Candele per orecchie
Funzionano davvero?

E’ davvero possibile rimuovere il cerume o addirittura stappare le orecchie con la candela? I coni auricolari sono un valido rimedio per eliminare i tappi di cerume a casa, in modo naturale? In questo breve video ho spiegato come sono fatte le candele per le orecchie. Ho illustrato come togliere il cerume dalle orecchie con la candela e come funzionano i coni per le orecchie. Ho infine cercato di capire con un esperimento se sono davvero efficaci.

Sembrerebbe che per tenere pulite le orecchie possiamo usare delle candele. Non le normali candele che troviamo in chiesa ovviamente, ma delle apposite candele, dette anche coni auricolari. La pratica è talmente diffusa che le possiamo acquistare non solo in Amazon ma anche in farmacia. In questo video vi mostro come sono fatte e come usarle . Al termine del trattamento all’interno della candela rimane un deposito giallastro, è davvero cerume? Cercheremo di verificarlo e di capire se questo trattamento funziona davvero.

Come sono fatte le candele per orecchie?

la struttura delle candele è semplicissima

hanno la forma di un cono, l’estremità inferiore, quella che va infilata nell’orecchio, è più stretta di quella superiore. Il materiale è tessuto di cotone ricoperto di cera, normalmente d’api. L’anello di alluminio è un contrassegno di sicurezza; quando viene raggiunto dalla fiamma dobbiamo togliere la candela dall’orecchio. La lunghezza delle candele è normalmente di circa 25 cm.

Nella confezione troviamo anche dei dischetti, vanno infilati nella candela. Servono per trattenere la cenere e la cera che dovesse colare. Nell’estremità inferiore è inserito un corpo di plastica che serve a bloccare i residui di maggiori dimensioni della combustione.

Come togliere il cerume dalle orecchie con la candela?

Recensione candele auricolari per rimuovere il cerume
Recensione candele auricolari per rimuovere il cerume

L’utilizzo dei coni auricolari è semplice. E’ consigliabile proteggere la testa coprendola con un panno umido. Appoggiamo la punta del cono nel canale auricolare. E’ importante che la candela aderisca bene all’orecchio, deve, in altre parole, fare tenuta. Corichiamoci su un fianco. Facciamoci assistere e supervisionare da qualcuno, che dovrà anche occuparsi di accendere la candela. Occasionalmente possiamo tagliare la parte bruciata della candela, teniamo quindi a portata di mano le forbici e una bacinella d’acqua. Il cono brucerà per 15 minuti circa. Quando la fiamma raggiunge il contrassegno la dobbiamo rimuovere e spegnere.

Apriamo quel che rimane della candela e possiamo osservare una sostanza giallastra che parrebbe cerume.

Al termine del trattamento puliamo la parte esterna del canale auricolare e il padiglione. Dobbiamo fare attenzione a non spingere lo sporco in profondità. Abbiamo due orecchie, quindi possiamo ripetere il trattamento anche per l’altro orecchio.

Come funzionano i coni per le orecchie?

Come funzionano i coni per le orecchie è presto spiegato. La fiamma crea una differenza di pressione tra l’interno dell’orecchio e l’esterno, possiamo paragonarla ad un camino. La fiamma serve anche ad ammorbidire il cerume, che viene quindi aspirato dall’orecchio.

Test

Facciamo un test semplicissimo per capire se il residuo che rimane nella candela è veramente cerume: facciamo consumare una candela senza metterla nell’orecchio. Apriamo il moncone e possiamo osservare lo stesso deposito giallastro che troviamo, al termine del trattamento, in una candela che è stata infilata nell’orecchio.

Conclusioni

In conclusione, questo rimedio funziona davvero? A vedere l’esperimento si direbbe di no. Ma non potrebbe esserci anche del cerume assieme alla cera? Ad occhio è difficile capirlo.

Da una parte si dice che le candele auricolari sono pericolose. Dall’altra i sostenitori di questo rimedio ritengono che sono in grado anche di curare stress e tensione, capogiri, mal d’orecchi, dolori alla mascella, infezioni batteriche, emicrania, otite del nuotatore, vertigini, ronzio nelle orecchie e altro ancora. 

Insomma, tante luci ed ombre e termino questa recensione più confuso di quando l’ho iniziata. Per la prima volta dopo 200 recensioni lascio decidere a voi, o meglio, a chi di voi ha provato le candele per le orecchie. Funzionano davvero oppure no? Ne avete tratto qualche beneficio? Scrivetelo in YouTube, nei commenti sotto il video.