Reolink RLC-810A
riconosce persone e veicoli

GaraGulp! ha acquistato e testato la telecamera di videosorveglianza POE Reolink RLC-810A, dotata di intelligenza artificiale. La telecamera è in grado di riconoscere persone e veicoli. L’abbiamo testata per verificare che la funzione sia efficace nel limitare il numero di falsi allarme quando rileva un movimento. In questa video recensione abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come si installa e configura, messo alla prova e descritto accuratamente questa telecamera per la videosorveglianza.

Se anche tu sei interessato ad una telecamera di videosorveglianza che dispone del rilevamento intelligente di persone e veicoli, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare la telecamera in Amazon cliccando su questo link. La trovi anche su Aliexpress (Usa il codice sconto da 5 USD REOLINKB ).

Recensione telecamera di videosorveglianza Reolink RLC-810A

Ciao amici, in questo articolo vi parlo di una telecamera POE della Reolink. POE significa che la possiamo collegare al nostro NVR tramite cavo. L’NVR non metterà solo in rete la telecamera, ma si occuperà anche di alimentarla. E’ una telecamera dotata di intelligenza artificiale che le permette di rilevare persone e veicoli. Come abbiamo avuto modo di provare, le telecamere di videosorveglianza che non dispongono di sensore PIR utilizzano un software per rilevare il movimento. Il software è raro che sia preciso e i falsi allarme sono numerosi. Sarà in grado il sistema di intelligenza artificiale sviluppato da Reolink di eliminare o ridurre drasticamente i falsi allarme? L’ho acquistata principalmente per sperimentare questa funzionalità, ma ne descriverò, come sono solito fare, tutte le caratteristiche e le funzioni.

Questa è la terza telecamera Reolink che acquisto. In passato ho recensito il modello Argus PT, ad energia solare, che miracolosamente anche in Lombardia, d’inverno, riesce sempre ad essere carica al 100%.

Sto utilizzando quotidianamente anche il modello E1, una telecamere economica da interno, che possiamo far ruotare da remoto.

Vi avevo infine recensito il kit di videosorveglianza con NVR e telecamere da 5MP.

Ad oggi ho quindi la possibilità di affermare che i prodotti Reolink sono affidabili e di qualità, non avendo riscontrato guasti, rotture, o anomalie in tutti questi mesi.

Reolink RLC-810A: caratteristiche e le funzioni principali

Vediamo le caratteristiche e le funzioni principali.

  • è in grado di registrare l’audio;
  • è in grado di rilevare in maniera intelligente persone e veicoli e di inviarci una notifica;
  • la risoluzione è di 8MP;
  • dispone della visione notturna, poi la proviamo;
  • è in grado di generare un timelapse;
  • l’installazione è semplice: è POE, quindi il cavo che la collega all’NVR è in grado anche di alimentarla;
  • dispone ovviamente di una app;
  • è in grado di registrare su una scheda micro SD interna e può salvare le registrazioni su NVR;
  • è impermeabile, per uso esterno;
  • è compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa.

Reolink RLC-810A: contenuto della confezione

Nella confezione, oltre alla telecamera troviamo coperchio impermeabile per il cavo di rete, poi vi spiego come si monta. Cavo di rete, guida rapida, anche in un buon italiano, adesivo “area videosorvegliata”, anche in italiano. Schema che indica dove praticare i fori, viti e tasselli.

Reolink RLC-810A: caratteristiche costruttive

Recensione telecamera di videosorveglianza POE ip Reolink RLC-810A
Recensione telecamera di videosorveglianza POE ip Reolink RLC-810A

Vediamo le caratteristiche costruttive e le specifiche di questa telecamera bullet. La telecamera non è leggera, pesa 482 g, si capisce subito che non è una ciofeca ma un prodotto di qualità. La struttura è di acciaio verniciato. E’ IP66, quindi resiste alla pioggia e alle intemperie, poi la mettiamo alla prova con la secchiata d’acqua.

Considerando anche la staffa di fissaggio, le dimensioni massime sono di 19,2 cm x 6,8cm x 5,6 cm.

Dispone di porta per l’alimentazione, pulsante per il reset e porta per il cavo di rete.

La staffa di fissaggio dispone di uno snodo e di un fermo a vite che ci permettono di regolare l’angolazione della telecamera. Sul retro troviamo uno sportellino fissato con due viti dove possiamo inserire una scheda Micro SD con capienza massima di 256 GB.

Nella parte frontale oltre all’obiettivo troviamo 18 led a infrarossi per la visione notturna ed un sensore per rilevare la luminosità dell’ambiente.

Alla base è collocato il foro per il microfono.

Reolink RLC-810A: configurazione e messa in funzione.

Vediamo come configurare e mettere in funzione questa interessante telecamera di videosorveglianza. La cosa migliore è collegarla ad un NVR Reolink, che ci permette di configurarla e di salvare le registrazioni. Se avete già un NVR Reolink fate però attenzione perchè non tutti vanno bene!!

In questa tabella trovate i modelli di NVR e la versione dell’hardware, così potete individuare il vostro modello e sapere se supporta questa telecamera di videosorveglianza. 

Troviamo il nome del modello su un’etichetta attaccata all’esterno dell’nvr. Il mio ad esempio è un RLN8-410-E.

Per sapere che hardware è montato accediamo all’nvr collegandogli uno schermo oppure tramite app. Vediamo come fare con la app, è più comodo. Apriamo la app Reolink, clicchiamo sull’ingranaggio di fianco all’NVR. Troviamo anche qui il nome del modello, è ovviamente lo stesso che è riportato sull’etichetta. Pigiamo sull’nvr. La mia versione dell’hardware è H3MB16. Guardiamo nella tabella se è compatibile. Quindi, NVR model RLN8-410-E, Hardware version H3MB1. In Support Smart Person/Vehicle Detection or not troviamo una N, quindi il mio NVR non supporta questa telecamera. Peccato!

Vediamo comunque come collegarla all’NVR, per chi ne ha uno compatibile. Colleghiamo la telecamera all’NVR con un cavo Ethernet, quello che troviamo nella confezione non sarà lungo abbastanza nella maggior parte dei casi.

Ho collegato all’NVR un televisore tramite un cavo HDMI ed ho collegato un mouse alla porta USB. Autentichiamoci, andiamo in IP channel. Spuntiamo Auto Add e premiamo Scan, così tutte le telecamere in rete nella stessa LAN saranno visualizzate nella lista. La telecamera viene trovata, pigiamo Apply per aggiungerla all’NVR.

Se abbiamo un NVR ad 8 canali ed abbiamo più di 8 telecamere dobbiamo decidere quali vogliamo collegare, escludendone alcune. La telecamera verrà così visualizzata assieme alle altre, nel mio caso non funziona perchè come ho detto l’nvr non è compatibile. 

Se siete sfortunati come me ed il vostro NVR è obsoleto, non disperate. Possiamo collegare la telecamera direttamente al router o ad uno switch. La porta del router o dello switch potrebbe però non essere compatibile con la tecnologia POE. In altre parole potrebbe non essere in grado, come nel mio caso, di alimentare la telecamera. Per verificarlo la cosa più semplice è coprire la parte anteriore della telecamera e guardare se si accendono i led a infrarossi. Se non si accendono la telecamera è spenta, quindi il router o lo switch a cui è collegata non supporta la tecnologia POE. Possiamo in questo caso cambiare il router o lo switch oppure semplicemente alimentare la telecamera con un alimentatore da 12V.

A questo punto la telecamera è alimentata ed è connessa alla rete, io l’ho collegata direttamente al mio router. Colleghiamo il nostro smartphone alla connessione wifi dello stesso router a cui abbiamo collegato la telecamera. Apriamo la app Reolink, pigiamo sul + nell’angolo in alto a destra. Selezioniamo LAN. La telecamera viene visualizzata, pigiamo su Aggiungi, scegliamo una password, diamole un nome. L’installazione è terminata. Possiamo quindi cliccare sulla telecamera e visualizzare le riprese in tempo reale.

Reolink RLC-810A: come posarla

Bene, a questo punto abbiamo verificato che la telecamera è funzionante, possiamo procedere alla posa. La posa della telecamera è piuttosto semplice, non occorrono competenze particolari. Inseriamo la scheda micro SD, che è opzionale, e chiudiamo bene lo sportellino. Svitiamo il fermo a vite in modo che la telecamera possa ruotare agevolmente sul supporto snodato.

Posizioniamo la telecamera, senza fissarla, e valutiamo se l’inquadratura soddisfa le nostre esigenze.  Aiutandoci con lo schema pratichiamo i fori nella parete e fissiamola. Possiamo fissarla ad un muro di cemento con viti e tasselli, ad un pilastro di legno, utilizzando solo le viti oppure ad una superficie di ferro utilizzando bulloni e dadi.

Regoliamo l’angolazione secondo le nostre esigenze. Per fissarla definitivamente ruotiamo il fermo alla base.

La app Reolink

Vediamo le impostazioni e le funzioni della app per questa Reolink RLC-810A. Cominciamo dalle impostazioni, a cui possiamo accedere cliccando sull’ingranaggio. In display possiamo ruotare l’immagine, funzione utile se abbiamo installato la telecamera sottosopra. Possiamo selezionare la qualità che preferiamo, la massima è di 3840×2160 px. Possiamo impostare quanti fotogrammi al secondo vogliamo che abbiano i video, 25 è il massimo. Possiamo anche definire il bitrate, le impostazioni di default sono adeguate.

In Giorno e notte se selezioniamo Bianco e Nero la telecamera funzionerà ad infrarossi, Colori è la modalità da utilizzare di giorno. Ma attenzione perchè se selezioniamo Bianco e nero la telecamera funzionerà sempre ad infrarossi, anche di giorno. Meglio lasciare Auto così passerà dalla modalità diurna a quella ad infrarossi in automatico, in base alla luminosità dell’ambiente. 

Possiamo impostare la posizione in cui dev’essere visualizzato il nome della telecamera o non farlo comparire, stessa cosa per la data e l’ora.

Deselezionando Filigrana non comparirà la scritta Reolink.

Privacy Mask è una funzione molto utile, purtroppo non presente in tutte le marche di telecamere in commercio: possiamo tracciare un riquadro che va a coprire una specifica area dell’inquadratura. Il riquadro verrà nascosto e quindi non comparirà nelle registrazioni e nella diretta streaming.

Nelle impostazioni avanzate possiamo settare manualmente l’esposizione, vi suggerisco di lasciare che sia impostata in automatico. Se preferite settare delle impostazioni personalizzate il mio consiglio è di provarle tutte e di scegliere quella che si sposa meglio con la posizione in cui è collocata la telecamera.

Possiamo impostare la modalità di gestione della luminosità per compensare la visualizzazione di oggetti scuri e luminosi. Possiamo lasciare disattivata questa funzione automatica o scegliere una delle due modalità proposte. In questo caso vi suggerisco di testarle in differenti momenti del giorno e della notte per scegliere quella più adeguata al vostro contesto.

Lasciamo attivata la funzione 3D-NR, serve per ridurre il rumore dell’immagine e quindi per aumentarne la qualità.

In Impostazioni MD possiamo gestire gli alert che vengono innescati da un movimento. Possiamo impostare la sensibilità ed eliminare dall’inquadratura alcune aree in cui un eventuale movimento non vogliamo che faccia scattare l’allarme.

In registra troviamo le impostazioni relative alle registrazioni sulla scheda SD. In Programma, nella sezione allarme, possiamo impostare giorni ed orari in cui vogliamo che la telecamera registri quando viene rilevato un movimento. Possiamo selezionare i tipi di movimento che devono far scattare l’allarme. Per evitare falsi allarmi, disponendo questo modello dell’intelligenza artificiale capace di rilevare persone e veicoli, suggerisco di non selezionare Tutti i movimenti. Poi testiamo bene questa funzione, che è anche il punto forte della RLC-810A.

In Cronometro possiamo selezionare giorni ed orari in cui vogliamo che le registrazioni siano salvate anche se non viene rilevato un movimento. In estensione registrazioni selezioniamo per quanto tempo la telecamera deve continuare a registrare dopo che viene rilevato un movimento. Stiamo larghi, consiglio di selezionare 1 minuto.

Spuntando sovrascrivi attiviamo la registrazione in loop: quando lo spazio sulla scheda SD si sarà esaurito la telecamera sovrascriverà le registrazioni più vecchie. Consiglio di collegare la telecamera ad un NVR così non avrete problemi di spazio. Spuntando Push Notifications possiamo ricevere le notifiche di movimento sul nostro smartphone tramite appunto una notifica push mediante la app.

In Push Schedule possiamo impostare giorni e orari in cui è attiva la notifica di movimento ed il tipo di movimento che la va ad innescare. Anche in questo caso consiglio di selezionare solo Persona e Veicoli.

In email possiamo impostare i dati del server SMTP tramite il quale il sistema ci invia una email quando viene rilevato un movimento. Ho realizzato un apposito video tutorial in cui spiego come fare.

Con Share Camera visualizziamo un codice QR che ci permette di condividere l’accesso alla telecamera con altre persone.

Time-lapse è una funzione cinematografica che permette di registrare filmati veloci. E’ sufficiente scegliere la scena che dobbiamo riprendere ed avviare la registrazione con le impostazioni che vengono proposte di default. Con Cambia impostazioni altrimenti possiamo editare manualmente i vari parametri. 

In Advanced possiamo cambiare la password di accesso alla telecamera, creare nuovi amministratori e utenti della stessa. E’ possibile sincronizzare in automatico data ed ora e impostare un server in cui vogliamo che siano salvate le registrazioni, se vi interessa questa utile funzione fatemelo sapere con un commento sotto il video, così appena riesco realizzo un video tutorial.

Possiamo attivare e disattivare la registrazione dell’audio. In Luci Led suggerisco di lasciare attivati gli infrarossi per la visione notturna, quindi lasciamo impostato così com’è. Possiamo infine riavviare e ripristinare la telecamera alle impostazioni di fabbrica.

Torniamo alla schermata principale della telecamera. Possiamo mettere in pausa e riavviare la riproduzione delle registrazioni. Attivare e disattivare la riproduzione dell’audio. Salvare e condividere una fotografia istantanea. Salvare e condividere una registrazione video. Impostare la qualità di riproduzione della diretta, consiglio di lasciare fluido per evitare blocchi o rallentamenti. Possiamo infine riprodurre la diretta in orizzontale, a tutto schermo.

Se abbiamo installato anche altre telecamere Reolink possiamo visualizzarle tutte sulla stessa schermata. Io al momento ne ho anche una a batteria con ricarica ad energia solare in giardino, un modello E1 da interno, ho invece spento l’NVR al quale ho collegato altre telecamere. Sotto troviamo le funzioni Clip e Riproduzione.

Clip serve per ingrandire un’area che possiamo selezionare sullo schermo. Riproduzione serve per accedere alle registrazioni. Possiamo selezionare la data che ci interessa. Sotto troviamo tutti i giorni del mese che abbiamo selezionato ed una copertina delle varie registrazioni. Possiamo cliccare sulla copertina per avviare la riproduzione del filmato. Sulla timeline in basso i momenti in cui la telecamera ha registrato sono rappresentati con segmenti azzurri. Possiamo muoverci nella timeline e individuare la registrazione che ci interessa. Una volta individuata possiamo velocizzare la riproduzione, scaricare ed eventualmente condividere una sequenza lunga al massimo 120 secondi. Bene, queste sono le impostazioni e le funzionalità della app. Le troviamo anche accedendo all’NVR, non le vediamo altrimenti sarebbe una ripetizione.

Reolink RLC-840A: test

Siamo pronti per testare questa interessante ed avanzata telecamera. 

L’ho tenuta attiva per diversi giorni e l’ho impostata per registrare solo quando rileva la presenza di una persona o di un veicolo. Ha registrato diversi filmati, ma sempre solo quando ha rilevato la presenza di una persona o di un veicolo, non ho rilevato falsi segnali .

Ho provato ad avvicinarmi alla telecamera camminando. E’ stata in grado di rilevarmi e di avviare la registrazione quando ero ancora ad una buona distanza.

Ho ripetuto la prova avvicinandomi con l’automobile. Anche in questo caso ha riconosciuto che si trattava di un veicolo ed ha avviato la registrazione quando ero ancora piuttosto lontano.

Come potete vedere nella video recensione, in fondo al vialetto in cui ho collocato la telecamera c’è una strada. Le automobili sfrecciano e sono lontane, ma la telecamera è stata comunque in grado di riconoscere che si tratta di veicoli e di avviare la registrazione. Se non vogliamo monitorare aree così lontane possiamo escludere porzioni dell’inquadratura dal rilevamento del movimento come vi ho spiegato poco fa.

Questo è un esempio di ripresa diurna. La risoluzione è di 3840 x 2160 px, i frame al secondo sono 25. Il livello di definizione è buono e l’angolo è molto ampio, quindi in grado di garantire un’ottima visione laterale.

Anche di notte, con gli infrarossi attivi, la luminosità è buona e viene garantito un buon livello di dettaglio delle immagini.

Ho scaricato le registrazioni, alla massima qualità. Vediamo se la targa è riconoscibile.

Mi sono avvicinato alla telecamera: proviamo ad ingrandire il mio volto. Il livello di dettaglio è buono, non sgrana.

In caso di mancanza di corrente è bene aver collegato la telecamera all’NVR Reolink. Consiglio di collegare l’NVR e il router ad un UPS, un gruppo di continuità. Così facendo se i ladri ci tolgono la corrente nvr e telecamere continueranno ad essere alimentate dall’UPS e l’impianto rimarrà online perchè anche il router è alimentato dall’UPS.

Qual è la distanza massima tra la telecamera e l’NVR? Rispettiamo quanto raccomandato da Reolink. Se utilizziamo un cavo di categoria 5 la lunghezza massima del cavo è di 270 piedi, ossia 82 m. Se utilizziamo un cavo di categoria 6 o superiore, la lunghezza massima è di 330 piedi, ossia 100 m.

E’ una telecamera IP66, possiamo fare la prova della secchiata d’acqua. La telecamera ha registrato il mio atto vandalico ed ha continuato a funzionare senza problemi.

Ho monitorato parecchie volte manualmente la temperatura della telecamera; anche dopo diversi giorni di funzionamento non si è surriscaldata.

Nella video recensione ho parlato alla telecamera da diverse distanze per darvi un’idea della qualità dell’audio.

Conclusioni

In conclusione anche in questa RLC-810A ho trovato l’alto standard qualitativo a cui Reolink ci ha abituato. Possiamo collegarla ad un NVR Reolink compatibile, ad uno switch o direttamente al router. La posa è semplice, non occorrono particolari competenze. La qualità delle immagini, dell’audio e l’angolo di visione sono ottimi. Possiamo controllarla da remoto tramite app. L’app Reolink è completa e ben strutturata, dispone anche di funzioni spesso non presenti in modelli di altre marche, come la Privacy Mask. L’intelligenza artificiale non mi ha per niente deluso, è in grado di riconoscere persone e veicoli limitando parecchio i falsi allarme