Aspirapolvere ciclonico
Amazon Greenote

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato l’aspirapolvere ciclonico Greenote con filo senza sacco ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto in questa recensione. In questa video recensione abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come si monta, utilizza e si effettuano manutenzione e pulizia dei filtri. Abbiamo messo alla prova e descritto accuratamente questa potente aspirapolvere leggera ed econimica.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un aspirapolvere leggero e maneggevole, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare l’aspirapolvere in Amazon cliccando su questo link.

In questo articolo, vi parlo di un aspirapolvere! Tra i migliaia di modelli in vendita su Amazon ho deciso di acquistare e provare quello che Amazon consiglia nella categoria “aspirapolvere con filo”. Mi avrà consigliato bene Amazon? Scopriamolo insieme!

Iniziamo, come sempre, da caratteristiche e funzioni principali.

  • la pressione di risucchio è di 18000 Pascal; 
  • il motore ha una potenza di 600W;
  • il serbatoio per lo sporco ha una capacità di 1,2 litri e lo possiamo svuotare con un click

La confezione è adatta se dobbiamo regalarla a qualcuno. Al suo interno troviamo il corpo dell’aspirapolvere, tubo di alluminio, spazzola per pavimenti, supporti per il fissaggio alla parete con viti e tasselli e manuale di istruzioni anche in un italiano abbastanza comprensibile. Include anche diversi accessori: bocchetta a lancia, spazzola e bocchetta 2 in 1, spazzola piatta, adatta ad esempio per i materassi.

Montaggio e primo utilizzo

Recensione aspirapolvere ciclonico senza sacco con filo Amazon Greenote
Recensione aspirapolvere ciclonico senza sacco con filo Amazon Greenote

Il montaggio è molto semplice. Vediamo anzitutto come fissare il supporto alla parete. Va appeso alla parete con la scanalatura e i due cilindretti rivolti verso l’alto. Per fissarlo dobbiamo utilizzare tre viti. Vi possiamo così appendere l’aspirapolvere tramite un sistema ad incastro. Nei cilindretti possiamo infilare le spazzole e le bocchette. Perchè ci stia tutto ricorriamo anche all’altro supporto, che va incastrato in un cilindretto.

M;ontare l’aspirapolvere è semplicissimo ed intuitivo. Infiliamo il tubo telescopico nella bocca dell’aspirapolvere ed estendiamolo completamente. Nell’altra estremità infiliamo la spazzola per pavimenti. Fatto!

In alternativa alla spazzola per pavimenti possiamo fissare gli altri accessori, che calzano tutti perfettamente.

L’aspirapolvere si accende e spegne con un unico pulsante, che non è necessario tenere premuto durante l’utilizzo. Dispone di una sola potenza di aspirazione.

Caratteristiche costruttive e specifiche dei componenti

vediamo ora le caratteristiche costruttive e le specifiche dei componenti. Cominciamo dal materiale: corpo principale e spazzola sono di plastica, di discreta qualità. Il tubo è di alluminio con verniciatura metallizzata. 

Le dimensioni, con la spazzola per pavimenti montata ed il tubo esteso alla massima lunghezza sono di 108,5 cm x 13 cm circa x 21 cm. E’ l’aspirapolvere più leggera che io abbia avuto fino ad oggi tra le mani, il peso con tubo telescopico e spazzola per pavimenti montati è di soli 1,7 kg.

La spazzola per pavimenti non è motorizzata, non dispone di spazzola rotante ed è quindi in grado solo di aspirare. Mancanza di poco conto perchè la potenza di aspirazione come vedremo è molto buona e non abbiamo un componente meccanico che rischia di guastarsi.

Alla base del tubo, fissate alla spazzola per pavimenti, monta due ruote di gomma che fanno gravare a terra il peso dell’aspirapolvere, non affaticandoci quando la utilizziamo. Le ruote fanno anche in modo che l’aspirapolvere non rimanga appiccicata al pavimento. La spazzola è dotata di setole che possiamo estrarre premendo la leva blu. Possiamo utilizzarle per pulire il pavimento, sono sconsigliate per la pulizia di tappeti.

L’aspirapolvere con la spazzola per pavimenti montata è maneggevole e la parte snodata consente una discreta rotazione della spazzola. 

Il sistema di incastro e di fissaggio del tubo alla spazzola ed al corpo principale dell’aspirapolvere è semplice ma funzionale e duraturo. Ricorre al puro e semplice incastro senza fare uso di gancetti, normalmente di plastica, che tendono spesso a rompersi. 

Il serbatoio dello sporco non richiede sacchetto. Il sistema di apertura è molto pratico, consente di svuotarlo direttamente nel cestino. La guarnizione montata ai bordi del tappo trattiene fino all’ultimo granello di sporco. Dopo il test vedremo accuratamente come smontare il serbatoio e come pulire i filtri.

Il cavo di alimentazione ha una lunghezza adeguata, di 6 metri circa.

Test

Abbiamo sottoposto a varie prove l’aspirapolvere. Va detto anzitutto che non possiamo utilizzarla per aspirare sostanze liquide. 

E’ stata in grado di aspirare farina, riso e addirittura del pellet per la stufa. Una volta spenta tutto è rimasto nel serbatoio.

Il meccanismo per lo svuotamento del serbatoio dello sporco è molto igienico, lo sporco cade direttamente nel cestino della spazzatura e possiamo chiudere il coperchio senza sporcarci le mani.

Ho misurato con un fonometro il rumore: raggiunge picchi di circa 70 dB, lo stesso valore di quando stavo parlando.

Nella confezione troviamo anche una spazzola e bocchetta 2 in 1, comoda per pulire gli angoli. La spazzola è in grado di ruotare sulla bocchetta di poco più di 90 gradi al massimo. E’ l’ideale per pulire anche oggetti, ad esempio il computer.

La bocchetta a lancia è in grado di aspirare in angoli stretti, possiamo quindi utilizzare l’aspirapolvere anche per pulire l’abitacolo dell’automobile.

Possiamo fissare tutti gli accessori direttamente al corpo dell’aspirapolvere.

Le ruote sono di gomma, così da non rovinare nessun tipo di pavimento, incluso il parquet di legno. Per la pulizia di superfici delicate consiglio di retrarre le setole.

Pulizia e manutenzione

Tenere l’aspirapolvere pulito ed effettuare ogni tanto dei piccoli interventi di manutenzione consente di prolungare la durata del motore e dei filtri. Mi raccomando, svuotate il serbatoio dello sporco dopo ogni utilizzo.

L’aspirapolvere dispone di due filtri. Uno, sul retro, di spugna. Per accedervi svitiamo il componente in testa al corpo principale in senso antiorario; al suo interno troviamo il filtro di spugna. E’ acrilico, lo possiamo quindi lavare sotto l’acqua corrente. Non dovrebbe sporcarsi più di tanto ed ha lunga durata perchè il grosso dello sporco viene trattenuto dal filtro HEPA che vedremo tra poco. Mi raccomando, quando lo lavate fatelo poi asciugare bene prima di rimontarlo. Meglio farlo asciugare all’aria aperta piuttosto che utilizzare ad esempio un asciugacapelli. Rimettiamolo in sede e avvitiamo il tappo in senso orario.

Non è possibile rimuovere completamente il serbatoio dello sporco, possiamo però smontare e pulire i componenti interni. Apriamo il tappo premendo la leva verso il basso. Smontiamo la copertura del filtro ruotandola in senso antiorario ed estraiamola. Possiamo lavarla. All’interno troviamo il filtro HEPA, che possiamo svitare in senso antiorario. Possiamo pulirlo con dell’aria compressa. E’ un filtro abbastanza standard in questo tipo di aspirapolvere, non è difficile quindi trovarne uno di ricambio online. Rimontiamo il filtro HEPA avvitandolo questa volta in senso orario. Rimontiamo anche la copertura blu avvitando anche questa in senso orario. Possiamo chiudere il coperchio. Se ne abbiamo l’esigenza possiamo pulire il serbatoio dello sporco con un panno inumidito. Non è possibile lavarlo altrimenti danneggeremmo il motore.

Anche la spazzola principale deve essere pulita ogni tanto. Per praticità rimuoviamola dal tubo. Va pulita più o meno regolarmente, se abbiamo animali domestici che perdono il pelo, ad esempio, va pulita più frequentemente. Rimuoviamo eventuali peli e capelli dalle setole e assicuriamoci che i fori di aspirazione siano liberi.

Conclusione

Tirando le somme questo aspirapolvere ha convinto anche me, non solo Amazon. Il rapporto qualità prezzo è buono ed ho apprezzato in particolare la sua leggerezza. E’ comodo anche per persone anziane e per persone che hanno problemi a sollevare dei pesi. Mi ha convinto anche il meccanismo di montaggio, semplice, ma pratico e duraturo. La potenza di aspirazione è ottima, riuscendo ad aspirare anche il pellet per la stufa. Non è eccessivamente rumoroso. Il meccanismo per svuotare il serbatoio dello sporco è pratico e igienico. Dispone di tutti gli accessori che possono tornarci utili e dopo l’utilizzo, appeso alla parete, è poco ingombrante. Unica pecca, il tubo telescopico, anche alla massima estensione, è troppo corto. Va bene per persone basse come mia moglie, ma gente alta come me dovrà curvarsi verso il basso. A parte questo piccolo neo, nel complesso mi è piaciuto.