Telecamera videosorveglianza
ANNKE C800 Bullet

GaraGulp! ha acquistato e testato la telecamera di videosorveglianza POE ANNKE C800 Bullet compatibile con kit di videosorveglianza poe. La telecamera supporta diversi protocolli, tra i quali ONVIF e RTSP. In questa video recensione abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come si installa e configura, messo alla prova e descritto accuratamente questa telecamera per la videosorveglianza.

Se anche tu sei interessato ad una telecamera di videosorveglianza che può essere collegata ad un NVR, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare la telecamera in Amazon cliccando su questo link. In alternativa la trovi anche nel portale ufficiale ANNKE (Usa il codice sconto del 20% GARAGULP).

In questo articolo vi parlo della telecamera di videosorveglianza ANNKE C800 bullet, un modello POE . Ho deciso di recensirla principalmente perchè è un modello compatibile con ONVIF, che possiamo quindi collegare a NVR e DVR di altre marche compatibili con questo protocollo. La soluzione più comoda è collegarla ad un NVR della stessa marca, quindi ANNKE. A tal proposito recensirò a breve un kit di videosorveglianza POE con NVR della ANNKE, lo testerò e vedremo assieme le caratteristiche e l’interfaccia del suo NVR. Consiglio di utilizzare un NVR perchè questo dispositivo non mette solo in rete la telecamera, ma si occupa anche di alimentarla. Così facendo, possiamo ricorrere ad un solo cavo per alimentare la telecamera e per metterla in rete. Se non disponiamo di un NVR e non lo vogliamo comprare possiamo collegare la telecamera direttamente al router e salvare le registrazioni in una scheda SD interna alla telecamera. In questo video vedremo assieme come collegare la telecamera all’NVR ANNKE.

ANNKE C800 Bullet: caratteristiche e funzioni principali

Annke C800 bullet videosorveglianza POE NVR DVR Onvif rtsp
Annke C800 bullet videosorveglianza POE NVR DVR Onvif rtsp

La qualità delle registrazioni è 4K, ed il livello di dettaglio delle immagini, come vedremo in fase di test, dovrebbe quindi essere molto alto. Prima vediamo però le altre caratteristiche e funzioni principali.

La qualità è 4K, monta un sensore Sony. Utilizza la tecnologia EXIR 2.0 per una rapida dissipazione del calore e per tenere gli insetti lontano dall’obiettivo. Nelle telecamera è integrato un microfono con cancellazione del rumore ambientale. Supporta la codifica H265 per un minor consumo della larghezza di banda e per contenere il peso delle registrazioni. La telecamera è IP67, quindi in grado di resistere alla polvere e alle intemperie, come vedremo nella prova della secchiata d’acqua. Le registrazioni possono essere salvate su una scheda SD o su NVR. Può essere alimentata tramite POE o alimentatore. Supporta RTSP e ONVIF, aspetto molto interessante, è la prima telecamera compatibile che proviamo. Possiamo impostare aree in cui la telecamera deve monitorare se si verifica un movimento. Possiamo ricevere notifiche di movimento e monitorare la telecamera da remoto, tramite app, ovunque noi siamo nel mondo.

Nella confezione troviamo ovviamente la telecamera, viti e tasselli, una chiave a brugola, copertura impermeabile per il cavo di rete, manuale d’istruzioni, in inglese.

ANNKE C800 Bullet: caratteristiche costruttive e specifiche dei componenti

Vediamo le caratteristiche costruttive e le specifiche dei componenti. Appena presa in mano capiamo subito che la telecamera è robusta, pesa 418 grammi. Considerando anche la staffa di fissaggio, le dimensioni massime sono di 17,5 cm x 6,5 cm x 6,5 cm circa. La struttura è di acciaio verniciato. E’ IP67, quindi può resistere a un’immersione di 30 minuti in acqua. Ho quindi deciso che non farò la prova della secchiata d’acqua, la immergerò in un secchio pieno d’acqua sperando di non rimanerci secco. Dispone di due porte, una per il cavo di alimentazione ed una per il cavo di rete.

Nella parte frontale troviamo l’obiettivo con lenti da 2,8mm. Di fianco all’obiettivo è collocato il microfono. Gli infrarossi non si vedono, ma dispone della visione notturna. Alla base troviamo uno sportellino impermeabile al cui interno è collocato lo slot per la scheda microSD che può avere 256GB di capienza massima. La base di supporto dispone di uno snodo e di un fermo a vite che ci permettono di regolare l’angolazione della telecamera.

ANNKE C800 Bullet: configurazione e messa in funzione

Vediamo come configurare e mettere in funzione questa telecamera. La soluzione più indicata è collegarla ad un NVR ANNKE. Se abbiamo già un NVR verifichiamo che supporti la risoluzione della telecamera, di 8MP. Colleghiamo la telecamera all’NVR con un cavo di rete. Non occorrono altri cavi, la telecamera sarà alimentata direttamente con il cavo RJ45. Accediamo all’NVR, dobbiamo collegargli uno schermo ed un mouse. Andiamo nella sezione Configurazione, sezione Tlc Analog. La telecamera viene trovata ed aggiunta in automatico, ne abbiamo la conferma perchè come Stato risulta Online.

Vedremo più approfonditamente gli NVR ANNKE in un video in cui recensirò un kit di videosorveglianza POE . Se non abbiamo un NVR ANNKE possiamo collegarla direttamente al router o ad uno switch. Per configurarla colleghiamoci al sito internet della ANNKE, sezione Download Center, Software e scarichiamo SADP Tool. 

Ovviamente il pc dev’essere collegato allo stesso router a cui abbiamo collegato la telecamera. La telecamera viene così trovata e possiamo attivarla scegliendo una password. Per configurarla prendiamo nota dell’indirizzo IPv4, nel mio caso 192.168.1.21 e scriviamolo nella barra degli indirizzi del browser. Ci viene chiesto il nome utente, quello di default è admin e la password che abbiamo scelto. In home page troviamo la diretta live con le riprese della telecamera. Nella sezione configurazione possiamo impostare tutti i parametri che ci interessano. Andiamo ad esempio in Impostazioni di base, Porta, e vediamo che la Porta RTSP è la numero 554. Come vi ho accennato, la telecamera supporta il protocollo RTSP, e la possiamo quindi collegare ad applicazioni di domotica, che rendono intelligente la nostra casa, come Home Assistant. Non entro nel dettaglio di queste funzionalità, questa è la recensione della telecamera. Se siete interessati a questo tipo di applicazioni fatemelo sapere con un commento sotto al video in YouTube, così prendo in considerazione di realizzare un tutorial dedicato.

Segnalo che la telecamera supporta anche ONVIF, che ci consente di controllarla con l’NVR di un’altra marca che supporta questo protocollo. Le impostazioni di configurazione sono davvero numerose, gli smanettoni hanno pane per i loro denti. Ho deciso di non vederle una ad una, tramite la app e l’nvr vedremo solo quelle che ci interessano. In eventuali futuri tutorial dedicati analizzeremo le specifiche impostazioni per determinate funzioni.

ANNKE C800 Bullet: posa della telecamera

Sulla posa della telecamera non mi dilungo eccessivamente, abbiamo già visto come posare una telecamera bullet parecchie volte. Come sempre, prima di posarla, vi suggerisco di provarla per essere sicuri che sia perfettamente funzionante. Se vogliamo salvare le registrazioni in una scheda microSD apriamo lo sportellino ed inseriamola nello slot.

Possiamo fissarla ad una parete oppure al soffitto. Per praticare i fori possiamo appiccicare alla parete l’apposito schema adesivo. Se il supporto a cui la dobbiamo fissare è di legno non occorre forare, e possiamo utilizzare solo le viti. Se la superficie è di cemento dobbiamo ovviamente inserire nei fori i tasselli.

La telecamera è molto snodata. Possiamo ruotare la testa di 360 gradi. Il braccio arriva al massimo ad un angolo di 90 gradi. La telecamera può ruotare di 360 gradi sulla base fissata alla parete. Dopo che abbiamo posizionato la telecamera e l’abbiamo fissata saldamente alla parete serriamo bene tutte le viti e il fermo a vite. Installiamo infine la protezione impermeabile per il cavo di rete.

La app Annke Vision

Vediamo ora la app, vedremo invece le impostazioni e le funzioni dell’NVR nella recensione del kit di videosorveglianza che pubblicherò a breve. La app si chiama ANNKE Vision, possiamo scaricarla nell’app store. Al primo accesso ci verrà chiesto di registrarci, è un’operazione semplice, basta seguire le indicazioni. 

Per collegare l’NVR alla app pigiamo su Aggiungi dispositivo. Dobbiamo scansionare il codice QR, lo troviamo accedendo all’NVR, sezione Configurazione, Rete, Accesso piattaforma. Abilitiamo l’accesso tramite ANNKE Vision e scannerizziamo quindi il Codice di verifica. Pigiamo su Aggiungi e l’aggiunta viene completata. Pigiamo su Avanti e diamogli un nome o confermiamo quello di default. Bene, vediamo ora la app.

La prima delle tre icone in alto a sinistra ci permette di visualizzare le registrazioni delle telecamere. Possiamo selezionare la data di nostro interesse. Le date sono nel formato anno, mese e giorno. Possiamo inoltre selezionare l’ora, scorrendo la timeline sottostante. Possiamo così riprodurre le registrazioni, che nel mio caso sono salvate nell’HDD interno all’NVR. In Riproduzione evento troviamo le date più recenti, nel formato mese/giorno,  con le notifiche di movimento. Anche in questo caso possiamo riprodurre le registrazioni. Cliccando sui tre pallini in alto a destra possiamo salvare il fotogramma che stiamo visualizzando nel video.

Torniamo indietro, vediamo a cosa servono i pulsanti sotto al filmato. Possiamo avviare e mettere in pausa la riproduzione, salvare un fotogramma, salvare un segmento della registrazione, passare dalla visualizzazione di una a più telecamere, ingrandire una porzione dell’immagine, selezionare il livello di riduzione del rumore. Pigiando la seconda icona andiamo alla schermata principale. Pigiandola una seconda volta cambia la modalità di visualizzazione. Troviamo il nostro NVR e le telecamere che gli abbiamo collegato. Clicchiamo l’icona per le impostazioni di fianco all’nvr. Possiamo attivare la crittografia per proteggere immagini e video. Possiamo anche impostare un DDNS, non necessario.

Go provato a disattivare la connessione wifi ed a collegarmi a internet con la sim. Sono stato in grado di ricevere la diretta correttamente, quindi non avrò nessun problema anche se sarò fuori casa. L’ultima icona del menu in alto attiva un campo di ricerca per trovare dispositivi, canali e preferiti; è comodo quando abbiamo collegato numerose telecamere alla app.

Vediamo il menu in basso. Annke Vision rimanda alla sezione che stiamo già visualizzando. In Messaggi troviamo le notifiche di movimento. Possiamo riprodurre il filmato. Anche in questo caso possiamo salvare un fotogramma o una porzione di filmato. In Altro troviamo tutte le immagini ed i video che abbiamo salvato. 

Possiamo condividere l’accesso all’NVR e quindi alle telecamere. Possiamo spuntare le funzioni a cui vogliamo consentire ad altri l’accesso, salviamo. Dobbiamo quindi condividere il codice QR che viene visualizzato. A nostra volta possiamo accedere ad impianti altrui visualizzando il relativo codice QR.

In Gestione account troviamo i nostri dati, quelli con cui ci siamo registrati alla app. Possiamo attivare l’accesso alla app con il riconoscimento dell’impronta digitale. In Impostazioni possiamo settare diverse opzioni. Possiamo attivare e disattivare le notifiche push. Sono le notifiche con cui la app ci avvisa che è stato rilevato un movimento. Possiamo regolare il suono delle notifiche. Consiglio di salvare i parametri del dispositivo e di attivare l’opzione per la Ricezione automatica allarme dopo l’avvio. Se utilizziamo un tablet per accedere alla app attiviamo la Modalità tablet, chiudiamo e riapriamo la app. Lasciamo attiva l’opzione per l’aggiornamento automatico. Nella Guida troviamo molte utili spiegazioni, in inglese. Troviamo poi una sezione dedicata alle domande frequenti, sempre in inglese.

Insomma, collegando la telecamera all’NVR la app è sostanzialmente ad uso informativo. I settaggi vanno effettuati accedendo direttamente all’NVR, a cui dobbiamo collegare un televisore ed un mouse. Vedremo come procedere nella prossima recensione.

ANNKE C800 Bullet: test

Testiamo finalmente la telecamera. Sarà un test incompleto, approfondiremo diversi aspetti della telecamera nel video in cui recensirò un intero kit di videosorveglianza ANNKE con NVR.

Nel video potete osservare un esempio di ripresa diurna. La risoluzione è 4k, di 3840 x 2160 px, quindi 8MP. Il livello di definizione è ottimo e l’angolo è molto ampio, quindi in grado di garantire un’ottima visione laterale. I frame al secondo sono 12, non molti per la verità. Quando la telecamera inquadra un soggetto in movimento le riprese risultano comunque fluide. 

Anche di notte, con gli infrarossi attivi, la luminosità è buona e viene garantito un buon livello di dettaglio delle immagini. Credo che l’obiettivo sia il più luminoso che ho provato fino ad oggi in una telecamera di videosorveglianza.

Ho messo alla prova il WDR, la gamma dinamica, ossia la capacità della telecamera di vedere dettagli contemporaneamente in aree molto chiare e in aree molto scure della scena. Ho messo la telecamera in un capanno, che è piuttosto buio. Fuori c’è il sole e come vediamo il livello di dettaglio sia all’interno del capanno sia all’esterno è buono.

In caso di mancanza di corrente è bene aver collegato la telecamera all’NVR. Consiglio di collegare l’NVR e il router ad un UPS, un gruppo di continuità. Così facendo se i ladri ci tolgono la corrente nvr e telecamere continueranno ad essere alimentate dall’UPS e l’impianto rimarrà online perchè anche il router è alimentato dall’UPS.

Ho monitorato parecchie volte manualmente la temperatura della telecamera, anche dopo diversi giorni di funzionamento non si è surriscaldata.

Ho provato a parlare alla telecamera da diverse distanze per darvi un’idea della qualità dell’audio. La qualità dell’audio è molto buona.

E’ una telecamera IP67, ho provato ad immergerla in un secchio d’acqua per vedere cosa sarebbe successo. La telecamera ha registrato il mio atto vandalico ed ha continuato a funzionare senza problemi.

Conclusioni

In conclusione di questa telecamera ho subito apprezzato la solidità ed il livello di impermeabilità. Possiamo collegarla ad un NVR, meglio se della stessa marca, così la configurazione è più agevole. Supporta i protocolli RTSP e ONVIF, che ci consentono di collegarla ad applicazioni di domotica e a NVR di altre marche, compatibili. La qualità dell’audio e delle immagini è molto buona, sia di giorno sia di notte. Monta l’obiettivo più luminoso che ho trovato, fino ad oggi, in una telecamera di videosorveglianza. Non perdetevi la mia recensione del kit di videosorveglianza 4k POE della ANNKE.