Tastiera elettronica MIDI

GaraGulp! ha testato una tastiera elettronica MIDI ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto. Abbiamo illustrato le caratteristiche ed il funzionamento del pianoforte elettronico anche con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un pianoforte digitale portatile, ottimo per imparare, che dispone di MIDI e che possiamo collegare direttamente al pc con un cavo USB, quindi senza interfacce aggiuntive, questo potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Recensione pianoforte elettronico portatile MIDI

In questa recensione vi parlo di una tastiera elettronica ottima per imparare. Non sono bravo a suonare, quindi ho deciso di farmi aiutare dallo zio Claudio, musicista e organista, che pratica la musica da una vita!

E’ una tastiera midi, possiamo collegarla al pc e utilizzarla per comporre musica in digitale. I suoni vengono trasmessi e registrati dal pc in formato digitale, chiamato midi. Pensate ai brani che sentiamo alla radio ed alle colonne sonore dei film: le basi musicali vengono ormai quasi tutte composte in digitale. Ma vedremo più approfonditamente in seguito, ora concentriamoci sulla tastiera.

Caratteristiche principali della tastiera

E’ una tastiera portatile. Ha 88 tasti semi pesati a grandezza naturale. E’ una tastiera dinamica: premendo delicatamente un tasto il suono è tenue, premendo il maniera decisa il suono è forte. Dispone di due casse da 20 W. Nella confezione è incluso anche un pedale. Può riprodurre il suono di 128 strumenti musicali diversi . Possiamo scegliere tra 100 accompagnamenti. E’ una tastiera midi, che possiamo comodamente collegare al pc con un cavo usb, come vedremo meglio in seguito.

Contenuto della confezione

Nella confezione troviamo tutto l’occorrente per comporre della buona musica:

  • il pianoforte digitale
  • Supporto per spartiti musicali
  • un pedale
  • una pratica sacca per portarla con noi
  • manuale di istruzioni
  • solo in inglese

Caratteristiche costruttive, le porte e le dimensioni

Tastiera elettronica pianoforte digitale Souidmy recensione unboxing e test
Tastiera elettronica pianoforte digitale Souidmy recensione unboxing e test

E’ uno strumento compatto e leggero, una combinazione ideale di eleganza e semplicità. Il telaio è di legno, non massello, si tratta di pannelli in fibra di legno. Malgrado il materiale sia economico, la verniciatura è fatta molto bene, sono state ricreate le venature del legno. E’ uno strumento portatile, ma è anche abbastanza delicato. Durante gli spostamenti dovete assolutamente evitare di urtarlo. I tasti sono di plastica, a grandezza naturale. Le dimensioni sono di 131 x 27 x 8 cm circa.

Sul lato anteriore sinistro troviamo il menù per le varie impostazioni, che vedremo bene in seguito. Sul lato destro una porta mp3 USB TO DEVICE. A questa interfaccia possiamo collegare dispositivi di memoria esterna come chiavette USB o flash drive, per riprodurre brani. Al contrario della USB TO HOST, che permette il collegamento e controllo di PC, laptop e PC portatili, la USB TO DEVICE serve per la memorizzazione di dati musicali. Pulsanti di avvio e stop della riproduzione, avanti e indietro per passare da una traccia all’altra, manopola del volume, 2 jack per le cuffie, standard, da 3.5 mm.

Sul retro troviamo presa per il cavo di alimentazione, jack per una ulteriore cuffia, abbiamo quindi 3 jack in tutto, jack di ingresso audio, da utilizzare ad esempio per collegare alla tastiera un amplificatore, porta per il cavo usb MIDI, vi spiego poi in dettaglio cos’è, serve per collegare la tastiera al computer, presa per il pedale.

Le funzioni del pianoforte digitale

Vediamo ora le varie funzioni, che come ho accennato possiamo impostare con il menù sulla sinistra. Il pianoforte elettronico dispone di 88 demo. Per riprodurle premiamo insieme i pulsanti + e -. Per passare da una demo all’altra utilizziamo il pulsante + per andare avanti e – per andare indietro. Per cambiare il suono dello strumento premiamo il pulsante TONE/RHYTHM, si accende il led blu. Per passare da uno strumento all’altro utilizziamo i pulsanti – e +. Possiamo scegliere tra 128 strumenti diversi:

  • piani [da 1 a 8]
  • strumenti idiofoni [da 9 a 16]
  • organi [da 17 a 24]
  • chitarre [da 25 a 32]
  • bassi [da 33 a 40]
  • strumenti a corda [da 41 a 48]
  • suoni da orchestra [da 49 a 56]
  • ottoni [da 57 a 64]
  • strumenti a fiato [da 65 a 80]
  • suoni elettronici [da 81 a 88]
  • voci elettroniche [da 89 a 96]
  • effetti elettronici  [da 97 a 104]
  • suoni folk [da 105 a 112]
  • percussioni [da 113 a 120]
  • effetti vari [da 121 a 128]

Il piano dispone di 100 stili di accompagnamento. Per settare l’accompagnamento che vogliamo premiamo il pulsante TONE/RHYTHM. Il led blu si spegne. Premiamo start per avviare la riproduzione dell’accompagnamento. Scorriamo gli accompagnamenti con i pulsanti + e -. Premiamo il pulsante PRELUDE/TAIL per riprodurre il preludio. Premendo i pulsanti INSERT 1 e INSERT 2 possiamo variare il ritmo della base di accompagnamento. Per aumentare o diminuire la velocità della base premiamo SPEED, il led si accende, e la regoliamo con i pulsanti + e -.  Per attivare il metronomo premiamo il pulsante METRONOME. Come per l’accompagnamento, per regolarne la velocità premiamo SPEED e pigiamo + per aumentarla e – per ridurla. Per registrare la nostra composizione premiamo contemporaneamente i pulsanti START/STOP  e PRELUDE/TAIL. Troviamo infatti la scritta RECORD. Il display ci conferma che la registrazione è iniziata con la scritta REC.  Per fermare la registrazione premiamoli di nuovo in contemporanea. Per riprodurre la composizione premiamo in contemporanea i pulsanti INSERT 1 e INSERT 2. Sul display compare la scritta PLY.

Le funzioni

Il pulsante function ci permette di settare diverse impostazioni. Premendolo una volta possiamo impostare il volume della musica di accompagnamento. Di default è impostato a 24, possiamo impostarlo in un range da 0 a 36.

Premendolo due volte possiamo settare la trasposizione in un range da -12 a +12.

Premendolo tre volte regoliamo la dinamicità: EON significa che è attiva. Il suono è tenue se premo delicatamente, forte se premo in maniera decisa. EOF è spenta. L’intensità del suono è sempre la stessa.

Premendolo quattro volte attiviamo o disattiviamo la doppia tonalità. DON è attiva, DOF è spenta.

Infine premendolo 5 volte attiviamo e disattiviamo la doppia tastiera. SON è attiva, SOF è spenta. Dividendo la tastiera in due parti identiche, questa modalità consente a due persone di suonare insieme sullo stesso strumento, in gergo a quattro mani.

Il pedale ha la magica funzione di lasciar risuonare a lungo le note che avete suonato, anche se le dita non stanno più premendo quei tasti.

Souidmy: tastiera elettronica MIDI

Come ho accennato all’inizio si tratta di una tastiera MIDI. Spiego in breve, per chi non sa di cosa sto parlando, cos’è MIDI. MIDI è dati. È un insieme di istruzioni che consente a strumenti musicali, computer e ad altri hardware di comunicare NON una forma d’onda come una traccia audio. Quando si utilizza uno strumento MIDI, ogni volta che si preme un tasto viene creata una nota MIDI, detta anche evento. Ogni evento MIDI contiene istruzioni che determinano:  quando viene premuto e rilasciato il tasto, Pitch o note suonate, Velocità: quanto velocemente e duramente viene premuto il tasto e altre informazioni ancora. Una sequenza MIDI sul tuo piano roll appare come piccoli rettangoli. I dati MIDI sono compatti, modificabili e facili da muovere.

In parole semplici ecco cosa possiamo fare: colleghiamo la tastiera al pc. Dobbiamo recuperare un cavo usb di tipo A maschio, B maschio. Quello della vostra stampante dovrebbe andare bene. Se lo volete acquistare trovate, ecco qualche link AmazonBasicsCavo MIDI USB B per strumenti, di diverse lunghezze. Costa meno di 10 euro.

L’uscita USB TO HOST consente di collegare la tastiera a un computer o a un dispositivo portatile e di registrare audio di alta qualità senza la necessità di un’interfaccia aggiuntiva.

Fatto il collegamento dobbiamo scaricare un apposito software. Io sto utilizzando Reaper, un programma a pagamento, ma potete utilizzare quello che preferite. Dovete settare alcune impostazioni del programma, non mi dilungo a spiegare come, non faccio assistenza in questa sede sulle relative modalità, se vi interessa che approfondisca l’argomento scrivetemi un commento in YouTube sotto il video.

Terminato il settaggio proviamo a suonare. Come potete vedere  nel video il pianoforte comunica con il pc, i quadrati che vedete sono appunto le note midi. 

Come vi dicevo, possiamo modificare la musica agendo sulle note stesse e su altri parametri. Anche qui non mi dilungo, possiamo ad esempio cambiare una nota, eliminarla e altro ancora. Quello che ci interessa è verificare che la tastiera sia effettivamente adeguata per questo scopo, e ne abbiamo la prova

Conclusioni

  • In conclusione questa tastiera è un connubio di eleganza e semplicità;
  • dispone di tasti semi pesati e di pedale;
  • è compatibile con MIDI, quindi adatta a dj e compositori che cercano una tastiera per produrre brani in digitale;
  • è dinamica, e dispone di un vasto repertorio di strumenti ed accompagnamenti;
  • è adatta per chi è alle prime armi e cerca una tastiera di fascia media;
  • chi è già esperto di piano e cerca uno strumento portatile da portarsi appresso non la disdegnerà affatto;
  • il legno è tuttavia molto delicato ed è importante evitare di urtarlo;
  • può essere collegata ad un amplificatore tramite l’apposita uscita audio, e la possiamo utilizzare in esibizioni pubbliche;
  • dispone di un buon numero di funzioni settabili con appositi tasti, non con i pulsanti della tastiera. Risulta quindi facile da impostare senza dover ricorrere ogni volta al manuale di istruzioni;
  • una pecca è il manuale di istruzioni: è solo in inglese ed a mio avviso troppo scarno per comprendere appieno le potenzialità dello strumento;
  • questo video dovrebbe avervi aiutato ad avere una buona panoramica globale.