Robot lavapavimenti
Midea M7 Pro

GaraGulp! ha acquistato e testato il robot aspirapolvere e lavapavimenti smart con app Midea M7 Pro, venduto da Aliexpress; in questo video abbiamo illustrato il contenuto della confezione, descritto e testato approfonditamente questo robot aspirapolvere wifi.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un robot aspirapolvere lavapavimenti con funzione di mappatura dei locali, che pulisca casa al posto tuo, Midea M7 Pro potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Aliexpress cliccando su questo link. Non scordarti di usare il codice sconto MIDEAGARA20

La vita è breve, il tempo è prezioso ed è un peccato sprecarlo, quindi, quel poco tempo libero che ci rimane dobbiamo sempre cercare di valorizzarlo al massimo. In questo articolo vi parlo del robot aspirapolvere lavapavimenti più avanzato e costoso che ho provato finora. Seguirà poi a breve un altro video in cui vi mostro un robot capace di fare una faccenda domestica molto pallosa, che credo anche voi non abbiate mai voglia di fare. Quindi se non sei ancora iscritto a GaraGulp! è il momento buono per considerare di farlo.

Questo robot Midea si distingue dagli altri robot che ho provato finora principalmente per tre aspetti:

  1. è in grado di disegnare la planimetria dei locali e di salvare la mappa;
  2. dispone di due mop per il lavaggio del pavimento, uno dei quali è motorizzato;
  3. il robot è quindi in grado di spazzare il pavimento per rimuovere anche macchie incrostate, poi lo mettiamo alla prova

Quando ho comprato il primo robot ero scettico, dubitavo che fosse davvero in grado di pulire bene come una persona; mi sono però subito dovuto ricredere. In questi mesi mi hanno scritto anche persone anziane che dopo aver visto i miei video hanno comprato uno dei robot che consigliavo. Mi avete detto che malgrado l’età li riuscite ad utilizzare senza problemi e che vi stanno dando un grosso aiuto. Ne sono contento, ed anche per questo ho deciso di recensire questo robot aspirapolvere lava pavimenti Midea M7 Pro, che spero vi possa fare felici.

Caratteristiche e funzioni principali

Recensione robot aspirapolvere lavapavimenti Midea con mappatura e spazzola motorizzata
Recensione robot aspirapolvere lavapavimenti Midea con mappatura e spazzola motorizzata

Vediamo ora le caratteristiche e le funzioni principali.

  • dispone di una tecnologia che gli permette di grattare via le macchie dal pavimento;
  • si muove nello spazio in maniera intelligente ed efficiente;
  • dispone di diversi sensori, ora li vediamo in dettaglio;
  • la batteria da 5200mAh è a lunga durata;
  • è compatibile con Amazon Alexa e con Google Assistant

Nella confezione, oltre a questo magnifico robot, troviamo 2 spazzole laterali, base di ricarica con cavo di alimentazione, 2 mop con i relativi serbatoi per l’acqua, uno dei quali è eccezionale perchè spazza il pavimento, poi lo vediamo bene. Troviamo inoltre il serbatoio per lo sporco con spazzola, un filtro di ricambio, manuale d’istruzioni in un buon inglese e guida rapida in un buon inglese. Non preoccupatevi, guardate questo video fino alla fine ed il robot non avrà segreti per voi!

Caratteristiche costruttive

Vediamo le Caratteristiche costruttive del robot e degli accessori; cominciamo dal robot. E’ solido e massiccio, già a prima vista si capisce che è robusto. Il peso è di 3,6 kg, il diametro misura 34,5 cm. E’ alto da terra 8 cm, senza considerare la torretta che è alta 1,7cm. Il design è moderno e può essere impiegato sia in ambito domestico sia lavorativo. La torretta sostiene il sensore laser LDS capace di fare una scansione a 360 gradi dell’ambiente circostante e quindi di mappare la casa. E’ un sensore non presente nei modelli di robot aspirapolvere di fascia media o bassa. Sempre in testa troviamo un pulsante che, quando premuto, fa tornare il robot alla base di ricarica. Il secondo pulsante, se tenuto premuto per qualche secondo, accende e spegne il robot. Una pressione veloce attiva la pulizia della casa.

Dispone di uno sportello che nasconde il serbatoio dello sporco. E’ un robot elegante, se avessi un albergo di lusso ne metterei uno in ogni stanza. Per estrarre il serbatoio dello sporco è sufficiente alzarlo verso l’alto tenendo premuta la levetta grigia. Il coperchio del serbatoio si fissa a pressione, per aprirlo è sufficiente tirarlo verso l’alto. Lo sporco è trattenuto da una apposita guarnizione. Uno sportellino mobile fa in modo che la polvere non esca dal foro da cui viene incamerata, ottimo!

Ho molto apprezzato che il serbatoio disponga di un vano in cui è riposta la spazzola, che è così sempre a portata di mano. Al serbatoio è fissato il filtro, poi vi spiego come rimuoverlo, pulirlo e sostituirlo.

Troviamo il pulsante Wi-Fi premendo il quale possiamo dissociare il robot dalla connessione wifi a cui lo avevamo collegato. Torna utile ad esempio se cambiamo la wifi di casa. Premendo il pulsante reset lo andiamo appunto a resettare.

Quello davanti è il paraurti, davanti e lateralmente monta i sensori a infrarossi. Servono a misurare la distanza tra il robot e gli ostacoli che incontra lungo il cammino, poi li mettiamo alla prova. Sotto troviamo la ruota omnidirezionale, i contatti per la ricarica, gli attacchi per due spazzole laterali, le ruote per la trazione, ammortizzate, di gomma. Sempre alla base monta una spazzola a rullo con setole, poi vi spiego come rimuoverla per pulirla. Anche alla base troviamo dei sensori a infrarossi che servono a misurare la distanza tra il robot ed il pavimento per prevenire le cadute, poi li mettiamo alla prova.

Sul retro possiamo agganciare i due serbatoi intercambiabili per l’acqua. In entrambi i casi l’uscita dell’acqua non è lasciata al caso, troviamo quella che sembra essere una pompa. Uno dei due serbatoi mi è piaciuto troppo, al suo interno troviamo un motore che permette al mop di sfregare il pavimento.

Come mettere in funzione il robot: la app MSmartLife

Vediamo come mettere in funzione il robot. Cominciamo dalla base di ricarica, colleghiamola all’alimentatore e raccogliamo il cavo eccedente per evitare che il robot ci si vada ad impigliare. La base va collocata su una superficie piana, di fronte ad una parete. Ai due lati deve essere lasciato sgombro per una lunghezza di 1,5 metri per ciascun lato, davanti non devono esserci ostacoli fino a 1,5 m di distanza.

Veniamo al robot. Installiamo le spazzole laterali, un click conferma che sono ben inserite. Rimuoviamo le protezioni dalla torretta e dal paraurti. Teniamo premuto per qualche secondo il pulsante di accensione, finchè il led non si illumina. Se non si accende è probabile che il robot sia completamente scarico. Posizioniamo il robot aspirapolvere sulla base di ricarica allineando manualmente i contatti e lasciamolo caricare completamente.

Questo robot non dispone di telecomando, possiamo controllarlo tramite app. Vediamo come collegare il robot alla app e come utilizzarla. La app si chiama MSmartLife, possiamo scaricarla nell’app store. Il robot ovviamente dev’essere acceso. Sul nostro smartphone o tablet attiviamo il wifi ed il Bluetooth. Pigiamo il + in alto a destra nella app. L’aspirapolvere viene trovato, pigiamo sulla relativa icona. Selezioniamo la nostra connessione wifi di casa o dell’ufficio e inseriamo la password del wifi. Pigiamo Successivo. La configurazione viene completata, diamo un nome al nostro robot. Fatto!

La app non è difficile da usare, al primo accesso ci verrà chiesto di registrarci. Pigiamo quindi sul nostro aspirapolvere. Nella schermata principale dopo il primo utilizzo verrà visualizzata la mappa dei locali che sarà tracciata dallo stesso robot. Clicchiamo sui tre puntini nell’angolo in alto a destra. Lasciamo spuntata l’opzione Salva mappa: la mappa verrà così appunto salvata e riutilizzata nelle successive sessioni di pulizia. Spuntiamo anche Amplificatore di potenza, così il robot potrà dosare in maniera intelligente la potenza di aspirazione.

Comando manuale apre un telecomando con cui possiamo direzionare manualmente il robot. Regolazione delle vibrazioni per impostare il movimento del mop motorizzato che spazza il pavimento. Non ho notato grandi differenze tra le due modalità, vanno bene entrambe.

Con Pulizia programmata possiamo impostare orari e giorni in cui il robot deve attivarsi in automatico e pulirci casa o l’ufficio. Il robot è anche in grado di parlare, facciamolo comunicare in italiano. Io lo faccio parlare in portoghese, così è più simpatico. In modalità DND impostiamo una fascia oraria in cui vogliamo che il robot non faccia baccano. Record dei cicli di pulizia è un riepilogo di tutte le pulizie effettuate. Troviamo un report sullo stato dei materiali di consumo, quindi spazzole e filtri. Possiamo aggiornare il software del robot.

Le istruzioni non ci sono, ma ho fatto questo video così non vi servono. Nel caso avessimo un problema possiamo chiedere aiuto al produttore. Possiamo infine ripristinare le impostazioni di fabbrica. Queste sono le impostazioni.

Le modalità di pulizia del robot aspirapolvere lava pavimenti con mappatura

Vediamo ora le modalità e le opzioni di pulizia. Premendo Inizio pulizia il robot si mette in moto, mappa casa, spazza e lava il pavimento. Ricarica lo manda alla base di ricarica. Con pulizia sul posto possiamo indicare sulla mappa un punto che il robot deve andare a pulire. Pulizia a zone consente di definire un’area che il robot deve pulire. Con pulizia delle partizioni si intende delle stanze.

Possiamo definire sulla mappa un’area virtuale che il robot non può oltrepassare. Possiamo creare un muro virtuale, un’area in cui il robot non deve entrare, un’area in cui il robot può entrare, aspirare e spazzare, ma non lavare.

Gestione mappa permette di caricare una mappa salvata in precedenza. E’ utile se ad esempio abbiamo una casa su due piani; possiamo caricare la mappa del piano terra o del primo piano a seconda di quello che dobbiamo far pulire.

Modifica partizione serve per modificare i locali. Possiamo infine selezionare la potenza di aspirazione e la velocità del getto d’acqua. Come vi ho più volte detto, il robot è in grado non solo di spazzare e di aspirare, ma anche di lavare il pavimento, vediamo come fare. Anzitutto scegliamo l’accessorio, quindi la modalità di pulizia che vogliamo utilizzare. La più semplice e meno efficace consiste in un semplice panno, con apposito supporto, che dobbiamo fissare al serbatoio; si fissa ad incastro. Riempiamo quindi il serbatoio, consiglio di utilizzare acqua calda ed alcool etilico per disinfettare. Agganciamo il serbatoio al robot e avviamo la pulizia con la app o premendo il pulsante sul robot. La soluzione più efficace consiste in un congegno motorizzato capace di imprimere un movimento al panno, che è quindi effettivamente in grado di spazzare il pavimento, tranquilli che poi lo proviamo. Anche in questo caso riempiamo il serbatoio di acqua calda e alcool etilico. Asciughiamo bene il connettore elettrico per evitare cortocircuiti. Come abbiamo fatto prima agganciamo il serbatoio al robot e avviamo la pulizia. Con la app possiamo impostare la velocità del getto d’acqua per entrambi i serbatoi.

Test

Siamo finalmente pronti per testare questo stupendo robot aspirapolvere lavapavimenti. Gli ho fatto pulire tutto il piano terra di casa ed è stato in grado di disegnare la mappa dei locali. Sempre tramite app possiamo osservare i movimenti che ha fatto: è passato su tutta la superficie. I movimenti sono intelligenti, solo quando ha trovato degli ostacoli è passato più volte sullo stesso punto. Se non ci sono ostacoli si muove nello spazio tracciando linee rette parallele tra loro.

Il sensore anti caduta ha sempre funzionato, infatti non si è mai schiantato giù dalle scale.

Il sensore a infrarossi laterale riesce a rilevare l’ostacolo prima di toccarlo. Utilizza questo sensore anche per pulire i bordi del pavimento: riesce a rimanere sempre alla giusta distanza dalla parete, senza allontanarsi troppo ed evitando di urtarla.

L’ho messo in cucina ed è riuscito a tornare alla base di ricarica in soggiorno in maniera spedita e sicura, senza perdersi per casa.

Gli ho fatto pulire sotto il tavolo, tra le gambe delle sedie per osservare come si comporta in una situazione difficile: anche in questo caso ha pulito in maniera meticolosa, non è rimasto imprigionato, ha sempre trovato la via di uscita, si è trovato a passare più volte sullo stesso punto, poco male, la zona sarà più pulita.

Le dimensioni contenute gli hanno permesso di pulire efficacemente in posizioni difficili come per esempio sotto il letto.

Ho provato a disegnare sulla mappa un muro virtuale: è stato in grado di riconoscerlo e di non oltrepassarlo.

Con i tappeti di grandi dimensioni non ha riscontrato difficoltà: è in grado di riconoscerli e di aumentare in automatico la potenza di aspirazione. Non ha avuto nessun problema a salirci sopra. Fatica invece a salire su tappeti di piccole dimensioni, a causa delle due spazzole anteriori.

Ha aspirato senza problemi farina, riso e pellet per la stufa.

Sia con il panno fisso sia con quello motorizzato non ha avuto nessun problema a rimuovere macchie fresche di sugo dal pavimento. Con nessuno dei due panni è riuscito a rimuovere una macchia incrostata, che però abbiamo faticato a rimuovere anche a mano. Era chiedere troppo! Il mio consiglio è quindi di utilizzarlo frequentemente per evitare che le macchie si incrostino sul pavimento.

Manutenzione del robot Midea M7 Pro

Per mantenere il robot sempre in perfetta efficienza è sufficiente osservare pochi semplici accorgimenti. Svuotare il serbatoio dello sporco dopo ogni utilizzo, lavarlo ogni 2 o 3 utilizzi.

Il filtro HEPA non va lavato, è sufficiente soffiargli sopra per rimuovere la polvere, meglio sarebbe utilizzare l’aria compressa. E’ possibile estrarlo e rimettere in sede come mostro nel video.

Almeno una volta al mese rimuoviamo eventuali pelucchi e capelli che si sono infilati nelle spazzole, nel loro alloggiamento e nelle ruote. Facciamo anche in modo che i sensori a infrarossi laterali e quelli montati alla base siano sempre puliti, altrimenti il robot sarà cieco.

E’ possibile estrarre la spazzola principale per pulirla e rimetterla in sede come mostro nel video.

Puliamo il corpo del robot con un panno umido in microfibra o cotone. Puliamo anche la base, in particolare i contatti per la ricarica ed i sensori, mi raccomando. Agiamo con delicatezza, senza premere troppo.

Quando i componenti di consumo si sono logorati dobbiamo sostituirli. I ricambi sono gli stessi del modello Midea M7, possiamo acquistarli su Aliexpress.

In conclusione questo robot è un GaraGulp! assicurato.