Recensione antifurto
Italian Alarm Futura

Se sei interessato alla recensione, alla prova e al test di un impianto antifurto senza fili con sirena di allarme per la casa, combinatore telefonico GSM, dotato di app e compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant, sei nel posto giusto. Abbiamo recensito il kit antifurto Futura di Italian Alarm.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un allarme per la casa efficace e funzionale, che possiamo installare con un semplice lavoro di fai fa te, il kit antifurto Futura di Italian Alarm potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon e nel sito ItalianAlarm.com.

In questa recensione tratto di un impianto antifurto economico, ma completo e performante, con installazione fai da te. Sono sicuro che vi piacerà moltissimo, ecco le caratteristiche principali che mi hanno fatto dire GaraGulp!

  • dispone sia della connessione wifi sia della connessione 4G, non occorre nessun abbonamento
  • supporta 2 zone cablate
  • supporta fino a 100 sensori wireless
  • possiamo impostare la modalità di funzionamento di ogni sensore
  • dispone di una app che ci permette di gestire l’impianto anche quando siamo fuori casa
  • la app e la connessione wifi sono facoltative, possiamo utilizzare l’impianto anche senza
  • integra un modulo radio per eventuali apparecchi aggiuntivi

Possiamo integrarlo con una telecamera di videosorveglianza che recensirò approfonditamente in un prossimo video. Per il momento dovete accontentarvi di qualche anticipazione.

  • è PT, possiamo quindi farla ruotare in orizzontale e in verticale
  • dispone di visione notturna
  • integra un faretto davvero molto potente
  • il motion detection ci avvisa quando la telecamera rileva un movimento
  • è dotata di intelligenza artificiale, che le permette di riconoscere le persone
  • dispone di audio a due vie, giusto Gloria?

Sul retro della centralina abbiamo accesso ad una morsettiera. Chi ha seguito le mie lezioni di Arduino può già intuire il potenziale del contatto. Ma queste sono funzionalità per utenti molto avanzati, ne tratterò in futuro.

In questo video e in successivi vi mostrerò come, con una piccola spesa, possiamo installare da soli, in maniera semplice e agevole, un impianto antifurto efficace e moderno, utilizzando il kit Futura

si tratta di un antifurto smart, ma se non ci piace la tecnologia lo possiamo utilizzare “alla vecchia maniera”, senza connessione wifi e senza ricorrere alla app. Futura è venduto da Italian Alarm in Amazon e nel sito italianalarm.com.

Che kit antifurto acquistare?

Futura è venduto in diversi kit. Nel più basilare troviamo la centralina con il relativo alimentatore, due telecomandi, un sensore di contatto, per porte e finestre, un sensore di movimento e una sirena da interno.

Nel kit più completo troviamo la centralina con il relativo alimentatore, 4 telecomandi, 1 sirena da esterno con pannello fotovoltaico per la ricarica, 1 sirena da interno, 6 sensori di movimento, 12 sensori di contatto, per porte e finestre. 

Troviamo anche altri kit con meno sensori ed una sirena senza pannello fotovoltaico, che dobbiamo quindi collegare alla rete elettrica per alimentarla. Tra le due, consiglio quella fotovoltaica a chi ha una posizione ben esposta al sole, possibilmente a sud. Quella standard necessita di alimentazione, quindi dovremo posare una canalina con i cavi elettrici, se non sono già presenti nel punto in cui la vogliamo installare. Potremo anche acquistare singoli accessori e sensori nel portale italianalarm.com e in Amazon.

Caratteristiche centralina antifurto Futura

Vediamo le caratteristiche della centralina. E’ solida e robusta, ha una linea moderna, e la possiamo fissare alla parete. E’ alta 13,5 cm e larga 20 cm. Dispone di un ampio display, sotto al quale sono collocate delle spie luminose che segnalano se la centralina è alimentata, se la centralina è armata o disarmata, la presenza della connessione di rete e se l’allarme è scattato. Troviamo inoltre una tastiera retroilluminata. Sul retro troviamo l’interruttore per l’accensione e lo spegnimento, la presa per l’alimentazione, jack per la sirena da interno, morsettiera, che tornerà utile agli utenti esperti per configurazioni avanzate, sportellino in cui inserire la sim card.

Sono presenti delle scanalature in cui far correre i cavi.

Posa e configurazione della centralina Futura di Italian Alarm

Vediamo ora come posare e come configurare la centralina. Per metterla in funzione come prima cosa inseriamo una sim; dobbiamo infilarla nell’apposita sede. Possiamo usarne una a consumo o con abbonamento. Colleghiamo l’alimentatore e posizioniamo su ON l’interruttore. Scarichiamo la app Smart Life; se non abbiamo ancora un account, dobbiamo crearlo. Colleghiamo lo smartphone alla stessa connessione WiFi con cui dovrà dialogare la centralina, è importante che sia da 2.4 GHz. Tap sul + nell’angolo in alto a destra, Sensore di protezione, allarme sonoro e luminoso (Wi-Fi). Inseriamo la password amministratore nella centralina, quella di default è 123123, e premiamo ENTER.

Con la centralina andiamo in Strumenti, configurazione wifi, Networking veloce. Nell’app selezioniamo la rete WiFi a cui deve collegarsi la centralina e inseriamo la relativa password. Confermiamo che l’indicatore lampeggia velocemente. Possiamo dare un nome al nostro impianto, io lo chiamo Futura. Per verificare che sia tutto ok tap su Futura. Tap su Attiva l’allarme. L’altoparlante interno alla centralina inizia a suonare. Non è particolarmente rumoroso, per questo è opportuno collegare la sirena da interno, ma lo faremo nel prossimo video

I sensori che troviamo nel kit sono già preinstallati, quindi in grado di dialogare con la centralina. Quelli che acquistiamo singolarmente vanno invece associati alla centralina. Nel prossimo video vedremo come posare, installare e configurare i sensori, in questo ci concentriamo sulla centralina. E’ bene posizionare la centralina vicino al router, deve distare non più di 5 m. Va inoltre collocata possibilmente al centro dell’area di difesa per garantire che i segnali di tutti i sensori wireless possano raggiungerla.

Uso quotidiano della centralina Futura di Italian Alarm

Vediamo l’uso quotidiano della centralina. Sulla tastiera troviamo due pulsanti per le modalità di funzionamento. 

Fuori casa protegge la casa quando siamo fuori.

In casa protegge il perimetro, ai giorni d’oggi è una protezione essenziale se vogliamo dormire sonni tranquilli.

Per inserire la modalità digitiamo la password e pigiamo quella che vogliamo inserire. Per disarmare inseriamo la password e pigiamo il pulsante nell’angolo in basso a sinistra. In alternativa possiamo utilizzare il telecomando: fuori casa, in casa, disarmato, SOS fa scattare l’allarme. 

Sul display viene raffigurata la modalità che abbiamo inserito: disarmato, fuori casa, in casa.

Un’ulteriore conferma l’abbiamo osservando il led STATUS che rimane spento quando l’allarme è disinserito, rimane acceso con la modalità fuori casa e lampeggia con la modalità in casa.

Il sistema è quindi davvero semplice, e può essere utilizzato da persone di ogni età.

Impostazioni centralina Futura di Italian Alarm

Vediamo come impostare la centralina. Cominciamo dall’inserimento dei numeri telefonici che la centralina contatterà in caso di allarme. Inseriamo la password, ENTER. Visualizziamo così il menù di amministrazione. Numero, Enter. ENTER ancora per confermare l’aggiunta di un numero. Con i pulsanti ARM e STAY, a cui sono abbinate la freccia su e la freccia giù, posizioniamoci su Telefono e pigiamo ENTER se vogliamo che il numero riceva una telefonata. Stessa cosa per SMS. Possiamo spuntare e togliere la spunta premendo ENTER. Telefono esclude sms e viceversa. Uno stesso numero può ricevere sia la telefonata, sia l’sms, è sufficiente inserirlo due volte, spuntando una volta Telefono e una volta SMS. Posizioniamoci infine su Salva e ritorna, ENTER per confermare. Possiamo anche modificare o eliminare un numero.

Sensore serve per aggiungere e configurare i sensori wireless e quelli filari, vedremo come fare nel prossimo video

Andiamo in utente per dare accesso ad altri utenti. Posizioniamoci su Aggiungi utente e pigiamo ENTER. Dobbiamo solo inserire una password. L’utente non può accedere al pannello di amministrazione, è in grado solo di armare e disarmare l’impianto. Possiamo poi modificare ed eliminare le password degli utenti.

In notizia, Registro delle operazioni, possiamo vedere quando e da chi l’impianto è stato armato e disarmato. In Messaggio di allarme visualizziamo il nome del sensore che ha fatto scattare l’allarme, data e ora in cui è scattato. In Record possiamo registrare il messaggio vocale che sarà riprodotto con la telefonata quando scatterà l’allarme. Posizioniamoci su Record per registrarlo. Possiamo ascoltarlo ed eliminarlo.

In strumenti troviamo le impostazioni di sistema. Abbiamo già visto come configurare il wifi. Campanello è una funzione avanzata, la vedremo in un altro video; serve per collegare un campanello alla centralina.

In Impostazioni del tempo possiamo impostare giorni e orario in cui il sistema deve disarmarsi in automatico, armarsi con la modalità fuori casa e armarsi con la modalità in casa. Anche in questo caso possiamo modificare ed eliminare le impostazioni.

Passiamo a impostazione dei parametri. In Allarme a distanza possiamo attivare e disattivare le modalità con cui veniamo avvisati che è scattato l’allarme: chiamata telefonica, sms, notifica push sulla app. Possiamo attivare e disattivare le sirene. Impostare per quanto tempo deve suonare la sirena. Inserimento ritardato sono i secondi che dovranno passare dopo che abbiamo inserito l’allarme, perchè questo sia operativo. Allarme ritardato sono i secondi di tempo che abbiamo a disposizione, una volta entrati in casa, per disinserire l’allarme. Possiamo scegliere la lingua, italiano e inglese. Prompt di operazione serve per togliere eventualmente l’audio alla centralina. Possiamo impostare manualmente l’orario; lasciando ON in Aggiornamento auto l’orario si aggiorna in automatico tramite la connessione wifi. Arma/Disasarma SMS con ON invia un SMS per avvisare quando l’allarme viene armato/disarmato, OFF per disattivare questa funzionalità. Possiamo ripristinare le impostazioni di fabbrica e visualizzare la versione del firmware.

Antifurto Futura Italian Alarm: la app

la app ci permette di armare, disarmare e impostare l’impianto anche da remoto, come abbiamo già visto si chiama Smart Life. Nella home troviamo tutti i nostri congegni domotici, nel mio caso non solo la centralina Futura ma anche una presa smart, una lampadina intelligente e un sensore di movimento che non fa parte del kit futura. Nella sezione Smart possiamo creare degli scenari automatizzati, le potenzialità sono davvero interessanti, ma non le vedremo in questo video. Concentriamoci sulla centralina, la troviamo nella sezione La mia casa. Tap sopra. Spicca in grande lo stato della centralina, nel mio caso è disarmata. Possiamo armarla nella modalità fuori casa, nella modalità in casa e disarmarla. La centralina recepisce immediatamente il comando. Sopra allo stato troviamo il livello di carica della batteria di backup della centralina e la qualità del segnale della connessione dati, quella che avviene tramite la sim, per intenderci. Pigiando Attiva l’allarme facciamo scattare l’allarme, suoneranno in conseguenza anche le sirene che faranno parte dell’impianto, le vedremo in un prossimo video. In Storico Allarmi troviamo una lista di tutti gli eventi. Possiamo quindi visualizzare il giorno e l’ora in cui è stato disarmato e armato l’impianto, e con che modalità. Se l’allarme viene fatto scattare da un sensore, possiamo visualizzare il nome del sensore. In accessori troviamo nella sezione rivelatore i vari sensori che fanno scattare l’allarme, nel mio caso due sensori magnetici per porte e finestre e un sensore a infrarossi che rileva il movimento. Troviamo i telecomandi associati alla centralina e gli eventuali sensori cablati. I sensori che acquistiamo nel kit sono già configurati, sono quindi già in grado di dialogare con la centralina. I sensori che acquistiamo a parte vanno invece configurati, nel prossimo video vediamo assieme come fare, è davvero semplicissimo.

In settaggi possiamo mettere mano alle impostazioni del sistema. Ritardo in entrata sono i secondi che dovranno passare dopo che abbiamo inserito l’allarme, perchè questo sia operativo. In altre parole, armata la centralina, è il periodo di tempo che abbiamo per uscire di casa. Suono allarme abilita e disabilita la sirena. Spuntando SMS armato / disarmato viene inviato un sms ogni volta che armiamo o disarmiamo l’impianto. In durata sirena impostiamo per quanto tempo vogliamo che suoni la sirena quando scatta l’allarme. Non spuntando Mode sound la centralina sarà silenziosa, altrimenti viene riprodotto un suono ogni volta che pigiamo un tasto e la centralina è in grado di parlarci. Spuntando segnalazione bassa tensione riceviamo un messaggio quando la batteria di backup della centralina si sta scaricando. Messaggio Di Allarme serve per inviare una notifica push quando scatta l’allarme.

Ritardo in uscita sono i secondi di tempo che abbiamo a disposizione, una volta entrati in casa, per disinserire l’allarme. Pensiamo alla porta d’ingresso, sulla quale abbiamo installato un sensore di contatto. Nella mia porta ne ho installati due, di due impianti diversi, tra poco arriva il terzo di questa centralina. Vogliamo poter entrare in casa e disarmare l’impianto con la centralina. L’allarme non deve scattare appena apriamo la porta, quindi in Ritardo in uscita impostiamo un certo lasso di tempo che ci consenta di disarmare la centralina dopo che abbiamo aperto la porta.

BIP ritardo in uscita è un conto alla rovescia che parte quando armiamo la centralina. Perchè funzioni Mode sound dev’essere spuntato. In numero x Chiamata inseriamo i numeri di telefono che riceveranno una telefonata quando scatterà l’allarme. In SMS è la stessa cosa, ovviamente non per la telefonata ma per ricevere un sms. Possiamo inserire lo stesso numero di telefono sia in numero x Chiamata sia in Numero x SMS. Il destinatario riceverà così sia un sms sia una chiamata. Possiamo infine ripristinare le impostazioni di fabbrica e impostare la lingua.

Il parametro Durata sirena è impostato a 1 minuto, ossia 60 secondi, lo possiamo vedere anche accedendo alla centralina. Proviamo a variarlo con la app, portiamolo a 3 minuti, ossia 180 secondi. Torniamo alla centralina e come vediamo il parametro è stato aggiornato in tempo reale. Possiamo quindi variare le impostazioni sia con la centralina sia con la app, a seconda di come preferiamo.

Kit antifurto Futura Italian Alarm

Il test sarà velocissimo, abbiamo parecchio tempo per approfondire assieme questo kit in successivi video. Nella centralina ho inserito, per il momento, solo il numero di telefono di mia moglie. Proviamo semplicemente a far scattare l’allarme. Ecco che arriva l’sms ed ecco anche la chiamata telefonica. La app ci avvisa con una notifica push.

Kit antifurto Futura Italian Alarm: conclusioni

In conclusione questo antifurto è senz’ombra di dubbio un GaraGulp! E’ disponibile in diversi kit, in grado di soddisfare tutte le esigenze. A parte possiamo acquistare sensori di contatto e di movimento aggiuntivi. Possiamo integrare anche altri tipi di sensori e di accessori, in prossimi video vedremo come fare. E’ in grado di connettersi sia alla wifi sia a connessioni di rete mobile, fino alla 4G. E’ un antifurto smart, dispone di app, Tuya Smart o Smart Life, è indifferente, che ci permette di gestirlo da remoto. Possiamo utilizzarlo anche alla “vecchia maniera”, senza app e senza connessione wifi. L‘installazione e la configurazione sono semplici, a portata di tutti. La centralina ha caratteristiche e funzioni in grado di soddisfare sia l’utente medio, sia quello più evoluto. E’ in grado di notificare gli allarmi tramite sms, telefonata e messaggio push tramite app. Nel prossimo video vedremo una telecamera che può essere controllata con la stessa app dell’antifurto.

Kit antifurto Futura Italian Alarm Manuale utente.