Saife kit
ripara pneumatici

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato il Kit ripara pneumatici gomme Saife ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto in questa recensione. Abbiamo illustrato passo passo come riparare la foratura di uno pneumatico in maniera definitiva e professionale in questa videoguida.

Se anche tu non disponi del ruotino o della ruota di scorta sulla tua auto, il kit ripara pneumatici Saife potrebbe essere la soluzione che fa per te! Il kit è assolutamente indicato anche per coloro che, pur disponendo della ruota di scorta, sono amanti del fai da te e vogliono riparare loro stessi le forature degli pneumatici. Noi lo abbiamo utilizzato per riparare una foratura e ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Come funziona un kit ripara pneumatici?

Guida riparazione professionale pneumatico gomma auto moto
Guida riparazione professionale pneumatico gomma auto moto

Con un kit ripara pneumatici possiamo riparare in maniera professionale e definitiva la foratura di un pneumatico. La tecnica, gli strumenti ed i materiali di consumo sono gli stessi che utilizza anche il nostro gommista di fiducia.

A chi volesse cimentarsi nell’operazione consigliamo di visionare la nostra video guida. Ecco gli step che dobbiamo seguire per riparare la foratura:

  1. Eliminare la causa del foro. Individuare l’elemento che ha causato la foratura (chiodo, scheggia, vetro …) e rimuoverlo servendosi della pinza in dotazione.
  2. Levigare le pareti del foro. Passare lo strumento alesatore elicoidale nel foro ruotandolo mentre si spinge e poi estrarlo senza ruotarlo fin quando non scorre abbastanza facilmente. Dopodichè passarlo nel foro anche senza ruotarlo fin quando non scorre abbastanza facilmente.
  3. Tappare il foro. Agganciare una striscia di caucciù inserendola nello strumento con l’asola (tipo ago), afferrandola nella parte centrale. Applicare poche gocce di soluzione alle estremità dello strumento, nonchè sul foro e spingere la striscia all’interno dello pneumatico per circa metà della sua lunghezza. Ruotare lo strumento di mezzo giro circa, a destra e a sinistra, per due o tre volte. A questo punto estrarre lo strumento in modo rapido con uno scatto. ATTENZIONE: la striscia non deve fuoriuscire con lo strumento!
  4. Rifinire. Tagliare la striscia di caucciù in eccesso rispetto al battistrada con la taglierina in dotazione.
  5. Gonfiare lo pneumatico. Riportare lo pneumatico alla giusta pressione.

Suggerimenti pratici

Con questo kit, come del resto anche un professionista, possiamo riparare solo le forature che riguardano il battistrada, e non la spalla della ruota. Anche in caso di squarcio del pneumatico lo dobbiamo sostituire.

Il kit non include alcun compressore portatile. Se volete utilizzare il kit come strumento di emergenza per quando siete in viaggio dovete dotarvi di un compressore portatile. Eccone alcuni Oasser Compressore Aria Portatile AutoTACKLIFE ACP1C Compressore Aria Portatile Auto e NWOUIIAY Compressore Auto Portatile . Si tratta di modelli a titolo di esempio, che non abbiamo testato.

Per tappare il foro vi dovete infilare, con un apposito strumento, una striscia di caucciù. Questa operazione è molto faticosa, soprattutto se dovete effettuare la riparazione in una piazzola, quando siete in viaggio. Nel video non ho volutamente fatto tagli nel montaggio di questa operazione per farvi capire quanto patimento mi è costata. Nel caso effettuaste la riparazione nel vostro garage vi suggerisco di rimuovere la ruota e di orientare la foratura verso l’altro. Così facendo potrete utilizzare il peso del vostro corpo per infilarvi il caucciù, facendo quindi molta meno fatica.

Sconsiglio di utilizzare bombolette gonfia e ripara pneumatici, così come pure le tecniche di riparazione veloce con schiuma o resina per due motivi:

  1. se la riparazione tiene, in caso di ulteriore foratura è necessario sostituire lo pneumatico;
  2. non è detto che la riparazione tenga, ed in tal caso dobbiamo sostituire lo pneumatico, non potendo più essere riparato.

Purtroppo la mia auto non dispone nè di ruotino nè della ruota di scorta. Le case automobilistiche tendono ad eliminarli per limitare i consumi di carburante ed i costi di produzione. Questo kit a portata di mano, nel baule, mi farà ora viaggiare molto più tranquillo!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *