Serratura smart
digitale WeLock

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato una serratura digitale smart della WeLock. Questa serratura intelligente ci consente di aprire la porta senza chiavi, in tre modi alternativi tra loro: tramite password, che dobbiamo digitare sul tastierino numerico, con card RFID, ne troviamo alcune nella confezione oppure tramite app. Può essere installata anche in vecchie porte, a condizione che la serratura sia compatibile.

Se anche tu sei interessato ad una serratura domotica intelligente per la tua casa, il tuo ufficio, negozio, b&b, casa vacanze, struttura turistica ricettiva ecc. WeLock potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Recensione serratura smart elettronica WeLock
Recensione serratura smart elettronica WeLock

In questo articolo, con relativo video, vi parlo di una serratura smart che ha reso obsolete le chiavi. E’ sicuramente un oggetto da GaraGulp!, ottima sia per le nostre case sia per strutture turistiche ricettive. La serratura intelligente ci consente di aprire la porta senza chiavi, in tre modi alternativi tra loro:

  1. tramite password, che dobbiamo digitare sul tastierino numerico;
  2. con card RFID, ne troviamo alcune nella confezione;
  3. oppure tramite app.

E’ quindi ottima per casa, le chiavi sono un fastidio inutile di cui potremo fare a meno. Rischiamo di perderle, poi tocca cambiare la serratura. Inoltre possiamo lasciare una password, una password temporanea o una card RFID alla signora delle pulizie o ad un vicino ad esempio quando siamo in vacanza. E’ inoltre un’ottima soluzione per case vacanza, b&b, agriturismi e strutture turistiche in generale. Molto spesso non è possibile definire con l’ospite un orario preciso per il check in, e rimanere ad aspettarlo è una perdita di tempo o di soldi se dobbiamo pagare qualcuno che lo faccia al posto nostro. Sarà sufficiente comunicargli il numero della stanza e il codice per sbloccare la serratura digitale, così l’ospite sarà completamene autonomo e potrà arrivare quando preferisce.

Serratura We.Lock: installazione

WeLock serrature compatibili
WeLock serrature compatibili

Ma vediamo in dettaglio questa serratura elettronica della We.Lock. Per installarla non occorre cambiare la porta, è sufficiente sostituirla al cilindro della serratura, nel video mostro in dettaglio come procedere. Fate però attenzione perchè non è compatibile con tutte le serrature.

Non tutti i cilindri sono compatibili, quello nell’immagine a sinistra è compatibile, quelli a destra non vanno bene. Se la vostra serratura non è adatta potete considerare di cambiarla, ho dato un’occhiata ai prezzi ed è un investimento davvero modesto se siete in grado di fare da soli.

Nella confezione troviamo 

  • la serratura elettronica a cilindro;
  • 2 chiavi a brugola;
  • manuale di istruzioni, anche in italiano. Non è molto chiaro, ma con questo video non potete sbagliare;
  • 3 card RFID;
  • 1 copertura per la tastiera in silicone.

Serratura We.Lock: caratteristiche costruttive

Vediamo ora le Caratteristiche costruttive. Cominciamo dal cilindro, molto simile a quello delle serrature a chiave. La vite di fissaggio del cilindro dista 4 cm dalla faccia esterna e 3 cm dalla faccia interna. La faccia esterna va appunto installata nel lato esterno della porta. Ha un involucro in acciaio che possiamo rimuovere con la chiave a brugola più piccola; possiamo così accedere al vano batterie. Per rimuovere lo sportellino estraiamolo verso l’esterno. Estraiamo con la chiave a brugola piccola il grano di blocco, possiamo così regolare l’escursione esterna della tastiera. Scelta l’escursione ottimale avvitiamo il grano ad una delle 5 tacche. Inseriamo 3 batterie AAA, non le troviamo nella confezione, vanno quindi comprate a parte. Le batterie rimangono all’esterno, così nel caso si scaricassero le possiamo sostituire e non rimaniamo chiusi fuori casa. All’interno di uno sportellino è presente una porta micro USB che ci consente di alimentare la serratura con una power bank nel caso si scaricassero le batterie. Sul display troviamo il livello di carica delle batterie, quindi abbiamo modo di cambiarle per tempo. La tastiera è retro illuminata.

Si potrebbe obiettare che la faccia esterna è di plastica ABS e può quindi essere manomessa facilmente. I professionisti del crimine sono in grado di manomettere agevolmente, in pochi secondi, un cilindro tradizionale a chiave. Con una serratura intelligente come questa potrebbero impiegare un po’ di più, se non altro perchè è meno diffusa e quindi poco conosciuta.

Il pomello interno è di acciaio. Svitiamo anche questo grano di fissaggio, con la chiave a brugola più grande. Definita l’estensione, possiamo stringere il grano ad uno degli 8 fori incisi nella barra quadra. Il grado di impermeabilità è IP44, è quindi in grado di resistere agli schizzi. Possiamo proteggere il tastierino con la copertura di silicone trasparente, ma va comunque tenuto in una posizione riparata.

Serratura We.Lock: configurazione e impostazioni

Prima di installarla configuriamola, così se ci fosse qualche problema possiamo risolverlo agevolmente o fare il reso. Verifichiamo anzitutto che la serratura funzioni. Perchè la porta si apra il nottolino deve ruotare. Quando premiamo o ruotiamo una maniglia il nottolino ruota ed apre la porta. In questa serratura smart il tastierino fa la parte della maniglia. Provo a farlo ruotare e il nottolino non si muove. Pigiamo un tasto qualsiasi per attivare lo schermo: visualizziamo il livello di carica della batteria. Inseriamo la nostra password e confermiamo con il lucchetto; adesso il tastierino fa presa ed è in grado di ruotare il nottolino. Trascorso qualche secondo il tastierino torna a girare a vuoto e la porta non può più essere aperta.

Per accedere al menù delle impostazioni pigiamo su un pulsante qualunque per attivare lo schermo, poi sul lucchetto e inseriamo la password di default, 123456. Pigiamo ancora sul lucchetto. Utilizziamo i numeri per muoverci nelle varie funzioni del menù:

1 per cambiare la password

2 per associare una nuova card RFID

3 attiva il Bluetooth

4 lingua cinese

5 lingua inglese

Per cambiare la password pigiamo 1 e confermiamo la scelta pigiando sul lucchetto. Inseriamo la nuova password, sempre lucchetto per confermare, inseriamola di nuovo e confermiamo. La possiamo poi modificare, aggiungerne una nuova, cancellarla e cancellare tutte le password.

La app: WeLock o WeLock Lite

Come app possiamo scegliere tra WeLock e WeLock Lite, io vi consiglio di utilizzare la seconda, quindi la versione Lite, vediamola assieme. La registrazione è semplice, dobbiamo creare un nuovo account. Pigiamo sul + per associare la serratura. Scansioniamo il codice QR che troviamo sul tastierino e inseriamo anche l’id della serratura, lo troviamo sul cilindro. L’associazione viene così effettuata.

La app è piuttosto semplice. Premiamo sul lucchetto in basso per aprire la serratura. Troviamo lo storico degli accessi. In Aggiungi autenticazione possiamo dare a terzi la possibilità di sbloccare la serratura utilizzando il suo smartphone. Per farlo deve scaricare anche lui la app WeLock Lite registrandosi con il suo numero di telefono. Per abilitarlo dobbiamo semplicemente inserire il suo numero di telefono, nel commento mettiamo il nome della persona a cui abbiamo dato l’accesso. Possiamo impostare il periodo di tempo in cui potrà aprire la serratura. Le date sono nel formato americano anno mese e giorno.

In Elenco di autenticazione troviamo tutte le persone a cui abbiamo dato accesso alla serratura; possiamo revocarle in qualsiasi momento. In Password temporanea possiamo generare delle password che valgono solo per il periodo di tempo che impostiamo. Dobbiamo definire il periodo di validità inserendo data ed ora di inizio e di termine del privilegio. Pigiando su Ottenere il sistema genera la password che possiamo comunicare all’ospite. 

Sincronizza ora serve per impostare sulla serratura la stessa ora del nostro smartphone. Possiamo infine ripristinare le impostazioni di fabbrica.

Serratura We.Lock: installazione

L’installazione non è complicata, possiamo evitare di ricorrere ad un fabbro. Per prima cosa svitiamo ed estraiamo la vite che blocca il cilindro alla serratura. Estraiamo quindi il cilindro a chiave. Togliamo il pomello dalla serratura smart e infiliamo il cilindro elettronico. Blocchiamolo inserendo e avvitando la vite che avevamo estratto prima. Fissiamo di nuovo il pomello.

Vi ricordo che svitando i grani di blocco possiamo regolare l’escursione sia del pomello interno sia della tastiera.

Serratura We.Lock: le cart RFID

Associare le card RFID è semplicissimo. Premiamo due volte il lucchetto e inseriamo la password amministratore. Selezioniamo 2, card, e pigiamo il lucchetto per confermare. Appoggiamo la card sopra il tastierino. La card viene subito riconosciuta e associata; possiamo aggiungerne anche altre. Per aprire la porta con la card schiacciamo un tasto qualsiasi per attivare il display e avviciniamo la card. Il tastierino fa presa e fa ruotare il nottolino che a sua volta permette l’apertura della porta.

Serratura smart We.Lock: la mia opinione

In conclusione di questa serratura domotica ho apprezzato l’estetica, i materiali e la solidità. Permette di rendere intelligenti anche vecchie porte, assicuratevi però che la serratura sia compatibile. Se la serratura è compatibile l’installazione è semplice perchè dobbiamo sostituire solo il cilindro, in caso contrario è necessario sostituire la serratura. Il funzionamento è semplice e ben congegnato. L’apertura con tutte e tre le modalità è immediata. La app WeLock Lite è intuitiva e ben strutturata. Ottima per le serrature di casa, dei luoghi di lavoro ed è indicata soprattutto per strutture turistiche ricettive.