Scaccialadri intelligente
Fai da te

Cari amici, sto iniziando ad appassionarmi di tecnologie smart, quei sistemi intelligenti che ci permettono ad esempio di accendere e spegnere le luci con una richiesta vocale, di attivare l’impianto di irrigazione quando il nostro sistema meteo intelligente rileva che non piove da x giorni, di far sì che il frigo entri in modalità di risparmio energetico nei giorni in cui sul nostro calendario elettronico risulta che siamo in vacanza, ecc. Sto quindi cercando di rendere più intelligente casa mia. La scaccialadri è una delle cose più intelligenti che ho partorito, lascio a voi ogni giudizio 😀

Cos’è una scaccialadri?

La scaccialadri è un dispositivo sperimentale fai da te, che se volete riprodurre a casa vostra e vi causa danni non mi assumo nessuna responsabilità!!

Si tratta di un detonatore elettrico che possiamo attivare con il nostro smartphone ovunque noi siamo nel mondo. Per l’attivazione del detonatore ho utilizzato questa presa intelligente. Il detonatore accende un petardo più o meno “grosso” con la finalità di spaventare e far fuggire eventuali intrusi che si sono intrufolati nel nostro giardino o sui nostri terrazzi.

L’idea mi è venuta dopo aver installato un impianto di videosorveglianza domestico. Siamo in vacanza dall’altro capo del mondo. Il sistema di allarme ci avvisa con una telefonata o un sms che a casa nostra qualcosa non va. Ok, ho pensato io, con le telecamere posso almeno assicurarmi che non si tratti di un falso allarme. Purtroppo non è un falso allarme, controlliamo con la app delle nostre telecamere e vediamo che qualcuno ci è entrato nel giardino. Cosa facciamo? La risposta è la scaccialadri! Come potete vedere nel video sarà sufficiente dire a Google Assistant: “Ok Google, esplosione”. La scaccialadri farà detonare un petardone che metterà in fuga il lestofante.

Il mio sogno è arrivare a fare qualcosa del genere nel mio giardino (minuto 1:17, ma con attivazione da remoto :p ), temo però che la moglie mi metterà non pochi bastoni tra le ruote.

E’ possibile migliorare la scaccialadri?

Assolutamente sì!! Siamo ancora alla versione 1.0.

Sto lavorando per attivarla in sicurezza anche con dei sensori di movimento smart intelligenti.

E’ inoltre possibile installare più scaccialadri. Potremmo disseminarle ovunque nei nostri giardini e terrazzi.

Sto inoltre lavorando allo sviluppo di altri giocattolini intelligenti che faranno passare la voglia ai manigoldi di invadere la privacy delle nostre case, come una macchina della nebbia convertita per nebulizzare nell’aria un liquido orticante. Ma non fatemi dire altro, non voglio rovinarvi la sorpresa! Quindi … stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *