Recensione Idropulitrice
Amazon economica

GaraGulp! ha acquistato e testato una idropulitrice economica ad alta pressione venduta da Amazon; in questo video abbiamo illustrato il contenuto della confezione, descritto e testato approfonditamente questa idropulitrice.

Se anche tu sei interessato ad una idropulitrice ad alta pressione per lavare la macchina, per pulire terrazzi, balconi e superfici varie da sporco, anche incrostato, e per rimuovere il muschio, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare questa idropulitrice a freddo in Amazon cliccando su questo link.

Sono quasi tre anni che non lavo la macchina, e si è depositato un solido strato di sporco sopra la vernice. Non volevo lavarla perchè dovrebbe funzionare come antifurto, un ladro dovrebbe rubare un’auto tenuta bene, non una concia. Tuttavia volendo testare e recensire questa idropulitrice ho deciso di privarmi di questa garanzia e di lavarla.

Vediamo anzitutto le caratteristiche principali di questa idropulitrice Amazon ad alta pressione.

  • il motore ha una potenza di 1.800 watt;
  • sviluppa una pressione massima di lavaggio di 135 bar;
  • riesce ad erogare 480 l/h;

Le dimensioni sono abbastanza contenute, 70*33*28 cm ed il peso è di 8,8 Kg. Il tubo ad alta pressione ha una lunghezza di 5m, come anche il cavo elettrico. Dispone di avvolgitubo per il tubo ad alta pressione e di ruote, la possiamo quindi spostare come fosse un trolley da viaggio. 

La pistola è dotata di un sistema di blocco. Per bloccarla pigiamo l’apposito pulsante presente sulla lancia; pigiamolo dal lato opposto per sbloccarla. I materiali sono di buona qualità.

Nella confezione oltre all’idropulitrice troviamo diversi accessori utili:

  • 1 spazzola per auto;
  • 1 spazzola per pavimenti con relativa lancia;
  • 1 diffusore per detergente con manopola per regolare la quantità;
  • 5 ugelli ognuno dei quali ha un getto differente e quindi una diversa pressione di uscita dell’acqua, poi li vedremo in dettaglio;
  • 1 adattatore con filtro per la canna dell’acqua;
  • troviamo poi ovviamente la lancia con una prolunga;
  • due supporti in cui riporre la lancia ed il cavo elettrico;
  • uno spillo per pulire gli ugelli;
  • manuale di istruzioni in inglese, ma seguendo la mia spiegazione non ne avrete bisogno.

La confezione è quindi completa di tutto, manca solo il tubo da giardino che dobbiamo collegare ad un rubinetto per alimentare l’idropulitrice ed un raccordo rapido, che puoi trovare in Amazon. Fai attenzione che vada bene per il diametro della tua canna dell’acqua!!

Come si monta una idropulitrice?

Il montaggio è semplice, basta saper dove mettere le mani. Andiamo anzitutto a fissare il porta pistola laterale e l’avvolgicavo elettrico.

Il tubo ad alta pressione va collegato alla presa che troviamo nella parte anteriore, sulla nostra destra. Dobbiamo premere il pulsante ed infilarlo. L’altro capo del tubo ad alta pressione va alla lancia, va infilato nell’apposita presa premendo un pulsante.

Avvitiamo quindi la prolunga alla lancia. 

Inserire e togliere gli ugelli è un’operazione semplice e veloce. Avvitiamo l’adattatore con filtro per la canna dell’acqua con cui andiamo ad alimentare l’idropulitrice. E’ importante usare il raccordo che troviamo nella confezione perchè è dotato di filtro per trattenere le impurità, altrimenti rischiamo di danneggiare la macchina. Verifichiamo sempre che il filtro non sia sporco ed eventualmente puliamolo.

Sulla canna dell’acqua, che non troviamo nella confezione, dobbiamo montare un raccordo rapido femmina, anche questo non è incluso nella confezione. Lo trovate su AmazonPrima di collegarlo all’idropulitrice facciamo scorrere un po’ d’acqua in modo di fare uscire eventuali impurità.

Alimentiamo ovviamente l’idropulitrice collegando la spina ed accendiamola con l’apposita manopola. A questo punto sblocchiamo eventualmente la lancia con l’apposito pulsante e premiamo il grilletto.

Vediamo come montare la spazzola per pavimenti. Dobbiamo fissarla all’apposito braccio con le viti fornite in dotazione. Infiliamo la lancia e blocchiamola con l’apposito fermo ad U, anche questo è incluso nella confezione. Quando in funzione questa lancia ruoterà grazie alla pressione dell’acqua

La spazzola per pavimenti, quella per l’auto, ed il diffusore per il detergente vanno collegati alla prolunga della lancia con l’apposito adattatore.

Nella confezione troviamo 5 diversi ugelli, li possiamo distinguere perchè ognuno ha un colore diverso. Sugli ugelli troviamo impresso un numero: è l’angolo di apertura. Maggiore è l’angolo, minore è la pressione esercitata sulla superficie da lavare e viceversa.

Per vedere cos’è capace di fare questa idropulitrice suggerisco di guardare il video che abbiamo pubblicato su YouTube.

Dopo l’uso è importante riporre l’idropulitrice e gli accessori in un luogo riparato, dove la temperatura non vada sottozero.

Per rimuovere l’acqua residua dalla macchina spegniamola e stacchiamo il tubo dell’acqua. Riavviamo l’idropulitrice e premiamo il grilletto per fare uscire tutta l’acqua residua.

Se sei interessato ad altri prodotti interessanti come questo, a tutorial per il fai da te ed a molto altro ancora, puoi iscriverti gratuitamente al nostro canale YouTube.