Recensione decoder
Edision Nano T265+

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato un mini decoder wifi per il nuovo digitale terrestre dvb-t2 HEVC Main 10 a 10 bit di marca Edision Nano T265+. In questa video recensione abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come si installa, configura, aggiorna, messo alla prova e descritto accuratamente questo decoder. Può essere utilizzato anche per riprodurre contenuti multimediali e per registrare trasmissioni televisive. Il telecomando è universale 2 in 1, in grado di sostituirsi in tutto e per tutto a quello del televisore.

Se anche tu sei interessato ad un decoder piccolo, poco ingombrante e leggero, da nascondere dietro la televisione, Edision Nano T265+ potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare questo decoder Edision per il digitale terrestre di nuova generazione in Amazon cliccando su questo link.

In questa recensione vediamo quindi il decoder per il nuovo digitale terrestre più piccolo che sono riuscito a trovare. Una volta attaccato dietro la televisione, viene nascosto completamente. Se il nostro televisore dispone di una porta USB possiamo utilizzarla per alimentarlo. E’ ottimo per i televisori appesi al muro: ci consente di evitare i cavi che penzolano per raggiungere una periferica appoggiata in basso. Va collegato al televisore tramite una porta HDMI, non è quindi adatto per vecchi televisori che dispongono solo della presa SCART. Può connettersi al Wi-Fi, poi proviamo. Supporta il codec H265 HEVC Main 10 è a 10 bit, e sarà quindi compatibile con il nuovo digitale terrestre. Il telecomando è 2 in 1, può quindi sostituire quello del televisore.

Vediamo il contenuto della confezione:

  • mini decoder
  • telecomando a infrarossi 2 in 1
  • cavo USB a Y con USB A femmina, USB A maschio e USB Type-C maschio
  • cavo HDMI di prolunga
  • ricevitore a infrarossi per il telecomando con cavo di prolunga
  • adattatore per il cavo dell’antenna
  • una fascetta di plastica
  • 2 batterie AAA
  • mini manuale anche in italiano

Passiamo alle caratteristiche costruttive. Il decoder misura solo 8 cm x 2,7 cm, lo spessore è di 1,2 cm. Il peso è di soli 19 grammi. Il corpo esterno è di plastica. Dispone di presa HDMI per il collegamento al televisore, porta USB Type C per l’alimentazione e il collegamento di dispositivi di archiviazione e jack per il ricevitore a infrarossi del segnale del telecomando. Il cavo del ricevitore è lungo 114 cm. Troviamo infine l’attacco per il cavo dell’antenna o della tv via cavo.

Edision Nano T265+: installazione e sintonizzazione

Recensione decoder digitale terrestre dvb t2 Edision Nano T265+
Recensione decoder digitale terrestre dvb t2 Edision Nano T265+

L’installazione può sembrare complessa, ma è davvero semplice. Come prima cosa avvitiamo al decoder l’adattatore per il cavo dell’antenna. Colleghiamo il decoder alla porta HDMI del televisore; per farlo possiamo eventualmente utilizzare la prolunga. Colleghiamo il cavo coassiale dell’antenna o della tv via cavo all’apposita presa. Il decoder si troverà normalmente dietro al televisore, e non è in grado di ricevere il segnale dal telecomando, per questo dobbiamo ricorrere al ricevitore, che dobbiamo fissare davanti al pannello. Colleghiamolo al jack IR del decoder. Per l’alimentazione colleghiamo il cavo USB di tipo Y alla porta USB del televisore. Rimane libera la porta USB A femmina, a cui possiamo collegare ad esempio una chiavetta usb di memoria, poi proviamo. Inseriamo le batterie nel telecomando. Accendiamo il televisore e come sorgente selezioniamo HDMI.

La programmazione è guidata, è la stessa che abbiamo visto per gli altri decoder EDISION. Utilizzando le frecce sul telecomando selezioniamo italiano, ok per confermare. Passiamo ora alla funzione per la sintonizzazione dei canali, lasciamo tutto impostato così com’è. In particolare, mantenendo ON in LCN la numerazione dei canali viene effettuata rispettando la lista LCN. Andiamo su Ricerca auto, che sta per ricerca automatica, e pigiamo OK. Premiamo su OK per la ricerca, diamogli qualche minuto per fare il suo lavoro. Terminata la ricerca premiamo su EXIT.

Possiamo regolare sia l’audio del decoder sia quello della tv. Noi ovviamente il telecomando del televisore non lo vogliamo più utilizzare, quindi dobbiamo impostare un livello di volume iniziale ottimale. Con il telecomando del televisore regoliamo il volume al 50%, ma possiamo anche tenerlo più alto se preferiamo. A questo punto possiamo regolare a nostro piacimento il volume con il telecomando del decoder.

Come prima cosa è bene aggiornare il software del decoder, che tuttavia dovrebbe arrivarci già aggiornato. Per scaricare il software colleghiamoci con pc al sito internet della EdisionCi troviamo quindi nella pagina dell’Edision Nano T265+. Andiamo nella sezione Software e scarichiamo il file su pc. Il file che ci interessa è in una cartella compressa, lo dobbiamo estrarre. Copiamo il file con estensione .bin su una chiavetta USB e inseriamola nella porta femmina del cavo USB che abbiamo collegato al decoder.

Per accedere al Menù delle impostazioni pigiamo MENU, per spostarci da una sezione all’altra usiamo le frecce destra e sinistra. Andiamo nella sezione Sistema e scendiamo verso il basso e posizioniamoci su Aggiornamento, Aggiornare da USB. OK. In sezione selezioniamo Software, altrimenti dovremo sintonizzare e configurare nuovamente il decoder. Posizioniamoci su File Path e pigiamo OK sul telecomando. Se abbiamo fatto tutto correttamente compare il nome del software, altrimenti visualizziamo un messaggio di errore. Per avviare l’aggiornamento posizioniamoci su Inizio e pigiamo OK sul telecomando. Il decoder viene riavviato.

Edision Nano T265+: test

Andiamo al canale 100 e abbiamo la conferma che il decoder è compatibile con il nuovo standard. Proviamo a far scorrere i canali e vediamo che la numerazione è corretta. Proviamo a spegnere il decoder sfilando il cavo usb usato per l’alimentazione. Riaccendiamolo e come vedete la lista dei canali rimane memorizzata.

La qualità delle immagini è molto buona. I canali Mediaset sono in HD. E’ veloce a passare da un canale all’altro.

Testiamo anche la ricezione del segnale del telecomando. Per farlo mi metto di lato al decoder, vediamo se è in grado di cambiare canale: riesce, la ricezione degli infrarossi del telecomando è ottima.

Edision Nano T265+: interfaccia, configurazione, EDIVISION

Vediamo ora la configurazione e l’interfaccia. Chi ha visto le mie precedenti recensioni di altri modelli di decoder Edision noterà che è rimasta pressochè identica. Se in fase di setup iniziale abbiamo selezionato la lingua sbagliata possiamo rimediare. Apriamo il Menu pigiando Menu sul telecomando. Andiamo nella sezione Sistema, Lingue. Selezioniamo Italiano in tutti i campi. Per salvare le modifiche premiamo EXIT e torniamo al menù precedente. 

L’orario si aggiorna in automatico, se così non fosse rimaniamo in Sistema, Impostare orario. In Evento lasciamo Auto, così data e ora si aggiorneranno automaticamente. In Fuso orario impostiamo +1, lasciamo ON in Ora legale, premiamo EXIT per salvare e tornare al menù precedente.

 L’interfaccia è nel complesso ben strutturata e facilmente navigabile. Le funzioni, le impostazioni e le possibilità di personalizzazione sono molto numerose. Al contempo, con le impostazioni standard, è un apparecchio facilmente utilizzabile anche da chi capisce poco di tecnologia. Per ragioni di tempo non possiamo vedere tutte le funzioni e le impostazioni, mi sto soffermando solo sulle principali. Se volete approfondire vi rimando al manuale completo in italiano.

Vediamo assieme EDIVISION, la guida elettronica ai programmi. Per avviarla premiamo il pulsante EDV sul telecomando. Per ogni canale troviamo la programmazione con l’ora di inizio e di fine delle trasmissioni. Per posizionarci sulla lista dei programmi andiamo sulla destra con la freccia destra. Posizioniamoci su un programma e pigiamo OK per visualizzare la descrizione. EXIT. Premendo il pulsante azzurro sul telecomando, Record, possiamo programmare la registrazione di una trasmissione. Premendo il pulsante giallo sul telecomando, Timer, possiamo vedere l’elenco di tutte le registrazioni che abbiamo programmato. Per cancellarne una posizioniamoci sopra e pigiamo il pulsante giallo del telecomando, Cancellare. Con il pulsante azzurro le cancelliamo tutte.

Freccia sinistra per tornare alla lista dei canali, selezioniamone un altro. Se non viene visualizzata la programmazione pigiamo OK sul telecomando, dovrebbe così comparire. Se non viene visualizzato niente può essere dovuto al canale stesso, che non fornisce queste informazioni.

Edision Nano T265+: il telecomando

Vediamo il telecomando. Il telecomando del decoder è in grado di sostituire quello del televisore. I tasti che dobbiamo programmare sono quelli azzurri, li troviamo in alto a destra: TV/AV, SET, VOL+, VOL-

Cominciamo dal tasto SET, che serve per accendere e spegnere il televisore. Teniamolo premuto per circa 5 secondi, finchè la luce rossa non rimane fissa. Premiamo quindi il tasto che vogliamo configurare, in questo caso lo stesso SET. La luce comincia a lampeggiare. Avviciniamo la parte anteriore del telecomando del decoder a quella del telecomando del televisore. Teniamo premuto il tasto di spegnimento del telecomando del televisore finchè il led rosso non lampeggia rapidamente per tre volte e rimane illuminato. Significa che il telecomando del decoder è ora in grado di accendere e spegnere il televisore. Ripetiamo la stessa operazione anche per gli altri tre tasti. 

Proviamo ad esempio anche con il VOL+. Teniamo premuto per circa 5 secondi il pulsante SET, finchè la luce rossa non rimane fissa. Premiamo il pulsante VOL+. Teniamo premuto il pulsante VOL+ del televisore finchè il led rosso non lampeggia rapidamente per tre volte e rimane illuminato. Il telecomando del decoder è ora in grado di alzare il volume del televisore. Possiamo quindi regolare il volume agendo sia sul decoder sia sul televisore.

Per uscire dalla modalità di programmazione premiamo uno qualsiasi dei pulsanti del telecomando che non sia uno dei 4 azzurri.

Edision Nano T265+: riproduzione di file multimediali

Possiamo riprodurre file multimediali, quali video e musica. Carichiamoli su un’unità di memoria, io uso una chiavetta USB. Inseriamola nella porta del decoder. MENU, Media/Internet. A seconda del tipo li troviamo in Video, Musica e Immagine. Nella chiavetta ho salvato un file di ogni tipo, proviamo a riprodurli. 

Non ho avuto nessun problema con un video in MP4 da 1920×1080 px, un file audio in MP3 e con una immagine JPG da 1920×1280.

Prima di estrarre la chiavetta dobbiamo attivare la funzione Rimozione USB presente anche sul telecomando.

Edision Nano T265+: registrazione delle trasmissioni televisive

Sull’unità di memoria possiamo registrare le trasmissioni televisive. Ovviamente dobbiamo collegare un’unità di memoria USB. Per avviare la registrazione immediata di una trasmissione premiamo REC. Possiamo cambiare canale, ma il decoder continuerà a registrare il canale in cui abbiamo avviato la registrazione. Non è un dual tuner, quindi potremo guardare solo canali compresi nello stesso gruppo di canali. Interrompiamo la registrazione pigiando sul pulsante STOP.

Per visualizzare le registrazioni pigiamo semplicemente il pulsante Visualizza elenco d’archivi. Le troviamo anche in MENU, Media/Internet, File Registrati. Per avviare la riproduzione è sufficiente selezionarne una e pigiare OK.

Possiamo programmare data e ora di inizio di una registrazione. Andiamo in Menù, Sistema, Impostare Timer. Possiamo impostare fino ad 8 eventi. In Evento selezioniamo Registrazione. In Selezione possiamo impostare la periodicità in cui dev’essere fatta la registrazione: una volta sola, ogni giorno oppure un giorno specifico della settimana. Indichiamo la prima data da cui la registrazione deve avvenire, a che ora deve essere avviata la registrazione e per quanto tempo vogliamo registrare. Le due cifre prima dei : sono le ore, quelle dopo i minuti. 00:01 significa che il decoder registrerà per la durata di un minuto. Il Canale è ovviamente quello che vogliamo registrare. Terminata la registrazione possiamo mettere in standby il decoder. EXIT e confermiamo per salvare.

E’ in grado di registrare anche con la TV spenta.

Edision Nano T265+: wifi e internet

Vediamo come collegare il decoder ad internet. Lo possiamo utilizzare solo per YouTube, per le previsioni del tempo e per aggiornare il firmware online. Non è possibile scaricare sul decoder altre app, quindi l’utilizzo è molto limitato. Per queste funzionalità dobbiamo acquistare a parte una antenna usb wifi, vi consiglio quella di marca Edision. Colleghiamola alla porta usb del decoder. Apriamo il menu, Media/Internet, Impostazioni di rete. Premiamo il pulsante rosso per avviare la ricerca. Posizioniamoci sulla nostra connessione wifi e confermiamo con OK. Inseriamo la password. Per farlo dobbiamo usare la tastiera che compare a video. Usiamo le frecce per spostarci. Posizioniamoci sull’OK giallo della tastiera per confermare. Posizioniamoci su connessione, OK per confermare. Di fianco al nome della wifi compare una spunta a conferma che siamo connessi.

Proviamo ad esempio YouTube. Per muoverci utilizziamo le freccette e il pulsante OK. Proviamo a riprodurre un filmato: la trasmissione è fluida, le immagini sono di buona qualità. La navigazione però non è comoda. 

Proviamo anche il meteo: per aggiungere una città premiamo il pulsante verde.

Edision Nano T265+: la mia opinione

In conclusione, di questo decoder ho apprezzato le dimensioni miniaturizzate. E’ difficile trovarne di più piccoli in commercio. Nella confezione è incluso tutto il necessario per essere subito operativi. L‘installazione è semplice, e questo video vi sarà d’aiuto. La configurazione e la sintonizzazione sono elementari. Ho sottoposto a qualche semplice test decoder e telecomando: funzionano bene! L‘interfaccia è facile da usare, ma dispone anche di funzioni avanzate. Il telecomando è due in uno, in grado di sostituire quello del televisore. Il decoder può riprodurre file multimediali e registrare le trasmissioni televisive. Può collegarsi ad internet, ma in questo caso le funzionalità sono molto limitate.