Telecamera videosorveglianza
Italian Alarm

Recensione della telecamera di videosorveglianza wifi da esterno dome girevole di Italian Alarm compatibile con kit antifurto Futura. E’ una telecamera ip motorizzata girevole dotata della funzione di motion tracking che le permette di ruotare per seguire un soggetto in movimento per mantenerlo inquadrato. Dispone di intelligenza artificiale che le permette di riconoscere le persone. Ottima telecamera wi fi per la videosorveglianza esterna della casa.

Se anche tu sei interessato ad una telecamera che puoi abbinare al kit antifurto Futura di Italian Alarm, questa telecamera è la soluzione giusta per te. Noi ne siamo rimasti soddisfatti. Puoi acquistare la telecamera dome PTZ di videosorveglianza Italian Alarm in Amazon.

Ciao amici, qualche giorno fa abbiamo visto Futura di Italian Alarm un kit antifurto completo e performante. Se ve lo siete perso, ecco il link.

In questo video vediamo una telecamera che può essere controllata con la stessa app dell’antifurto. Anche la telecamera, con faretto integrato, è un modello di Italian Alarm.

Telecamera videosorveglianza Italian Alarm: caratteristiche e funzioni principali

Vediamo le caratteristiche principali.

  • è una telecamera wifi, necessita solo del cavo di alimentazione
  • dispone della comunicazione audio a due vie
  • dispone di visione notturna, anche a colori
  • integra due faretti
  • è multiutente e multi-piattaforma
  • le registrazioni possono essere salvate su scheda di memoria interna e su cloud
  • dispone di intelligenza artificiale in grado di riconoscere le persone, poi la proviamo
  • è IP66, quindi protetta contro l’ingresso di polvere e liquidi da qualsiasi direzione
  • è inoltre PT, in grado quindi di ruotare in orizzontale e in verticale

Telecamera videosorveglianza Italian Alarm: contenuto della confezione

Nella confezione, oltre alla telecamera troviamo

  • l’alimentatore
  • viti e tasselli
  • protezione per l’eventuale cavo Ethernet
  • un piccolo cacciavite
  • breve manuale di istruzioni in un buon inglese, ma con questo video non ne avrete bisogno

Telecamera videosorveglianza Italian Alarm: caratteristiche

Recensione telecamera di sorveglianza wifi da esterno Italian Alarm
Recensione telecamera di sorveglianza wifi da esterno Italian Alarm

Vediamo le caratteristiche della telecamera. La struttura è interamente di plastica. Considerando anche le antenne, è alta 25 cm. La larghezza massima è di 20,5 cm. Dalla base alla testa la lunghezza è di 15 cm circa. Il peso, abbastanza contenuto, è di 401 g. Sopra l’attacco del braccio è integrata una bolla per fissarla ben dritta. E’ la prima telecamera in cui trovo questa chicca. Dispone di due antenne orientabili. Anche i due faretti sono orientabili, poi vediamo quanto è intensa la luce. La testa è in grado di ruotare, in orizzontale, al massimo di 355 °, in verticale al massimo di 90 °.

Sopra la lente è collocato il microfono. I sensori ad infrarossi per la visione notturna sono collocati di lato alla lente. Sotto l’obiettivo è collocato un sensore che rileva la luminosità. L’altoparlante è collocato dietro alla testa. Sopra troviamo uno sportellino con lo slot per la scheda di memoria MicroSd.

Il cavo si divide in tre:

  1. pulsante di reset
  2. porta Ethernet
  3. porta per il cavo di alimentazione

Il cavo di alimentazione non è molto lungo, è interrotto da una scatoletta lunga 9 cm, alta 5,3 cm e spessa 3,7 cm con all’interno il trasformatore. Non è impermeabile, quindi non potremo lasciarla esposta alle intemperie.

Telecamera videosorveglianza Italian Alarm: configurazione

Consiglio di configurare la telecamera prima di posarla, così ci fosse qualche problema lo possiamo risolvere comodamente nel nostro salotto. Per prima cosa alimentiamola. La telecamera ci dà il benvenuto in inglese, ma non spaventiamoci, la configurazione è semplicissima. Nell’app store scarichiamo la app Smart Life, è la stessa che abbiamo utilizzato per la centralina Futura dell’impianto antifurto. Tap sul + nell’angolo in alto a destra. Andiamo nella sezione Video sorveglianza. Tap su Telecamera di sicurezza (Wi-Fi). Ci viene chiesto di confermare che il led luminoso lampeggia velocemente. Questa telecamera non ha indicatori led quindi spuntiamo ugualmente e andiamo avanti. Selezioniamo la rete WiFi a cui dovrà connettersi la telecamera e inseriamo la relativa password. Sullo schermo viene visualizzato un codice QR, visualizziamolo con la telecamera. La telecamera conferma la lettura del codice e la connessione alla rete. Confermiamo di aver sentito la conferma. Possiamo dare un nome alla telecamera o confermare quello di default. Fine.

Telecamera videosorveglianza Italian Alarm: posa

Anche la posa della telecamera non è particolarmente difficile. Per prima cosa suggerisco di inserire una scheda di memoria MicroSD. Togliamo la spina della telecamera. Apriamo lo sportellino con un cacciavite. Assicuriamoci che nel punto in cui la vogliamo installare sia presente una presa per l’alimentazione. In caso contrario dobbiamo installare una presa elettrica, possibilmente in un punto difficilmente accessibile. E’ importante che dove la vogliamo installare il segnale della connessione wifi sia buono. Facciamo quindi una prova prima di installarla. Verifichiamo con la app che la telecamera abbia una buona visuale.

Possiamo fissarla ad una parete. Consiglio di inserire il trasformatore in una scatola di derivazione stagna. Per fare un lavoro a regola d’arte consiglio di inserire nella scatola stagna una presa elettrica e di fissare la telecamera direttamente alla scatola. L’ideale è pitturare la scatola dello stesso colore della parete a cui la dobbiamo fissare.

Per il fissaggio svitiamo le due viti dell’attacco, rimuoviamo la mascherina e spingiamo la telecamera verso l’alto e l’attacco verso il basso. Possiamo utilizzare l’attacco stesso per segnare sulla parete dove praticare i fori. Fissiamola quindi con viti e tasselli, solo viti oppure con dadi e bulloni, a seconda del supporto. Infiliamo nuovamente la telecamera all’attacco. Mettiamo in posizione la mascherina e avvitiamo le viti per bloccare il tutto.

E’ comodo far comunicare la telecamera con il router tramite connessione wifi, ma in alternativa possiamo utilizzare un cavo Ethernet. Lo dobbiamo inserire nella porta e isolare il tutto con l’apposito kit impermeabilizzante. E’ bene rendere impermeabile la porta Ethernet anche se non la utilizziamo.

Telecamera videosorveglianza Italian Alarm: la app Smart Life

Vediamo assieme la app. Troviamo la telecamera nella pagina principale assieme all’antifurto Futura che abbiamo visto nell’altro video. Tap sopra per accedere alla telecamera. Possiamo visualizzare le riprese in diretta in HD oppure, se siamo fuori casa e la qualità del segnale non è buono, in SD. Possiamo attivare e disattivare la riproduzione dell’audio, salvare un’istantanea, avviare la comunicazione audio a due vie, salvare un filmato della diretta, espandere la riproduzione della diretta a tutto schermo. Possiamo zumare le immagini, lo zoom è digitale, quindi zumando perdiamo in risoluzione. Con i tasti direzionali possiamo ruotare la testa della telecamera.

Nel menu in basso abbiamo accesso al servizio, a pagamento, per il salvataggio in cloud delle registrazioni, al controller, per ruotare la testa della telecamera e quindi spostare l’inquadratura. Con pattuglia possiamo attivare l’auto tracking, poi lo proviamo. Con i tre pallini in alto a destra possiamo aprire un menu. Riproduzione serve per visualizzare le registrazioni, sono i segmenti blu che visualizziamo sulla barra del tempo. Posizioniamoci sopra per avviare la riproduzione. Tramite il calendario possiamo visualizzare il giorno che ci interessa. Possiamo scaricare un fotogramma, l’intero filmato o solo alcune porzioni. In Messaggio troviamo le notifiche di movimento, in ordine di orario. Viene visualizzata un’immagine e possiamo riprodurre un filmato di quel momento. Con Standby mettiamo a riposo la telecamera, che diventerà inattiva. In album troviamo le foto e i filmati che abbiamo scaricato. Se abbiamo più telecamere possiamo utilizzare la Visualizzazione multipla per visualizzarle tutte assieme.

Troviamo infine le impostazioni. Spuntando Dormienza mettiamo in standby la telecamera. Espandiamo Set di funzionalità di base. Possiamo ruotare le immagini, visualizzare o eliminare l’orario sui filmati. Possiamo impostare la modalità audio. Audio a senso unico è il funzionamento tipico dei walkie talkie, noi e l’interlocutore possiamo parlare uno alla volta. Audio a due vie permette di parlare e ascoltare contemporaneamente, consiglio quest’ultima modalità.

In Modalità Nightvision possiamo impostare la modalità di visione notturna. Con la Modalità automatica la telecamera è in grado di passare a sua discrezione dalla modalità a infrarossi a quella a colori e viceversa. Modalità IR attiva gli infrarossi. Nella modalità a colori la telecamera accende i faretti per poter illuminare l’area inquadrata.

Vediamo le Impostazioni dell’avviso di rilevamento. Possiamo attivare il rilevamento del movimento e il livello di sensibilità. Di default è impostato quello intermedio, va bene così. Spuntando Rilevazione del corpo l’intelligenza artificiale è in grado di capire se il movimento è causato da una persona. Attivando questa modalità i falsi allarme dovrebbero essere contenuti, poi la proviamo. Spuntando Monitoraggio Movimento attiviamo l’auto tracking, poi lo proviamo. In Programma possiamo impostare giorni e orari in cui dev’essere rilevato il movimento. Se non lo impostiamo il movimento verrà rilevato 24/24, 7/7. In Impostazioni della scheda di memoria troviamo lo spazio di residuo della scheda MicroSD. Spuntiamo Interruttore di registrazione della scheda per attivare la registrazione. Possiamo registrare solo gli eventi, ossia il movimento o il rilevamento di figure umane o registrare 24/24, 7/7. In Programma possiamo impostare giorni e orari in cui la registrazione dev’essere attiva, se non pianifichiamo nulla sarà sempre attiva.

Possiamo formattare la scheda di memoria. In acquista VAS possiamo sottoscrivere un abbonamento per il servizio cloud. Spuntiamo Notifica offline per ricevere una notifica tramite app se la telecamera va offline. In FAQ & Feedback troviamo una risposta alle domande più frequenti, in italiano. Possiamo condividere con altri il dispositivo. In Aggiornamento dispositivo possiamo visualizzare la versione del firmware e attivare l’aggiornamento automatico. Possiamo infine riavviare la telecamera ed eliminarla dalla app.

Telecamera videosorveglianza Italian Alarm: prova e test

Siamo finalmente pronti per testare la telecamera. E’ una telecamera PTZ, quindi per prima cosa testiamo il movimento. Proviamo a farla ruotare in orizzontale. Riesce a ruotare di 355 gradi, manca davvero poco perchè riesca a fare un giro completo. Proviamo la rotazione verticale. In questo caso il movimento è di 90 gradi, riusciamo a guardare le stelle, e anche il pavimento.

La telecamera è reattiva ai comandi. La reazione ai nostri input è rapida. Molto dipende però anche dalla qualità del nostro router. Il movimento delle parti meccaniche è fluido, privo di scatti

Posizioniamo l’inquadratura in modo che guardi verso sinistra. Togliamo la spina per simulare la mancanza di corrente, alimentiamola di nuovo. La telecamera si sta riavviando e la testa della telecamera ruota. Sembra che sia sia posizionata com’era prima, verifichiamo. Sì, perfetto, l’inquadratura è la stessa di prima.

Proviamo l’auto tracking, vediamo se la telecamera è in grado di seguire i miei movimenti. Riesce a seguirli.

Vediamo i dettagli di un filmato che ho scaricato dalla telecamera. I video occupano poco spazio essendo compressi con lo standard H.265, lo stesso del nuovo digitale terrestre. La risoluzione è di 2304 x 1296 px, ossia 3MP, quindi molto buona. 

Vediamo qualche esempio di ripresa diurna. L’angolo di visione è sufficientemente ampio. Di giorno la qualità dei video è soddisfacente.

Ho provato a correre davanti alla telecamera per analizzare il livello di fluidità delle immagini. Mettendo in pausa la riproduzione del filmato, il soggetto in movimento è immortalato nell’immagine in maniera definita. I fotogrammi al secondo sono variabili e arrivano normalmente a 22. Sono quindi superiori a 15, la media di mercato.

Questo è un esempio di visione notturna con gli infrarossi attivi. Gli infrarossi arrivano a diversi metri di distanza, ovviamente così lontano non è possibile distinguere i tratti dei soggetti ripresi. Non appena la telecamera rileva un movimento o riconosce una persona, a seconda di quello che abbiamo impostato, accende i faretti. E’ un ottimo avvertimento per i malintenzionati, inoltre permette la visione notturna a colori. C‘è del rumore, che non influisce sul funzionamento della telecamera. Il soggetto comunque per entrare in casa deve avvicinarsi abbastanza alla telecamera e verrà ripreso.

La qualità dell’audio, da diverse distanze, è buona.

Supporta la comunicazione audio a due vie, con qualche rumore di fondo.

Vediamo come si comporta l’intelligenza artificiale nel riconoscere le persone. Andiamo in Messaggio e guardiamo le notifiche. Prendiamo una giornata da esempio. La prima notifica è delle 9:38, quindi dalla mezzanotte non ci sono stati falsi allarme. Alle 9:38 un uccello è passato vicinissimo alla telecamera e deve averla ingannata. Alle 10:31 viene correttamente individuato mio zio, presente anche nella notifica delle 10:37. Alle 15:40 e alle 17:08 viene rilevata mia moglie. Quindi, uccello a parte, nessun falso allarme.

Ma non è tutto oro quello che luccica, come tutti gli altri modelli di telecamera dotata di intelligenza artificiale, anche questa scambia i panni stesi per figure umane. Il progredire della tecnologia ed un aggiornamento del firmware possono migliorare ulteriormente il livello di precisione.

La telecamera comunica con il nostro router. Più il router è di qualità maggiore sarà la distanza in cui possiamo collocare la telecamera. Non è quindi possibile conoscere a priori questa informazione.

E’ IP66, quindi protetta dalla polvere e da getti d’acqua. Tuttavia, non essendo IP66 anche il trasformatore, suggerisco di collocarla in una posizione riparata dalle intemperie.

Telecamera videosorveglianza Italian Alarm: la mia opinione

In conclusione ho apprezzato la funzione di auto tracking del movimento, non presente in tutte le telecamere PT. Ancora di più ho apprezzato che, quando il soggetto seguito esce dall’inquadratura, la telecamera torna alla posizione iniziale. I faretti integrati sono molto luminosi e consentono la visione notturna a colori. La telecamera dispone di intelligenza artificiale, in grado di riconoscere le persone. I falsi allarme sono contenuti. Integra altoparlante e microfono che ci consentono di parlare con chi sta nelle vicinanze della telecamera, anche se siamo fuori casa. Configurazione e montaggio sono a portata di tutti, e questo video vi sarà d’aiuto. Dispone di app che ci permette di accedere alla telecamera anche da remoto. La possiamo utilizzare con la stessa app dell’antifurto Futura di Italian Alarm.