Recensione tablet
pc Amazon Kisedar

GaraGulp! ha acquistato e testato un tablet economico convertibile in pc, Android, con pennino, mouse e tastiera, di marca Kisedar, venduto da Amazon; in questo video abbiamo illustrato il contenuto della confezione, descritto e testato approfonditamente questo tablet pc.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un tablet che costa circa 100 euro, di buona fattura, funzionale, con grande schermo da 10 pollici, dual sim 3G, con wifi e batteria di lunga durata, questo potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Recensione tablet pc economico Amazon

In questa recensione vi parlo di un tablet  che è più di un semplice tablet: è un tablet pc. Mi ha fatto dire “GaraGulp!”? Certo che mi ha fatto dire “GaraGulp!”, è una soluzione completa, economica, performante, ideale sia per lo studio sia per il lavoro. Vediamo anzitutto le sue caratteristiche principali.

Il processore è Quad Core, da 1,3 Ghz, sistema operativo è Android 9. Supporta la connettività 3G, non arriva al 4G. Ram da 4GB, 64GB di memoria interna espandibile di altri 128GB tramite scheda MicroSD. Lo schermo è IPS con risoluzione di 1102 x 689 pixel, come rilevato dal toolset online del sito mrwebmaster.itSupporta ovviamente Bluetooth, wifi ed è dual sim.

Contenuto della confezione

Tablet pc convertibile economico Amazon Kisedar con tastiera dual sim pennino e mouse recensione
Tablet pc convertibile economico Amazon Kisedar con tastiera dual sim pennino e mouse recensione

Il contenuto della confezione mi ha fatto dire “GaraGulp!”: non manca niente. La confezione è bella, se dobbiamo fare un regalo è perfetta. Al suo interno troviamo ovviamente il tablet con relativa custodia, tastiera, mouse USB wireless, cavo OTG da USB maschio C a USB di tipo A femmina, poi vi spiego a cosa serve. Cavo di alimentazione per la ricarica del tablet da USB A maschio a USB maschio C, cavo di alimentazione per la tastiera da USB A maschio a USB Micro B maschio e alimentatore da 5V, 2A. Pellicola protettiva per lo schermo, penna touch capacitiva, adattatori per nano sim, manuale di istruzioni, anche in un italiano abbastanza comprensibile. Le istruzioni da metà non sono più in italiano ma in spagnolo; se guardate questo video fino alla fine vi sarà tutto chiaro e non ne avrete bisogno.

Caratteristiche della scocca e layout

La custodia è pratica e sembra in grado di attutire eventuali urti e colpi. La scocca del tablet è di alluminio. Il bordo superiore ed inferiore sono di plastica. L’alluminio oltre a conferire eleganza e professionalità al prodotto è un ottimo dissipatore del calore. Le dimensioni dello schermo sono un buon compromesso tra portabilità e chiarezza di dettagli. Il trattamento oleofobico a cui è stato sottoposto lo schermo assicura una buona resistenza alle ditate. L’esperienza tattile è gradevole, il dito scorre bene sullo schermo e gli elementi grafici reagiscono bene alla pressione.

Le dimensioni sono 24 cm circa x 16,5 cm circa. E’ alto 9mm circa. Il peso è di 577g. Sul retro troviamo la fotocamera da 8MP con flash led; la fotocamera anteriore è da 5MP. Sempre sul retro è presente uno sportellino in cui possiamo inserire due sim ed una scheda SD di memoria con capienza massima di 128 GB. Mi raccomando, inserite una sim, non una nano sim, altrimenti vi rimane dentro incastrata e per recuperarla rischiate di spaccare tutto!! Vi ricordo che nella confezione sono inclusi degli adattatori.

In testa troviamo la porta USB di tipo C. Segnalo che si tratta di una porta USB OTG, acronimo di On – The – Go. Sulla destra sono presenti il jack per l’auricolare standard da 3,5mm, il pulsante di accensione e spegnimento e quello per regolare il volume. Alla base troviamo una coppia di altoparlanti.

Come trasformare il tablet in un tablet pc

Il tablet dispone di tastiera e mouse che ci permettono di trasformarlo in un pc. Cominciamo dalla tastiera; alimentiamola tramite il cavo con connettore USB Micro B maschio. Usiamo l’alimentatore contenuto nella confezione. La tastiera ha una sua batteria, quindi l’alimentatore non è sempre necessario; accendiamola. La tastiera si connette al tablet tramite Bluetooth. Andiamo ad accoppiarla in Impostazioni, Dispositivi collegati Bluetooth, + accoppia nuovo dispositivo. Sulla tastiera pigiamo il pulsante Connect. Sullo schermo compare “Bluetooth 3.0 keyboard”, selezioniamolo. L’accoppiamento viene effettuato e possiamo quindi utilizzare la tastiera.

Per utilizzare il mouse estraiamo il connettore usb che troviamo nel vano batterie. Inseriamo due batterie AAA, non sono incluse nella confezione. Il connettore va inserito nella porta USB del cavo OTG.  Colleghiamo il cavo al tablet ed il gioco è fatto.

Sistema operativo e le funzionalità

Cominciamo dal sistema di sblocco: dispone delle modalità tradizionali: scorrimento, sequenza, pin o password. E’ un modello economico e non dispone delle modalità avanzate quali fingerprint e face unlock. 

La rotazione dello schermo è fluida. Il sistema operativo è Android 9. Il tablet è dual sim ed è quindi utilizzabile anche come telefono. Ovviamente possiamo utilizzare in alternativa la connessione dati della sim per navigare. 

Le dimensioni dello schermo consentono un utilizzo comodo delle varie applicazioni. La tastiera è compatta e leggera, una volta associata al tablet l’accoppiamento è immediato. E’ ergonomica e l’input è immediato.

Anche il mouse fa bene il suo dovere e l’esperienza d’uso è molto buona. Possiamo fare tutto con mouse e tastiera, una volta collegati non è più necessario ricorrere al touch, anche se ovviamente rimane sempre disponibile. Torna agevole ricorrere al touch solo per sbloccare lo schermo: va trascinato verso l’alto e con il mouse il più delle volte non si riesce. 

Per aprire il pannello con tutte le applicazioni clicchiamo con il pulsante sinistro del mouse l’icona rotonda in basso, al centro, e tiriamo verso l’alto. Pigiando sul quadrato visualizziamo tutte le applicazioni aperte il background. Possiamo farle scorrere, chiuderle e aprirle a tutto schermo.

Test del tablet

Cominciamo da mouse e tastiera, una volta accesi il collegamento con il tablet è immediato. La tastiera è compatta, la lunghezza ricalca quella del tablet. E’ possibile fissarla alla custodia tramite un magnete integrato nella custodia stessa. I tasti sono piatti, dal suono secco, hanno una lunghezza di 9mm e un gap di 3mm tra loro. 

Il mouse è molto reattivo e abbastanza preciso. Dispone della funzione stand-by ma non del pulsante di spegnimento. Le dimensioni sono adeguate, è ergonomico.

Testiamo infine la penna touch: ci permette di non lasciare ditate sullo schermo. E’ reattiva, nulla da criticare. Nel video l’ho utilizzata per scarabocchiare dei disegni astratti da prima elementare.

Ho importato foto e video su pc Windows senza riscontrare problemi.

La conversazione telefonica è fluida, la voce dell’interlocutore è chiara.

La navigazione in internet è fluida, le pagine si aprono rapidamente. Anche nello scorrimento delle pagine non rilevo blocchi o anomalie.

Mettiamo adesso alla prova la RAM e la capacità di farci lavorare in multitasking. Avviamo la riproduzione di un video su YouTube. Ci posizioniamo a metà video e usciamo da Youtube. Apriamo il browser, apriamo meet, apriamo la fotocamera, apriamo ibisPaint, apriamo anche un gioco. Torniamo su Youtube: il video si riavvia nel secondo esatto in cui lo avevamo stoppato. Possiamo quindi dire che a livello di ram se la cava bene, riuscendo a mantenere aperte le applicazioni “in background”.

Rimaniamo in YouTube, la qualità delle immagini arriva al massimo a 720p, non è presente l’HD. Si presume che non lo stiate cercando in questa fascia di prezzo.

Guardiamo un video per valutare la qualità grafica. La buona durata della batteria combinata alle dimensioni dello schermo lo rendono ideale se vogliamo goderci un film o un video in un attimo di pausa. Personalmente l’ho utilizzato per guardare interi film e gli occhi non erano stanchi dopo 1 ora e mezza o anche due di visione ininterrotta

Proviamo l’audio: tenendo il tablet in orizzontale, su una superficie solida, gli altoparlanti, posti alla base, emettono una acustica che risulta piena, molto gradevole

Proviamolo nel gaming per valutare CPU e GPU. Premetto che diversi giochi non sono supportati. Per esempio ho scaricato dal Play store Call of Duty, ma non riesco a farlo funzionare. Ho installato Fortnite tramite file apk ma è comparso l’errore: dispositivo non supportato. Anche con Anima mi ha dato problemi, l’ho potuto installare ma all’avvio è andato in crash. Ho allora scaricato il primo gioco che mi è capitato a tiro sul play store: Bob’s World, simile a Super Mario. La giocabilità è buona, certo è un gioco molto semplice, non noto nessun lag o blocco. Sono riuscito a trovare un bel gioco in 3D che sembra funzionare: Infinity Ops. Il gioco tuttavia è soggetto ad occasionali rallentamenti e lag. Il processore quad core è dignitoso e fornisce abbastanza potenza. Rimane tuttavia il fatto che non si tratta di un tablet da gaming. Se vogliamo giocare con un gioco specifico non è detto che sia supportato. Se ci accontentiamo del primo gioco che ci capita a tiro, e parliamo comunque di migliaia di giochi, è quello che fa per noi.

Passiamo alla produttività: ho scaricato Word ed Excel. Disponendo di mouse e tastiera l’utilizzo è molto agevole, come se avessimo a che fare con un pc fatto e finito.

Proviamo anche un programma di video editing: gira bene, ma scordatevi di montare video in 4k.

La dad sembra volersi protrarre ancora a lungo, ho quindi provato Google Classroom: nessun problema nè per l’installazione nè per l’utilizzo. Avviamo una riunione con Google meet: anche Google meet sembra non dare problemi.

Foto e video

Foto e video sono quello che ci si può aspettare da un tablet di fascia economica. Immagino che nessuno di noi abbia intenzione di usare un tablet per vlog o riprese cinematografiche ed è giusto così.

Nel video YouTube trovate alcuni scatti e filmati che ho catturato con la fotocamera posteriore.

Batteria, connettività e varie

La batteria integrata, non removibile, da 2000 mAh, garantisce un’ottima autonomia. 

A livello di connettività la mancanza principale è il 4G.  3G, Bluetooth e wifi ci sono e funzionano bene. Dispone di radio FM utilizzabile collegando le cuffie, che fungono da antenna. La riproduzione può però avvenire anche tramite altoparlante, ovviamente mantenendo comunque le cuffie collegate. La ricezione del segnale è molto buona. Ho provato il GPS e la ricezione del segnale è molto buona anche al chiuso. Come abbiamo visto supporta OTG, quindi oltre al mouse vi possiamo collegare anche altri tipi di dispositivi, come chiavette USB, webcam, stampante, microfono esterno e altro ancora.

Conclusioni

In conclusione questo tablet pc mi ha fatto dire GaraGulp! La ram ed il processore sono efficienti anche in multitasking. E’ dual sim e la memoria da 64GB è ulteriormente espandibile. I materiali sono di qualità, ho molto apprezzato in particolare la scocca di alluminio. L’esperienza tattile è gradevole. E’ comodo e pratico, si tratta di un tablet, ma è possibile trasformarlo in pc. Mouse e tastiera si connettono all’istante e sono molto reattivi. Lo schermo ha un buon livello di luminosità e di contrasto, non stanca la vista nemmeno dopo lunghe sessioni di utilizzo. 

Se la cava bene con le principali applicazioni, ma non è un tablet da gaming. Le fotocamere hanno una risoluzione soddisfacente, la stabilizzazione non è granchè, ma poco importa essendo un tablet, non una fotocamera. Buona la qualità dell’audio e del microfono, anche la durata della batteria non delude. Un ottimo strumento da utilizzare sia per lo studio sia per il lavoro.