il programma automatico per cucinare gamberetti, pizza, pollo, pesce, carne, torte e bacon. Personalmente preferisco impostare manualmente temperatura e tempo di cottura in base alla ricetta, che solitamente trovo online.

Possiamo aumentare e diminuire la temperatura, quella massima è di 204°C, la minima di 77°C. Il tempo di cottura è regolabile tramite altri due pulsanti. Una volta scelto il programma automatico o dopo aver impostato manualmente temperatura e tempo di cottura premiamo play per avviare la friggitrice. A metà cottura o quando vogliamo possiamo estrarre il cestello per girare o scuotere gli ingredienti. La friggitrice si spegne e riparte in automatico non appena inseriamo di nuovo il cestello.

Ultimata la cottura, premendo keep warm, la macchina terrà al caldo l’alimento ad una temperatura di 77°C per 5 minuti. Se invece vogliamo impostare l’avvio ritardato della friggitrice premiamo il pulsante con l’icona a forma di sveglia. Impostiamo tra quanti minuti deve partire la cottura e pigiamo play.

L’interfaccia nel complesso è semplice e comprensibile. I pulsanti sono molto reattivi e funzionali. 

La app ProscenicHome

Personalmente non ho avvertito l’esigenza di scaricare la app, ma è disponibile, vediamone quindi le caratteristiche. Si chiama ProscenicHome, la troviamo nell’app store.

Per prima cosa dobbiamo creare un account. Possiamo registrarci utilizzando i nostro numero di cellulare o la nostra email. Tap su aggiungi dispositivo, sezione cucina intelligente, Tap su T21 Air Fryer. Premiamo il pulsante blu per accendere la friggitrice. Teniamo premuto il pulsante di accensione per 5 secondi, finchè non sentiamo un beep. L’indicatore della connessione wifi si accende e inizia a lampeggiare. Scegliamo la connessione wifi a cui vogliamo connettere la friggitrice e inseriamo la password. Tap su Vai a connettersi e ci troviamo nella sezione Wi-Fi delle impostazioni dello smartphone. Tap su Proscenic-xxx per connetterci. Torniamo alla app e attendiamo che il dispositivo venga connesso in rete.

La app è molto intuitiva, e ci permette in teoria di usare la friggitrice anche se siamo fuori casa. Troviamo il pulsante di accensione e spegnimento. Nel menu in basso sono riportate le modalità di utilizzo. Riscaldamento serve per cucinare. Possiamo selezionare un piatto, così tempo di cottura e temperatura vengono impostati in automatico, oppure settare manualmente i due parametri. Premendo su play avviamo la cottura. Per uscire dalla modalità Riscaldamento pigiamoci sopra.

Isolamento serve per mantenere al caldo un alimento. Possiamo impostare per quanto tempo deve rimanere attiva questa modalità. Una volta selezionato premiamo play e la friggitrice manterrà costantemente una temperatura di 77 gradi centigradi.

Appuntamento permette di impostare tra quanto tempo deve avviarsi la friggitrice. Poniamo di voler cucinare del pollo, selezioniamo la modalità pollo, oppure impostiamo manualmente il tempo e la temperatura di cottura. Possiamo impostare un avvio ritardato, ad esempio, di 30 minuti. Quindi tra 30 minuti la friggitrice si attiverà e cuocerà il pollo per i 20 minuti del programma automatico.

Troviamo infine un ricettario dove possiamo visualizzare alcune ricette. Pigiando su inizia a cucinare veniamo indirizzati alla funzione di Riscaldamento, tempo e temperatura di cottura vengono impostati in automatico. Pigiando su prendi un appuntamento veniamo rimandati alla funzione Appuntamento, ossia possiamo impostare tra quanto tempo la friggitrice ad aria deve attivarsi e iniziare a cucinare.

Proscenic T21: prova e test

Il miglior test che potessi fare con questa macchina era utilizzarla per cucinare il maggior numero di ricette possibile. Come potete vedere nel video ho cucinato diversi piatti; malgrado fossi un neofita, erano tutti appetitosi. Ma lascio giudicare a voi!

Sono riuscito a non bruciare nulla e ad ottenere l’effetto frittura.

Le mazzancolle sono state il primo piatto che ho cucinato. L’aspetto è molto gradevole, e la carne era morbida. 

Il pollo è risultato morbido e e succoso, la carne non è seccata.

Anche il salmone mi ha soddisfatto. Forse un po’ troppo cotto, avrei preferito una cottura media, attenzione ai tempi.

Le patatine fritte erano squisite, molto leggere, e ben cotte.

La valdostana e le capesante gratinate preconfezionate è bastato toglierle dalla confezione e metterle nel cestello.

Le sardine sono risultate come cotte al forno, molto gustose e leggere.

Gli anelli di calamaro erano bellini, ma sono sicuro che posso fare di meglio. Buoni, ma quelli fritti hanno un altro sapore … e certamente anche un ben più alto contenuto di grassi e colesterolo.

Ho provato infine ad utilizzarla come piccolo fornetto per cucinare due brioche congelate appena tolte dal freezer. Soffici all’interno, doratura croccante, cottura uniforme e nemmeno una bruciatura.

Possiamo anche utilizzarla per cuocere torte o quiche. Per queste preparazioni possiamo ricorrere ad una tortiera o ad una pirofila.

Come pulire la friggitrice ad aria?

Per quanto riguarda la pulizia va detto anzitutto che il cestello occupa tutto il vano di cottura, quindi gli eventuali schizzi non hanno modo di sporcare i lati. Inoltre il cestello è abbastanza alto e dopo tre settimane di utilizzo devo dire che la parte superiore è rimasta pulita. Per pulire la parte interna utilizziamo un panno umido o una spugnetta da cucina. Possiamo estrarre il cestello dal cassetto contenitore premendo un pulsante. Abbiamo così modo di lavare separatamente i due componenti.

Non ho potuto provare a lavarlo in lavastoviglie perchè non ne possiedo una. Se qualcuno ha la possibilità di farci sapere come si comporta con un commento sotto il video in YouTube ci sarebbe di grande aiuto.

Conclusioni

In conclusione questa friggitrice ad aria si è dimostrata un ottimo sostituto di quella tradizionale. L’utilizzo è semplice, anche per chi è poco tecnologico. Il display è luminoso e i pulsanti reagiscono bene alla pressione. Dispone anche di app che ci permette di controllarla da remoto. La preparazione degli alimenti è semplice e veloce. Consente di cucinare piatti gustosi e salutari. A differenza della friggitrice ad olio possiamo lavarla con facilità. Non lascia cattivi odori nell’aria. Realizzerò un video con le migliori ricette che riuscirò a trovare, se ti interessa iscriviti al canale YouTube!

Mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di collocarla al posto del televisore