Telecamera videosorveglianza
Ezviz C6W

Recensione della telecamera di videosorveglianza da interno Ezviz C6W. In questo video abbiamo non solo recensito, ma anche testato una telecamera di sicurezza, che dispone di sirena ed altre misure di difesa attiva. Dispone di intelligenza artificiale per rilevare e riconoscere le persone e della app Ezviz, che ci permette di accedere alla telecamera anche quando siamo fuori casa.

Se anche tu sei interessato ad una telecamera di videosorveglianza WiFi da interno che non delude, Ezviz C6W potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare questo sistema di videosorveglianza in Amazon, cliccando su questo link.

In questo articolo vediamo un nuovo modello di telecamera per la videosorveglianza da interno. Possiamo posarla su un mobile o appenderla al soffitto. Ha una peculiarità interessante: quando vede un soggetto in movimento lo va a zumare per vederne meglio i dettagli.

Caratteristiche principali

Vediamo brevissimamente le caratteristiche principali.
  • E’ motorizzata, possiamo farla ruotare in orizzontale e in verticale. 
  • risoluzione di 4MP
  • mantiene inquadrato un soggetto in movimento
  • supporta il WDR, poi lo proviamo
  • dispone di una funzionalità per la protezione della privacy, poi vediamo se è davvero così
  • supporta la comunicazione audio a due vie
  • può salvare le registrazioni su una scheda MicroSD e su cloud
Nella confezione troviamo
  • telecamera 
  • cavo di alimentazione
  • alimentatore
  • schema per l’eventuale foratura della parete
  • base di fissaggio
  • viti e tasselli
  • guida rapida anche in italiano

Ezviz C6W: caratteristiche costruttive

Recensione telecamera di videosorveglianza WiFi da interno Ezviz C6W
Recensione telecamera di videosorveglianza WiFi da interno Ezviz C6W

Vediamo ora le caratteristiche costruttive. La telecamera ha dimensioni medie e un design moderno. Il diametro misura 9,5 cm circa, è alta 9 cm circa, pesa 252 grammi.

La struttura è interamente di plastica. L’obiettivo è montato all’interno di una protezione trasparente. E’ composta di due semisfere, la superiore è nera , quella inferiore è grigia, ad effetto metallizzato. Tra le due semisfere è collocato un led.
Sul retro della testa troviamo i fori per l’altoparlante. I pulsante di reset è posto di lato. Dietro troviamo
porta usb micro B per il cavo di alimentazione, porta Ethernet e slot per una eventuale scheda di memoria Micro USB. Alla base sono montati tre piedini di gomma. Il cavo di alimentazione è lungo 3 metri, l’alimentatore è da 5V, 2A.

Configurazione Ezviz C6W

Vediamo come configurare la telecamera. Connettiamo lo smartphone alla WiFi a cui dovrà collegarsi anche la telecamera. Scarichiamo la app EZVIZ, l’abbiamo già vista per altri modelli della stessa marca
dobbiamo ovviamente creare un account. Tap sul + nell’angolo in alto a destra. Tap ancora sul simbolo in alto a destra. Scansioniamo il codice QR sulla guida rapida o sul corpo della telecamera. Confermiamo che il dispositivo è acceso, Avanti, Avvia. Confermiamo che la spia lampeggia di blu, Avanti. Selezioniamo la connessione WiFi a cui deve connettersi la telecamera e inseriamo la password, Avanti. Il dispositivo viene rilevato, Connetti. Scegliamo il locale in cui installeremo la telecamera o creiamone uno nuovo, Avanti.
La telecamera ci conferma che la configurazione è completata e ci dà il benvenuto. Suggerisco di mantenere attiva la registrazione dell’audio. Il fuso orario dell’Italia è UTC+1. DST è l’ora legale, teniamo spuntato. In formato data selezioniamo DD-MM-YYYY, Avanti. 
La comunicazione con la telecamera è protetta da password. Scegliamone una. Tap sulla telecamera, io ne ho altre che ho momentaneamente messo offline per ragioni di privacy. Per sbloccarla dobbiamo inserire la password, è il verification code che troviamo nell’etichetta sulla telecamera. Tap sull’ingranaggio nell’angolo in alto a destra, Versione dispositivo: se è presente un aggiornamento del firmware scarichiamolo.

Posa Ezviz C6W

La posa della telecamera è semplicissima. Come prima cosa possiamo inserire una scheda MicroSD per il salvataggio delle registrazioni. Alimentiamola e appoggiamola su un supporto, come un mobile o una mensola. In alternativa possiamo appenderla al soffitto, per farlo dobbiamo usare la base di supporto. La dobbiamo appendere al soffitto utilizzando solo le viti, o viti e tasselli a seconda del materiale. La telecamera si fissa alla base tramite degli appositi attacchi. Ruotiamola in senso antiorario per bloccarla
ruotandola in senso orario la possiamo rimuovere.

La app Ezviz

La app è davvero completa. L’abbiamo già vista per altre telecamere della stessa marca, che ho recensito. Si chiama Ezviz, la troviamo nell’app store. Tap sulla C6W per avviare la riproduzione della diretta. Troviamo le funzioni a cui ormai siamo abituati. Possiamo mettere in pausa e avviare la riproduzione della diretta, disattivare e attivare la riproduzione dell’audio e ingrandire a tutto schermo.
Nel menu in basso troviamo i pulsanti per salvare un’istantanea, ossia un fotogramma, della diretta,
salvare un filmato della diretta, ruotare la testa della telecamera. Immagine a 360° torna utile se abbiamo dei sensori Ezviz da abbinare alla telecamera. La vedremo magari in futuro nella recensione di un sensore. Troviamo poi i pulsanti per avviare la comunicazione audio, poi la proviamo, attivare la protezione della privacy, poi proviamo anche questa funzione, modificare la risoluzione della diretta, la migliore è la Ultra HD. Riordinare ci permette ci modificare la posizione dei pulsanti.
Sopra i pulsanti troviamo una barra del tempo verticale. Possiamo restringere la barra del tempo con il – per avere una visione d’insieme  e ingrandirla con il + per visualizzare nel dettaglio un certo periodo di tempo. Le registrazioni effettuate nelle varie fasce orarie vengono racchiuse in clip. Tap su una clip per espanderla, visualizziamo tutte le singole registrazioni. Per ognuna troviamo l’ora di inizio e la durata. 
Le possiamo riprodurre. Possiamo salvare un’istantanea o un filmato delle registrazioni. Possiamo visualizzare le registrazioni salvate nella scheda di memoria interna alla telecamera o su cloud, se abbiamo attivato il servizio. Tramite un calendario possiamo selezionare il giorno di nostro interesse. Le giornate in cui sono state salvate delle registrazioni hanno un pallino blu. Nell’angolo superiore destro dell’immagine di anteprima troviamo un pallino con un numero, sono le notifiche che non abbiamo ancora visualizzato. Le troviamo suddivise per giorno di registrazione. Possiamo applicare dei filtri, quindi visualizzare solo le registrazioni che sono state fatte quando la telecamera ha rilevato un movimento o ha riconosciuto una persona. Possiamo limitarci alle registrazioni della C6W oppure visualizzare anche quelle delle altre telecamere che abbiamo installato.
Apriamo ad esempio una notifica. Visualizziamo la fotografia del momento in cui è scattato l’allarme. Possiamo riprodurre il filmato di quel momento. Troviamo i soliti pulsanti per salvare un’istantanea o un filmato. Per passare alle impostazioni possiamo pigiare sull’icona con la freccia verso destra oppure sull’ingranaggio sopra alla diretta. Possiamo cambiare nome alla telecamera, disattivare e attivare la registrazione dell’audio, disattivare e attivare il led di stato. Possiamo inoltre impostare il periodo di attività: solo di giorno o sempre attivo. Suggerisco di tenere attiva l’opzione Luce IR. Notifica Allarme serve per le notifiche di movimento. Suggerisco di impostare Rilevamento figura umana per contenere o limitare il numero di falsi segnali. Modalità allarme dispositivo serve per attivare una sirena integrata nella telecamera. Possiamo tenerla silenziosa selezionando Modalità Silenziosa. In alternativa troviamo Intenso e Modalità audio. Possiamo impostare giorni e orari in cui vogliamo ricevere le notifiche. Non spuntando Pianificazione notifiche, le riceveremo tutti i giorni, 24 ore su 24. Possiamo impostare una specifica area che vogliamo sia monitorata, escludendone altre. Possiamo infine impostare il livello di sensibilità per la rilevazione del movimento. 
Attivando Auto Tracking la telecamera segue un soggetto in movimento spostando la testa, così da mantenerlo inquadrato. Vista fissa è l’auto tracking standard. Vista flessibile è un’opzione che trovo per la prima volta in una telecamera di videosorveglianza. Oltre a seguire il movimento la telecamera va a zumare il soggetto inquadrato. Lo zoom non è ottico ma digitale.
Abbiamo già visto prima le impostazioni per l’immagine a 360° e quelle per data e ora. Possiamo attivare il servizio cloud Ezviz per il salvataggio delle registrazioni; possiamo prima provarlo gratuitamente. Clicca qui per la descrizione del servizio e i prezzi. In stato archivio possiamo accedere al servizio cloud 
e visualizzare lo spazio libero della scheda di memoria, che possiamo anche formattare. Spuntando Tutto il giorno la registrazione è continua. In altre parole, la telecamera non conserverà solo i filmati dei momenti in cui rileva un movimento o una persona ma quelli dell’intera giornata. 
Spuntando Foto criptata le registrazioni vengono protette da una password, chi non ha la password non le può visualizzare. Possiamo capovolgere l’immagine se abbiamo appeso al soffitto la telecamera. Spuntando OSD, nelle registrazioni viene salvato il nome della telecamera.
Vediamo le impostazioni avanzate dell’immagine. Se dobbiamo inquadrare aree illuminate da tanta luce spuntiamo Modalità retroilluminazione. Le immagini risulteranno più scure ma migliorerà il livello di dettaglio. Possiamo poi impostare la tonalità dei colori, io sono solito tenere quelli originali. Possiamo ricevere una notifica se la telecamera va offline. Troviamo poi il manuale delle istruzioni, in inglese
possiamo riavviare ed eliminare la telecamera. Possiamo infine condividere con terzi l’accesso alla telecamera. Queste sono principali funzioni e impostazioni.

Prova e test

Testiamo la telecamera. E’ una telecamera PT, quindi per prima cosa testiamo il movimento. Proviamo a farla ruotare in orizzontale: riesce a ruotare di 340 gradi.
Proviamo la rotazione verticale. In questo caso il movimento è di 75 gradi; non riesce a guardare in basso.
La telecamera è molto reattiva ai comandi, la reazione ai nostri input è immediata. Molto dipende però anche dalla qualità del nostro router e del segnale. Nel movimento delle parti meccaniche non rilevo scatti o blocchi.
Posizioniamo l’inquadratura in modo che guardi verso sinistra. Togliamo la spina per simulare la mancanza di corrente e alimentiamola di nuovo. La telecamera si riavvia e ruota la testa. La nuova inquadratura sembra sia rimasta identica, ma se guardiamo nel dettaglio vediamo che la testa è stata riposizionata un po’ più in basso di prima.
Proviamo il tracking automatico. Suggerisco di collocare la telecamera in un angolo del locale che vogliamo monitorare. Posizioniamola ad una altezza di circa  170 cm. Dev’essere in grado di vedere i volti delle persone per ovvie ragioni di sicurezza ma soprattutto perchè altrimenti l’intelligenza artificiale potrebbe faticare a riconoscere le figure umane con conseguenti problemi di funzionamento. La telecamera è in grado di seguire i miei movimenti. Attivando la Vista flessibile la mia sagoma viene zumata.
Vediamo qualche esempio di ripresa in un ambiente illuminato. La risoluzione è di 4MP, 2560 × 1440 px. L’angolo di visione è sufficientemente ampio. Proviamo ad ingrandire il mio volto: il livello di dettaglio è molto buono. I video occupano poco spazio essendo compressi con lo standard H.265, lo stesso del nuovo digitale terrestre.
Dispone di infrarossi per la visione notturna, ovviamente in bianco e nero. Il livello di dettaglio, anche al buio, è eccezionale. Il rumore è nullo. Gli infrarossi hanno una portata che arriva a 10 metri, adatti quindi anche per ambienti spaziosi. 
Proviamo la gamma dinamica, ossia la capacità della telecamera di vedere dettagli contemporaneamente nelle aree chiare e scure della zona inquadrata. In casa siamo in penombra e i dettagli degli oggetti sono ben visibili. Fuori c’è il sole, ma i dettagli del giardino e la mia figura sono anch’essi ben visibili.
La telecamera mi ha rilevato e sta salvando una registrazione. Provo a staccare la spina, vediamo se riesce a salvarla, oppure se il file risulta danneggiato e quindi non è possibile visualizzarlo. Prova superata!
Ho provato la qualità dell’audio da diverse distanze: è molto buona anche da lontano.
La telecamera dispone di comunicazione audio a due vie, che funziona impeccabilmente. E’ una delle migliori che ho provato fino ad ora.
Vediamo come si comporta l’intelligenza artificiale nel rilevare le persone. Per questo test ho collocato la telecamera in una stanza dove andiamo raramente. Andiamo in Libreria e analizziamo le notifiche della nostra C6W nelle giornate del 6 e del 7 gennaio. Mi ha rilevato alle 20:36, è il momento in cui ho portato lì la telecamera. Poi più nessuna notifica tutta la notte, infatti noi eravamo a letto e i ladri non ci hanno fatto visita. Sono poi entrato in camera, come rilevato anche dalla notifica. L’intelligenza artificiale funziona bene, e i falsi allarme sono davvero pochi.
Gli allarmi ci vengono comunicati con notifica push sullo smartphone immediatamente, non appena viene rilevata una persona o un movimento, a seconda di quello che abbiamo impostato.
Provo ad entrare nel campo visivo della telecamera, vediamo quanto impiega ad avviare la registrazione. Come potete vedere da questo filmato, la telecamera ha avviato la registrazione addirittura prima che entrassi nel suo campo visivo. La telecamera è infatti sempre vigile. Quando riconosce una persona va a salvare nel filmato anche la sequenza temporale che precede il momento in cui scatta l’allarme.
La telecamera comunica con il nostro router.  Più il router è di qualità maggiore sarà la distanza in cui possiamo collocare la telecamera. Non è quindi possibile conoscere a priori questa informazione.
E’ una telecamera da interno, non possiamo quindi fare la prova della secchiata d’acqua.

Conclusioni

In conclusione questa telecamera da interno ha confermato l’ottima qualità dei prodotti Ezviz. E’ motorizzata e possiamo spostare l’inquadratura. Il design è moderno e funzionale. La configurazione guidata è semplice, a portata di tutti. Possiamo appoggiarla su un supporto o appenderla al soffitto a testa in giù. Dispone di app che ci permette di visualizzare le riprese e di modificare le impostazioni anche quando siamo fuori casa. Il tracking automatico funziona bene, se posizioniamo accuratamente la telecamera. Gamma dinamica, comunicazione audio a due vie e l’intelligenza artificiale sono da GaraGulp!