Friggitrice ad aria
Proscenic T22

Le friggitrici ad aria sono un elettrodomestico eccezionale, sono capaci di friggere senza olio, in maniera semplice e salutare. Proscenic T21 e Proscenic T22 sono due tra le migliori friggitrici ad aria vendute in Amazon che abbiamo provato. In questa recensione spieghiamo come funzionano le friggitrici ad aria e mettiamo alla prova la Proscenic T22 cucinando qualche piatto. Abbiamo fatto inoltre qualche confronto con la Proscenic T21.

Se anche tu sei interessato a cucinare in maniera veloce piatti sani e gustosi, la friggitrice ad aria Proscenic T22 potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare la friggitrice ad aria in Amazon cliccando su questo link.

Non molto tempo fa ho recensito la friggitrice ad aria Proscenic T21.  A me è piaciuto molto come cucina, e a voi è piaciuto il video, così ho deciso di acquistare il nuovo modello, Proscenic T22.

Differenze tra Proscenic T21 e Proscenic T22

Vediamo le differenze tra le friggitrici ad aria Proscenic T21 e Proscenic T22. Cominciamo dalle dimensioni, quelle della T22 sono più contenute: la base misura 27,1 x 36 cm circa, considerando la maniglia e il distanziatore. E’ alta 30 cm circa.

La T22 è interamente di plastica ABS nera lucida, con un elegante design arrotondato. La T21 alterna invece parti di plastica e metallo.

Il pannello di controllo è collocato sul lato frontale nella T21, sopra nella T22. I pulsanti sono touch in entrambi i modelli.

Si differenziano anche per quanto riguarda il cestello. Quello della T21 è forato e inserito in un cassetto contenitore, il cestello della T22 è in corpo unico. Il cestello della T21 è più largo e più capiente. Le dimensioni interne del cestello della T22 sono 22 * 22 cm circa. E’ alto circa 11 cm. Il cestello della T22 ha una capienza di 5 litri contro i 5,5 litri della T21.

Entrambe le friggitrici ad aria hanno, sul retro, una griglia per la fuoriuscita dell’aria calda e dell’umidità. La T22 è munita anche di un distanziatore, vanno infatti distanziate di almeno 10 cm dalla parete.

La T22 è meno potente della T21, 1500W contro 1700W. La temperatura massima è di 205 ° C nella T22 e di 204° C nella T21. La minima è di 77 ° C nella T21 e di 75 nella T22.

La T22 è più silenziosa della T21, poi misuriamo la rumorosità con un fonometro.

La T22 ha 11 programmi di cottura, la T21 ne ha 8, entrambe hanno in più il programma personalizzabile.

Entrambe poggiano su piedini di gomma che assicurano una buona stabilità.

Proscenic T22: contenuto della confezione

Nella confezione, oltre alla friggitrice troviamo

  • una grigia;
  • manuale di istruzioni;
  • un ricettario cartaceo; le ricette per la T21 erano invece consultabili soltanto tramite app.

Come si usa la friggitrice ad aria?

Recensione friggitrice ad aria Amazon Proscenic T22
Recensione friggitrice ad aria Amazon Proscenic T22

Prima di spiegare come si usa la friggitrice ad aria è doveroso precisare cos’è la friggitrice ad aria. Il principio di funzionamento è semplice: in alto è collocato un elemento riscaldante, sopra al quale una ventola fa in modo che il cibo venga avvolto in modo costante da un flusso di aria calda.

La friggitrice ad aria non è una friggitrice tradizionale ad olio. Quindi se abbiamo in mente di utilizzarla per friggere alimenti dopo averli immersi nella pastella liquida, mi vengono in mente il baccalà e le verdure, non è il prodotto adatto. O meglio, con qualche accorgimento è comunque possibile, ma è una sbatta pazzesca e il risultato è diverso.

La friggitrice ad aria è un piccolo forno ventilato molto potente. Le dimensioni contenute e la potenza elevata rendono la cottura più rapida e omogenea che con un normale forno ventilato. Permette di cucinare cibi croccanti fuori e succosi all’interno utilizzando pochissimo olio, quindi in maniera salutare. Va bene anche per cucinare molti piatti che siamo soliti cucinare nel forno ventilato. In fase di test faremo diverse prove di cottura. Cucinerò altre ricette in video dedicati, se sei interessato e non vuoi perderli ti suggerisco di iscriverti al canale YouTube.

Vediamo allora come si usa la friggitrice ad aria. Per prima cosa collochiamo la griglia sul fondo del cestello. Al centro della griglia è posizionato un gancio a U capovolta, che ne agevola l’inserimento. I gommini laterali sono resistenti al calore e non vanno tolti, servono per evitare che si graffi il materiale antiaderente con cui è rivestito il cestello.

Quando la usiamo per la prima volta dobbiamo fare una cottura a vuoto. Impostiamo al massimo la temperatura e lasciamola andare per almeno 15 minuti. Potremmo sentire puzza di plastica, è normale. Suggerisco poi di sciacquare il cestello.

Vediamo finalmente come utilizzarla per cucinare. Prima di inserire l’alimento nel cestello preriscaldiamola premendo PRE HEAT e poi play. La macchina funzionerà per 5 minuti e raggiungerà una temperatura di 205°C.

Abbiamo sostanzialmente due modi per friggere senza olio, o meglio con pochissimo olio. Per prima cosa asciughiamo bene l’alimento, come ho fatto ad esempio con delle patate fresche che ho tagliato a bastoncini. Recuperiamo un sacchetto per surgelati e inseriamo l’alimento. Facciamo in modo che rimanga un po’ di aria nel sacchetto, aggiungiamo un filo d’olio e scuotiamo. Alcuni alimenti richiedono l’aggiunta di un po’ di farina, come ho fatto con gli anelli di calamaro. Altri alimenti, pensiamo ad esempio ai tranci di salmone, che sono piuttosto delicati, non possiamo metterli nel sacchetto e scuoterli. Disponiamoli direttamente nel cestello ed eventualmente spruzziamogli sopra un po’ di olio spray. Possiamo usare sia un flacone di olio spray, sia un apposito spruzzino. Io mi trovo molto comodo con il flacone, tanto che lo spruzzino non l’ho ancora usato. Sul salmone non serve l’olio essendo un pesce grasso. Altri alimenti non richiedono nè olio nè farina, come ad esempio le patatine surgelate; li possiamo mettere direttamente nel cestello. E’ importante non sovrapporre gli alimenti, dobbiamo allinearli, così la cottura sarà uniforme e avremo l’effetto frittura.

Possiamo impostare manualmente temperatura e tempo di cottura oppure utilizzare una delle modalità programmate. Selezionando patatine fritte, ad esempio, viene impostata in automatico una temperatura di 204° C e un tempo di cottura di 18 minuti. Troviamo inoltre il programma automatico per cucinare ali di pollo, bistecca, gamberetti, pesce, anelli di cipolla, pizza, bacon, torte, toast e verdure. Per ogni programma automatico possiamo regolare la temperatura e il tempo di cottura preimpostati a nostro piacimento. Personalmente preferisco impostare manualmente temperatura e tempo di cottura in base alla ricetta, che solitamente trovo online. In questo caso non selezioniamo nessun programma automatico. Tramite due pulsanti possiamo impostare la temperatura che vogliamo, la minima è di 75°C, la massima di 205°C. Il tempo di cottura è regolabile tramite altri due pulsanti. Una volta scelto il programma automatico o dopo aver impostato manualmente temperatura e tempo di cottura premiamo play per avviare la friggitrice. A metà cottura, o quando vogliamo, possiamo estrarre il cestello per girare o scuotere gli ingredienti.

La friggitrice si spegne e riparte in automatico non appena inseriamo di nuovo il cestello. Ultimata la cottura, premendo keep warm, la macchina terrà al caldo l’alimento a una temperatura di 75°C per 5 minuti. A differenza della T21, in questa non è presente il pulsante per impostare l’avvio ritardato. Vedremo poi se con la app è disponibile questa funzione.

L’interfaccia nel complesso è semplice e comprensibile. I pulsanti sono molto reattivi e funzionali.

La app Proscenic

La app si chiama Proscenic, la possiamo scaricare nell’app store. Ovviamente al primo accesso ci viene proposto di creare un accont. Il nostro router WiFi deve avere una frequenza di 2.4 GHz, colleghiamoci. Accendiamo la friggitrice. Assicuriamoci che il simbolo del wifi lampeggi, se così non fosse teniamo premuto il pulsante di accensione finchè il simbolo del wifi non compare e inizia a lampeggiare. Passiamo alla app, tap su Aggiungi dispositivo, sezione Apparecchi da cucina, tap su T22. L’associazione è guidata passo passo, le spiegazioni sono in italiano. Confermiamo di aver acceso il dispositivo. Confermiamo che il simbolo del Wi-Fi lampeggia. Selezioniamo la nostra WiFi e inseriamo la password. Ci viene ora proposto di connetterci alla WiFi Proscenic-XXX. Torniamo alla app, il dispositivo viene trovato registrato e inizializzato. Tap su Fatto. Ci viene segnalato se sono disponibili degli aggiornamenti, scarichiamoli.

La app è completa e semplice da utilizzare. Nella home troviamo tutti i dispositivi di marca Proscenic che abbiamo collegato alla app. Selezioniamo la T22. Tramite un apposito pulsante possiamo accendere e spegnere la friggitrice anche da remoto. In alto troviamo tutti i programmi di cottura. Possiamo semplicemente selezionarne uno e pigiare su Inizia cottura. Possiamo spuntare Presiscaldare e mantieni al caldo se vogliamo appunto pre riscaldare la macchina o mantenere al caldo l’alimento al termine della cottura. Possiamo anche modificare la temperatura e il tempo di cottura preimpostati. Oppure possiamo evitare di selezionare un programma di cottura e impostare manualmente la temperatura e il tempo di cottura.

Pianifica tempo serve per impostare l’avvio ritardato della friggitrice, funzione che è quindi presente nella app. Il ritardo massimo è di 3 ore e 59 minuti. Pigiando Attiva la pianificazione dell’ora parte il conto alla rovescia. Possiamo cancellare l’attività.

In Ricette intelligenti troviamo una serie di ricette, che lascio a voi giudicare. Possiamo salvare quelle che preferiamo e aggiungerne di nostre, che magari troviamo nel web.

La friggitrice è compatibile con Google Home e Amazon Alexa, ma sinceramente non ne vedo l’utilità.

Friggitrice ad aria Proscenic T22: prova e test

Per testare questa friggitrice ad aria cuciniamo qualche piatto. 

Iniziamo con le patatine surgelate. E’ sufficiente metterle nel cestello senza esagerare, altrimenti il tempo di cottura si allunga e rischiamo di non cuocerle in maniera ottimale. Provo a metterne 394 grammi, avviamo la cottura con il programma automatico. La friggitrice ci ricorda periodicamente di scuotere il cestello, dobbiamo essere rapidi per evitare che si raffreddi. Per la cottura ci sono voluti quindici minuti. Sono croccanti fuori e tenere dentro, non sono seccate. La quantità direi che è sufficiente per 3 persone. Vi posso assicurare che sono molto gustose, il sapore è però diverso da quelle fritte. Sono senz’altro più salutari.

Ho provato anche a friggere senza olio le patate fresche che ho tagliato a bastoncini. Inseriamole in un sacchetto per i surgelati, un filo d’olio e scuotiamo. Cuciniamole utilizzando anche questa volta il programma automatico. Per la cottura ci sono voluti venti minuti. Anche queste non sono seccate, all’interno sono rimaste morbide, ma all’esterno non sono risultate croccanti come quelle surgelate. Anche in questo caso la quantità direi che è sufficiente per 3 persone.

Nella friggitrice ne possiamo cucinare quattro tranci di salmone fresco per volta. Noi siamo in due, quindi non riempiamo del tutto il cestello, non è assolutamente un problema. Utilizziamo il programma automatico per il pesce. La cottura è ottima, all’interno il salmone non è seccato. La parte esterna ha un bel colore, è abbrustolita, non ha bruciature.

Cuciniamo infine gli anelli di calamaro. Dopo averli asciugati bene inseriamoli in un sacchetto per i surgelati. Aggiungiamo un filo d’olio. Creiamo aria nel sacchetto e scuotiamo. Aggiungiamo qualche cucchiaino di farina e scuotiamo in modo che la farina si distribuisca bene. Spruzziamo il cestello con un paio di puff di olio. Adagiamo i calamari non sovrapponendoli: piuttosto cuociamoli in più riprese. Spruzziamo i calamari con qualche puff di olio. Cuociamo a 200° per 7-8 minuti a seconda della dimensione e dello spessore dei calamari. Durante la cottura mescoliamo delicatamente soltanto una volta con un cucchiaio di legno e spruzziamo ancora un po’ di olio per la giusta doratura.

L’aspetto è decisamente invitante, hanno una bella doratura. Al palato risultano indubbiamente più leggeri rispetto a quelli fritti in maniera tradizionale, ma sono meno gustosi. 

Per cucinare le patate surgelate e il salmone la macchina ha consumato 0,53 kWh. Considerando un costo di 0,20 €/kWh, la spesa è stata di 0,10 euro.

Per cucinare le patate fresche e gli anelli di calamaro la macchina ha assorbito 1,07 kWh, per una spesa di 0,21 euro.

Abbiamo sentito puzza di plastica solo in occasione del primo utilizzo, poi più niente.

Al termine della cottura il corpo della macchina è caldo, ma non ustionante.

Rispetto al forno ventilato la friggitrice emette molti meno odori in fase di cottura e questi vengono completamente annullati posizionandola sotto la cappa di aspirazione.

Misuriamo la rumorosità con un fonometro. Per avere un termine di confronto, la mia voce raggiunge picchi di 75 dB. La macchina è molto silenziosa, non supera i 40 dB.

E’ sicura, se il cestello non è inserito non possiamo metterla in funzione.

Come lavare e pulire la friggitrice ad aria

La pulizia è molto agevole. Il cassetto e la griglia possono essere lavati in lavastoviglie. Lavarli a mano non è molto impegnativo, perchè il materiale antiaderente difficilmente si incrosta. Nel caso si incrostassero possiamo lasciarli a mollo in acqua calda con un po’ di detersivo per piatti. Potremo poi rimuovere con estrema semplicità lo sporco utilizzando una spugna non abrasiva. Il corpo della friggitrice può essere pulito con uno straccio inumidito. Possiamo eventualmente utilizzare anche un goccio di detersivo non aggressivo.

Il vano in cui si inserisce il cassetto difficilmente si sporca.

La resistenza, nel tempo, potrebbe incrostarsi con i residui di cibo vaporizzato, possiamo pulirla con una spazzola morbida.

Conclusioni

In conclusione la T22 è più piccola e meno potente della T21, ma nella preparazione dei piatti non ha nulla da invidiare. A livello estetico non ha problemi ad integrarsi in ogni cucina. Dispone di app, ma chi non è pratico di tecnologia ne può fare a meno. I programmi automatici di cottura sono un valido aiuto per i meno esperti, ma i tempi potrebbero allungarsi in funzione delle dimensioni dell’alimento. Mi ha permesso di cucinare parecchi piatti appetitosi e leggeri, che condividerò con voi in brevi video dedicati. E’ in grado di rendere l’alimento croccante all’esterno mantenendolo succoso all’interno. E’ una macchina sicura e silenziosa. Non emette cattivi odori né durante né dopo la cottura. La pulizia è semplice e veloce, merito del rivestimento antiaderente. Consigliata a chi cerca una friggitrice con dimensioni esterne contenute, ma che dispone comunque di una griglia capiente.