Videosorveglianza dome PTZ
Telecamera wifi Fredi

GaraGulp! ha acquistato e testato la telecamera da videosorveglianza dome PTZ wifi con obiettivo ruotabile a 360 gradi, di marca Fredi, venduta da Amazon; in questo video abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come si installa ed utilizza e messo alla prova il sistema di videosorveglianza.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un kit di videosorveglianza wireless, dome, PTZ, ruotabile a 360 gradi, Fredi potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link. Se il modello non fosse disponibile qui puoi trovarne altri simili.

Recensione telecamera PTZ Amazon Fredi

Telecamera videosorveglianza dome PTZ wifi da esterno
Telecamera videosorveglianza dome PTZ wifi da esterno

Chi ci segue sa che ultimamente ci stiamo dedicando molto alla videosorveglianza.  Alcuni di voi mi hanno chiesto di suggerire un modello di telecamera da esterno, con audio bidirezionale e con obiettivo ruotabile. Ho acquistato e testato per voi questo modello, dome, perchè a cupola, PTZ, potendo variare in orizzontale e in verticale la posizione dell’obliettivo, di marca Fredi.

Le caratteristiche fondamentali sono: connessione tramite wifi, segnalo che supporta solo wifi a 2.4GHz. Possibilità di inserire una scheda SD su cui salvare le registrazioni, rilevamento del movimento, possibilità – a pagamento – di salvare le registrazioni su cloud. Modalità giorno e notte, in particolare la visione notturna a infrarossi arriva ad una distanza massima di 30 metri (da verificare). Standard H.264 di compressione delle immagini, IP66, quindi dovrebbe essere completamente protetta dall’ingresso della polvere e resistente a getti e secchiate d’acqua. La telecamera è da 1080p full HD ed ha audio bidirezionale.

Installazione e configurazione

Nella confezione troviamo tutto l’occorrente per essere da subito operativi. Telecamera dome con cavo di alimentazione usb lungo 225 cm. Il cavo è usb ed è quindi bene che riusciate ad alimentarla senza tagliarlo per prolungarne la lunghezza, cosa che ho invece fatto con altri modelli di telecamera. Così facendo eviterete anche di invalidare la garanzia. Alimentatore, antenna, manuale di istruzioni e un adesivo.

L’installazione è molto semplice, non necessitiamo di conoscenze tecniche o di un professionista. Prima di fissarla alla parete vi suggerisco di configurarla, così ci fosse un difetto o un guasto potete fare agevolmente il reso. Apriamo l’apposito sportellino svitando le due viti e inseriamo una scheda SD, non è inclusa nella confezione. Scarichiamo l’app Yi ioT, nel manuale di istruzioni troviamo un QR code che semplifica la ricerca. Registriamoci con una nostra email e scegliamo la password. Premiamo “+” e la telecamera inizierà ad emettere dei suoni. Se non dovesse emettere nessun suono è necessario resettarla. Per farlo rimuoviamo lo sportellino e premiamo il piccolo pulsante. Inseriamo quindi la password del nostro wifi. La configurazione è completata e possiamo scegliere un nome per la nostra telecamera, io scrivo “giardino”.

La posa è semplice. Se vuoi qualche consiglio sulla corretta posizione, qui trovi un mio tutorial completoIn breve, dovete collocarla dove abbia un’ottima visuale dell’ambiente che volete monitorare e ovviamente dovete riuscire a fornirle l’alimentazione con una vicina presa elettrica o tirando un cavo. Ho installato la telecamera all’esterno, ad una distanza di circa 5 metri dal router, che  ovviamente è dentro casa.

La app

Vediamo le caratteristiche della app.  Se un famigliare vuole avere accesso alla telecamera non dobbiamo, ovviamente, ripetere la procedura di installazione. E’ sufficiente che scarichi anche lui la app, e possiamo fornirgli l’accesso tramite qr code oppure inviandogli un invito. La app nel complesso non mi dispiace, è semplice e abbastanza intuitiva. Ha tutto l’essenziale per essere funzionale. Vediamone i dettagli.

Nella home troviamo tutte le telecamere, nel mio caso è una sola. Click sull’immagine e passiamo alla riproduzione in diretta. Partiamo dall’alto. Possiamo gestire il nostro abbonamento cloud, le impostazioni,  accendere e spegnere la telecamera, cambiarne il nome, se per qualche motivo abbiamo la necessità di installare sottosopra la telecamera, possiamo ruotare l’immagine di 180 gradi, lasciamo attivi la correzione della distorsione e il microfono, possiamo settare il nostro fuso orario, impostare la modalità di funzionamento del microfono e aggiornare il firmware

La telecamera è compatibile con Alexa. In “impostazioni rilevamento” possiamo attivare o disattivare il rilevamento del movimento. Possiamo impostare il livello di sensibilità. Possiamo ricevere un avviso quando viene rilevato il pianto di un bebè. Infine troviamo le impostazioni relative agli alert di movimento: sensibilità e orario di attivazione. Possiamo far sì che sia necessario un pin per accedere alla telecamera. Se lasciamo attivo “Attività di rilevamento registrazione” la telecamera salva solo i filmati in cui viene rilevato un movimento, altrimenti registra 24 ore su 24. “Stoccaggio” per conoscere la quantità di memoria disponibile della scheda SD. Troviamo poi alcune informazioni relative alla connessione wifi. Possiamo far sì che negli alert di movimento sia incluso un video o meno. Io lo lascio attivo così so cos’ha fatto scattare l’allarme. Torniamo alla riproduzione in real time. Nel menu in basso possiamo attivare o disattivare l’audio, registrare un video, scattare una foto, attivare la chiamata e ampliare il filmato a tutto schermo. Troviamo quindi la riproduzione della diretta a tutto schermo. In basso troviamo una timeline in cui sono segnati i momenti in cui la telecamera ha riscontrato un movimento. Possiamo posizionarci nel momento che ci interessa e vedere la registrazione. Non ho sottoscritto l’abbonamento al cloud e le registrazioni sono salvate nella scheda SD interna alla telecamera.

Dal menù a tendina qui in alto possiamo selezionare la definizione che preferiamo: HD è l’alta definizione, SD ha fotogrammi più piccoli, quindi una qualità più bassa. Lasciamo HD. Torniamo alla diretta e vediamo il motivo per cui abbiamo acquistato questa telecamera: la possibilità di spostare l’inquadratura. La rotazione massima è di 355 ° in orizzontale e di 155 ° in verticale. Troviamo in basso il controllo della rotazione. Possiamo spostarla in alto, basso, destra e a sinistra. Nel menù in basso andiamo in “crociera”.  Attivando “motion tracking” la telecamera segue la persona o l’oggetto in movimento. E’ una funzione che mi piace molto: immaginiamo che una persona non autorizzata sia entrata in una nostra proprietà. Si trova ed essere osservato da una telecamera che muovendo la testa segue ogni suo movimento. La cosa deve risultare abbastanza inquietante, perchè non può sapere se il movimento è computerizzato o se dall’altra parte della telecamera c’è un una persona che lo sta osservando. Ho molto apprezzato il fatto che, quando il soggetto in movimento esce dalla sua visuale, torna in automatico alla posizione originaria.

In avvisi troviamo data ed ora di tutti i momenti in cui la telecamera ha rilevato un movimento. Cliccandoci sora possiamo vedere in un breve filmato cos’è successo. E’ possibile scaricare anche una app per Windows. Dispone delle funzioni essenziali. Riproduzione in real time con possibilità di muovere l’obiettivo. Cliccando sull’icona “cloud videos” qui in alto possiamo riprodurre le registrazioni salvate su cloud. Cliccando invece sull’icona “SD” accediamo alle registrazioni salvate sulla scheda SD. Possiamo spostarci nel tempo utilizzando l’apposita timeline.

Test e caratteristiche tecniche

Nel video YouTube trovate degli esempi di registrazioni video, di giorno e di notte far farvi un’idea della qualità del video e dell’angolo di ripresa. Di notte, con gli infrarossi, arriva a vedere fino ad un massimo di circa 10 metri. La registrazione è in loop: quando la memoria della scheda SD si esaurisce le registrazioni più vecchie vengono sovrascritte dalle recenti.

Vediamo ora le segnalazioni di movimento.  La telecamera non è dotata di PIR, è un software a definire quando il movimento viene rilevato. E’ una tecnica non precisa, che non potrà mai eguagliare la precisione di un pir. Si basa sul confronto tra un fotogramma ed il successivo. Gli alert sono numerosi, soprattutto di notte. D’altronde è sufficiente che un insetto passi vicino agli infrarossi ed il bagliore che ne scaturisce viene interpretato come un moviment. Ho provato anche altre marche e modelli di telecamera e devo dire che, per numero di alert, siamo in linea. E’ un problema comune. Scordatevi quindi di utilizzarla come antifurto, non è per questo che è stata progettata.

Nel video YouTube abbiamo testato anche la comunicazione a due vie.

Quanto distante possiamo installarla dal router? Non essendo dotata di NVR, la distanza massima dipende solo dalla qualità del vostro router. Se è un baracchino come il mio non la potete installare molto lontano.

Proviamo a scollegare la telecamera dall’alimentazione. La ricollego subito, vediamo cosa succede. La telecamera torna operativa da sola, senza che dobbiamo intervenire. Bene, è così che deve andare. Andiamo sulla timeline e vediamo per quanto tempo è rimasta offline. Vediamo un buco nelle riprese che dura meno di un minuto, questo è il tempo che impiega per tornare operativa quando non è alimentata.

Proviamo a spegnere il router. Anche in questo caso torna operativa da sola senza che io debba intervenire, bene. Andiamo ancora sulla timeline e vediamo che il filmato è integro, non c’è nessun buco perchè viene salvato nella scheda SD.

In conclusione, nel complesso si tratta di una telecamera dome di qualità accettabile. Dispone di una app semplice da utilizzare, a cui non manca nulla. La qualità delle immagini, sia di giorno sia di notte, è buona. Consente di salvare su cloud e su scheda SD le registrazioni. Ho qualche dubbio sulla plastica con cui è costruita, suggerisco quindi di installarla in una posizione riparata dagli elementi atmosferici. Gli alert che segnalano un movimento sono numerosi, ma è un problema comune a questi dispositivi. I tempi di riconnessione quando perde l’alimentazione o la connessione wifi sono buoni. La comunicazione vocale è abbastanza chiara e comprensibile, peccato per il lag che pregiudica enormemente questa funzione. La caratteristica che la distingue dalle altre telecamere, sicuramente più economiche, è la possibilità di ruotare l’inquadratura.