Recensione
Umidigi Bison

GaraGulp! ha acquistato e testato lo smartphone economico rugged Umidigi Bison ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto in questa recensione. Abbiamo messo alla prova e descritto accuratamente questo smartphone Android con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di uno smartphone che costa meno di 200,00 euro, di ottima fattura, quasi indistruttibile, subacqueo, resistente all’acqua e alla polvere, con grande schermo, ed un ottimo processore che se la cava bene anche nel gaming, Umidigi Bison potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link. Lo trovi anche su Aliexpress.

Recensione e test Umidigi Bison

In questo articolo vi parlo di uno smarphone rugged, economico, che è riuscito a farmi dire non uno, ma diversi GaraGulp! Ha un processore performante anche nel gaming e, cosa più importante per me, la fotocamera ha una qualità soddisfacente. Mi consente di realizzare anche video come i b-roll che vanno di moda su Tik Tok. Manca la stabilizzazione, impossibile da trovare nei modelli economici. Tuttavia sto considerando di acquistare uno stabilizzatore gimbal, di cui pubblicherò un’apposita recensione, per ottenere risultati semi professionali. E’ rugged ed è quindi molto comodo per realizzare scatti e filmati in situazioni difficili, dove rischia di caderci di mano o di sporcarsi. E’ lavabile e lo possiamo utilizzare anche per riprese e scatti subacquei o comunque in ambienti bagnati.

Nella confezione troviamo ovviamente lo smartphone con pellicola protettiva già applicata sullo schermo. Troviamo inoltre cavo di tipo C, alimentatore da 5V 2A, guida.

Scocca e layout

Recensione smartphone economico indistruttibile subacqueo Umidigi Bison
Recensione smartphone economico indistruttibile subacqueo Umidigi Bison

E’ un telefono rugged, molto resistente. La scocca tuttavia è addolcita, non dura e spigolosa come altri modelli di questo tipo. Il display è molto ampio, ma peso e spessore sono contenuti. Le dimensioni sono di 7,9 cm x 16,2 cm x uno spessore di 1,3 cm. Per essere un rugged il peso è contenuto a 258g. E’ quindi robusto, ma leggero e sottile.

Lato display troviamo l’obiettivo della fotocamera con sopra una griglia molto sottile. Nel lato superiore è presente il jack da 3,5mm per l’auricolare. Sulla destra i due pulsanti per regolare il volume, pulsante di accensione e spegnimento ed un pulsante personalizzabile. Per impostarlo andiamo in Impostazioni, Smart Key, e possiamo settare le azioni da compiere quando viene premuto una volta, due volte e per una pressione prolungata. Di default con un click apre la fotocamera in modalità di utilizzo subacquea, due click salva uno screenshot dello schermo ed una pressione continua fa attivare il flash led. Alla base è presente la porta type-c e l’ingresso del microfono. Sulla sinistra slot per l’inserimento di due sim oppure di una sim e di una scheda Micro SD per espandere la memoria, lettore di impronte digitali, un pulsante che, premuto una volta apre Zello, una app che trasforma lo smartphone in walkie talkie.

In Impostazioni, Smart Assistant, Emergency Rescue possiamo fare in modo che, premendo il pulsante per 5 secondi, venga inviato un messaggio di aiuto personalizzabile ad un contatto a nostra scelta. Questo tasto può quindi tornare utile, ma lo trovo scomodo quando teniamo lo smartphone in orizzontale e siamo magari immersi in una avvincente sessione di gaming. Non mi dispiacerebbe avere la possibilità di disattivarlo, ma sembra non sia possibile. Se lo capisce qualcuno di voi lo invito a comunicarcelo con un commento sotto il video in YouTube.

L’uscita degli altoparlanti è posizionata sul retro ed ho apprezzato questa scelta perchè è collocata in un punto che difficilmente andremo a coprire inavvertitamente. Sempre sul retro troviamo il modulo fotografico composto dall’obiettivo principale da 48 MP, sensore di profondità da 5 MP, sensore ultra grandangolare da 16 MP,  e sensore per le macro da 5 MP.

La scocca ha tutta l’aria di essere di TPU, un materiale termoplastico con un’elevata resistenza all’usura, alle abrasioni, ai grassi, alle sostanze chimiche ed alle alte temperature. Ha anche un effetto smorzante sulle vibrazioni, possiamo quindi permetterci di essere un po’ distratti e di fargli prendere qualche botta o caduta. Gli angoli sono arrotondati.

E’ IP68, ho verificato ed ha resistito immerso in acqua ad una profondità di 1,5 metri per mezz’ora.

Display

Lo schermo ha dimensioni generose ed un’ottima risoluzione, caratteristiche rare in smartphone di questo tipo. La luminosità dello schermo è ottima e ci consente di utilizzarlo senza problemi anche sotto la luce piena del sole. La qualità delle immagini ed il livello di contrasto è ottimo. 

Lo schermo è da 6,3 pollici. Per verificare la risoluzione video facciamo uno screenshot dello schermo, andiamo in foto e visualizziamo i dettagli: la risoluzione video è di 2340 x 1080 px.

Il vetro è della Gorilla Glass, quindi resistentissimo, ma occhio che se vi cade di faccia su un sasso può rompersi lo stesso.

Le cornici ci sono, cosa comune nei modelli rugged, ma la superficie occupata dal display è comunque molto ampia.

L’esperienza tattile è gradevole, il dito scorre bene sullo schermo e gli elementi grafici reagiscono bene alla pressione. Ho fatto la prova senza togliere la pellicola protettiva.

Nebulizziamo di acqua il display per simulare la pioggia e vediamo come si comporta: qualche goccia può fare interferenza causando una reazione del dispositivo touchscreen, ma rimane comunque utilizzabile e “non impazzisce” come succede ad altri modelli.

Se immerso completamente in acqua lo schermo non è in grado di reagire ai nostri comandi. Per scattare foto subacquee dobbiamo utilizzare l’apposito pulsante.

Aspetto sorprendente: lo possiamo utilizzare indossando dei comuni guanti!! Al riguardo vi consiglio di attivare l’opzione Glove Mode in Impostazioni, Smart Assistant.

Audio e video

Guardiamo un video per apprezzare la qualità dello schermo. La risoluzione è davvero ottima. Il livello di temperatura e di saturazione del colore sono ben tarati. Non mi aspettavo questo livello di qualità in un modello così economico. Ottimi anche i neri.

Il suono è potente e ben controllato; anche al massimo del volume il livello di distorsione è molto basso. E’ in grado di produrre un suono potente mantenendo un buon livello di qualità. I suoni vengono riprodotti fedelmente, senza rumori di fondo.

Sistemi di sblocco e sicurezza

Dispone di Play Protect che scansiona regolarmente le app per verificare che non ci siano comportamenti dannosi.  Dispone della funzione “Trova il mio dispositivo” di Google.

Per lo sblocco dello schermo dispone di fingerprint e del riconoscimento facciale. Il lettore di impronte digitali è in una posizione insolita, sul lato sinistro dello smartphone. Possiamo sbloccarlo con l’impronta del pollice, tenendolo quindi con una sola mano. Riconoscimento e sblocco sono fulminei.

Dispone del sistema di sblocco con riconoscimento facciale. Sia in ambienti ben illuminati sia dove la luminosità è scarsa lo sblocco è istantaneo. 

Dispone della funzione Smart Lock che consente di tenere sbloccato il dispositivo:

  1. quando lo portiamo con noi;
  2. in luoghi attendibili, come la casa, andando a settare la posizione satellitare;
  3. possiamo infine fare in modo che rimanga sbloccato quando è vicino ad un dispositivo attendibile, pensiamo ad esempio ad uno smart watch.

Test sistema operativo, processore, RAM, ROM, batteria

Il sistema operativo è Android 10. Il processore è un octa core MediaTek P60, con frequenza di clock a 2 GHz. E’ un processore abbastanza recente, tra poco metteremo alla prova quanto è performante. La RAM è da 6 GB e la ROM da 128 GB.

La navigazione in internet è fluida, le pagine si aprono rapidamente. Anche nello scorrimento delle pagine non rilevo blocchi o anomalie.

Mettiamo alla prova la RAM e la capacità di farci lavorare in multitasking. Avviamo la riproduzione di un video su YouTube. Ci posizioniamo a metà video e usciamo da Youtube. Apriamo il browser, apriamo meet, apriamo la fotocamera, apriamo inShot, apriamo anche un paio di giochi per stressarlo parecchio. Torniamo su Youtube: il video si riavvia nel secondo esatto in cui lo avevamo stoppato. Possiamo quindi dire che a livello di ram se la cava bene, riuscendo a mantenere aperte le applicazioni “in background”.

Rimaniamo in YouTube, riproduciamo un video in 4k. La qualità delle immagini arriva al massimo a 1080p.

Proviamolo nel gaming per valutare CPU e GPU. Con Call Of Duty la giocabilità è ottima: nessun rallentamento o lag.

Proviamo anche Beach Buggy Racing, anche con questo si comporta veramente bene. Il gioco è assolutamente fluido, il livello grafico e la profondità di visione sono più che soddisfacenti.

E’ economico ma permette di utilizzare senza problemi la maggior parte dei giochi. Il calore viene dissipato in maniera efficace, ci ho giocato a lungo e le prestazioni sono state elevate dal primo all’ultimo minuto.

Proviamo una app di video editing: ho provato a montare un video utilizzando i filmati che avevo ripreso con lo stesso smartphone alla massima qualità e non ho riscontrato nessun problema, rallentamento o anomalia in tutte le fasi: montaggio, visualizzazione dell’anteprima e rendering.

Con l’assistente vocale Google Assistant il riconoscimento della voce e l’esecuzione dei comandi è istantaneo.

Il livello di carica della batteria è passato da 100% all’1% in 9 ore e 10 minuti con lo schermo al 100% della luminosità. Quando il livello di carica era al 1% ho impiegato 3 ore e 58 minuti per caricarla al 100%.

Fotocamera

Veniamo alla ragione per cui ho comprato questo smartphone: la fotocamera. Cercavo un modello economico che anche se rompo poco importa, ma che disponga di una fotocamera adeguata per farmi realizzare video semi professionali in contesti difficili o bagnati. Umidigi Bison è dotato di un sensore principale Sony IMX 586, utilizzato in molti telefoni di fascia medio-alta come il OnePlus 8T che costa più di 400€.

Vediamo la app della fotocamera, cominciamo dalle foto. Possiamo realizzare scatti con dimensione massima di 48MP. Dispone di una modalità di intelligenza artificiale capace di identificare il soggetto che stiamo fotografando e di ottimizzare quindi lo scatto. E’ presente la modalità HDR.

Possiamo attivare la modalità ultra grandangolare che consente scatti con un angolo di visione di 120°. Nel video puoi guardare alcuni esempi di scatto: semplice, HDR, ultra wide angle.

La temperatura di colore è corretta, le immagini risultano nitide e sufficientemente dettagliate. Anche la saturazione del colore è ben bilanciata. Non rilevo nessuna zona che presenta sfocature.

La modalità macro torna utile per scatti molto ravvicinati; permette di rimanere ad una distanza massima di 3 cm dal soggetto. 

Ho sperimentato alcune macro con scatto non eccessivamente ravvicinato, quindi oltre i 3 cm. La profondità di campo rappresenta la zona in cui gli oggetti nell’immagine appaiono ancora nitidi e sufficientemente focalizzati. La profondità di campo è molto buona. La qualità dell’immagine è equivalente a quella che possiamo ottenere con telefoni di fascia media.

In Extra troviamo la modalità notturna, abbastanza rara in uno smartphone economico. La modalità notturna combina diverse foto in una sola per produrre un’immagine più luminosa. Nel video trovi alcuni esempi di scatto: semplice, HDR e notturna.

Troviamo anche la funzione per la panoramica. E’ presente la modalità PRO, che consente di impostare manualmente i vari parametri di scatto.

Passiamo ai filmati. La qualità video massima è full HD, quindi 1920×1080 px, i fotogrammi al secondo sono 30.

Umidigi Bison non dispone di stabilizzazione video, e non è quindi in grado di correggere i sobbalzi che imprimo alla macchina quando cammino. Chi è appassionato di video deve necessariamente dotarsi di uno stabilizzatore gimbal, che permette di ottenere risultati molto professionali anche con un modello economico come questo. Più avanti ne recensirò qualcuno, se sei interessato ti invito ad iscriverti al nostro canale YouTube. Da fermi la qualità dei video è buona.

La messa a fuoco non è male: passiamo da una macro alla panoramica, ed è sufficientemente veloce a mettere a fuoco. 

Nel video mi sono registrato con la fotocamera posteriore. Avete così modo di valutare la qualità delle immagini e la qualità del microfono che ha registrato la mia voce. Ho provato a muovermi per valutare com’è la messa a fuoco. Ho poi ripetuto lo stesso procedimento utilizzando la fotocamera anteriore. In nessun caso non assistiamo a fastidiosi cambi di messa a fuoco

Nel video YouTube trovi anche degli esempi di filmati in notturna girati con Umidigi Bison.

Connettività

Nella toolbox troviamo diversi strumenti utili. Segnalo in particolare il fonometro, la livella a bolla, un altro tipo di livella, uno strumento di segnalazione visiva e sonora, il piombino, la bussola, che è molto precisa, barometro per la pressione atmosferica e altimetro entrambi di marca BOSH.

Supporta connessioni wifi, Bluetooth ed il 4G in entrambi gli slot, quindi per entrambe le sim. Anche in zone in cui il segnale è debole non ho mai riscontrato particolari problemi con la connessione telefonica o dati. 

Dispone di NFC, tecnologia utilizzata principalmente per effettuare pagamenti attraverso lo smartphone. Supporta ad esempio Google Pay.

E’ presente ovviamente anche il GPS, che ho verificato ed è molto preciso. Supporta OTG.

Conclusioni

Bene amici, spero che questo smartphone sia piaciuto anche a voi tanto quanto è piaciuto a me. Se siete interessati a smartphone economici ma con buone prestazione vi invito ad iscrivervi al canale YouTube perchè ne tratterò regolarmente. Ovviamente parlerò anche di altro, per non annoiare nessuno. A breve, in particolare, farò la recensione di un altro Umidigi, il modello A9 Pro. Alla prossima!