Telecamera videosorveglianza
e antifurto

GaraGulp! ha acquistato e testato una telecamera di videosorveglianza con sirena, faretto, sistema audio a due vie, pir per la rilevazione del movimento, notifiche su smartphone, di marca Imou Looc, venduta da Amazon. In questo video abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come si installa e configura, messo alla prova e descritto accuratamente questo sistema di videosorveglianza e di allarme antifurto.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un sistema di videosorveglianza e di allarme antifurto con sirena, Imou Looc potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link. Se il modello non fosse disponibile qui puoi trovarne altri simili.

Recensione telecamera di videosorveglianza Imou Looc

In questo video vi parlo di una telecamera di videosorveglianza wifi che può essere utilizzata anche come semplice antifurto. Ovviamente non è in grado di sostituirsi ad un impianto antifurto, ma è comunque un ottimo dissuasore per cercare di far scappare i ladri. E’ un cane da guardia!

Il movimento viene rilevato tramite sensore PIR, ed è quindi molto precisa. A differenza di una telecamera che rileva il movimento tramite software, questa è in grado di evitare i falsi allarme. Vedremo poi se è vero e da che distanza è in grado di rilevare il movimento. Quando rileva un movimento è in grado di reagire compiendo tre diverse azioni, da app possiamo attivare solo quelle che sono di nostro interesse:

  1. invia la classica notifica push sui dispositivi in cui abbiamo scaricato la app;
  2. attiva una luce bianca, che se viene guardata, alla massima potenza, è piuttosto fastidiosa;
  3. attiva una sirena che, seppure sia meno potente di quella di un antifurto, è comunque abbastanza rumorosa.

Vediamo le altre caratteristiche principali di questa telecamera.

La compressione è H.265. A parità di qualità delle immagini, rispetto ai modelli che utilizzano lo standard H.264, questo ci consente di salvare sulla scheda SD il doppio delle registrazioni. Se siete interessati al calcolo del consumo di dati e dello spazio di memoria per lo storage ho realizzato un apposito video.

La qualità delle immagini è 1080p Full HD. Dispone di audio bidirezionale, faretto antintrusione, rilevamento del movimento, angolo di visione di 133°, visione notturna. La sirena è da 110 dB, invia notifiche di movimento, è possibile programmare l’allarme secondo le nostre esigenze, possiamo selezionare delle aree in cui, se viene rilevato un movimento, non deve scattare l’allarme. Dispone di zoom digitale 16x, permette di salvare le registrazioni su cloud, scheda SD ed NVR, è IP65, faremo quindi poi la prova della secchiata d’acqua, la connessione dati è wi-fi.

Contenuto della confezione telecamera Imou Looc

Nella confezione troviamo ovviamente la telecamera, manuale d’istruzioni, anche in un buon italiano, alimentatore, kit di viti e tasselli, staffa di sostegno, schema che ci dice dove praticare i fori, una piccola levetta, fascette fermacavi.

Caratteristiche costruttive e specifiche dei componenti

Telecamera videosorveglianza Amazon con funzione antifurto e sirena di allarme. Recensione test e spiegazione.
Telecamera videosorveglianza Amazon con funzione antifurto e sirena di allarme. Recensione test e spiegazione.

Il design è moderno. Sul fronte della telecamera troviamo obiettivo, sensore pir, microfono e faretto. Quando il faretto è spento un led indica lo stato della telecamera. Alla base troviamo l’altoparlante. Nel kit troviamo ovviamente anche la staffa di fissaggio. L’ingombro è davvero contenuto, con la staffa montata è di poco inferiore ai 10cm. La telecamera è larga 7,5cm; è fatta di plastica, di buona qualità. Nello sportellino per la scheda micro SD troviamo anche il pulsante per il reset. Sembra essere ben isolato, con una apposita guarnizione, lo metteremo poi alla prova con la secchiata d’acqua. Possiamo ruotare la telecamera sul suo supporto con una buona angolazione. L’alimentatore è standard, da 5V, 2A, il cavo di alimentazione è lungo 295cm.

Installazione e messa in funzione della telecamera Imou Looc

L’installazione è semplicissima, la può fare chiunque. Anzitutto verifichiamo che la telecamera sia funzionante. Scarichiamo quindi la app Imou Life. Possiamo aiutarci con il codice QR che troviamo sulla telecamera stessa. Ci viene quindi chiesto di registrarci. Inseriamo la password della nostra wifi di casa ed il gioco è fatto. Verifichiamo che tutto sia funzionante, come vi spiegherò tra poco nel capitolo relativo alla app.

Inseriamo la scheda micro SD e chiudiamo bene lo sportellino. Avvitiamo la telecamera alla staffa di supporto. Posizioniamo la telecamera, senza fissarla, e valutiamo se l’inquadratura soddisfa le nostre esigenze. Aiutandoci con lo schema pratichiamo i fori nella parete e fissiamola. Regoliamo l’angolazione secondo le nostre esigenze, dopodichè ruotiamo in senso orario il fermo per bloccarla definitivamente. Inseriamo la spina in una presa ed il gioco è fatto.

La app Imou: funzioni e impostazioni

Vediamo ora funzioni ed impostazioni presenti nella app. Premendo sull’immagine avviamo la diretta streaming. Possiamo metterla in pausa, riprodurre in multischermo più telecamere, passare dalla visualizzazione HD a quella SD, che ha una qualità inferiore, attivare o disattivare la riproduzione dell’audio, aprire a tutto schermo.

Cliccando su “visualizza cronologia” troviamo le registrazioni salvate su cloud o sulla scheda SD. Possiamo selezionare il giorno e l’ora, sulla timeline, del momento di nostro interesse ed avviare la riproduzione della registrazione. Possiamo scattare una foto o registrare un video che vengono salvati sul nostro device. Possiamo avviare la comunicazione a due vie, attivare la sirena e accendere il faretto.

Vediamo ora le impostazioni, a cui accediamo cliccando sull’ingranaggio in alto a destra. Troviamo la versione del firmware, che possiamo aggiornare quando ne è presente una più recente. Possiamo attivare e disattivare le notifiche sul nostro dispositivo. Con “impostazione del braccio” si intende la rilevazione del movimento; possiamo disattivarlo e attivarlo. Se lo disattiviamo il faretto e la sirena non si attiveranno in automatico perchè appunto la telecamera smetterà di rilevare il movimento. Possiamo definire giorni ed orari in cui la rilevazione dev’essere attiva. Ad esempio ho impostato perchè tutti i lunedì sia attiva da mezzanotte alle 7:00 e dalle 21:00 alle 23:59. Possiamo definire il livello di sensibilità, 3 a mio avviso va bene, una sensibilità troppo alta potrebbe causare falsi allarmi. Possiamo eventualmente escludere alcune zone dal rilevamento. Se in un quadrante ad esempio, c’è una strada o il terrazzo del vicino, lo possiamo escludere.

Impostazione audio allarme si riferisce alla sirena. La possiamo attivare o disattivare.  Possiamo lasciare il suono standard o registrarne uno a nostro piacimento. Dopo che avete installato la telecamera vi sconsiglio di attivare la notifica. Valutate prima come si comporta sulla base delle notifiche push che ricevete. Se avete troppi falsi allarmi cercate di capire se sono dovuti a cause ambientali o ad un problema della telecamera.

In “Archiviazione Cloud” possiamo attivare e gestire l’abbonamento a pagamento per lo storage delle registrazioni su server della Imou. In “Memoria locale” troviamo lo spazio libero sulla scheda SD. In “Piano di registrazione locale” possiamo definire se i video devono essere salvati sulla scheda SD oppure no. Se li salviamo in alta definizione ovviamente ne potremo salvare una minore quantità piuttosto che in definizione standard. Se attiviamo “Memoria di registrazione generale” le registrazioni saranno salvate 24/7. Attivando l’opzione “Impostazione della luce bianca” possiamo fare in modo che quando la telecamera rileva un movimento venga acceso il faretto. Badate bene che il faretto si accende solo se è buio. Di giorno, anche se questa modalità è attiva, il faretto non si accende quando viene rilevato un movimento.

Possiamo definire quanta luminosità deve emettere, vi suggerisco di lasciare il massimo. Possiamo attivare e disattivare la registrazione dell’audio. Possiamo attivare la crittografia dei dati e condividere con altri la nostra telecamera.

Per quanto riguarda il rilevamento del movimento e le conseguenti azioni abbiamo quindi diverse possibilità: possiamo attivare la notifica push, l’attivazione del faretto (che ricordo si accende solo se è buoi) e la sirena. Possiamo decidere quali sono le azioni che vogliamo mettere in atto, quindi ad esempio attivare solo la sirena, senza le altre opzioni. Oppure solo la notifica push, senza faretto e senza sirena. Possiamo, insomma, attivare solo le funzioni che ci interessano, escludendo le altre. Io tengo tutto attivo.

Test telecamera Imou Looc

Mettiamo finalmente alla prova la telecamera. Nel video trovate un esempio di ripresa diurna. La risoluzione è di 1920 x 1080p. Il livello di definizione è buono e l’angolo è abbastanza ampio per garantire un buona buona visione laterale. Anche di notte la luminosità è buona e viene garantito un buon livello di dettaglio delle immagini.

Il movimento viene rilevato tramite sensore PIR. Ho provato a settare la sensibilità sul massimo livello, 6, ed è stato un disastro: ho ricevuto un sacco di falsi allarmi. L’ho poi impostata su 3, ed è cambiato tutto. Dopo averla settata su 3, non ho più ricevuto nessuna segnalazione di movimento fino al mattino seguente. Sto ancora monitorando attentamente il comportamento della telecamera: nessun falso allarme.

La telecamera, dopo che viene alimentata, impiega meno di quaranta secondi per essere online.

Ho provato ad avvicinarmi alla telecamera, e sono stato individuato ad una distanza di 10 metri e 90 cm.

Ho misurato con una app l’intensità del suono della sirena, che è risultato di 70 decibel.

Non ha senso testare fino a che distanza possiamo installarla dal router. La potenza del segnale dipende dal nostro modello di router, non dalla telecamera.

La notifica di movimento su smartphone o altro device è immediata.

L’audio a due vie ci ha soddisfatto. Guardate il video, siamo ridicoli!!

Ho tirato sulla telecamera una secchiata d’acqua: nessuna infiltrazione, anomalia o problema, ha continuato a funzionare normalmente.

Connettività e storage delle registrazioni, Alexa e Google Assistant

Segnalo che la telecamera supporta Onvif, possiamo quindi salvare le registrazioni anche su NAS compatibili. Amazon ha certificato che funziona con Alexa. Non entro quindi nel merito, mi fido di Amazon.

Possiamo accedere alla telecamera anche da pc, utilizzando l’apposito software che possiamo scaricare dal sito web di Imou. Anche da pc possiamo visualizzare le riprese in diretta, accedere alle registrazioni storiche e settare le impostazioni. Anche su pc veniamo allertati con una notifica push quando la telecamera rileva un movimento.

Ho collegato la videocamera senza problemi all’Assistente Google . Se disponiamo di un dispositivo Chromecast o smart possiamo chiedere all’assistente di riprodurre il video in streaming sul dispositivo.

Canale Telegram per offerte e codici sconto

Quando recensisco un prodotto, è perchè quel prodotto mi è piaciuto e non mi ha dato particolari problemi. Dopo che pubblico una recensione sono solito inviarne il link al venditore, è un modo per gratificarlo. Ho così potuto accumulare, nel tempo, diversi contatti.

Considerando che gli iscritti al canale sono ormai davvero tanti, ed ogni giorno siete sempre di più, credo di aver trovato un modo per dirvi grazie.

Ho creato un canale Telegram; pubblicherò codici che mi forniranno nel tempo i venditori, e che vi consentiranno di acquistare i loro prodotti beneficiando di uno sconto.

Conclusioni

In conclusione, ho apprezzato questo cane da guardia domotico!

  • il design è moderno;
  • l’installazione è a portata di tutti;
  • la app è completa, andrebbero corrette alcune imprecisioni nella traduzione in italiano;
  • dispone di faretto e di sirena per allontanare eventuali intrusi;
  • il pir e le opzioni per il rilevamento del movimento, se settate correttamente, consentono di ricevere pochi falsi allarmi;
  • è in grado di segnalarci eventuali intrusi con notifiche push;
  • la qualità delle registrazioni è buona, anche di notte;
  • la qualità dell’audio a due vie non mi ha deluso;
  • resiste alle intemperie;
  • a livello di connettività e di possibilità di storage non le manca nulla.

Una soluzione ibrida tra una telecamera ed un semplice sistema antifurto, adatta sia per appartamenti sia per case indipendenti