Recensione decoder
nuovo digitale terrestre

Mesi fa avevo pubblicato un video in cui trattavo la tematica del nuovo digitale terrestre. Spiegavo inoltre come verificare se il nostro televisore è compatibile e mettevo in guardia sul fatto che non tutti i decoder in commercio supportano HEVC e il Main 10. Vi chiedevo quindi di indicarmi se il decoder da voi acquistato fosse adatto per il nuovo digitale terrestre. Ho così potuto realizzare una lista di decoder consigliati, la trovate nella descrizione di questo video su YouTube.

Per verificare che la nostra tv è adeguata per il nuovo standard, sintonizziamoci sul canale 200 (canale di test Mediaset) o sul 100 (canale di test Rai): se visualizziamo una schermata statica con la scritta “Test HEVC Main10″, possiamo stare tranquilli: il nostro televisore riceverà il nuovo segnale tv. Se così non fosse vi consiglio di risintonizzare tutti i canali. Se i canali 200 e 100 vengono ricevuti ma lo schermo rimane nero è sicuro che la TV non supporta il nuovo standard.

Ci occorre quindi un decoder. In questo video vi parlo di un decoder molto economico, l’ho pagato poco più di 20 euro, lo potete acquistare su Amazon.  Mi ha fatto dire GaraGulp! perchè ero convinto di dover utilizzare due telecomandi: quello del decoder e quello del televisore. Possiamo invece utilizzare solo il telecomando del decoder e accantonare quindi quello del televisore.

 

 

E’ un decoder digitale terrestre e riceve il segnale solo dall’antenna terrestre, non dall’antenna satellitare, quindi non va bene per la parabola.

Caratteristiche e funzioni principali

  • Supporta lo standard DVB-T2 e la compressione video H.265/HEVC;
  • Risoluzione full HD;
  • Dispone di una porta USB;
  • Sono preinstallate alcune app: YouTube, RSS News, previsioni meteo;
  • E’ multilingua, è presente anche l’italiano;
  • Guida dei programmi EDIVISION;
  • Lista dei canali e dei preferiti modificabile;
  • La ricerca dei canali è automatica o manuale, a nostra scelta;
  • Dispone di timer per gestire diverse funzioni, che poi vedremo;
  • Dispone di sottotitoli e del televideo;
  • Il software può essere aggiornato, poi vedremo come;
  • Supporta FAT 16/32, NTFS;
  • Dispone di parental control;
  • Possiamo alimentarlo con una comune presa di casa;
  • Può riprodurre file che hanno un’estensione MP3/JPEG/BMP/AVI/DivX/VOB/MKV.

Contenuto della confezione

  • Telecomando IR 2-in-1;
  • Alimentatore da 5v con presa standard europea, non serve quindi l’adattatore;
  • 2 batterie “ΑΑΑ”;
  • Piedini adesivi per l’eventuale fissaggio ad un supporto;
  • Mini manuale, ma vi consiglio di scaricare il manuale completo in italiano tramite il link che trovate qui sotto in descrizione.

Caratteristiche costruttive e specifiche dei componenti

Recensione decoder nuovo digitale terrestre dvb-t2 main 10 HEVC 10 bit con telecomando universale 2 in 1
Recensione decoder nuovo digitale terrestre dvb-t2 main 10 HEVC 10 bit con telecomando universale 2 in 1

Vediamo ora le specifiche dei componenti. Va detto anzitutto che il decoder è molto piccolo e compatto; le dimensioni sono di 12,5 x 8,5 x 3 cm. Pesa solo 131 grammi.

Sul lato frontale troviamo una porta USB, display led, sensore a infrarossi per la ricezione del segnale del telecomando, tasti per selezionare i canali, pulsante di accensione e spegnimento.

Sul pannello posteriore troviamo il connettore d’ingresso per il segnale dell’antenna, porta audio S/PDIF per l’eventuale collegamento opzionale di un amplificatore o di una console, porta HDMI, presa SCART, possiamo quindi utilizzarlo anche per televisioni vecchiotte, magari ancora a tubo catodico, connettore per l’alimentazione.

Lateralmente troviamo un jack IR per l’eventuale collegamento opzionale di un ricevitore a raggi infrarossi per il telecomando. Torna utile se il decoder rimane dietro a qualcosa che gli impedisce di ricevere il segnale del telecomando.

Installazione e configurazione

L’installazione è molto semplice. Colleghiamo il decoder al televisore con un cavo HDMI o con un cavo SCART. Colleghiamo il cavo dell’antenna alla porta ANT IN del decoder. Inseriamo le batterie nel telecomando. Alimentiamo il decoder ed accendiamolo con l’apposito pulsante. Accendiamo il televisore e come sorgente selezioniamo SCART o HDMI a seconda del tipo di cavo che abbiamo usato.

La programmazione è guidata. Utilizzando le frecce sul telecomando selezioniamo italiano, ok per confermare. Passiamo ora alla funzione per la sintonizzazione dei canali. In LCN vi suggerisco di settare Acceso, per farlo premiamo la freccia a destra o a sinistra. La numerazione dei canali verrà così effettuata rispettando la lista LCN. Andiamo su Blind Scan e pigiamo OK. Modalità di ricerca lasciamo Free to Air. Andiamo giù e selezioniamo OK per la ricerca. Diamogli qualche minuto per fare il suo lavoro. A questo punto pigiamo exit. 

Andiamo al canale 100 ed abbiamo la conferma che il decoder è compatibile con il nuovo standard. Proviamo a far scorrere i canali e vediamo che la numerazione è corretta. La qualità delle immagini è molto buona. L’audio può essere regolato sia dal decoder sia dalla TV. Noi ovviamente il telecomando del televisore non lo vogliamo più utilizzare, quindi dobbiamo impostare un livello di volume iniziale ottimale. Con il telecomando del televisore regoliamo il volume al 50%, ma possiamo anche tenerlo più alto se preferiamo. A questo punto possiamo regolare a nostro piacimento il volume con il telecomando del decoder

 Se in fase di setup iniziale abbiamo selezionato la lingua sbagliata possiamo porvi rimedio. Per accedere al Menù delle impostazioni pigiamo MENU. Per spostarci da una sezione all’altra usiamo le frecce destra e sinistra. Andiamo nella sezione Sistema, Lingue. Selezioniamo Italiano in tutti i campi. Per salvare le modifiche premiamo EXIT e torniamo al menù precedente. 

L’orario si aggiorna in automatico tramite segnale satellitare, se così non fosse rimaniamo in Sistema, impostazione orario. In Utente GMT selezioniamo Acceso. In adegua GMT selezioniamo UTC + 1:00. Premiamo EXIT per salvare e tornare al menù precedente. 

Altra impostazione che vi suggerisco di fare subito riguarda una funzione di risparmio energetico. Quando non si utilizza a lungo il decoder si spegne in automatico. Se vogliamo che rimanga sempre acceso andiamo in Ulteriori Impostazioni. Nel campo Vai in StandBy, selezioniamo OFF o il periodo di tempo che preferiamo. EXIT per confermare. 

Il decoder ci arriva già aggiornato, se vogliamo controllare a quando risale l’aggiornamento andiamo in Informazione. In Update più recente troviamo la data.

Il telecomando

Il telecomando del decoder è in grado di sostituire quello del televisore, se questo è di marca LG o Samsung. Malgrado il mio televisore sia un Haier, è stato in grado di riconoscere il telecomando del decoder senza che l’abbia dovuto programmare. Altrimenti, se è di un’altra marca, è in grado di sostituirlo lo stesso, ma lo dobbiamo programmare. I tasti che dobbiamo programmare sono quelli azzurri, li troviamo in alto a destra: TV/AV, SET, VOL+, VOL-.

Cominciamo dal tasto SET, che serve per accendere e spegnere il televisore. Teniamolo premuto per circa 5 secondi, finchè la luce rossa non rimarrà fissa. Premiamo quindi il tasto che vogliamo configurare, in questo caso lo stesso tasto SET. La luce comincia a lampeggiare. Avviciniamo la parte anteriore del telecomando del decoder a quella del telecomando del televisore. Teniamo premuto il tasto di spegnimento del telecomando del televisore finchè il led rosso non lampeggia rapidamente per tre volte e rimane illuminato. Significa che il telecomando del decoder è ora in grado di accendere e spegnere il televisore. 

Ripetiamo la stessa operazione anche per gli altri tasti. Proviamo ad esempio anche con il VOL+. Premiamo il pulsante SET finchè la luce rossa non rimane accesa. Premiamo il pulsante VOL+ del telecomando del decoder. La luce inizia a lampeggiare. Premiamo il pulsante VOL+ del telecomando del televisore, che deve sempre rimanere di fronte a quello del decoder. Il led rosso lampeggia rapidamente per tre volte e rimane illuminato. Il telecomando del decoder è ora in grado di alzare il volume del televisore.

Per uscire dalla modalità di programmazione possiamo aspettare che il led rosso del pulsante SET si spenga, oppure premiamo uno qualsiasi dei pulsanti del telecomando che non sia uno dei 4 azzurri

Aggiornamento del software

Vediamo come aggiornare il software del decoder. Colleghiamoci al sito internet del produttore e andiamo nella pagina del prodotto tramite questo linkApriamo la sezione software e scarichiamo il file. Viene inserito in una cartella compressa, lo dobbiamo estrarre. Salviamo il file con estensione .abs su una chiavetta USB o su un HDD esterno compatibile e colleghiamolo alla porta del decoder. Andiamo in MENU, Sistema, Aggiornamento software. Se abbiamo fatto tutto correttamente il testo è selezionabile, altrimenti rimane inattivo. Andiamo su Update da USB e pigiamo OK. In modalità di aggiornamento selezioniamo Software senza lista canali. Andiamo giù in Start e pigiamo OK. L’aggiornamento viene quindi effettuato, ovviamente non dobbiamo interromperlo.

Riproduzione di file

Possiamo riprodurre file multimediali, quali video e musica. Carichiamoli su un’unità di memoria, io uso una chiavetta USB e Inseriamola nella porta del decoder. Andiamo in MENU, Media/Internet, lista file, pigiamo OK. Li troviamo suddivisi in schede a seconda del tipo: Software, Musica, Immagine, Video, canali registrati. 

In Informazioni memoria sono disponibili informazioni sul dispositivo di memoria USB collegato.

Prima di estrarre l’unità di memoria dobbiamo attivare la funzione Rimozione sicura USB presente anche sul telecomando.

Registrazione di trasmissioni

Sull’unità di memoria possiamo registrare delle trasmissioni televisive. Ovviamente dobbiamo collegare un’unità di memoria USB. Andiamo in Test velocità supporto USB per verificare che la nostra unità di memoria sia adeguata. La mia chiavetta non è il massimo, ma mi ha permesso comunque di salvare diverse registrazioni senza problemi. Per avviare la registrazione immediata di una trasmissione premiamo REC. Possiamo cambiare canale, ma il decoder continuerà a registrare il canale in cui abbiamo avviato la registrazione. Interrompiamo la registrazione pigiando il pulsante STOP.

Per visualizzare le registrazioni pigiamo semplicemente il pulsante Visualizza elenco file. Le troviamo anche in MENU, Media/Internet, Lista file. Per avviare la riproduzione è sufficiente selezionarne una e pigiare OK. Possiamo programmare data ed ora di inizio di una registrazione; andiamo in Menù, Systema, Timer. Possiamo impostare fino ad 8 eventi. In modalità timer specifichiamo quando dev’essere fatta la registrazione, poniamo ogni giorno. In servizio timer selezioniamo registrazione canale TV o Registrazione canale radio. Possiamo anche impostare altre attività, come far accendere un canale in automatico, far comparire un messaggio sullo schermo, nelle istruzioni trovate i dettagli. In Canale impostiamo il canale da registrare. Indichiamo la prima data da cui la registrazione deve avvenire, nel formato anno, mese e giorno e l’ora di inizio. Impostiamo la durata della registrazione. La funzione permette di mettere in standby il decoder ultimata la registrazione. Pigiamo EXIT e confermiamo per salvare. E’ in grado di registrare anche con la TV spenta.

Internet

Vi dico subito che questo non è il dispositivo adatto per rendere smart un televisore. Dispone di alcune applicazioni pre-installate: Youtube e news RSS. Per utilizzarle dobbiamo acquistare a parte un’antenna wifi USB. Non possiamo installare e aggiungere nessuna applicazione. L’utilizzo è molto limitato, se volete rendere smart il vostro vecchio televisore oltre al decoder vi suggerisco di acquistare un tv box, come ho fatto io. Ne trovate diversi molto interessanti in Amazon. Se volete qualche suggerimento specifico scrivetemi un commento sotto il video YouTube. 

Conclusioni

In conclusione questo decoder, a questo prezzo, è un GaraGulp! sicuro.

  • è economico, ma le immagini e l’audio sono di ottima qualità;
  • possiamo dimenticarci del telecomando del televisore ed utilizzare solamente quello del decoder;
  • dispone di numerose funzioni, tra cui la registrazione di canali, il timer e permette la riproduzione di file multimediali;
  • per internet non è lo strumento giusto, meglio un tv box;
  • Qui sotto in descrizione potete scaricare il manuale in italiano, con spiegazioni chiare e comprensibili;
  • dispone di una comoda barra che visualizza le informazioni sul programma corrente e del successivo;
  • è presente anche una guida elettronica dei programmi, detta EDIVISION;
  • per aprirla pigiamo sul pulsante EDV;
  • possiamo personalizzare l’elenco dei canali TV e creare una lista di preferiti;
  • dispone di parental control;
  • il software può essere aggiornato e possiamo ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica.

Se ti siamo stati d’aiuto, non scordare di iscriverti al nostro canale YouTube!!