Nuovo digitale terrestre
dvb t2 main 10

Salvo proroghe nel 2021 passeremo al nuovo digitale terrestre DVB T2 Main 10. In questo video spiego come verificare se la nostra TV è compatibile con il nuovo digitale terrestre. Ho acquistato un decoder che però si è rivelato non essere a 10 bit, quindi non adeguato a gestire il profilo Main 10. In sostanza, ho fatto un pessimo acquisto.

☢☢ IN QUESTO VIDEO CHIEDO IL VOSTRO AIUTO ✌

Aiutiamoci a stilare un elenco di decoder che siamo sicuri andranno bene per il nuovo standard: per evitarci la sbatta di fare il reso e, soprattutto, di buttare via soldi. Se comprate un decoder capace di ricevere senza problemi i canali 100 e 200 e, come caratteristiche generali vi soddisfa, postate il link nei commenti del video su YouTube. Mi darete così modo di stilare un elenco pubblico di decoder a 10 bit, quindi adeguati per il nuovo digitale terrestre dvb t2 main 10.

►►Elenco decoder a 10 bit capaci di ricevere i canali 100 e 200 del digitale terrestre (consigliaci anche il tuo se ti soddisfa!!): ►https://amzn.to/2xJ55XU

Non mi dilungo sul perchè verrà fatta questa modifica, fatto sta che con il nuovo digitale terrestre la nostra tv potrebbe smettere di ricevere i canali. L’obiettivo di questo video è spiegare come verificare se la nostra TV è adeguata. Parleremo anche di decoder a 10 bit, quindi adatti per il nuovo digitale terrestre DVB T2 Main 10.

Nuovo digitale terrestre dvb t2 main 10. Come capire se devi cambiare tv? Decoder consigliati.
Nuovo digitale terrestre dvb t2 main 10. Come capire se devi cambiare tv? Decoder consigliati.

Si trovano in commercio diversi decoder che vengono descritti come DVB-T2 HEVC. Quindi diciamo “Wow!, ok, va bene, lo compro!”. Ma in realtà non gestiscono anche il profilo Main 10 (cioè a 10 bit), e quindi potrebbero rivelarsi presto inutili quando passeremo al nuovo digitale terrestre. Non a caso, il Bonus TV, è riservato espressamente all’acquisto dei soli apparecchi Main 10.

A norma di legge, tutti i TV e i decoder in commercio dal 22 dicembre 2018 in poi devono avere questo tipo di capacità di decodifica; chi non si adegua è passibile di incriminazione per frode in commercio. In molti, però, sembrano ignorare questa legge o semplicemente non la applicano. Non esiste un obbligo per le emittenti di passare da subito all’HEVC Main10 ma solo di applicare il trasporto DVB-T2 e, come minimo il codec MPEG4. Ma prima o poi, anche l’HEVC e il Main 10 verranno applicati. E i decoder non a 10 bit diverranno inutili. 

A partire da settembre 2021 si passerà a un nuovo standard televisivo, il DVB T2. L’italia è stata divisa in aree, ed il passaggio avverrà progressivamente, per concludersi, nelle ultime regioni, il 20 giugno 2022. Qui trovate il link al decreto del Governo, che contiene, appunto il calendario per lo svolgimento delle attività.

Per verificare che il nostro tv è adeguato per il nuovo standard, sintonizziamoci sul canale 200 (canale di test Mediaset) o sul 100 (canale di test Rai): se visualizziamo una schermata statica con la scritta “Test HEVC Main10″, possiamo stare tranquilli: il nostro televisore riceverà il nuovo segnale tv. Se così non fosse vi consiglio di risintonizzare tutti i canali. Se i canali 200 e 100 vengono ricevuti ma lo schermo rimane nero è sicuro che la TV non supporta il nuovo standard. Non fatevi ingannare se appena vi sintonizzate sul canale compare sotto la scritta Test HEVC Main 10. Se non vi compare l’immagine a schermo intero significa che il televisore non è adeguato. Altrimenti se i due canali non vengono proprio trovati potrebbe trattarsi di un altro problema. Vi consiglio in questo caso di recuperare le specifiche del vostro televisore nel manuale di istruzioni o in internet e di verificare se è abilitato per il nuovo standard.

Per verificare che il decoder che acquistate sia adeguato dovete anzitutto collegarlo alla tv. Colleghiamolo all’antenna. Possiamo poi inviare il segnale alla tv tramite un cavo coassiale o un cavo hdmi. Sintonizzate i canali come indicato nelle istruzioni del vostro decoder. Mettiamo il canale 100 o il 200: deve comparire l’immagine con la scritta “Test HEVC Main10″ a tutto schermo.

Nel caso non andasse bene facciamo il reso ad Amazon e compriamone un altro. Se lo avete comprato in altri e-commerce il reso potrebbe essere più complicato o in certi casi impossibile. Per questo ritengo molto utile che ci aiutiamo a stilare un elenco di decoder che siamo sicuri andranno bene per il nuovo standard: per evitarci la sbatta di fare il reso e, soprattutto, di buttare via soldi.

Bene gente, grazie in anticipo a tutti coloro che decideranno di collaborare!! Se non lo hai ancora fatto, iscriviti al mio canale YouTube!!