Decoder Diprogress
DPT210HA

Mesi fa avevo pubblicato un video in cui trattavo la tematica del nuovo digitale terrestre. Spiegavo inoltre come verificare se il nostro televisore è compatibile e mettevo in guardia sul fatto che non tutti i decoder in commercio supportano HEVC e il Main 10. Vi chiedevo quindi di indicarmi se il decoder da voi acquistato fosse adatto per il nuovo digitale terrestre. Ho così potuto realizzare una lista di decoder consigliati, la trovate nella descrizione di questo video su YouTube.

Per verificare che la nostra tv sia adeguata per il nuovo standard, sintonizziamoci sul canale 200 (canale di test Mediaset) o sul 100 (canale di test Rai): se visualizziamo una schermata statica con la scritta “Test HEVC Main10″, possiamo stare tranquilli: il nostro televisore riceverà il nuovo segnale tv. Se così non fosse vi consiglio di risintonizzare tutti i canali. Se i canali 200 e 100 vengono ricevuti ma lo schermo rimane nero è sicuro che la TV non supporta il nuovo standard.

Ci occorre quindi un decoder. In questo video vi parlo di un decoder molto leggero e compatto, che possiamo nascondere dietro al televisore. Mi ha fatto dire GaraGulp! perchè ero convinto di dover utilizzare due telecomandi: quello del decoder e quello del televisore. Possiamo invece utilizzare solo il telecomando del decoder e accantonare quindi quello del televisore.

In vista dello switch off del nuovo digitale terrestre ho deciso di recensire un nuovo modello di decoder; vi parlo del Diprogress DPT210HA. Mi è subito piaciuto perchè è molto compatto, leggero, e possiamo collocarlo dietro al televisore. E’ quindi poco ingombrante ed abbiamo la possibilità di nasconderlo alla vista. Non necessita di una spina, per l’alimentazione possiamo collegarlo direttamente ad una porta USB del televisore.

E’ un decoder per il digitale terrestre, non per la parabola satellitare, va quindi collegato all’antenna, non alla parabola. E’ un decoder semplice, che permette di poter continuare a guardare i programmi  televisivi grazie all’antenna.

Non è indicato per televisori che dispongono solo della presa scart, e non hanno nemmeno una presa HDMI.

Caratteristiche e le funzioni principali

  • supporta lo standard DVBT2;
  • dispone di spinotto HDMI che possiamo inserire direttamente nella porta del televisore;
  • non necessita di una spina per l’alimentazione;
  • possiamo alimentarlo direttamente tramite la porta USB del televisore;
  • il telecomando è programmabile, è quindi in grado di sostituire quello del televisore.

Nella confezione, oltre al decoder, troviamo cavo DC-USB, cavo HDMI, Estensore IR, telecomando e biadesivo. Troviamo quindi diversi componenti, ma vi posso assicurare che l’installazione è semplice, e questo video vi sarà di aiuto.

Caratteristiche costruttive

Recensione decoder per nuovo digitale terrestre dvb t2 Main 10 HEVC 10 bit
Recensione decoder per nuovo digitale terrestre dvb t2 Main 10 HEVC 10 bit

Vediamo brevemente le caratteristiche costruttive. Cominciamo subito dal peso del decoder, che è leggerissimo, pesa solo 42 g. E’ slim, le dimensioni sono contenute a 12,5 cm x 3,8 cm x 1,7 cm. Sulla sinistra troviamo lo spinotto HDMI, sulla destra porta per il cavo dell’antenna. Di lato porta per il cavo di alimentazione, porta USB mini-B, porta USB di tipo A.

Il telecomando è di plastica, leggero, compatto. I tasti, di gomma, sono disposti in modo intuitivo. E’ un telecomando programmabile che si propone di sostituire in tutto e per tutto il telecomando del televisore, poi verificheremo.

Installazione

L’installazione è semplice. Se il televisore dispone di una porta USB la soluzione migliore è alimentare il decoder direttamente tramite la porta USB. Per farlo utilizziamo il cavo fornito in dotazione. Nel caso il televisore non disponesse della porta USB possiamo ricorrere ad un alimentatore da 5V, come ad esempio un caricabatterie dello smartphone. Se hai dubbi clicca qui e ne troverai diversi compatibili in Amazon

Colleghiamo quindi il cavo dell’antenna al decoder. Colleghiamo il decoder, tramite lo spinotto HDMI, ad una porta HDMI del televisore. Se non abbiamo modo di infilare lo spinotto direttamente alla porta HDMI del televisore possiamo ricorrere alla prolunga HDMI. Possiamo fissare il decoder al televisore utilizzando il biadesivo.

Alla porta USB mini-B inseriamo il cavo del ricevitore infrarossi. Fissiamo con il biadesivo il ricevitore davanti alla tv. In questo modo il decoder riceverà i comandi dal telecomando. Accendiamo il televisore con il suo telecomando e come sorgente selezioniamo HDMI.

La programmazione è guidata, vediamola assieme passo passo. Le opzioni che ci vengono proposte sono già corrette. Con la freccia in giù del telecomando andiamo a selezionare OK e pigiamo OK sul telecomando per confermare. Viene avviata la scansione automatica per la ricerca dei canali radio e tv, lasciamola lavorare. Ultimata la scansione, il televisore visualizza in automatico i canali tv. Proviamo a scorrere i canali: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, ecc. la numerazione dei canali viene effettuata rispettando la Lista LCN.

Proviamo a spegnere il decoder, stacco anche la spina, lo riaccendiamo e la lista dei canali rimane memorizzata.

Proviamo i canali 100 e 200 per avere la conferma che il decoder sia compatibile con il nuovo standard Dvb-T2 del digitale terrestre: è evidentemente compatibile.

Il ricevitore infrarossi è dotato di display sul quale viene visualizzato il numero del canale che abbiamo selezionato.

Impostazioni

Vediamo le varie impostazioni, a cui possiamo accedere pigiando sul pulsante MENU del telecomando. Sono le stesse che abbiamo già visto per il decoder Diprogress DPT203HD

L’installazione, come abbiamo visto, è molto semplice. Gli smanettoni possono andare nella sezione Installazione, disattivare l’opzione LCN ed ordinare manualmente i canali. Passiamo alla sezione Canale. In Lista Canali tv possiamo aggiungere ai preferiti, bloccare, saltare, spostare e modificare i canali. Le funzioni sono scritte in alto, nei riquadri colorati. Per utilizzarle dobbiamo ricorrere ai pulsanti colorati del telecomando, quello rosso per bloccare, verde per saltare, giallo per spostare e azzurro per modificare. Più in basso troviamo il pulsante FAV, per aggiungere i canali alla lista dei preferiti.

Vediamo come aggiungere un canale alla lista dei canali preferiti. Posizioniamoci su un canale e premiamo il tasto FAV sul telecomando. Premiamo OK e viene visualizzato un elenco di canali preferiti. Selezioniamo il preferito a cui vogliamo associare il canale e confermiamo ancora con OK. EXIT per uscire, EXIT ancora e salviamo.

Torniamo alla riproduzione dei canali. Per aprire la lista dei canali preferiti pigiamo FAV sul telecomando. I nomi sono quelli standard, proviamo a modificarli. Torniamo in MENU, sezione Configurazione Sistema, Favorito. Selezioniamo un canale, pigiamo OK. Compare sulla destra dello schermo una tastiera. Spostandoci con le frecce sul telecomando andiamo a comporre un nome. Dopo che abbiamo selezionato un carattere premiamo OK per confermarlo. Quando abbiamo terminato pigiamo il pulsante azzurro per confermare.

Torniamo alla funzione di prima, quindi MENU, Lista Canali TV. I canali che abbiamo inserito nella lista dei preferiti hanno un cuore di fianco. Per togliere un canale dalla lista posizioniamoci sopra, pigiamo FAV sul telecomando, pigiamo OK. Viene così visualizzata la lista dei preferiti. Andiamo a posizionarci sul canale che ha di fianco un cuore, premiamo OK sul telecomando e il cuore sparisce. EXIT per uscire. Per uscire dalla modalità preferiti pigiamo il pulsante FAV sul telecomando.

Se vogliamo bloccare un canale posizioniamoci sopra, pigiamo il pulsante rosso del telecomando e OK. Ci viene chiesta la password, quella di default è 0000 (4 volte zero). Di fianco al canale compare quindi un lucchetto. Per uscire dalla modalità di blocco pigiamo di nuovo il pulsante rosso sul telecomando.

Proviamo a spostare un canale. Andiamo anzitutto a posizionarci sopra con le frecce del telecomando. Pigiamo il pulsante giallo del telecomando, a cui è abbinata la funzione Sposta. Pigiamo ok sul telecomando. Di fianco al canale compare un simbolo con due freccette. Spostiamolo in alto o in basso nella lista con la freccia su o giù del telecomando. Pigiamo ancora OK sul telecomando per confermare la nuova posizione. Per uscire dalla modalità Sposta pigiamo di nuovo il pulsante giallo sul telecomando.

Proviamo a cancellare un canale. Andiamo a posizionarci sopra con le frecce del telecomando. Pigiamo il pulsante azzurro sul telecomando, a cui è associata la funzione Modifica. Pigiamo di nuovo il pulsante azzurro, a cui è ora associata la funzione Cancella. Pigiamo ok sul telecomando. Di fianco al canale compare una X. Pigiamo EXIT sul telecomando per uscire dalle impostazioni. Ci viene chiesto di salvare la configurazione, confermiamo con Sì. Pigiamo ancora EXIT più volte per uscire dal MENU. Proviamo a scorrere i canali: quelli che abbiamo cancellato sono spariti.

Torniamo ancora nel MENU. Riguardo a queste funzioni mi fermo qui.

In Lista Canali Radio possiamo fare la stessa cosa che abbiamo che abbiamo fatto prima con i canali tv. Cancella tutto elimina tutti i canali.

Andiamo nella sezione Strumenti. In Informazioni troviamo la versione del software. Possiamo ripristinare le impostazioni di fabbrica, aggiornare il software tramite un file che abbiamo salvato su una chiavetta USB ed inserito nella porta del decoder.

Se il decoder non viene utilizzato per un certo periodo di tempo va in standby. In Auto Standby possiamo impostare il periodo di tempo che preferiamo.

In Configurazione Sistema possiamo editare appunto le impostazioni di sistema come la lingua. Impostazioni TV non toccatele se non siete esperti. Lo schermo è già regolato correttamente di default, ma volendo possiamo settare luminosità, contrasto, saturazione, colore e la nitidezza delle immagini.

L’ora viene impostata in automatico, non è necessario fare nulla. 

Veniamo al punto dolente, il decoder non è in grado di registrare le trasmissioni televisive molto probabilmente a causa di un nuovo contributo SIAE. 

La password per il Controllo parentale è 4 volte 0. E’ quella che abbiamo usato poco fa per bloccare un canale. Possiamo cambiarla, se poi la dimentichiamo il PIN master è 1006.

OSD è la barra delle informazioni. Possiamo impostare la durata di visualizzazione. Il tempo è espresso in secondi, quindi ad esempio se impostiamo 5 si intende 5 secondi. 

Favorito l’abbiamo già visto prima, serve per rinominare i canali preferiti. In Altro troviamo tutte le impostazioni avanzate, soprassediamo, non occorre modificarle.

Nella sezione Media Player possiamo visualizzare file video, audio o immagine. I file devono essere stati salvati su una chiavetta USB che dobbiamo inserire nella porta del decoder. Bene, queste sono le impostazioni.

Come programmare il telecomando del decoder?

Vediamo come programmare il telecomando del decoder per controllare la tv. Possiamo impostare i pulsanti per le funzioni essenziali: accensione e spegnimento, AV/TV e i due pulsanti per il volume. Poniamo il telecomando del decoder di fronte a quello del televisore. Premiamo il pulsante SET sul telecomando del decoder per circa 3 secondi, fincè l’indicatore led non rimane acceso. Premiamo il tasto che vogliamo programmare, ad esempio VOL-. Il led inizia a lampeggiare. Premiamo il pulsante VOL- sul telecomando del televisore per circa 2 secondi. Il led smette di lampeggiare per confermare che la programmazione del pulsante è avvenuta correttamente.

Facciamo la stessa cosa per il pulsante VOL+. Abbiamo così modo di regolare il volume sia del decoder sia del televisore. Vi suggerisco tuttavia di impostare il volume del televisore al 50%  e di utilizzare solo il decoder per regolare il volume, utilizzando quindi gli appositi pulsanti ai lati di OK.

Un pulsante che ci capita spesso di usare è quello che consente di selezionare il segnale d’ingresso del televisore, che può essere ad esempio l’antenna o un apparecchio che abbiamo collegato tramite cavo HDMI. Nel telecomando del mio televisore questo pulsante si chiama SOURCE, programmiamolo. Pigiamo quindi SET finchè il led non rimane acceso. Pigiamo AV/TV e il led inizia a lampeggiare. Sul telecomando del mio televisore premo SOURCE per circa 2 secondi. Il led smette di lampeggiare per confermare che la programmazione del pulsante è avvenuta correttamente. Premendo ripetutamente il pulsante AV/TV possiamo selezionare la sorgente d’ingresso del televisore.

Non scordiamoci di programmare anche il pulsante di accensione  e spegnimento del televisore!!

Vediamo le principali funzioni del telecomando. Con il pulsante verde possiamo attivare i sottotitoli e disattivarli. Con il pulsante giallo, TTX, avviamo il televideo. EPG avvia la guida elettronica dei programmi. Troviamo quindi le informazioni sul programma in corso e su quelli successivi. Con INFO visualizziamo il nome del programma in corso e di quello successivo. Come abbiamo visto FAV apre la lista dei canali preferiti. TV/RADIO per passare appunto dai canali tv a quelli radio. RECALL richiama il canale che abbiamo visto in precedenza.

Il ricevitore è molto efficiente. Ho provato a puntare il telecomanda nella direzione opposta a quella del televisore e sono riuscito a cambiare canale senza nessuna difficoltà.

Riproduzione di contenuti multimediali

Il decoder non è in grado di registrare, possiamo però utilizzarlo per riprodurre immagini, musica e video. Per farlo dobbiamo salvare i file su una chiavetta USB ed inserirla nell’apposita porta del decoder. Andiamo in MENU, Media Player. Cominciamo con un dei video mp4, il formato più utilizzato. E’ in grado di riprodurre senza problemi un video da 1920 x 1080 px,

Non è stato in grado di riprodurre un mp4 4k, con risoluzione di 3840 x 2160 px a causa della risoluzione troppo elevata.

E’ stato in grado di riprodurre senza problemi sia un’immagine JPG da 1920 x 1280 px sia una molto più grande, da 6016 x 4016 px

Conclusioni

Come potete vedere voi stessi nella video recensione, la qualità delle immagini è ottima, risultano ben definite e per niente sgranate. E’ veloce nel cambio di canale. Anche la ricezione del segnale è molto buona, mi ha trovato tutti i canali che erano già sintonizzati sul televisore. Ho molto apprezzato le dimensioni contenute, che consentono di nasconderlo dietro al televisore. 

L’installazione e la configurazione iniziale sono semplici, a portata di tutti.

Il telecomando del decoder è programmabile e possiamo quindi dimenticarci del telecomando del televisore.

Le impostazioni personalizzabili sono numerose, i meno esperti saranno comunque soddisfatti da quelle preimpostate.

Unica pecca, non dispone della possibilità di registrare i programmi televisivi. Gran bella chicca, non necessita di una spina, per l’alimentazione possiamo collegarlo direttamente ad una porta USB del televisore.