Recensione aspirapolvere
Amazon Greenote

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato l’aspirapolvere ciclonico Greenote senza filo senza sacco ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto in questa recensione. In questa video recensione abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come si utilizza e si effettuano manutenzione e pulizia dei filtri. Abbiamo messo alla prova e descritto accuratamente questa potente aspirapolvere leggera ed economica.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un aspirapolvere per peli di animali, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare l’aspirapolvere in Amazon cliccando su questo link.

Quando acquisto un nuovo aspirapolvere la prima cosa che faccio è provare ad aspirare il pellet per la stufa. Spento l’aspirapolvere, tutto il pellet deve rimanere nel serbatoio dello sporco. Se il test viene superato procedo con la recensione, altrimenti passo ad una altro articolo. Greenote GSC50 ha superato il test, ed ecco la recensione!

Questo aspirapolvere mi ha fatto dire GaraGulp! perchè nella confezione è inclusa anche una piccola spazzola con rullo rotante motorizzato. E’ indicata per rimuovere peli di animale da materassi, coperte e da altre superfici, poi la proveremo e metteremo alla prova. Se vi ho già convinto questa è la Greenote GSC50, la potete acquistare su Amazon. Altrimenti rimanete con me, vediamo anzitutto le caratteristiche e le funzioni principali.

La batteria al litio ha una capacità di 2200 mAh. Il motore ha 200W di potenza. La pressione di risucchio è di 23000 Pascal. Il serbatoio dello sporco è dotato di apertura e svuotamento rapido. Possiamo utilizzarlo non solo per pavimenti, ma anche ad esempio per materassi e divani. E’ in grado di pulire anche gli angoli.

La confezione è adatta se dobbiamo regalarla a qualcuno. Al suo interno troviamo il corpo dell’aspirapolvere, tubo di alluminio allungabile, spazzola motorizzata, alimentatore con cavo per la ricarica della batteria. La spina è europea, non occorre quindi nessun adattatore. Manuale di istruzioni, anche in italiano, ma maccheronico. Il video potrà esservi di aiuto. Troviamo inoltre una spazzola, bocchetta a lancia, piccola spazzola motorizzata, molto utile per materassi e divani, filtro HEPA di ricambio. Troviamo infine un comodo strumento per la rimozione di peli e capelli dai rulli delle spazzole.

Greenote GSC50: caratteristiche costruttive

Aspirapolvere ciclonico per capelli e peli di animale
Aspirapolvere ciclonico per capelli e peli di animale

Vediamo ora le caratteristiche costruttive e le specifiche dei componenti. Cominciamo dal materiale: corpo principale e spazzola sono di plastica, di discreta qualità. Il tubo è di alluminio con verniciatura metallizzata. La lunghezza con la spazzola per pavimenti montata ed il tubo esteso alla massima lunghezza è di circa 112 centimetri. E’ più pesante di un aspirapolvere con cavo, integrando la batteria, tuttavia il peso è contenuto a 1,2 kg circa.

L’aspirapolvere dispone di una comoda impugnatura e di un pulsante per l’accensione e lo spegnimento. Possiamo monitorare sia durante l’utilizzo sia durante la ricarica il livello di carica della batteria grazie a tre led verdi. Tre è al massimo della carica, uno al minimo. Dispone di due potenze di aspirazione, che possiamo impostare premendo un apposito pulsante. La spazzola per pavimenti è motorizzata e dispone di rullo con setole rotante. Il rullo è estraibile, per agevolare la pulizia. Le setole sono morbidissime, adatte quindi anche per superfici delicate. Davanti monta tre luci led. Quando accendiamo l’aspirapolvere i led si accendono in automatico e non possono essere spenti.

Alla base del tubo, fissate alla spazzola per pavimenti, monta due ruote di gomma che fanno gravare a terra il peso dell’aspirapolvere, non affaticandoci quando la utilizziamo. Oltre il rullo troviamo altre due rotelle che agevolano lo scorrimento. Le ruote fanno anche in modo che l’aspirapolvere non rimanga appiccicata al pavimento. E’ maneggevole e la parte snodata consente una discreta rotazione della spazzola. Il tubo si fissa alla spazzola ed al corpo principale dell’aspirapolvere tramite un sistema ad incastro. Appositi gancetti di plastica fanno in modo che i componenti non si sfilino.

Il serbatoio dello sporco non richiede sacchetto. Il sistema di apertura è molto pratico, consente di svuotarlo direttamente nel cestino. La guarnizione montata ai bordi del tappo trattiene fino all’ultimo granello di sporco. Dopo il test vedremo accuratamente come smontare il serbatoio e come pulire i filtri.

Greenote GSC50: prova e test

Testiamo l’aspirapolvere. Va detto anzitutto che non possiamo utilizzarlo per aspirare sostanze liquide. Mettiamo alla prova la potenza di aspirazione. Ho provato ad utilizzarlo per sollevare un tappeto da bagno. Con l’aiuto della spazzola rotante lo ha sollevato senza problemi.

Ha aspirato senza nessuna difficoltà farina, riso e pellet per la stufa. Una volta spenta tutto è rimasto nel serbatoio.

Il meccanismo di svuotamento del serbatoio dello sporco è molto igienico, lo sporco cade direttamente nel cestino della spazzatura e possiamo chiudere il coperchio senza sporcarci le mani.

Ho misurato con un fonometro il rumore. Per avere un termine di confronto, la mia voce raggiunge picchi di 75 dB. Il rumore prodotto dall’aspirapolvere alla potenza minima tocca i 65 dB. Con la potenza massima arriva a 69 dB. Possiamo quindi dire che è abbastanza silenzioso.

I led montati sulla spazzola forniscono un’illuminazione più che soddisfacente.

Per provare la piccola spazzola motorizzata ho messo sul lenzuolo dei capelli per simulare il pelo di animali. Li ha catturati tutti senza la minima esitazione.

La bocchetta a lancia è l’ideale per aspirare in angoli stretti. Possiamo quindi utilizzare l’aspirapolvere anche per pulire l’abitacolo dell’automobile. In questo caso non ci occorre il tubo, fissiamo la bocchetta direttamente all’aspirapolvere.

Ho provato a fare andare ininterrottamente l’aspirapolvere, alla minima potenza, con la batteria completamente carica. L’autonomia è stata di 32 minuti e 40 secondi. Il motore ed il corpo principale dell’aspirapolvere non si sono per niente surriscaldati.

Le setole della spazzola sono sufficientemente morbide e le ruote sono di gomma, così da non rovinare nessun tipo di pavimento, incluso il parquet di legno

Greenote GSC50: pulizia e manutenzione

Tenere l’aspirapolvere pulito ed effettuare ogni tanto dei piccoli interventi di manutenzione consente di prolungare la durata del motore e dei filtri. Mi raccomando, svuotate il serbatoio dello sporco dopo ogni utilizzo.

Possiamo rimuovere completamente il serbatoio dello sporco. Premiamo il pulsante blu in testa ed estraiamo il serbatoio tirandolo verso l’esterno. Svitiamo la testa ruotandola in senso antiorario. Abbiamo così accesso al filtro HEPA, che possiamo estrarre ruotandolo in senso antiorario. Per estrarre l’alloggiamento del filtro spingiamolo verso l’alto. Possiamo lavare entrambi i componenti in acqua. Dopo averli fatti asciugare bene possiamo rimontare l’aspirapolvere.

Anche le spazzole motorizzate devono essere pulite ogni tanto, cominciamo dalla principale. Dobbiamo semplicemente spingere l’attacco con due freccette verso l’esterno ed estrarre il rullo con le setole sollevandolo verso l’alto. Lo possiamo quindi lavare o pulire con l’apposito accessorio. Mi raccomando, non lavate il corpo della spazzola altrimenti rovinate il motore e i led!! Possiamo quindi rimettere il rullo in sede.

Vediamo come procedere con la piccola spazzola motorizzata. Ruotiamo in senso antiorario il fermo che troviamo di lato aiutandoci con un cacciavite a taglio. Estraiamo quindi il rullo con setole, puliamolo e laviamolo. Rimettiamolo in sede.

Aspirapolvere Amazon Greenote GSC50: la mia opinione.

In conclusione questo aspirapolvere è decisamente un ottimo strumento per rimuovere capelli e peli di animali. La potenza di aspirazione è buona, e con l’aiuto della spazzola rotante è in grado di aspirare anche il pellet per la stufa. Il serbatoio per lo sporco ha un’apertura pratica e igienica. Le luci a led ci saranno d’aiuto per pulire aree buie, come ad esempio sotto il letto. Dispone di bocchetta a lancia, ideale per pulire anche l’abitacolo dell’automobile. La durata della batteria è molto buona. Ottimo per la pulizia di pavimenti, tessuti, letti, divani e per l’automobile.