Recensione Xiaomi
Wowstick 1F

Recensione del kit giravite elettrico con punte Xiaomi Wowstick 1F. In questo video abbiamo recensito e testato un praticissimo cacciavite elettrico di precisione a batteria, ricaricabile. Tornerà utile a tutti coloro che fanno lavori di elettronica, modellismo e per assemblare pc. E’ inoltre un’ottima idea regalo per tutti gli amanti del fai da te e non solo.

Se anche tu sei interessato ad un avvitatore elettrico di precisione, Xiaomi Wowstick 1F potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare questo giravite elettrico di precisione su Banggood, cliccando su questo link.

In questo video vi parlo di un articolo non da GaraGulp! ma da Wow! Xiaomi Wowstick 1F. Sto costruendo un prototipo della scaccialadri esplosiva domotica v.2.0 e mi serviva un giravite elettrico per mettere assieme i pezzi. Mi sto trovando davvero bene con questo cacciavite elettrico, così ho deciso di mostrarlo anche a voi. Si tratta di un cacciavite elettrico di precisione che possiamo utilizzare per assemblare e riparare un sacco di cose: smartphone, computer, droni, modellini e tanto altro ancora. Non sono un amante degli unboxing, penso sia solo tempo perso, ma guardate che roba! L’incartamento è divino, quindi come idea regalo è un bel pollice in su!!

Nella confezione troviamo

  • il cacciavite elettrico
  • base di supporto
  • custodia magnetica
  • tappetino magnetico
  • tre tubi contenenti i bit
  • barattolino con viti comuni
  • ventosa
  • plettro per riparazioni e smontaggio
  • cavo da USB tipo A a USB Micro-B
  • un magnetizzatore/smagnetizzatore, poi vediamo come si usa.

Caratteristiche costruttive

Passiamo alle caratteristiche costruttive. Il cacciavite è di alluminio. Più che a un cacciavite assomiglia ad una di quelle penne da collezione. Il design è curato, moderno e raffinato. E’ lungo 17,3 cm, il diametro misura 1,6 cm, pesa solo 53 g. 

Recensione XIAOMI Wowstick 1F cacciavite elettrico a batteria di precisione
Recensione XIAOMI Wowstick 1F cacciavite elettrico a batteria di precisione

Gli inserti sono d’acciaio, a barre esagonali da 4mm, sono lunghi 2,8 cm; ne troviamo 4 lunghi 4,5 cm. La qualità è eccezionale, nessuna sbavatura e sembrano davvero resistenti. Si inseriscono agevolmente nel portabit. All’interno del portabit è presente un magnete. La presa è ottima e non rischiamo che i bit si sfilino.

Attivando il cacciavite si accendono automaticamente tre luci led, non disattivabili, che garantiscono un’ottima visibilità nel punto in cui stiamo lavorando.

Per avvitare premiamo il pulsante verso il basso, il bit ruota in senso orario. Per svitare premiamolo verso l’alto, il bit ruota in senso antiorario. La rotazione è di 200 giri al minuto. La velocità è fissa, non regolabile.

In testa al giravite troviamo una presa USB Micro-B femmina per la ricarica e un led per la ricarica: luce rossa indica che si sta caricando, luce verde che la ricarica è completa. 

Sul giravite non ho altro da aggiungere, vediamo brevemente gli altri accessori. Il tappetino è magnetico. Nella custodia magnetica c’è spazio solo per l’avvitatore e per un tubo oppure per due tubi. La ventosa e il plettro sono comodi, ad esempio, per la riparazione degli smartphone. I bit sono 56, sono davvero tanti, alcuni non li avevo mai visti prima. Segnalo che ne troviamo 4 con la testa lunga, che permettono di raggiungere viti in posizioni difficili, poi li proviamo.

Come magnetizzare/smagnetizzare i bit

Troviamo infine un utilissimo magnetizzatore smagnetizzatore per cacciaviti; serve per magnetizzare e smagnetizzare i bit. Per certi usi il cacciavite non dev’essere magnetico, pensiamo ad esempio a quando dobbiamo lavorare su uno smartphone o un HDD. In altri casi invece ci è molto comodo avvalerci di bit magnetizzati, con cui afferrare le viti. 

Vediamo quindi come magnetizzare e smagnetizzare i bit. Come prima cosa infiliamo il bit che ci occorre nel cacciavite elettrico. Per magnetizzarlo infiliamolo nel rettangolo sopra alla scritta + Magnetize e ruotiamolo per qualche secondo. E’ così in grado di catturare le viti. Per smagnetizzarlo ruotiamolo per qualche secondo sopra la scritta – Demagnetize e, magicamente, non riesce più ad attirare a se le viti.

Prova Xiaomi Wowstick 1F

Proviamo questo fantastico cacciavite elettrico. Anzitutto svitiamo e avvitiamo qualche vite. La coppia è contenuta, ma sufficiente a svitare e riavvitare le viti per cui è stato progettato. Possiamo eventualmente farlo ruotare manualmente; c’è un po’ di gioco, è normale. Avvita e svita senza problemi anche le viti microscopiche, come quelle degli  smartphone. I bit lunghi tornano utili per raggiungere le viti in posizioni difficilmente accessibili.

Una ricarica mi è stata sufficiente per circa 5 ore di lavoro, in standby dura invece 180 giorni circa. Per la ricarica da 0 a 100 ci sono voluti pressappoco 40 minuti. E’ possibile utilizzarlo anche mentre lo stiamo caricando, anche se così risulta scomodo da maneggiare.

Conclusioni

In conclusione di questo giravite ho apprezzato il design moderno ed elegante. La confezione e l’incartamento ricercati ne fanno un’ottima idea regalo. La qualità costruttiva e dei materiali è ottima. Le dimensioni contenute e la leggerezza lo rendono comodo per tantissime applicazioni diverse. Dispone di luci led in grado di fornire una buona illuminazione. E’ in grado di fare bene il suo lavoro. I bit sono tantissimi, troveremo sempre quello di cui abbiamo bisogno. Indispensabile per gli amanti del fai da te e non solo!!