Telecamera videosorveglianza
EZVIZ CP1

GaraGulp! ha acquistato e testato una telecamera di videosorveglianza da interno con registrazione dell’audio, visione notturna a infrarossi, rilevamento intelligente del movimento, notifiche su smartphone, sirena integrata, di marca Ezviz CP1, venduta da Amazon. In questo video abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come si installa e configura, messo alla prova e descritto accuratamente questo sistema di videosorveglianza.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un sistema di videosorveglianza con installazione fai da te, Ezviz CP1 potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Poco tempo fa ho recensito un modello di telecamera di videosorveglianza da esterno della EZVIZ. La telecamera mi è piaciuta tantissimo, ed ho particolarmente apprezzato la precisione dell’intelligenza artificiale nel riconoscere figure umane. Ho allora deciso di recensire un modello da interno della stessa marca, in questo articolo vi parlo della EZVIZ CP1. Vediamo subito le caratteristiche e le funzioni principali.

  • E’ motorizzata, in grado quindi di ruotare sia in orizzontale sia in verticale;
  • supporta la rilevazione del movimento;
  • dispone di smart tracking, funzione interessante, poi la proviamo;
  • possiamo accedere alla telecamera tramite smartphone ovunque noi siamo;
  • può collegarsi a connessioni wifi a 2,4 gHz;
  • dispone della visione notturna;
  • supporta la comunicazione audio a due vie;
  • lo standard di compressione dei video è H.265, che consente di limitarne le dimensioni;
  • possiamo salvare le registrazioni su scheda MicroSD o su cloud, a nostra scelta;
  • la risoluzione è di 3MP, quindi superiore alla Full HD.

Nella confezione troviamo guida rapida, anche in italiano, schema adesivo che indica dove praticare i fori, nel caso la volessimo appendere al soffitto, alimentatore, cavo di alimentazione, viti e tasselli, base di fissaggio e ovviamente la telecamera.

EZVIZ CP1: caratteristiche costruttive e specifiche dei componenti

Telecamera Amazon EZVIZ CP1 wifi videosorveglianza da interno dome ruotabile 360 gradi Test e recensione
Telecamera Amazon EZVIZ CP1 wifi videosorveglianza da interno dome ruotabile 360 gradi Test e recensione

Vediamo quindi le caratteristiche costruttive della telecamera. Le dimensioni sono abbastanza importanti, diciamo che si fa notare: il diametro della base è di circa 8 cm, è alta circa 12 cm. Malgrado le dimensioni il peso è contenuto a 262 g. La struttura è completamente di plastica. A sinistra dell’obiettivo troviamo un led di stato, a destra il foro per il microfono, sopra e sotto due led a infrarossi. E’ in grado di ruotare in orizzontale e in verticale. Alla base della testa sono collocati lo slot per la scheda Micro SD e il pulsante di reset. Dietro la testa troviamo la griglia dell’altoparlante. Sotto la porta Ethernet e la presa Micro USB per il cavo di alimentazione. Alla base possiamo fissare il supporto che ci consente di appenderla al soffitto a testa in giù. Stampato alla base troviamo il QR code che ci servirà per la configurazione. Il cavo di alimentazione è lungo 2,97 m

Come configurare la EZVIZ CP1

Configurare la telecamera non è complicato. Per prima cosa alimentiamola. Colleghiamo lo smartphone alla connessione wifi di casa, o del luogo in cui dobbiamo installare la telecamera. Scarichiamo l’app EZVIZ e creiamo un nostro account personale. Nella schermata principale pigiamo sul + nell’angolo in alto a destra e selezioniamo Telecamere. Scansioniamo il codice QR che troviamo alla base della telecamera o nella guida rapida, la telecamera viene così individuata. Confermiamo che è accesa, tap su Avanti. Confermiamo che la spia lampeggia di blu, Avanti. Selezioniamo la connessione Wi-Fi a cui vogliamo connettere la telecamera ed inseriamo la password, Avanti. Confermiamo la connessione. La configurazione viene ultimata, abbiamo subito accesso alla diretta streaming. Le impostazioni che compaiono sono corrette, suggerisco di modificare il formato della data in DD-MM-YYYY. Possiamo provare gratuitamente il servizio CloudPlay per la conservazione in cloud delle registrazioni, Avanti. Selezioniamo il locale in cui andremo ad installare la telecamera o registriamone uno nuovo. 

Come installare la la EZVIZ CP1

L’installazione è ancora più semplice della configurazione. Per prima cosa vi suggerisco di inserire nella telecamera una scheda Micro SD. Solleviamo verso l’alto la parte nera della testa e infiliamola. La prima volta che accediamo alla app ci viene chiesto di formattarla, confermiamo. Possiamo semplicemente appoggiare la telecamera su una mensola o un mobile oppure possiamo appenderla al soffitto a testa in giù. Per appenderla dobbiamo fissare al soffitto la base utilizzando viti ed eventualmente anche i tasselli se la superficie è in muratura. Una volta fissata possiamo agganciare la telecamera. Ruotiamola in senso antiorario per agganciarla e in senso orario per rimuoverla. In questo caso l’immagine risulterà sottosopra, per ruotarla andiamo in impostazioni e pigiamo su Capovolgere l’immagine.

La app Ezviz

Riguardo la app non mi voglio dilungare, l’ho già descritta in dettaglio nella recensione del modello da esterno CTQ3N. Si chiama EZVIZ, la possiamo scaricare nell’app store. Nella pagina principale troviamo tutte le telecamere che abbiamo installato. Vediamo le funzioni specifiche di questo modello. Pigiamoci sopra per visualizzare la riproduzione in diretta. Tap su Pan/Tilt per accedere alle funzioni che fanno ruotare la testa. Con Panorama 360° la testa della telecamera ruota per fotografare la panoramica del locale in cui si trova. Possiamo poi far scorrere la panoramica, tap sul punto che vogliamo monitorare e la testa della telecamera ruota fino ad andare a inquadrarlo. Attenzione perchè se spostiamo la telecamera dobbiamo poi scattare una nuova foto panoramica del locale. Pan/Tilt è la classica funzione per ruotare manualmente la testa in su e in giù, a destra e a sinistra. Attivando l’Auto Tracking la telecamera ruota in automatico la testa per inquadrare persone o cose in movimento. Quando la telecamera non rileva nessun movimento torna ad inquadrare la posizione che avevamo impostato in Panorama 360° oppure in Pan/Tilt. E’ una funzione interessante, che poi testiamo.

Per quanto riguarda le registrazioni, andiamo in impostazioni facendo tap sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra. Stato Archivio: possiamo appunto salvarle in cloud, su server EZVIZ, e su scheda Micro SD. Possiamo formattare la scheda di memoria. Di default la telecamera registra solo quando rileva un movimento; se vogliamo salvare le registrazioni 24/24, 7/7, spuntiamo Tutto il giorno. Andando in Notifica Allarme possiamo attivare la ricezione di una notifica push tramite app quando la telecamera rileva un movimento. Spuntiamo Notifica Allarme per attivare le notifiche. Se vogliamo ricevere le notifiche solo in determinati giorni e orari spuntiamo Pianificazione notifiche e selezioniamo i giorni e gli orari nel Calendario Notifiche, altrimenti il sistema ci invierà le notifiche tutti i giorni, in ogni momento della giornata. Possiamo selezionare una specifica area da monitorare, o lasciare che l’area monitorata sia l’intera inquadratura. La telecamera non dispone di intelligenza artificiale, dobbiamo quindi impostare la sensibilità al movimento. Una sensibilità troppo alta può causare falsi segnali, troppo bassa può invece non rilevare qualche movimento. Lasciamo la sensibilità intermedia preimpostata, poi testeremo la telecamera con questo valore.

Nella telecamera è integrata una piccola sirena. Possiamo fare in modo che suoni quando viene rilevato un movimento andando in Selezionare la modalità e selezionando Intenso. Spuntando la Modalità Audio la telecamera emette un beep poco rumoroso. In Modalità Silenziosa la sirena è disattivata. Con tutte e tre le modalità riceviamo una notifica push sul nostro smartphone quando viene rilevato un movimento.

Segnalo che foto e video sono criptate, quindi protette da password. Possiamo disattivare il criptaggio.

La telecamera è compatibile con Google Home, IFTTT e Alexa. L’integrazione è semplice e ben documentata.

Prova e test EZVIZ CP1

Bene, siamo pronti per testare la telecamera. Va male a chi mi segue perchè tiro secchiate d’acqua o immergo addirittura in acqua le telecamere, questo è un modello da interno, non impermeabile.

Cominciamo dalle funzioni di Pan/Tilt/Zoom: la telecamera è in grado di guardare verso l’alto con un angolo massimo di 55 gradi. E’ in grado di ruotare per guardarsi intorno con un angolo massimo di 350 gradi. La telecamera risponde bene ai comandi, la sensibilità è buona.

Proviamo la funzione Auto Tracking: la telecamera segue correttamente i miei movimenti. La rotazione, sia in orizzontale sia in verticale, è silenziosa.

Dispone di zoom 8x: è uno zoom digitale, quindi più ingrandiamo più l’immagine perde in risoluzione.

Mi sono allontanato dalla telecamera tenendo in mano una scritta: è risultata leggibile fino a diversi metri di distanza. L’angolo di visione non è ampio come nei modelli da esterno, ma garantisce comunque una buona visione laterale.

Anche di notte la telecamera si comporta benissimo. Nel video potete osservare alcuni esempi di visione notturna con gli infrarossi attivi. Il livello di dettaglio è molto buono.

Ho provato a correre davanti alla telecamera per analizzare il livello di fluidità delle immagini, che considero buono. I fotogrammi al secondo sono 15, non arriviamo a 30 come nel modello da esterno EZVIZ CTQ3N, ma trattandosi di un modello da interno sono sufficienti.

ho provato a mettere in difficoltà la telecamera mettendomi davanti ad una finestra, quindi controluce. E’ una situazione di visibilità difficile, molte telecamere mi avrebbero visualizzato come una sagoma scusa. In questo caso la nostra EZVIZ si comporta bene, riesce a visualizzare i lineamenti del mio volto.

Ho collocato la telecamera in un locale piuttosto buio per mettere alla prova il WDR, la gamma dinamica, ossia la capacità della telecamera di vedere dettagli contemporaneamente in aree molto chiare e in aree molto scure. I dettagli degli oggetti all’interno del locale buio sono ben definiti. All’esterno, con il sole, la situazione è un po’ più confusa, il tetto di una casa ad esempio non viene visualizzato, appare bianco, un tutt’uno con il cielo. Gli oggetti nelle immediate vicinanze della telecamera sono però visibili, la scritta diviene leggibile a qualche metro di distanza dalla telecamera.

La telecamera consente la comunicazione audio a due vie, Gloria mi ha aiutato a testare questa funzionalità.

Ho tenuto attiva la telecamera per una intera settimana, quanto eravamo in vacanza. Non ho riscontrato nessun falso segnale. Non disponendo nè di sensore PIR nè di intelligenza artificiale potrebbe però occasionalmente sbagliarsi.

Ho utilizzato la telecamera per alcune settimane e non ho mai rilevato nessun cenno di surriscaldamento.

Ho utilizzato una app fonometro per misurare l’intensità del suono della sirena: 80 dB circa. Non è un suono intenso come quella della sirena di un impianto antifurto. Abbiamo però a che fare con un impianto di videosorveglianza, quindi va bene così.

EZVIZ CP1: conclusioni

In conclusione, abbiamo a che fare con una telecamera di indubbia qualità. Installazione e configurazione sono molto semplici, chiunque se ne può occupare, e questo video dovrebbe esservi di aiuto. E’ PTZ, motorizzata, in grado di ruotare in orizzontale e in verticale. La funzione di smart tracking è una chicca, le permette di mantenere inquadrate persone o cose in movimento. La qualità delle riprese, sia di giorno sia di notte, è molto buona. Anche in condizioni difficili, controluce, è in grado di catturare i dettagli del soggetto. Dispone di app che ci permette di visualizzare le riprese in tempo reale e quelle salvate su scheda SD o su cloud anche da remoto. Non dispone nè del sensore PIR nè di intelligenza artificiale, ma i falsi allarme sono contenuti. Non perdetevi il prossimo video in cui recensirò un’altra telecamera di videosorveglianza o un sistema di sicurezza della EZVIZ!!