Recensione notebook
Asus E410

In questa recensione ci siamo occupati di un notebook economico adatto per casa, università, scuola e lavoro. Asus E410 è un computer portatile con un layout è giovanile e moderno. Il display ha una buona definizione, ed è riuscito a sorprendermi in questa fascia di prezzo. E’ adatto anche per la visione di film con un livello di dettaglio e di contrasto più che soddisfacente. Le memorie sono sufficienti per la scuola e per lavori d’ufficio. La batteria ha una lunga durata, ed è in grado di accompagnarci fino a sera.

Se anche tu sei interessato ad un notebook economico che non delude, Asus E410 potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare questo laptop in Amazon cliccando su questo link.

Asus E410 è sottile, ha dimensioni contenute ed è leggerissimo. Il display è Full HD, non scontato in un dispositivo così economico. La RAM è da 4GB, la ROM da 128GB. Ovviamente non monta un HDD tradizionale. Il sistema operativo è Windows 10. L’ho preso da regalare alla moglie a Natale e ho deciso di recensirlo perchè, pur avendolo pagato poco, è riuscito a sorprendermi. L’ho acquistato in Amazon, se vi piace potete comprarlo con la mia stessa configurazione che vi descrivo in questo video, cliccando qui.

Asus E410: scocca, prese, tastiera e touchpad

Come prima cosa vediamo la scocca, le prese, la tastiera e il touchpad. Le dimensioni sono davvero contenute: 32,50 x 21,70 x 1,80 cm. Il peso è di soli 1,3 kg. La scocca superiore cambia sfumatura a seconda dell’angolo di visione e di come viene colpita dalla luce. A prima vista può sembrare di alluminio, ma la struttura è interamente di plastica. Sulla cover sono stampati dei caratteri che gli conferiscono un aspetto giovanile. Il bordo del pulsante di invio è tinto di giallo sempre con lo scopo di dargli un taglio giovanile. Va quindi bene per la scuola, ma non stona affatto anche in ufficio. Poi se siamo persone tristi compriamo un pc più serio, la scelta è nostra. La cerniera tiene ben fisso lo schermo, che non balla anche se lo scuotiamo. Possiamo aprirla con un angolo massimo di 180°. Al riguardo, non lo possiamo aprire con una sola mano, ma a mio avviso questo è un dettaglio non degno di nota. Nel complesso la struttura è solida, l’assemblaggio è ottimo. I 4 piedini di gomma integrati nella scocca lo tengono ben saldo alla superficie di appoggio.

Sulla sinistra troviamo la porta per l’alimentazione, porta HDMI, porta USB 3.2 di tipo A, SS sta per SuperSpeed, porta USB 3.2 di tipo C, Jack Audio da 3,5 mm combo, va quindi bene sia per le cuffie sia per il microfono. Sulla destra porta USB 2.0 di tipo A.

La tastiera ha layout italiano. Mi limito a rilevare che premendo i pulsanti F1, F2 e così via, per attivare la funzione corrispondente non occorre premere in contemporanea il pulsante FN. In altre parole, se vogliamo ad esempio regolare il volume possiamo premere solo i pulsanti F2 e F3. I tasti sono ben distanziati, l’escursione è sufficiente a garantire una pressione comoda e precisa. I tasti scendono perpendicolarmente alla tastiera anche se premuti ai margini.

Il touchpad dell’ASUS E410 funge anche da tastierino numerico. E’ abbastanza intelligente, è in grado di capire quando lo premiamo con il palmo della mano anzichè con il dito. Durante l’uso mi è capitato raramente di attivarlo inavvertitamente. Anche se il tastierino numerico è attivo possiamo utilizzare lo stesso il touchpad per la sua originaria funzione di mouse. Quindi anche un’eventuale attivazione involontaria non causa disturbi.

Asus E410: display

Passiamo al display, un 14 pollici con tecnologia LCD. Le cornici sono piuttosto sottili, il rapporto schermo-corpo è del 78%. La retroilluminazione è a led e alla vista appare uniforme. Lo schermo è anti-riflesso ed è quindi abbastanza opaco. Tuttavia aumentando la luminosità al massimo la visione all’aperto, con la luce del sole, è discreta. I colori sono accesi e rendono piacevole anche la visione di film. Il contrasto è più che soddisfacente. Anche inclinando l’angolo di visione i colori rimangono fedeli al segnale sorgente. Non ha nessun problema a riprodurre file pesanti, in 4K, salvati nella memoria interna. Anche la riproduzione di video 4k in streaming è fluida. Nel caso ne rilevassimo mettiamo in pausa e attendiamo che i dati vengono scaricati.

Asus E410: audio e comunicazione

Per quanto riguarda audio e comunicazione, la scheda di rete è dual band, in grado quindi di collegarsi sia a connessioni WiFi a 2,4 GHz sia a 5 GHz. Supporta anche connessioni Bluetooth 4.1. Nella cornice superiore è integrata una fotocamera VGA senza otturatore privacy. Per provarla avviamo la app fotocamera. Nella video recensione potete guardare un video che ho registrato con la fotocamera del computer. Come potete vedere voi stessi la qualità delle immagini è bassa, nello specifico sono 640 x 480 px. L’aspetto positivo è che i filmati sono leggeri, adatti per le videoconferenze anche se abbiamo una connessione lenta.

Il microfono registra l’audio con una qualità davvero molto buona, mi ha fatto dire GaraGulp!, non mi aspettavo una voce così piena e corposa in questa fascia di prezzo. 

I due altoparlanti sono montati alla base e sparano il suono verso il basso, sulla superficie d’appoggio. Il suono prodotto è chiaro e incisivo, ma anche regolandolo al massimo non è molto alto, così non diventiamo sordi. E’ adatto per ascoltare musica e podcast. In alternativa possiamo utilizzare delle cuffie con jack standard da 3,5 mm o Bluetooth.

Asus E410: memorie

Quanto alle memorie, integra una RAM da 4GB e una ROM da 128GB eMMC. E’ un pc economico, e non dispone di SSD. La principale differenza tra SSD e eMMC è nel fatto che mentre le unità SSD si possono facilmente rimuovere e sostituire, una eMMC è saldata sulla scheda madre. Quindi, nel caso la volessimo sostituire, facciamo prima a comprare un nuovo portatile. Dispone di questa sola memoria, su cui è installato anche il sistema operativo, ed è quindi veloce e reattivo.

Asus E410: processore, raffreddamento e rumorosità

Passiamo subito a Processore, raffreddamento e rumorosità. E’ equipaggiato con un Processore Intel Celeron N4020 e una scheda video Intel® UHD Graphics 600 che è adatta per applicazioni grafiche semplici; poi vediamo comunque come se la cava con il montaggio dei video e il gaming. L’unità di memoria è un solid state ed è quindi silenzioso per natura, non necessitando delle ventole. Il design è infatti Fanless, non troviamo le griglie di sfiato delle ventole, che se ostruiamo rischiamo di rallentare o addirittura daneggiare il pc. Possiamo quindi tenerlo sulle gambe o appoggiarlo sul letto senza preoccuparci che si possa rovinare. Nel complesso è quindi molto silenzioso. Il laptop è solo leggermente caldo, anche dopo un’intera giornata di utilizzo.

Asus E410: sistema operativo

Il sistema operativo è Windows 10 Home; lo troviamo in modalità S, ottimizzata per la sicurezza e le prestazioni. Se vogliamo installare una app che non è disponibile in Microsoft Store, dobbiamo disattivare la modalità S. Possiamo disattivarla andando in Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione. Tap su Vai allo store. Nella pagina Disattiva la modalità S che viene visualizzata in Microsoft Store, selezioniamo il pulsante Scarica

L’aggiornamento a Windows 11 è gratuito. E’ incluso anche l’abbonamento Microsoft 365 Personal, quindi il pacchetto Office, della durata di un anno.

Con operazioni semplici come la navigazione internet se la cava bene. Word, Excel, e le altre applicazioni di Office girano bene. Le pagine web si aprono rapidamente.

Proviamo Gimp, un programma gratuito per l’editing di immagini. Lo possiamo utilizzare senza problemi.

Con giochi semplici se la cava bene. Proviamo a montare un video con Da Vinci Resolve. Non pensiamo nemmeno di montare filmati in 4k, proviamo con video Full HD. L’anteprima va a scatti. Si riesce a montarli, ma l’esperienza d’uso non è soddisfacente. Sono evidenti i rallentamenti e perdiamo un sacco di tempo. 

Quindi va bene per applicazioni semplici, ma per il gaming, la grafica e il video editing dobbiamo orientarci su un’altra fascia di prezzo.

Asus E410: batteria e alimentazione

Monta una batteria a 3 celle agli ioni di litio da 42WH che Asus afferma sia sufficiente per un interno giorno; abbiamo provato ed è vero! Per la ricarica completa sono necessarie circa due ore.

Asus E410: conclusioni

In conclusione, di questo notebook, ho apprezzato il peso e le dimensioni contenute. Il layout è giovanile e moderno. Possiamo utilizzarlo anche per guardare film, il display ha una buona definizione. Supporta le connessioni WiFi e Bluetooth. Le memorie sono sufficienti per la scuola e per lavori d’ufficio. E’ molto silenzioso e non si scalda. La batteria ha lunga durata. Consigliato a chi è alla ricerca di un notebook economico, ma che non delude!