Recensione ring light
luce ad anello

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato la luce ad anello GVM Great Video Maker ed ha espresso le sue opinioni in questa recensione. Abbiamo illustrato le caratteristiche e le potenzialità di questa ring light anche con un video. Ecco la video recensione.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di una luce ad anello da utilizzare per scattare foto o realizzare video da pubblicare sul tuo vblog, Instagram, Youtube, facebook, tutorial di trucco o make up, GVM Great Video Maker potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link. Qui trovi altri modelli di luce fotografica Great Video Maker

Recensione ring light GVM

Recensione ring light luce ad anello GVM
Recensione ring light luce ad anello GVM

Ho acquistato questa particolare ring light da utilizzare come fonte di illuminazione per le recensioni che registro in casa per questo canale. Nel video puoi osservare la differenza tra un soggetto illuminato con luce solare, con il lampadario di casa, e con questa ring light, in un ambiente completamente buio, senza altri sistemi di illuminazione. La luce ad anello permette di raggiungere un risultato decisamente professionale.

Il classico ring light produce un cerchio bianco negli occhi di colui che gli si mette di fronte. Può piacere oppure no. Il vantaggio di questa luce ad anello è che dispone di 6 barre luminose da fissare attorno all’anello. Mettendoci di fronte, nei nostri occhi comparirà l’immagine di una stella.

In questo video vedremo, nell’ordine, le caratteristiche principali della luce di riempimento GVM, il contenuto della confezione, le istruzioni di montaggio e di utilizzo, i vantaggi e gli usi migliori di questo strumento. Faremo infine una semplice analisi con il vettorscopio per verificare il bilanciamento del bianco. In maniera molto semplice possiamo dire che se la qualità della luce è buona, il bianco è bianco, senza dominanza di altri colori

Caratteristiche principali luce ad anello Great Video Maker

La luce è emessa da 480 perline led SMD, l’indice di resa cromatica è 97, valore molto buono considerando che il valore massimo della scala è 100. L’angolo di illuminazione è di 120°, la temperatura del colore è settabile in una scala che va da 3200 gradi Kelvin a 5600 gradi Kelvin. La potenza è di 90W e le dimensioni sono di 800x720x156mm, prenderemo poi le misure più in dettaglio.

Contenuto della confezione

Nella confezione troviamo:

  • manuale di istruzioni in inglese;
  • l’anello luminoso;
  • sei barre luminose;
  • alimentatore con cavo di alimentazione. Il cavo è lungo 459 cm;
  • treppiedi;
  • supporto per la fotocamera
  • la borsa per il trasporto;
  • due cavi per alimentare singolarmente due barre luminose.

Nella borsa c’è spazio per tutto il materiale, incluso il cavalletto!!

Istruzioni di montaggio e di utilizzo

Il montaggio è molto semplice, apriamo anzitutto lo stativo. Possiamo regolarne l’altezza fino ad un massimo di 216 cm. La tenuta e la stabilità sono molto buone. La luce ad anello, anche montando tutte le sei barre luminose, pesa solo 952 grammi.

Fissiamo la ring light avvitandola alla testa del cavalletto, possiamo quindi infilare le barre luminose. Inseriamo il cavo di alimentazione. Suggerisco di non lasciar pendere l’alimentatore, per non sbilanciare la testa e soprattutto per non rischiare di rovinare il cavo elettrico. Io ho risolto fissandolo alla manopola dello stativo. E’ un piccolo accorgimento che prolungherà la vita dello strumento.

Fissiamo la videocamera al supporto. L’attacco per la videocamera è a vite da 1/4”, vi possiamo fissare tutte le videocamere in commercio, con poche eccezioni.

Ho fissato la mia Sony DSC RX100, una compatta, senza nessun problema. E’ una macchina leggera, ho provato quindi a sostituirla con 1kg di farina ed 1 kg di zucchero, per mettere alla prova la tenuta e la stabilità della led ring. Ha resistito perfettamente.

Se siamo abituati a registrare con lo smartphone, possiamo fissarlo con un adattatore. Sconsiglio tuttavia di utilizzare uno smartphone, perchè è difficile regolare correttamente l’angolo di ripresa.

Possiamo regolare la posizione della videocamera avanti e indietro. La videocamera risulta abbastanza ben centrata, la mia è una compatta quindi non è perfettamente al centro della circonferenza, ma una reflex, che ha maggior ingombro, risulterebbe più centrata.

La luce ad anello non è molto grande, ha un diametro di 19 cm. Sul retro troviamo il pulsante di accensione. Premendo l’apposita manopola possiamo passare dalla regolazione della luminosità, dimmerabile in una scala da 0 a 100, a quella della temperatura del colore, espressa in gradi Kelvin, da 3200 a 5600. La regolazione dei parametri non è empirica, come per altri modelli. Il display mostra la potenza ed i gradi kelvin. 

Nella confezione sono inclusi anche due cavi elettrici, da utilizzare per alimentare due barre luminose, che possiamo quindi separare dalla luce ad anello. Possiamo posizionarle dove preferiamo per illuminare al meglio l’area delle riprese. Segnalo che la loro luminosità non è dimmerabile e non possiamo regolare la temperatura del colore.

Vantaggi e usi indicati per una luce ad anello

Perchè usare una luce ad anello?

Personalmente la utilizzerò perchè sto diventando vecchio, e YouTube è pieno di ragazzini, quindi non voglio sfigurare. La ring light illumina uniformemente il soggetto, spiana le rughe e i segni sul volto e non crea ombre forti. Questo perchè la sua superficie è più ampia di quella di una semplice lampadina della stessa potenza. Al riguardo non rilevo nessun flickering, quindi nessun sfarfallio della luminosità.

E’ inoltre molto facile da usare e da impostare. Non è ingombrante e può essere facilmente spostata.

Tra gli aspetti negativi segnalo che è una luce molto intensa e se a piena potenza può risultare fastidiosa per chi gli sta davanti. Se non angolata correttamente gli occhiali emettono un fastidioso riflesso

Quando e per cosa usare una ring light?

E’ perfetta per interviste da fermi, quindi per chi, come me, si trova spesso a parlare ad una telecamera per il suo canale YouTube, o anche per scattare foto per i social, Instagram ad esempio.

E’ molto indicata per ragazze che fanno tutorial, fotografici o video, di make-up.

Analizziamo la qualità della luminosità con il vettorscopio

Ve lo spiego in maniera molto semplice con un esempio. Nel video ho utilizzato un’immagine, totalmente bianca, al 100%. Per realizzarla ho aperto una nuova pagina paint e l’ho salvata così com’è. Come software ho utilizzato Da Vinci Resolve, il programma che uso per montare i video. Nella sezione colore troviamo appunto il vettorscopio.

Ho analizzato l’immagine bianca. Il vettorscopio la rappresenta con un puntino perfettamente al centro.

Ho poi aperto una pagina interamente blu. Il puntino si è spostato verso sinistra, dove vediamo infatti indicata la “B” di blu.

Ho analizzato anche un’immagine più complessa, un mare, con prevalenza di colore blu, ma con anche del verde, bianco e altri colori. Il vettorscopio non mostra più un singolo puntino, ma sfuma nel quadrante tra il blu ed il ciano.

Ho fotografato un foglio bianco utilizzando come unica fonte d’illuminazione la luce del sole. Stanza buia, ho illuminato il foglio con la luce ad anello e scattato un’altra foto.

Ho aperto con il vettorscopio la foto scattata con la luce del sole ed il puntino va a sfumare, non abbiamo quindi a che fare con un bianco puro.

Passiamo alla seconda foto. Il vettorscopio ci dice che il bianco è molto puro, il puntino sfuma poco, quindi la qualità dei nostri scatti e dei nostri video sarà buona.

Conclusioni

Concludendo, la ring light è uno strumento molto utile per chiunque, si trovi a dover registrare video o scattare foto di buona qualità, in ambienti chiusi, da pubblicare ad esempio su Instagram e YouTube.

Nella confezione troviamo tutto l’occorrente per essere subito operativi.

A differenza di altri prodotti simili, GVM permette di impostare i valori di potenza e temperatura del colore in maniera precisa, tramite un display.

Montaggio e smontaggio sono semplici e veloci, e possiamo portare con noi lo strumento tramite l’apposita sacca.

Le dimensioni sono adeguate e lo stativo è riuscito a sorreggere 2 kg di peso.

Il vettorscopio ha rilevato che la luce emessa dallo strumento consente un corretto bilanciamento del bianco, quindi i nostri scatti e le nostre riprese saranno di buona qualità.