Recensione drone
giocattolo per bambini

GaraGulp! ha testato il drone giocattolo Tech RC PREDATOR, venduto da Amazon ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto in questa recensione. Abbiamo illustrato le caratteristiche ed il funzionamento di questo drone giocattolo per adulti e bambini anche con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un drone da utilizzare dentro casa e all’aperto, ottimo anche come idea regalo per Natale, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Drone giocattolo Tech RC PREDATOR

Con il Natale alle porte ho deciso di parlarvi di questo piccolo drone giocattolo che ho acquistato più di un anno fa, e che è ancora in vendita su Amazon. E’ stato il mio primo drone, l’ho usato per imparare facendogli prendere tante e tante botte, eppure ripeto, dopo più di un anno di utilizzo è ancora perfettamente funzionante, anche se con qualche piccola ammaccatura.

E’ un drone consigliato dagli 8 anni di età. Lo consiglio anche agli adulti che vogliono imparare a pilotare un drone. Come ho suggerito nella recensione dello Xiaomi Fimi X8 SE 2020, un drone economico ma professionale, dotato di GPS, fotocamera 4K stabilizzatissima con un gimbal meccanico a tre assi e tante altre tecnologie e funzioni, prima di acquistare un drone professionale che costa diverse centinaia di euro, vi suggerisco di comprare un giocattolo come questo. Se lo spaccate buttate via due spicci, se invece fate schiantare un Fimi o addirittura un DJI vi mangiate le mani!

Caratteristiche principali

  • Drone giocattolo idea regalo per Natale adulti e bambini
    Drone giocattolo idea regalo per Natale adulti e bambini

    E’ possibile farlo atterrare e decollare in maniera automatica, premendo un pulsante;

  • è in grado di stabilizzarsi ad una certa altitudine;
  • dispone della modalità di volo senza testa;
  • dispone di tre diverse velocità;
  • è in grado di ruotare di 360 gradi;

Contenuto della confezione

Nella confezione, a parte le tre batterie AAA da 1,5V per il telecomando, troviamo tutto l’occorrente per essere subito in volo: drone, telecomando, cavo usb per la ricarica del drone, 2 batterie per il drone, 4 eliche di scorta con un piccolo cacciavite, manuale di istruzioni, anche in un discreto italiano.

Caratteristiche tecniche

Vediamo le caratteristiche tecniche del nostro giocattolo. Cominciamo dalle dimensioni che sono di 12,5 x 12,5 cm. Il peso, con la batteria montata è di soli 40g.

Dispone di paraeliche che fanno bene il loro lavoro, infatti in più di un anno di utilizzo occasionale non ho rotto nessuna elica e nessun paraelica, dopo innumerevoli urti e cadute.

I motori non sono molto grandi, suggerisco quindi, dopo che si è scaricata la batteria, di lasciarli raffreddare prima di utilizzare la seconda.

Alla base sono montati dei gommini che rendono dolce l’atterraggio.

In testa troviamo una luce blu molto comoda per mantenere sotto controllo l’orientamento del drone in volo. La luce è fissa, quando inizia a lampeggiare significa che il livello di carica della batteria è basso, e dobbiamo quindi fare atterrare il drone.

Per caricare le batterie dobbiamo utilizzare il cavo contenuto nella confezione. Lo possiamo collegare alla porta usb del PC oppure ad un alimentatore standard da 5V, 2A. Normalmente va bene quello di un tablet o di uno smarthone, se ne volete acquistare uno su Amazon potete cliccare su questo link.

Il telecomando e le manovre di volo

Vediamo ora il telecomando ed al contempo le diverse manovre di volo. Accendiamo anzitutto il drone pigiando per circa due secondi sul pulsante di ON-OFF. La luce blu comincia a lampeggiare, accendiamo quindi il radiocomando. Spingiamo in su e in giù il joystick di sinistra, detto di comando, per accoppiare il drone. A conferma che l’operazione è avvenuta con successo sentiamo un beep e la luce del drone smette di lampeggiare. Per il decollo possiamo utilizzare il pulsante di decollo/atterraggio automatico oppure spingere verso l’alto il joystick di comando. Una volta in volo, possiamo controllare i movimenti del drone con i due joystick.

Vediamo a cosa serve il joystick sinistro, detto joystick di comando. Spostandolo in avanti facciamo alzare il drone, indietro lo facciamo abbassare. Spostandolo a sinistra lo facciamo ruotare verso sinistra, verso destra lo facciamo ruotare a destra.

Il joystick destro serve per direzionare il drone. Spostandolo in avanti lo facciamo andare avanti, indietro il drone va indietro, a sinistra vola a sinista, a destra vola a destra.

Il pulsante in testa al drone, sulla sinistra, permette di regolare la velocità, in una scala di tre livelli: bassa, media, alta. Premendolo la prima volta sentiamo due beep: la velocità è media. Premendolo la seconda volta, il telecomando emette tre beep: la velocità è alta. Premendolo una terza volta emette un beep: la velocità è bassa.

Il drone sa anche fare le acrobazie. Per attivare questa modalità premiamo il pulsante in testa, sulla destra. Il telecomando emette un suono prolungato. Spingiamo il joystick destro nella direzione che vogliamo ed il drone farà un giro di 360 gradi in quella direzione.

Test di volo

Decollo ed atterraggio sono facili da fare, sia in automatico sia in manuale.

E’ un drone che possiamo pilotare anche in casa, alla minima velocità, ma vi suggerisco di farlo solo dopo che vi siete impratichiti.

All’esterno è un drone divertente da pilotare, oserei dire sportivo, se usato alla massima velocità. In volo è abbastanza stabile, ma se c’è vento forte è difficile manovrarlo, quindi meglio non alzarlo in volo.

La portata del telecomando è limitata e non dispone della funzione di ritorno a casa automatico, quindi se lo facciamo volare troppo lontano lo vedremo volare via per conto suo, verso la libertà. In questo caso dovremmo rincorrerlo per far sì che venga raggiunto dal segnale del telecomando. Altrimenti dovremo dirgli addio.

Calibrazione e modalità trimming

Se notate che il drone non è in grado di mantenere l’assetto e si sposta quindi a destra, sinistra, avanti e indietro in maniera marcata, lo dovete calibrare.

Per calibrare il giroscopio lasciamo il drone a terra. Spingiamo entrambi i joystick verso il basso, a sinistra. Il telecomando emette un beep, rilasciamo quindi i joystick quando le luci del drone iniziano a lampeggiare. Quando le luci led del drone smettono di lampeggiare significa che la calibrazione del giroscopio è completa.

Qualora con questa operazione non otteniate risultati, dovete portare il drone nella modalità di trimming. Per effettuare questa operazione il drone dev’essere in volo, effettuiamola all’aperto o comunque in un ambiente molto spazioso.

Spingiamo in giù il joystick destro, di direzione, con una leggera pressione. Il telecomando emette un beep. Se il drone, ad esempio, tende a spostarsi a sinistra, spostiamo il joystick verso destra, se tende ad andare dritto spostiamo il joystick indietro, e così via. Il joystick, insomma, va spostato nella direzione opposta a quella in cui tende ad andare il drone. Terminata la configurazione spingiamo ancora in giù il joystick di direzione per uscire dalla modalità di trimming.

Conclusioni

In conclusione quello che vi ho illustrato è un drone molto resistente, infatti dopo più di un anno di utilizzo è ancora perfettamente funzionante.
  • E’ consigliato dagli 8 anni di età in su, va benissimo anche per gli adulti che vogliono impratichirsi prima di passare ad un modello professionale;
  • dispone di diverse velocità;
  • è in grado di fare acrobazie;
  • può essere utilizzato al chiuso e all’aperto;
  • per ricaricare la batteria occorre poco tempo, meno di un’ora;
  • nella confezione troviamo due batterie, per prolungare il tempo di volo;
  • la confezione è carina, e lo rende un’ottima idea regalo, per adulti e bambini.