Panasonic Lumix
FZ1000-II

GaraGulp! ha testato la fotocamera bridge Panasonic Lumix DC FZ1000 2 ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto. Abbiamo illustrato le caratteristiche ed il funzionamento della fotocamera anche con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di una fotocamera il cui obiettivo integrato dispone sia di grandangolo sia di teleobiettivo, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Caratteristiche principali della fotocamera Panasonic Lumix DC-FZ1000II

Fotocamera bridge Panasonic Lumix DC-FZ1000II: unboxing test e recensione
Fotocamera bridge Panasonic Lumix DC-FZ1000II: unboxing test e recensione

Vediamo in dettaglio le caratteristiche e le potenzialità della Panasonic LUMIX DC-FZ1000II. Si tratta di una fotocamere bridge. No, non si chiama così perchè è la fotocamera di Bridget Jones! Una fotocamera bridge è l’ideale se stiamo per andare in vacanza e ci stiamo chiedendo che macchina mettere in valigia.

Monta lenti che assolvono due compiti: grazie alla focale molto ampia, abbiamo tra le mani una macchina fotografica che ci permette di usare sia il grandangolo, sia il teleobiettivo. Non dobbiamo quindi impazzire portandoci dietro diversi obiettivi. Monta un obiettivo fisso, un signor obiettivo, non intercambiabile. Vengono infatti definite Superzoom, sottolineando una delle dotazioni più utili delle fotocamere bridge: lo zoom molto potente presente nell’obiettivo.

Vediamola cominciando dalle caratteristiche principali.

  • Monta un sensore MOS da 1 pollice;
  • ed un luminoso obiettivo LEICA;
  • focale 2.8 – 4.0;
  • angolo di visualizzazione che va dal grandangolo da 25 mm allo zoom ottico 16x del tele zoom da 400 mm;
  • permette scatti e video in 4k;
  • monta un mirino LFV OLED da 2.360.000 pixel ;
  • e un display LCD touch a 1.240.000 pixel orientabile;
  • dispone di funzione Post Focus che permette di selezionare l’area da mettere a fuoco dopo lo scatto;
  • ghiera con funzione focus e zoom;
  • è collegabile allo smartphone tramite wifi e bluetooth.

Contenuto della confezione

  • Troviamo ovviamente la fotocamera;
  • batteria da 7.2V 1200mAh agli ioni di litio;
  • alimentatore con cavo usb;
  • paraluce;
  • copriobiettivo con relativo cordino;
  • tracolla;
  • manuale d’istruzioni, in inglese, ma vi consiglio di scaricare dal sito della Panasonic quello completo in italiano.

Corpo macchina e tasti

Dal corpo macchina capiamo subito di avere a che fare con uno strumento professionale. L’impugnatura è salda ed ergonomica. Troviamo anzitutto la ghiera di controllo. Sulla destra la leva dello zoom, il pulsante di scatto e quello per i filmati. In testa il selettore della modalità di avanzamento ed il selettore della modalità di registrazione. Il microfono stereo è nella parte centrale in alto, in un’ottima posizione, quindi non rischiamo di coprirlo inavvertitamente. Troviamo due ulteriori selettori. Lato display abbiamo il selettore per la modalità di messa a fuoco, l’altoparlante, pulsante per la riproduzione ed il pulsante del menu. Sul lato sinistro troviamo l’ingresso per il microfono. Su quello destro presa REMOTE per il comando di scatto a distanza, presa HDMI e usb per la ricarica.

La macchina dispone di 8 pulsanti a cui è possibile assegnare funzioni utilizzate di frequente.

Alla base attacco a vite da 1/4” per il treppiede.

Display orientabile, schermo sensibile al tocco.

Display orientabile, schermo sensibile al tocco

Lo schermo merita un approfondimento. E’ ruotabile, quindi ottimo per scattare selfie, foto di gruppo, e per registrare vlog o video per YouTube. E’ touch, sensibile al tocco. Possiamo quindi selezionare i comandi direttamente dal display. Risulta molto comodo per la messa a fuoco della posizione toccata sullo schermo [manuale pag. 48]

Un’altra funzione ci permette di ottimizzare la luminosità della posizione toccata. Per utilizzarla è sufficiente toccare il soggetto di cui si desidera ottimizzare la luminosità [manuale pag. 49].

Test: messa a fuoco, riprese e scatti al buoi, stabilizzazione, riprese macro, riprese documentaristiche a distanza

Nel video vediamo un esempio di ripresa macro con soggetto in movimento. Ho dovuto ricorrere allo zoom perchè se mi fossi avvicinato troppo a questa bellissima e particolare farfalla, sarebbe scappata. Anche la messa a fuoco mi soddisfa. Ovviamente va settata correttamente prima di puntare l’obiettivo sul soggetto da riprendere. La macchina dispone di diverse modalità di messa a fuoco.

Troviamo esempi di riprese e scatti documentaristici che ho potuto realizzare grazie allo zoom ottico. Sono su un motoscafo che sfreccia in mezzo al lago. Malgrado il beccheggio ed il rollio della barca ed il movimento mio e delle mie braccia possiamo vedere che le riprese sono di indubbia qualità. La stabilizzazione è buona. Per la registrazione di filmati è disponibile la funzione dello stabilizzatore di immagine ibrido a 5 assi. Questa funzione utilizza sia lo stabilizzatore ottico dell’obiettivo che lo stabilizzatore elettronico del sensore della fotocamera. Corregge diversi tipi di tremolii, tra cui quelli che si verificano mentre si cammina e quelli che si verificano durante la registrazione con lo zoom, come in quest’altro caso. [Manuale pag. 143]

Troviamo alcuni esempi di riprese e scatti che ho realizzato all’imbrunire. Le immagini hanno buona luminosità. I colori sono ben bilanciati, naturali. Il microfono registra un audio pulito, di spessore, senza rumori di fondo.

La batteria ha un’ottima durata. Non ho avuto modo di misurarla con precisione, e molto dipende dall’uso che se ne fa, ma posso stimarla in 45 minuti circa. In queste settimane di utilizzo non mi ha mai lasciato a piedi.

Il riverbero del sole sul display non infastidisce

Filmando o scattando in 4k riscontriamo un crop dell’immagine. Conl’HD l’inquadratura è più ampia.

Modalità di avanzamento

Dispone delle modalità di avanzamento tradizionali: scatto singolo, scatto a raffica, foto 4K, autoscatto e di particolari: post focus, time lapse e animazione.

Vediamo cosa ci consente di fare la modalità post focus. Vediamo subito con un esempio: una macchinina lego in primo piano è messa a fuoco. Ora non più, vado a mettere a fuoco le macchinine che le stanno dietro. Ci ho ripensato: la vado a rimettere a fuoco e salvo l’immagine. Questa funzione è l’ideale per soggetti statici. La funzione registra scatti a raffica 4K con variazione automatica della messa a fuoco. Per utilizzare post focus facciamo riferimento alla pagina 129 del manuale.

Nel video ho pubblicato alcuni esempi di time lapse. Per utilizzare la funzione time lapse facciamo riferimento alla pagina 134 del manuale. Ho pubblicato anche un esempio di animazione che ho realizzato con la funzione Animazione stop Motion. Per utilizzare la funzione stop motion facciamo riferimento alla pagina 137 del manuale. Spostiamo i personaggi a piccoli step per dargli vita. Ovviamente più piccoli sono questi spostamenti più fluido sarà il filmato. Questa modalità è davvero comoda da usare perchè, come vedete, sul display vengono visualizzate le due immagini registrate in precedenza. La schermata funge da linea guida per stabilire la quantità di movimento richiesta.

Connessione della fotocamera ad uno smartphone: Panasonic Image App

E’ possibile collegare la fotocamera ad uno smartphone tramite la app Panasonic Image. L’ho collegata sia al mio smartphone Android, sia al mio Iphone in pochi minuti, senza riscontrare nessuna anomalia.

Vediamo le principali caratteristiche e funzioni. Possiamo utilizzare la app per accendere la fotocamera. L’interruttore della fotocamera è impostato su OFF. Andiamo in home, sulla App. Clicchiamo “Funzionamento in remoto”. La fotocamera si accende automaticamente e si collega allo smartphone tramite Wi-Fi.

Andiamo nella sezione “Controllo live”. Sullo schermo dello smartphone vediamo quello che riprende la fotocamera. Possiamo aumentare e ridurre lo zoom. Scattare foto e riprendere filmati, che vengono salvati sulla fotocamera.

Andiamo in riproduci per visualizzare con lo smartphone foto e video memorizzati nella fotocamera. Tocchiamo un’immagine per ingrandirla. Possiamo salvarne una copia nella memoria dello smarthone.

Possiamo utilizzare il gps dello smartphone per permettere alla fotocamera di salvare nelle immagini le informazioni sulla località in cui sono state scattate.

Conclusioni

In conclusione questa fotocamera mi è davvero piaciuta.

L’obiettivo integrato consente ottime riprese documentaristiche.

Il grandangolo permette scatti e riprese macro di eccellente qualità.

Non avremo quindi bisogno di acquistare un teleobiettivo per avvicinare i soggetti, nè un grandangolo per i paesaggi.

I meccanismi di stabilizzazione fanno bene il loro dovere in tutti i contesti.

Il luminoso obiettivo Leica consente scatti e riprese chiari, non sgranati, anche al buio.

Ho registrato l’audio con il microfono integrato nella fotocamera, che come potete sentire dona un tocco di professionalità alla video recensione.

Possiamo quindi utilizzarla in diversi contesti: realizzare video e foto da pubblicare su social, scatti documentaristici, riprese macro, travel blogging, realizzazione di animazioni, semplicemente per documentare le nostre vacanze e molto altro ancora.

Se sei interessato alla tematica puoi iscriverti al canale, cliccando anche la campanella per ricevere le notifiche.