Recensione Sirena Ring
Alarm per esterni

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato il kit antifurto per la casa Ring Alarm, venduto da Amazon; Ring Alarm è un antifurto modulare per la casa che possiamo installare con un semplice lavoro di fai da te. Questo video è la recensione della sirena per esterni Ring Alarm. La sirena dell’allarme casa senza fili Ring Alarm può essere alimentata a 12V, a batteria e con un pannello solare. Oltre a recensire la sirena per esterni dell’impianto di allarme Ring Alarm l’abbiamo sottoposta ad alcuni test.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un antifurto senza fili per la casa economico, che richiede una semplice e veloce installazione fai da te, Amazon Ring Alarm potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare la sirena per esterni Ring Alarm cliccando su questo link.

Qualche video fa abbiamo visto assieme il kit antifurto Ring Alarm di seconda generazione. In un successivo video ho spiegato come installare e configurare i sensori di contatto e di movimento. In questo video vediamo finalmente la sirena da esterno Ring Alarm. Un impianto antifurto, per considerarsi valido, deve disporre di una buona sirena da esterno, non tutti i kit la hanno. Vediamo quindi subito le caratteristiche tecniche della sirena da esterno Ring Alarm

  • è abbastanza voluminosa e ha la forma di un ottagono
  • misura 23 cm x 23 cm
  • lo spessore è di 6 cm circa
  • senza batterie pesa 1,44 kg
  • la struttura è interamente di plastica
  • è IP66, quindi completamente protetta dalla polvere e dagli agenti atmosferici

Spicca la scritta Ring, che può essere illuminata; si sono inventati un bel modo per farsi pubblicità gratuitamente!

Sul retro troviamo il tamper e l’altoparlante della sirena. La base di fissaggio può essere estratta per permetterci appunto di fissarla alla parete, poi vediamo come. Possiamo alimentare la sirena in modi diversi. Anzitutto rimuoviamo la base di fissaggio svitando la vite in basso. Ho molto apprezzato che la vite non si possa sfilare dal supporto, così non rischiamo di perderla quando fissiamo la sirena. Svitiamo anche le tre viti che tengono chiuso uno sportellino e sfiliamo la copertura spingendola verso l’alto, solleviamola per estrarla. All’interno troviamo tre batterie alcaline D da 1,5V, questa è la prima possibile modalità di alimentazione. In alternativa possiamo utilizzare una batteria Ring a sgancio rapido. Va semplicemente infilata nell’apposito vano. Possiamo inoltre alimentare la sirena con la rete elettrica. Ovviamente non va collegata direttamente alla rete elettrica, non facciamoci ingannare dalla mancanza dell’alimentatore!! L’alimentatore, da 12 watt, va acquistato a parte, la corrente dev’essere continua, i volt possono essere compresi tra 9 e 28. 

Se abbiamo la possibilità di installare la sirena in una posizione soleggiata possiamo ricorrere al pannello solare Ring. Anche questo va acquistato a parte. Al pannello solare dobbiamo abbinare necessariamente la batteria Ring a sgancio rapido. Possiamo, a nostra scelta, abbinare questa batteria anche all’alimentazione da rete elettrica , funzionerà così da batteria di backup. Nel caso venisse a mancare l’alimentazione dalla rete elettrica o dal pannello solare, la batteria fornirà energia alla sirena. Entrambe le opzioni manterranno carica la batteria. Le batterie D non possono invece essere ricaricate e verranno utilizzate come alimentazione di backup se colleghiamo la sirena alla rete elettrica. Ai morsetti vanno fissati i cavi per l’alimentazione da rete elettrica. Il connettore del pannello solare va infilato in una apposita porta.

Configurazione della sirena per esterni Ring Alarm

Dopo che abbiamo alimentato la sirena possiamo configurarla. L’antifurto dev’essere disattivato. Apriamo il menù pigiando sull’icona nell’angolo in alto a sinistra, Configura un dispositivo, Sicurezza, Sirene, Sirena per esterni. La configurazione è guidata, le spiegazioni sono in italiano. Come prima cosa svitiamo la vite in basso e sfiliamo la base di fissaggio. Abbiamo così accesso al codice QR della sirena. Lo dobbiamo scansionare con la app così il dispositivo viene aggiunto. Selezioniamo la stanza in cui la andremo a collocare e diamole un nome. La app ci spiega come posare la sirena.

Posa della sirena da esterno Ring Alarm

Bene, siamo pronti per posare la sirena. Il produttore consiglia di collocarla in un punto vicino alla strada, dove possa essere vista e sentita dai passanti o dai vicini. Portiamola nel punto in cui la vogliamo installare e premiamo il pulsante test. Se lampeggia di verde il test ha avuto esito positivo, significa che la sirena è in grado di comunicare con la centralina. Se si colora di rosso possiamo provare a collocare tra la stazione base e la sirena un amplificatore di portata. Tap su Aggiungi un’altra fonte di alimentazione, possiamo così verificare che sia tutto ok. Tap su test sirena per appurare che funzioni a dovere.

La posa della sirena è più o meno difficile a seconda di dove la vogliamo posizionare e di come la vogliamo alimentare. Se ci accontentiamo di alimentarla solo con le batterie D con cui ci arriva dobbiamo limitarci a trovare una posizione che non sia troppo facilmente accessibile, altrimenti potrebbe essere manomessa. Facciamo però in modo che sia una posizione da noi raggiungibile, perchè periodicamente dovremo sostituire le batterie. Se la vogliamo alimentare con la rete elettrica dobbiamo fare in modo che anche i cavi elettrici non siano facilmente raggiungibili. Possiamo portare alla sirena i cavi della fase e del neutro tramite una canalina interna alla parete o posandone una esterna. Mi raccomando, acquistate un apposito alimentatore e non collegate alla sirena direttamente i cavi della fase e del neutro dell’impianto elettrico.

Svitiamo il morsetto, inseriamo i cavi e avvitiamo. Possiamo far correre i cavi nell’apposita scanalatura. Fissiamo ora alla parete la base di supporto con viti e tasselli se la superficie è in muratura, o solo con le viti se è di legno. All’interno della base è montata una bolla, che ci permette di posizionarla ben dritta.

Facciamo in modo che il tamper poggi bene sulla parete, così ci verrà segnalato se la sirena viene manomessa. E’ previsto che la base venga fissata con 4 viti,  fissiamola con 4 viti; quando si ha a che fare con la sicurezza della casa è meglio non cercare scorciatoie. In ultimo, dobbiamo quindi infilare la sirena sulla base e avvitare la vite in basso.

Con la app possiamo regolare diverse impostazioni della sirena. Per farlo apriamo il menu pigiando l’icona nell’angolo in alto a sinistra, Dispositivi, Sirena da esterni Ring. Nel caso fosse stata manomessa visualizziamo un alert. Troviamo lo stato delle modalità di alimentazione: cablaggio, quindi da rete elettrica, batteria Ring a sgancio rapido e le batterie D. Possiamo far suonare manualmente la sirena. Troviamo la cronologia degli eventi. Possiamo impostare la luce del logo Ring perchè si accenda di notte. Se la sirena è alimentata solo con le batterie D non è possibile utilizzare questa funzionalità. Possiamo impostare il volume della sirena in una scala di 5 livelli e la durata, la massima è di 10 minuti. Possiamo testare il funzionamento dei led e della sirena. In Alimentazione visualizziamo lo stato delle diverse modalità di alimentazione. In Impostazioni dispositivo possiamo rimuovere la sirena, connetterla e riconfigurarla. Possiamo verificare che il firmware sia aggiornato. Troviamo infine una sezione con istruzioni e video tutorial.

Test della sirena per esterni Ring Alarm

Testiamo la sirena, come prima cosa proviamo a far scattare l’allarme, vediamo come reagisce: l’attivazione della sirena è immediata.

Ho impostato il volume della sirena al massimo, misuriamolo con un fonometro dalla distanza di 1 metro. Il fonometro misura 80 dB.

Lascio in casa la stazione base e provo ad andare là in fondo al giardino con la sirena. Google maps mi dice che arriverò ad una distanza di 51,56 m. Gloria è in casa e farà scattare l’allarme. La sirena suona, è quindi in grado di ricevere il segnale dalla stazione base.

Proviamo a rimuovere sirena e base dalla parete: il tamper si aziona ed ecco la notifica di manomissione. Lasciamo la base fissata alla parete, proviamo a sfilare la sirena. Anche in questo caso che ci arriva puntuale la notifica di manomissione.

Sirena per esterni Ring Alarm: la mia opinione

Bene amici, mi fa piacere che abbiate letto questo articolo fino alla fine. Pubblicherò un ultimo video in cui metteremo alla prova l’intero kit antifurto Ring Alarm. Lo sto ormai utilizzando da qualche mese ed ho quindi avuto modo di testarlo approfonditamente. In particolare ho provato anche a installare un sensore di movimento all’esterno, in una posizione riparata, vi dirò com’è andata. Se volete che mi soffermi su qualche caratteristica o funzionalità in particolare fatemi un appunto sotto il video in YouTube. Se siete interessati alla tematica della sicurezza vi invito ad iscrivervi al canale perchè ne tratterò spesso in futuro.