Set di accessori
economici per Gopro

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato un set di accessori economici per GoPro ed altre action cam, ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto in questa recensione. Abbiamo messo alla prova e descritto accuratamente questo kit di accessori per fotocamera con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un kit di accessori economici per la tua GoPro, Insta360, DJI Osmo Action, AKASO, APEMAN, Campark, SJCAM, questo potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il set di accessori per action camera in Amazon cliccando su questo link.

In questo video vediamo assieme un kit di accessori economici per Gopro che ho acquistato su Amazon. E’ un kit molto economico, però non manca niente. Io li utilizzerò per la GoPro 9, ma vanno bene anche per le precedenti versioni e per il modello GoPro Fusion. Il venditore dichiara che si possono utilizzare anche per altre marche di action cam, come Insta360, DJI Osmo Action, AKASO, APEMAN, Campark, SJCAM. Malgrado siano molto economici la plastica ed i materiali in generale a prima vista sono buoni, vedremo poi se conviene davvero acquistarli.

Recensione, test e spiegazione utilizzo set di accessori Amazon economici per action cam GoPro 9, GoPro 8, GoPro 7, GoPro 6, GoPro 5, Insta360, DJI Osmo Action, AKASO, APEMAN, Campark, SJCAM
Recensione, test e spiegazione utilizzo set di accessori Amazon economici per action cam GoPro 9, GoPro 8, GoPro 7, GoPro 6, GoPro 5, Insta360, DJI Osmo Action, AKASO, APEMAN, Campark, SJCAM

Il braccio con ventosa è fatto con un tipo di plastica diversa da quella degli altri accessori e sembra essere più fragile. La tenuta della ventosa è ottima. Il braccio è molto comodo ad esempio in auto; è regolabile e possiamo fissare la fotocamera nella posizione che preferiamo. L’ho utilizzato diverse volte ed è sempre stato molto stabile, anche in strade sconnesse. Vediamo gli altri accessori principali.

Troviamo la fascia per la testa che possiamo fissare ad un casco o direttamente sulla testa. E’ regolabile e va bene per tutte le taglie. 

Anche la pettorina è regolabile e si adatta ad ogni corporatura. Per fissare la fotocamera dobbiamo utilizzare l’apposito gancio incluso nella confezione.

Troviamo un treppiede polpo flessibile, comodo per quando teniamo in mano la fotocamera o la dobbiamo fissare ad un supporto come ad esempio un albero.

Fascia per fissaggio ad un casco, clip girevole per fissarla alla cinghia dello zaino oppure all’attrezzatura. Fascia da polso, anche questa girevole, di 360 gradi. Selfie stick, poco ingombrante, leggero e sembra essere abbastanza resistente. Supporto che possiamo fissare al manubrio, al sellino o ad un tubo in generale. Tenete conto che solo questo supporto originale GoPro costa 45 euro, quindi più di questo intero kit.

Non poteva mancare il gancio standard, che mi è molto comodo per quando devo fissare l’action cam ad un cavalletto, al selfie stick o al treppiedi snodato.

Troviamo anche una comoda valigetta in cui possiamo riporre gli accessori principali o, di volta in volta, quelli che dobbiamo utilizzare. Gli accessori sono davvero tanti e tutti non ci stanno.

Supporto per action cam da casco
Supporto per action cam da casco

Fin qui niente di difficile, vediamo adesso gli accessori più complicati. Quando ho tolto dalla scatola un’asta curva mi sono subito chiesto a cosa servisse. Va fissata al casco. Per montarla dobbiamo utilizzare diversi componenti. Possiamo fissare sul casco una piastra con il biadesivo. La piastra serve per fissare un gancio, a cui possiamo collegare un’estremità dell’asta. All’altra estremità dell’asta va fissata la fotocamera. Possiamo scegliere l’angolatura che preferiamo, poi ovviamente serriamo bene le due viti. 

Piastra con gancio da applicare con biadesivo sul casco per action cam
Piastra con gancio da applicare con biadesivo sul casco per action cam

Possiamo fissare la cam anche ad un casco completamente piatto senza scanalature, come quello che uso per lo snowboard. Anche in questo caso dobbiamo ricorrere a diversi componenti. Con il biadesivo fissiamo una piastra sul casco, ed a questa applichiamo un gancio: qui possiamo attaccare la fotocamera. Sempre con il biadesivo fissiamo anche l’apposito attacco per il cordino. Se il gancio a cui è attaccata la fotocamera dovesse cedere non perdiamo la fotocamera, perchè verrà trattenuta appunto dal cordino.

Per concludere troviamo 12 fogli anti appannamento. Vanno inseriti nel guscio della nostra fotocamera, guscio che non troviamo nella confezione.

Sono quindi economici, sono tanti, da usare in svariate occasioni e attività, ma sono resistenti? E quindi convengono davvero?

Cominciamo dall’impugnatura galleggiante, l’ho messa alla prova tenendola immersa per una settimana in acqua. La tenuta è stagna, l’acqua non è filtrata all’interno dell’impugnatura, ma non ho avuto modo di sperimentarla a profondità maggiori, se qualcuno di voi fa immersioni ci faccia sapere con un commento sotto il video YouTube.

Pratico mountain bike, malgrado siamo all’inizio della stagione e sono abbastanza scarico ho avuto modo di provare abbondantemente anche il supporto per bicicletta le scorse settimane. L’ho fissato non solo sul manubrio, ma anche in altre parti del telaio, ed ha tenuto benissimo. 

Ho fissato la GoPro anche al casco con l’apposita fascia, anche lei si è comportata molto bene, non si è allentata. Un’estremità si sta però già sfilacciando.

Ho usato il treppiedi flessibile per fissare la telecamera ad un albero e ad altri supporti e, merito anche del buon grip delle gambe, la telecamera è rimasta saldamente al suo posto.

La pettorina e la fascia per la testa sono due accessori indispensabili, e questi mi sono piaciuti. Sono comodi e li ho potuti adattare alla mia corporatura.

Gli adesivi non sono granchè, vi suggerisco di buttarli via e di utilizzare un biadesivo ad alte prestazioni 3M. In ogni caso quando fissiamo una piastra con il biadesivo non scordiamoci dell’attacco di sicurezza. Così dovesse cedere la piastra a cui è fissata la GoPro, non la perderemo ma rimarrà  penzoloni attaccata al cordino.

Quindi convengono davvero questi accessori?

Dipende. Se siamo nuovi nel mondo delle riprese d’azione sicuramente sì, perchè possiamo provare praticamente tutti gli accessori disponibili ed acquistare la versione originale di quelli che utilizziamo di più . Personalmente non pratico sport d’azione, ed il più delle volte dovrò utilizzare la GoPro per riprese poco agitate. A dire il vero mi occorreva solo il braccio con ventosa per fare delle riprese quando sono al volante, ed acquistare il singolo accessorio originale GoPro mi sarebbe costato più di questo intero kit. Così ho deciso di acquistare il kit per avere anche la possibilità di provare tutti gli altri accessori.

Se siamo professionisti o dobbiamo utilizzare la videocamera in contesti che comportano urti o botte, pensiamo ad esempio al caso di riprese aeree con la Gopro fissata all’esterno della fusoliera oppure ad un tuffo in acqua da una certa altezza temo che non siano gli accessori giusti. Meglio spendere qualcosa in più per ridurre il rischio di perdere la fotocamera.

Se usato con buon senso è un discreto kit, e sta soddisfacendo appieno le mie esigenze.

Ci vediamo più avanti per la recensione della GoPro 9. Ho anche acquistato una nuova fotocamera per vlogging che non vedo l’ora di provare e recensire. Se siete interessati a questo ed a molto altro, non scordatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube!