La miglior presa intelligente
Smart plug Wi-Fi ​

Presa intelligente Smart plug Wi-Fi ​
Presa intelligente Smart plug Wi-Fi ​

Le prese intelligenti, definite anche prese Smart, ci consentono di rendere intelligenti i comuni elettrodomestici che abbiamo in casa, evitandoci di doverli sostituire con modelli più moderni, innovativi e indubbiamente più costosi.

Per farti capire le potenzialità di questo strumenti ti svelo il motivo per cui ho acquistato la prima presa Smart. Devi però promettere di non ritenermi pazzo. Abbiamo installato a casa il classico antifurto perimetrale. In caso di allarme il combinatore ci avvisa che qualcosa non va con una chiamata telefonica.
L’antifurto, ignorante, non sa dirci esattamente cosa stia succedendo. Ho allora installato un impianto di videosorveglianza low cost fai da te di cui tratteremo in una apposita sezione, con il quale, tramite smartphone, posso visualizzare le immagini in tempo reale per capire se davvero abbiamo in casa un ladro.
Nel caso davvero ci stessero derubando cosa posso fare da remoto? Potrei trovarmi in ufficio o peggio in vacanza dall’altra parte del mondo.
Anche se chiamassi i carabinieri arriverebbero dopo qualche secolo. Potrei chiamare un cugino guerrafondaio di mia moglie che ha un vero e proprio arsenale in casa, ma causerei qualche vittima che mi tocca evitare per non avere rogne con la legge.
Ecco quindi che vengono in nostro aiuto le prese intelligenti!
Ho scavato una fossa non molto profonda che porta la corrente in diversi punti del giardino. A monte ho collegato una presa Smart alla rete elettrica ed a valle, nei vari snodi in cui terminano le sezioni del cavo di alimentazione, ho installato una resistenza elettrica che consente di innescare un petardo o esplosivi più potenti. Nel caso l’impianto di videosorveglianza rivelasse un intruso in giardino posso spaventarlo facendo letteralmente andare a fuoco il giardino.

Pensate a qualcosa del genere (dal minuto 1:16) ma in scala ben più ridotta perché la moglie non mi consente di distruggere casa e soprattutto perché vivendo in Italia la legge tutela più i ladri dei cittadini che pagano le tasse.

Come funziona una presa intelligente Smart?

Come avrai capito, il funzionamento delle prese Smart è molto semplice. Vanno inserite tra la spina dell’elettrodomestico, o del marchingegno che avete costruito come me, e la presa di corrente. Così facendo possiamo controllare da remoto, tramite apposite app, l’elettrodomestico che vi abbiamo collegato.
Possiamo semplicemente accendere e spegnere l’elettrodomestico in tempo reale oppure programmarne l’accensione e lo spegnimento in determinati giorni e fasce orarie.
Non solo, possiamo anche rendere intelligentissimo il nostro sistema, e lasciare che agisca da solo.
Nel mio esempio potrei affidare la gestione degli inneschi ad un sensore di movimento Smart. Qualora il sensore rilevasse un movimento in determinate fasce orarie da me impostate, come per esempio di notte, il sensore comunica direttamente alla presa Smart di accendere gli ordigni e innescare le esplosioni.
Oppure ancora potreste disporre di una stazione metereologica Smart e di un impianto di irrigazione con accensione elettrica. In questo caso potrete impostare la stazione per far sì, ad esempio, che dopo tre giorni di siccità l’impianto di irrigazione si attivi dalle 9:00 alle 10:00 di sera.
Il bello è che senza dover ricorrere a costosi professionisti potete realizzare tutto da soli!!

Prese Smart e risparmio energetico

Le prese Smart ci aiutano a risparmiare sulla bolletta. Ormai tutti sanno che un televisore anche quando è in stand by consuma corrente. Possiamo collegarlo ad una presa Smart ed impostare le fasce orarie in cui, non essendo utilizzato, rimanga spento. Per esempio di notte o quando siamo a scuola o in ufficio.
Oppure ancora siete soliti addormentarvi davanti al televisore, che rimane acceso fino al mattino o finchè un trasmissione chiassosa non vi sveglia? Bene, anche in questo caso potrete impostare un’ora in cui il televisore verrà spento in automatico.
Sempre tramite la app, le prese intelligenti riescono a calcolare la quantità di energia consumata dagli elettrodomestici ai quali sono collegati.

Come scegliere la miglior presa Smart intelligente?

Potenza supportata

Le migliori prese intelligenti supportano una corrente di 16 Ampere, quindi possono essere collegate ad elettrodomestici che hanno fino a 2200 Watt di potenza. Possiamo quindi collegarle alla maggior parte degli elettrodomestici, inclusi i più potenti quali ad esempio forni e condizionatori.

Riconnessione automatica

Assicurati che la presa, in caso di una temporanea interruzione di corrente elettrica o della connessione Wi-Fi, sia in grado di tornare operativa in automatico, senza che sia necessario un tuo intervento.

App e compatibilità

Le prese intelligenti si collegano ad apposite app, al momento tutte gratuite. Ti suggerisco di scaricarne qualcuna e di provarla prima di acquistare la presa Smart, per essere sicuro che sia compatibile con la tua app preferita.

Controllo dei consumi

Molte prese intelligenti consentono di memorizzare la quantità di energia consumata dall’elettrodomestico a cui sono collegate. Se anche tu sei interessato a questa utilissima funzione accertati che sia supportata.

IFTTT

Il servizio IFTTT consente di far dialogare tra loro apparecchi intelligenti. Prendiamo ad esempio un frigorifero Smart. Avete dimenticato la porta del frigo aperta? L’IFTTT ci consente di ricevere una e-mail o una notifica direttamente sul cellulare. Lo stesso frigorifero può essere collegato alla propria agenda (come Google Calendar) ed entrare in modalità risparmio energetico quando vede che siamo in vacanza.
Anche se in un primo momento non siamo interessati a funzioni tanto avanzate consiglio di acquistare prese Smart compatibili con il servizio IFTTT perché potremmo presto appassionarci a questa tecnologia.

Prodotti che abbiamo testato

TECKIN presa intelligente Smart plug Wi-Fi. Lo puoi acquistare in Amazon nella confezione di 2 prese cliccando qui o di 4 prese cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *