Martello demolitore
Amazon Wiuang

GaraGulp! ha acquistato e testato il martello demolitore con funzioni di trapano con e senza percussione e di scalpello demolitore di marca Wiuang, venduto da Amazon; in questo video abbiamo illustrato il contenuto della confezione, descritto e testato approfonditamente questo martello pneumatico.

Se anche tu sei interessato ad un martello pneumatico di ottima qualità, da utilizzare per scavare canaline nel muro, rimuovere piastrelle, forare il cemento armato e altro ancora, il trapano scalpellatore Wiuang potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

In questa recensione vi parlo di un martello demolitore economico che ho comprato su Amazon per ristrutturare il giardino. Come potete vedere nel videodevo sistemare alcune superfici di cemento che si sono crepate e non hanno per niente un bell’aspetto. Se siete curiosi del risultato che è possibile ottenere con un investimento molto contenuto e un po’ di sano lavoro manuale potete iscrivervi al nostro canale YouTube.

Caratteristiche e funzioni principali del martello demolitore

Martello demolitore scalpellatore Amazon: spiegazione, recensione, test, tutorial
Martello demolitore scalpellatore Amazon: spiegazione, recensione, test, tutorial

Ma veniamo al nostro martello demolitore! Cominciamo da caratteristiche e funzioni principali. E’ uno strumento elettrico, non a batteria. Ha 1500 W di potenza. Arriva ad un massimo di 800 giri/min e di 4400 bpm. L’impatto ha un’energia è di 10J

Dispone di tre modalità di utilizzo: solo martello, per demolire, togliere piastrelle ecc., solo trapano, quindi rotazione senza percussione e trapano con percussioni.

E’ grosso, pesa 5 kg, ma dispone di un’impugnatura ergonomica, che ne rende l’uso agevole. In particolare possiamo regolare l’angolatura dell’impugnatura anteriore e bloccarla nella posizione che ci è più comoda. La presa d’aria del motore è situata in una posizione idonea ad evitare l’ingresso della polvere ed ha dimensioni che dovrebbero essere adeguate ad evitare il surriscaldamento. Lo metteremo poi alla prova. Il cavo di alimentazione è lungo 1,90 metri.

Contenuto della confezione

Nella confezione troviamo tutto l’occorrente per iniziare da subito a forare e distruggere. La confezione non è di design, ma se dobbiamo regalare uno strumento del genere, chi lo riceve non si aspetta di certo fiocchettini e confezioni raffinate. Troviamo inoltre una valigetta di plastica rigida, il trapano scalpellatore, un vasetto di grasso, per chi non lo sapesse, spiego poi a cosa serve, punte da 8, 10 e 12 con attacco SDS, scalpello con punta piatta e uno appuntito. Punte e scalpelli hanno delle pratiche custodie che consentono di non sporcare la valigetta dopo l’uso. Troviamo anche un mandrino con la sua chiave e relativo attacco SDS da montare. Il disco nero in PVC è una protezione anteriore, poi vi spiego come si monta. Troviamo una coppia di guanti e due carboncini, spazzole di ricambio per il motore elettrico.

Il manuale di istruzioni è in inglese, non è il massimo della chiarezza, questo video vi sarà senz’altro più d’aiuto

Come si utilizza un martello pneumatico?

Per prima cosa dobbiamo inserire la spina. Troviamo tre manopole che servono rispettivamente per regolare la velocità della rotazione. Quella sul retro serve per quando lo usiamo come trapano: verso destra è in modalità solo rotazione, verso sinistra rotazione e percussione.

La manopola in testa ci permette di passare dalla modalità trapano a quella di martello demolitore. Per innestarla dobbiamo premere il pulsante rosso, altrimenti non gira. Verso sinistra ci permette di usarlo come trapano, con o senza percussione, a seconda di come andiamo a regolare la manopola sul retro. Verso destra svolge la funzione di martello demolitore.

Rimaniamo sulla funzione di martello demolitore e vediamo come si inserisce lo scalpello. Infiliamo la protezione anteriore sullo scalpello. E’ il disco di plastica nera. Andiamo a mettere un po’ di grasso sull’attacco. Vi ricordo che nella confezione è compreso un barattolino di grasso. Infiliamolo e spingiamo verso il basso il mandrino. 

Lo scalpello non è fisso, ma ha un po’ di gioco; è una cosa del tutto normale. Ho provato ad usare lo scalpello a punta piatta: possiamo ruotarla agevolmente, il martello non fa eccessiva resistenza. Se lo dobbiamo usare ad esempio per rimuovere delle piastrelle, possiamo dare alla punta l’angolazione che più ci semplifica il lavoro. In questo assetto siamo quindi pronti a demolire, rimuovere piastrelle, scavare tracce nel muro e altro ancora.

Vediamo ora cosa dobbiamo fare per utilizzarlo come trapano. Rimuoviamo ovviamente lo scalpello.  Nella confezione troviamo il mandrino non montato all’attacco SDS; una volta montato non ci sarà nessuna ragione per cui lo dovremo smontare. Svitiamo la vite nera, avvitiamo l’attacco al mandrino, infiliamo all’interno del mandrino la vite nera ed avvitiamola con un cacciavite a croce.  Infiliamo il mandrino nel trapano come abbiamo fatto prima con lo scalpello, inseriamo la punta con attacco cilindrico e serriamola con la chiave. Ruotiamo la manopola in testa verso sinistra per passare alla funzione di trapano. Fatto, possiamo ora utilizzarlo per forare. 

Se invece dobbiamo utilizzare delle punte con attacco SDS, come quelle che troviamo nella confezione, è sufficiente infilarle direttamente nel mandrino del trapano martello.

Come vedete nel video la punta ha un po’ di gioco. Non preoccupatevi, anche questo è normale in elettroutensili di questo tipo. La punta sbaverà un po’ nei primi millimetri, poi una volta in sede rimarrà in asse. E’ uno strumento che utilizzeremo per fori di un certo diametro, dove non è richiesta la precisione da orologiaio.

Test

Ho testato tutte le funzioni del martello pneumatico: solo rotazione, rotazione con percussione e martello demolitore. Con la modalità rotazione è in grado di forare il cemento, ma con una certa fatica. Una volta inserite le percussioni lo penetra come fosse di burro.

Non si surriscalda nemmeno con un uso prolungato.

La funzione di martello demolitore è spettacolare, guardate nel video cos’è in grado di fare!

Conclusioni

In conclusione ho molto apprezzato questo martello demolitore. L‘ho utilizzato diverse volte e non si è mai surriscaldato. Nella confezione non manca nulla; dispone anche di una comoda valigetta. I materiali sono di buona qualità. Anche i materiali di consumo, punte e scalpelli, sono molto resistenti. L’impugnatura è ergonomica ed è comodo da utilizzare. L’attacco è SDS, ma dispone anche di mandrino a ghiera per punte cilindriche. Le istruzioni sono carenti, ma dopo aver visto questo video chiunque lo può usare!