Recensione decoder
Ferguson Ariva T75

GaraGulp! testato un decoder wifi per il nuovo digitale terrestre dvb-t2 HEVC Main 10 a 10 bit di marca Ferguson Ariva T75. In questa video recensione abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come si installa, configura, aggiorna, messo alla prova e descritto accuratamente questo decoder. Può essere utilizzato anche per riprodurre contenuti multimediali e per registrare trasmissioni televisive. Il telecomando è universale 2 in 1, HDMI CEC, in grado di sostituirsi in tutto e per tutto a quello del televisore. Può infine essere connesso ad internet, tramite una antenna wifi da acquistare a parte, per utilizzare YouTube, e la IPTV.

Se anche tu sei alla ricerca di un decoder per adeguare il tuo vecchio televisore al nuovo digitale terrestre, Ferguson Ariva T75 potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il decoder per il nuovo digitale terrestre in Amazon cliccando su questo link.

Eccomi alle prese con un altro decoder. Le caratteristiche che mi hanno fatto dire GaraGulp! sono due:

  1. è HDMI CEC, il telecomando del decoder è in grado di sostituire quello del televisione, ed essendo CEC non lo dobbiamo programmare, poi vi mostro come funziona; i
  2. l telecomando è Bluetooth, e permette di controllare il decoder anche se lo nascondiamo dietro al televisore.

Il telecomando è quindi la parte GaraGulp! del decoder, ma come sarà tutto il resto? Scopriamolo assieme, cominciamo dal contenuto della confezione. Oltre al decoder troviamo

  • il telecomando Bluetooth
  • alimentatore da 5V
  • cavo HDMI
  • due batterie AAA per il telecomando

Decoder Ferguson Ariva T75: caratteristiche costruttive

Recensione prova spiegazioni decoder dvb-t2 HD Ferguson Ariva T75
Recensione prova spiegazioni decoder dvb-t2 HD Ferguson Ariva T75

Passiamo alle caratteristiche costruttive. E’ un po’ più grande dell’EDISION PICCO T265 che abbiamo visto in un’altra recensione, ma le dimensioni sono comunque contenute. Misura 14 cm x 9,5 cm x 3 cm. Il peso è contenuto a 147 g, volendo lo possiamo quindi appendere dietro al televisore. Se decidiamo di tenerlo in vista, il design è piacevole e moderno. Sul lato anteriore troviamo il display arancione, a quattro cifre, due tasti per scorrere i canali e tasto di accensione e spegnimento. Sul pannello posteriore troviamo il connettore d’ingresso per il cavo dell’antenna, porta HDMI, porta audio S/PDIF per cavo in fibra ottica, presa SCART, possiamo quindi utilizzarlo anche per televisioni vecchiotte, magari ancora a tubo catodico. Lateralmente troviamo il connettore per l’alimentazione. Sull’altro lato due porte usb, possiamo così collegare contemporaneamente un’unità di memoria e un’antenna wifi usb, assolutamente opzionale.

Il telecomando è il classico telecomando di plastica, con pulsanti di gomma. Ho molto apprezzato il fatto che possiamo regolare il volume e scorrere i canali sia con due pulsanti appositi sia con i pulsanti direzionali.

Decoder Ferguson Ariva T75: installazione

Per installarlo dobbiamo procedere come abbiamo visto per gli altri decoder. Colleghiamo il decoder al televisore con un cavo HDMI o con un cavo SCART. Colleghiamo il cavo dell’antenna alla porta ANT IN del decoder. Alimentiamo il decoder e inseriamo le batterie nel telecomando. Accendiamo il televisore e come sorgente selezioniamo SCART o HDMI a seconda del tipo di cavo che abbiamo usato.

La programmazione è guidata, non è complicata ma dobbiamo settare diverse opzioni, potete fare come me. In Language premiamo OK sul telecomando per espandere il menu a tendina, selezioniamo Italiano e ripetiamo la stessa cosa in Paese. Sistema tv, impostiamo Auto. Risoluzione del video 1080p. Formato video lasciamo auto. L’antenna normalmente non richiede alimentazione, lasciamo selezionato Spento. Orario estivo selezioniamo On. Manteniamo ON in LCN così la numerazione dei canali verrà effettuata rispettando appunto la lista LCN a cui siamo abituati. FTA sono i canali gratuiti, se non siamo interessati a quelli a pagamento selezioniamo Sì. Posizioniamoci con la freccia giù del telecomando su Prossima e pigiamo OK. Viene avviata la ricerca, diamogli qualche minuto per fare il suo lavoro. Con il telecomando del televisore impostiamo l’audio al 50%.

Test decoder Ferguson Ariva T75

Andiamo al canale 100 ed abbiamo la conferma che il decoder è compatibile con il nuovo standard. 

Proviamo a far scorrere i canali e vediamo che la numerazione è corretta. Proviamo a spegnere il decoder, stacchiamo anche la spina. Lo riaccendiamo e la lista dei canali rimane memorizzata.

La qualità delle immagini è molto buona. E’ veloce a passare da un canale all’altro.

Per cambiare la lingua premiamo AUDIO, di default dovrebbe essere sempre italiano. Proviamo a passare all’inglese, freccia destra del telecomando. Proviamo a spegnere il decoder, vediamo se l’impostazione viene salvata alla riaccensione: sì!

La ricezione del segnale è fenomenale, ricordo che il telecomando è Bluetooth. Tra il telecomando e il televisore c’è una parete. Provo ad alzare il volume con il telecomando a infrarossi del televisore: ovviamente non succede nulla. Provo a cambiare canale con il telecomando Bluetooth del decoder: il segnale arriva al televisore senza problemi.

Decoder Ferguson Ariva T75: configurazione e interfaccia

Vediamo ora la configurazione e l’interfaccia. Per accedere alle impostazioni premiamo MENU sul decoder. Possiamo spostarci da una sezione all’altra con le frecce del telecomando. In Lista Canali TV possiamo effettuare operazioni sulla lista dei canali, come aggiungerli alla lista dei preferiti, bloccarli e cancellarli, stessa cosa per i canali radio.

Se abbiamo figli minori possiamo impostare i controlli parentali. La password di default è 4 volte zero. Premiamo EXIT per tornare sul menù superiore. 

Possiamo sintonizzare nuovamente i canali, in modalità automatica o manuale. Possiamo modificare la lingua, assicuriamoci che sia tutto in italiano. Nella sezione successiva troviamo le impostazioni video e audio, vanno bene quelle che troviamo di default. Se abbiamo collegato il decoder alla tv con la presa Scart possiamo impostare l’uscita. RGB è migliore per qualità a CVBS, ma il mio consiglio è sempre quello di provare e scegliere in base a come compare l’immagine sul nostro televisore.

Se abbiamo collegato un dispositivo alla porta audio possiamo impostare il formato audio. Suggerisco di non modificare quanto troviamo impostato in Descrizione audio e Volume della descrizione audio. In impostazioni Ora suggerisco di lasciare On in GMT e in orario estivo.

In Sistema troviamo la versione del firmware. Possiamo ripristinare le impostazioni di fabbrica, gestire i timer, poi li vediamo in dettaglio.

OSD è la barra delle informazioni, quella che possiamo far comparire con il pulsante i del telecomando mentre guardiamo una trasmissione. Possiamo regolare per quanto tempo dev’essere visualizzata, da un minimo di 3 a un massimo di 10 secondi. Anche la trasparenza è regolabile, 0 è nera; maggiore è il valore, maggiore è il livello di trasparenza.

Possiamo aggiornare il firmware tramite chiavetta usb o con internet, se disponiamo di una antenna wifi. Possiamo impostare il tipo di standby che preferiamo. Per il massimo risparmio energetico suggerisco di impostare Modo Standby automatico spento, Timer di standby No, Modo Standby profondo.

Interruttore HDMI CEC è una funzionalità molto interessante, la vediamo dopo. Approfondiremo tra poco anche la sezione multimediale e quella web.

Decoder Ferguson Ariva T75: il telecomando

Il telecomando è molto interessante perchè è CEC e Bluetooth, quindi assolutamente un GaraGulp!

Vediamo in dettaglio la funzione CEC. Ci permette di accendere e spegnere sia il decoder sia la tv, con un unico telecomando, e un unico pulsante. Possiamo utilizzare questa funzionalità a due condizioni

  1. abbiamo collegato il decoder alla tv con un cavo HDMI, quello Scart non è compatibile;
  2. il televisore supporta CEC.

vediamo come attivare questa funzione. Andiamo in MENU, Sistema, Interruttore HDMI CEC. Attiviamola con On. Usciamo dal menù, se non lo abbiamo ancora fatto dobbiamo abilitare il televisore.

Il mio è un economico XD, e supporta CEC. Vado nel menù del televisore e in una sezione trovo HDMI CEC. Lo vado ad espandere, ho impostato On su tutto. La funzionalità HDMI CEC può avere nomi diversi a seconda delle marche.Alcuni esempi di nomi sono Anynet, Aquos Link, Bravia Theatre Sync, Kuro Link, Simplink e Viera Link. Non chiedetemi come attivare HDMI CEC sul vostro televisore perchè non lo so, vi consiglio di documentarvi con Google. Dobbiamo però continuare ad utilizzare il telecomando del televisore per selezionare la sorgente d’ingresso.

Possiamo riprodurre file multimediali, come video e musica. Carichiamoli su un’unità di memoria, io uso una chiavetta USB. Inseriamola nella porta del decoder. MENU, Multimedia. A seconda del tipo li troviamo in Music, Immagine e Film. 

In una chiavetta ho salvato qualche file, nel video ho provato a riprodurli. Non è presente un pulsante per la rimozione sicura dell’hardware usb, suggerisco di rimuoverlo dopo aver spento il decoder.

Vediamo il timeshift e la registrazione dei programmi tv. Per chi non sapesse cosa sia, timeshift significa pausa intelligente. Vediamo in concreto come funziona. Stiamo guardando un programma tv, ci squilla il telefono. Pigiamo il pulsante di pausa sul telecomando e il programma rimane congelato. Terminata la telefonata, pigiamo il pulsante play e riprendiamo da dove eravamo rimasti. Dobbiamo cenare? mettiamo ancora in pausa. La riproduzione è in pausa, me il decoder registra il programma in diretta. Così, quando riavviamo, possiamo vedere la registrazione, mentre il decoder continua a registrare il programma in diretta. Oltre che riavviare la riproduzione del programma possiamo velocizzarla fino a 32x. E’ una funzione che torna utile per saltare la pubblicità. Possiamo anche tornare indietro nel caso ci siamo persi qualcosa. Con il timeshift attivo non possiamo cambiare canale. Per interrompere il timeshift premiamo il pulsante di stop, torniamo così a vedere il programma in diretta.

Passiamo alla registrazione delle trasmissioni. Sull’unità di memoria possiamo registrare le trasmissioni televisive. Ovviamente dobbiamo collegare un’unità di memoria USB. Per avviare la registrazione immediata di una trasmissione premiamo REC. Possiamo cambiare canale, ma il decoder continuerà a registrare il canale in cui abbiamo avviato la registrazione. Non è un dual tuner, quindi potremo guardare solo canali compresi nello stesso MUX, ossia nello stesso gruppo di canali. Interrompiamo la registrazione premendo il pulsante STOP. Per visualizzare le registrazioni pigiamo il pulsante L/M. Le troviamo anche in MENU, Multimedia, gestione dei record. Per riprodurre una registrazione è sufficiente selezionarla e pigiare OK. Premiamo una seconda volta OK per visualizzarla a tutto schermo.

Possiamo programmare data e ora di inizio di una registrazione. Pigiamo EPG per aprire la guida elettronica ai programmi. Per ogni canale possiamo vedere la programmazione andandoci a posizionare sul giorno che ci interessa. Posizioniamoci sul canale che vogliamo registrare e selezioniamo il giorno che ci interessa, la data è nel formato mese/giorno. Posizioniamoci sulla trasmissione che vogliamo registrare, troviamo indicata l’ora di inizio e di fine. Premiamo il pulsante verde, a cui è associata la funzione Timer. Viene proposta una maschera precompilata. Possiamo impostare la periodicità in cui dev’essere fatta la registrazione: una volta sola, ogni giorno, ogni settimana o possiamo disattivare il timer. La registrazione verrà avviata all’ora di inizio della trasmissione e si interromperà al termine. Possiamo comunque modificare gli orari a nostro piacimento posizionandoci sopra e pigiando ok. Dopo aver apportato la modifica pigiamo OK per confermare. In modo impostiamo Registrazioni. Guardar per confermare l’impostazione.

Per visualizzare tutti i timer che abbiamo impostato andiamo in MENU, Sistema, Impostazione del timer. Possiamo impostare fino a 20 timer. Possiamo selezionare quello di nostro interesse e modificarne i parametri. Per cancellarlo in Ripeti selezioniamo Spento e confermiamo con Guardar.

E’ in grado di registrare anche con la TV spenta.

Decoder Ferguson Ariva T75: internet

Possiamo collegare ad internet il decoder, ma le funzionalità sono limitate, come anche in tutti gli altri modelli che ho recensito finora. Dobbiamo anzitutto munirci di una antenna wifi USB. Ripeto, per rendere smart il televisore la scelta migliore, a mio avviso, è ricorrere ad un tv box. Vediamo comunque questa funzionalità. Andiamo in MENU, Web. Apriamo Wifi per configurare la connessione. Posizioniamoci su Gestione di WiFi e premiamo OK. Selezioniamo la nostra WiFi. In chiave dobbiamo inserire la password. Compare a video una tastiera, possiamo muoverci tra i caratteri con le freccette del telecomando. Per selezionare un carattere posizioniamoci sopra e pigiamo OK. Quando abbiamo fatto posizioniamoci sopra a OK e confermiamo. Per connetterci premiamo il pulsante rosso a cui è associata la funzione Collegato. La scritta Collegato ci conferma che la connessione ha avuto successo.

Vediamo quindi le app disponibili, non ne possiamo installare di nuove. Troviamo YouTube. Possiamo scegliere un video tra quelli proposti. Per cercarne uno specifico premiamo il pulsante rosso sul telecomando, a cui è associata la funzione di ricerca. Compare a video la piccola tastiera, la scrittura del testo non è quindi molto agevole.

Vediamo un video. Le immagini sono di buona qualità e la riproduzione è fluida.

Troviamo anche la IPTV, possiamo quindi guardare i canali televisivi tramite internet. Per farlo dobbiamo scaricare da internet, con un computer, un apposito file con estensione M3U. All’interno del file troviamo una lista di canali con i relativi indirizzi. Salviamo questo file sulla chiavetta USB e inseriamola nella porta del decoder. Andiamo in Web TV, Dati di carico e apriamo il file che abbiamo salvato sulla chiavetta. Viene visualizzato l’elenco dei canali, li possiamo riprodurre.

Decoder Ferguson Ariva T75: le mie opinioni

In conclusione il punto forte di questo decoder è senz’altro il telecomando, Bluetooth. Supporta CEC, così possiamo accendere e spegnere contemporaneamente tv e decoder con il solo telecomando del decoder. Le dimensioni sono contenute ed è leggero. Dispone sia della porta scart sia della porta HDMI. L’installazione è semplice e questo video vi sarà di aiuto per la configurazione. La qualità delle immagini è buona ed è veloce a passare da un canale all’altro. Permette di registrare le trasmissioni televisive. Dispone della pausa intelligente, funzione che non avevo ancora trovato in nessun decoder. Può essere collegato ad internet per guardare YouTube e la IPTV.