Recensione robot
aspirapolvere Trifo Max

Incuriositi da questo particolare robot che non solo aspira e lava i pavimenti, ma si occupa anche della sicurezza domestica, abbiamo deciso di provarlo e recensirlo. Trifo Max è di fatto una telecamera di videosorveglianza WiFi mobile, da interno. Con la telecamera che monta sulla testa ci consente infatti di perlustrare i locali della casa anche da remoto. E’ inoltre in grado di rilevare il movimento e di inviarci una notifica tramite app. Potremo quindi visualizzare i filmati dei momenti in cui viene rilevato un movimento nella nostra abitazione. Vale la pena?

Il robot aspirapolvere lavapavimenti Trifo Max è adatto anche per chi ha animali domestici, dispone infatti di una apposita bocchetta per aspirare capelli e peli, poi la proviamo. Il prezzo è conveniente, ma vediamo assieme se vale davvero l’acquisto. Strutturerò la recensione in maniera diversa dal solito, la svilupperò seguendo gli slogan della casa produttrice: sono protettivo, sono intelligente, sono forte, sono efficiente e sono interattivo. Sarà davvero così? Vediamo prima il contenuto della confezione, poi lo scopriremo assieme!!

La confezione è carina, è adatta anche se vogliamo fare un utile e originale idea regalo. 

  • troviamo il robot aspirapolvere
  • cestino per la polvere con 1 filtro HEPA e serbatoio per l’acqua
  • 1 spazzola principale e 1 spazzola laterale
  • base di ricarica con alimentatore
  • bocchetta di aspirazione
  • parecchi panni per il lavaggio del pavimento
  • manuale delle istruzioni, anche in un buon italiano

Sono protettivo

Il robot è in grado di inviarci una notifica quando rileva un movimento. I robot normalmente si ricaricano con la testa di fronte alla stazione di ricarica, questo invece rientra alla base di culo. I contatti per la ricarica sono infatti montati nella parte posteriore del robot. In questa posizione è in grado di monitorare il locale con una telecamera montata sulla testa. Consiglio di collocare la stazione di ricarica in una posizione centrale alla casa, così che il segnale arrivi in tutti i locali e il robot la possa trovare. Davanti alla telecamera non devono esserci ostacoli. Quando rileva un movimento visualizziamo una notifica; tap sulla notifica, possiamo riprodurre il filmato. Non è a velocità naturale, ma viene velocizzato.

Trifo Max robot aspirapolvere lavapavimenti con videosorveglianza e notifica del movimento
Trifo Max robot aspirapolvere lavapavimenti con videosorveglianza e notifica del movimento

Per attivare la videosorveglianza tap sui tre pallini nell’angolo in alto a destra, Rilevazione del movimento e spuntiamo Attivare il rilevamento del movimento. Impostiamo la fascia oraria che vogliamo monitorare. In Registro rilevazione movimento troviamo una lista con il giorno e l’ora in cui il robot ha visto muoversi qualcosa. Possiamo visualizzare i filmati di quei momenti.

Facendo tap su Avvia video possiamo visualizzare la diretta. Il robot è basso e la telecamera punta verso l’alto. Nel robot è integrato un microfono e possiamo riprodurre l’audio. Possiamo salvare un fotogramma o un filmato della diretta. Non aspettatevi l’alta definizione: foto e video hanno una risoluzione di 640 x 480 px. Possiamo parlare all’intruso, o perchè no, semplicemente al nostro animale domestico e possiamo controllare manualmente lo spostamento del robot. Per orientarci usiamo la mappa e la telecamera. Possiamo mandare il robot nel punto della casa che vogliamo e fargli pulire o pattugliare quella zona.

Ho tenuto attivo il rilevamento del movimento ed ho provato a passargli davanti. La notifica è stata tempestiva.

Al buio non è in grado di vedere, la telecamera non dispone di infrarossi. 

Ho tenuto attivo il rilevamento del movimento dal 4 al 6 marzo, giorni in cui non eravamo a casa. L’ultimo movimento è stato rilevato il 4 marzo alle 8:51, ero io, a quell’ora stavamo uscendo di casa. Poi abbiamo due falsi allarmi, entrambi il 6 marzo. Alle 16:44 siamo rientrati in casa, ed ha poi rilevato i nostri movimenti. I falsi allarmi non sono quindi numerosi.

Sono intelligente

E’ davvero intelligente?

Cominciamo dalla configurazione iniziale, è molto semplice, dei video tutorial in italiano spiegano come fare. Il robot dispone di diversi sensori che gli permettono di orientarsi nello spazio. Nel lato inferiore troviamo la ruota omnidirezionale, che gli permette di girare a destra e a sinistra. I sensori anti-caduta sono sei, fanno bene il loro lavoro. E’ poi presente un sensore a infrarossi che, assieme ai sensori presenti nel paraurti, serve a mappare i locali. La telecamera collabora con gli altri sensori nel mappare i locali e definire la posizione del robot. In nessuno dei due lati è presente il sensore che consente di seguire le pareti e gli oggetti, come i mobili, senza toccarli.

Nello spazio si muove avanti e indietro tracciando linee rette parallele tra loro. E’ in grado di passare su tutta la superficie, ma passa più volte sullo stesso punto. Ogni tanto rimane incastrato sotto il calorifero o tra le gambe delle sedie. Il più delle volte potrebbe liberarsi da solo facendo la retromarcia, ma non lo capisce. Il robot è stato messo da poco in commercio e sono sicuro che la casa produttrice risolverà presto questa lacuna con un aggiornamento del firmware. Dopo che lo ho liberato è capitato che non riuscisse più a orientarsi e tornasse ad avviare il ciclo di pulizia da capo. 

Rileva le pareti e gli ostacoli con gli infrarossi frontali, ma li va a toccare lo stesso con il paraurti. Se incontra un ostacolo mobile e leggero, come ad esempio un giocattolo, lo trascina.

E’ in grado di salire su tappeti di grandi dimensioni. Come tutti i robot che ho provato finora trascina i tappeti piccoli e leggeri, come quelli da bagno. 

Per la prima pulizia della casa ha impiegato 87 minuti, per 57,1 metri quadri, se l’è presa con calma. Le pulizie successive hanno richiesto meno di 40 minuti.

La planimetria della casa che ha disegnato ricalca abbastanza fedelmente quella reale. La casa non viene divisa in locali. Non sono disponibili le barriere virtuali e funzioni di pulizia avanzata come la pulizia di specifici locali.

Dopo che ha mappato la casa è in grado di tornare alla stazione di ricarica. Sulla mappa possiamo visualizzare, in tempo reale, dove si trova.

Itilizzando il controllo manuale possiamo controllarlo con il joystick. In alternativa possiamo mandarlo in uno specifico punto della casa e fargli avviare la pulizia di quell’area. 

Facendo tap su trova il mio robot Max ci parla per farsi trovare.

I primi cicli di pulizia non vi sembrerà intelligente, ma stupido. Impiegherà parecchio tempo, a volte si muoverà nello spazio in maniera confusa, potrebbe rimanere incastrato da qualche parte e non riuscire a trovare la base di ricarica. Dobbiamo avere pazienza, perchè dopo che avrà disegnato la mappa della casa sarà molto più efficiente e meno fastidioso.

Sono forte

La struttura è interamente di plastica, e nel complesso è robusto. Ho messo sul pavimento caffè, riso, piccoli pezzi di pellet e capelli ed è riuscito ad aspirare tutto senza problemi.

A giudicare da quello che è rimasto nel panno, è davvero forte nel lavare il pavimento, non avevo mai visto nulla di simile.

Possiamo fargli aspirare, spazzare il pavimento e assieme farglielo lavare. Se vogliamo solo fargli aspirare e spazzare il pavimento è sufficiente non installare il serbatoio dell’acqua. Ha un’autonomia di 2 ore, che non è assolutamente male.

Abbiamo quindi appurato che è forte, ma è anche silenzioso? Per darvi un termine di confronto, il fonometro rileva che la rumorosità della mia voce è di circa 70 dB. Con la potenza di aspirazione media la rumorosità del robot è di circa 60 dB. Alla massima potenza è di circa 70 dB. E’ quindi abbastanza rumoroso.

Sono efficiente

Il diametro è di circa 35,5 cm ed è alto da terra circa 8,5 cm. Sono dimensioni contenute, che gli permettono di passare senza problemi tra la maggior parte delle gambe delle sedie in commercio e sotto a letti, madie, ostacoli vari e addirittura caloriferi. Per la pulizia utilizza una spazzola laterale con setole di diverse lunghezze, che gli permettono di arrivare ovunque e una spazzola principale con setole. Possiamo estrarla per pulirla e sostituirla, a nostra scelta, con una bocchetta di aspirazione senza setole. 

Ho ripetuto anche con la bocchetta la prova di aspirazione. Non si è comportata bene come la spazzola, i pezzi di pellet si sono incastrati ed hanno impedito al robot di aspirare.

Il serbatoio dello sporco è bello grande ed ha una buona capacità. Possiamo rimuovere il filtro HEPA e la spugna per pulirli accuratamente.

Il serbatoio per l’acqua è sottile e non è molto capiente. Non è motorizzato e non è quindi possibile impostare il flusso dell’acqua. Il panno si fissa al serbatoio tramite un sistema a velcro, viene tenuto inumidito per capillarità. Suggerisco, prima dell’uso, di lavare e strizzare il panno, così sarà bagnato in maniera uniforme. Anche il serbatoio si fissa al robot con un sistema a velcro.

Sono interattivo

E’ interattivo, ma premendo brevemente il pulsante di accensione possiamo avviare la pulizia e metterlo in pausa senza dover ricorrere alla app. Abbiamo già visto buona parte delle funzioni presenti nella app, ma non tutte. E’ un robot molto chiacchierino, in impostazioni vocali possiamo farlo stare zitto spuntando la modalità silenziosa. Possiamo cambiare la lingua e regolare il volume con cui ci parla. L’altoparlante è posizionato sul retro del robot. Possiamo impostare una fascia oraria in cui il robot non deve fare le pulizie e impostare la fascia oraria e i giorni della pulizia programmata. In manutenzione troviamo lo stato del materiale di consumo. 

E’ compatibile con Alexa.

Conclusioni

Quindi, in conclusione, è protettivo? Sì, è in grado di rilevare il movimento e i falsi allarmi sono contenuti. Possiamo usare la telecamera per ispezionare, da remoto, la casa.

E’ abbastanza intelligente, ma gli occorre qualche ciclo di pulizia per tracciare spazi e ostacoli. 

E’ forte, sia nell’aspirazione sia nello sfregamento del pavimento, con il panno. 

E’ efficiente? Le dimensioni contenute gli consentono di raggiungere quasi tutti gli spazi della casa. Il serbatoio dello sporco è capiente, ma non lo è altrettanto quello dell’acqua.

E’ interattivo, ed è compatibile con Alexa. E’ molto chiacchierino, ma lo possiamo silenziare.