Reolink telecamera
videosorveglianza interno

GaraGulp! ha acquistato e testato una telecamera di videosorveglianza da interno ip wifi dome con sistema audio a due vie, rilevamento del movimento, notifiche su smartphone, visione notturna, di marca Reolink, modello E1. La telecamera è compatibile con i kit di videosorveglianza wifi NVR Reolink e dispone di sirena di allarme. In questo video abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come si installa e configura, messo alla prova e descritto accuratamente questa telecamera per la videosorveglianza. Può essere utilizzata per la casa, ufficio e luoghi di lavoro in generale. Reolink supporta sia Amazon Alexa sia Google Home Assistant.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di una telecamera da utilizzare autonomamente o da integrare nel tuo kit di videosorveglianza Reolink, questa dome potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Recensione telecamera videosorveglianza Reolink E1

Quest’anno vi ho parlato di tantissime telecamere di videosorveglianza, singole e in kit, da utilizzare all’esterno. Mi sono reso conto di non aver mai recensito una buona telecamera da interno, ed ho deciso di farlo per chiudere l’anno in bellezza. In questo articolo vi parlo del modello E1 di marca Reolink. Quest’anno vi ho già recensito due prodotti Reolink: il kit da 5MP con nvr e la telecamera dome PTZ Argus PT alimentata ad energia solare. Sono passati ormai diversi mesi dalla recensione, e posso confermare che funzionano ancora entrambi alla perfezione, non mi hanno mai dato nessun problema. Inizialmente dubitavo della Argus PT. Temevo che in Lombardia d’inverno non ci fosse abbastanza sole per tenerla carica. Invece anche dopo diversi giorni di cattivo tempo, al mattino la trovo sempre carica al 100%. Anche il PIR è precisissimo nel rilevare il movimento, non ho mai riscontrato un falso allarme. Se sei interessato alla tematica della videosorveglianza e della sicurezza sei nel posto giusto, perchè ne parleremo spesso! Per rimanere in contatto con noi puoi iscriverti al nostro canale YouTube.

Caratteristiche e funzioni principali

  • Montaggio e configurazione sono semplici, a portata di tutti; questo video vi sarà ulteriormente d’aiuto;
  • la qualità delle immagini è di 3 MP;
  • ruota in orizzontale di 355° e in verticale di 50°;
  • è una telecamera wifi;
  • dispone di audio bidirezionale e della visione notturna;
  • supporta le notifiche di movimento;
  • integra una sirena, nel video YouTube è possibile sentire il suono;
  • possiamo visualizzare la diretta e le registrazioni da qualunque parte del mondo noi siamo con il nostro smartphone;
  • possiamo salvare le registrazioni su scheda microSD, su NVR o su cloud, a nostra scelta.

Contenuto della confezione

Già dalla confezione traspare la qualità e la cura dei dettagli a cui ci ha abituato Reolink. Nella confezione troviamo ovviamente la telecamera E1, piastra per il montaggio alla parete, possiamo ad esempio fissarla al soffitto a testa in giù. Alimentatore con cavo di alimentazione, schema per l’eventuale fissaggio alla parete, è molto utile perchè ci dice dove forare con il trapano, cartello di avviso Area Videosorvegliata, guida rapida anche in un ottimo italiano, viti e tasselli.

Caratteristiche costruttive e specifiche dei componenti

La telecamera è piccola e compatta, è adatta sia per la casa sia per luoghi di lavoro. E’ fatta di plastica, di buona qualità. Alla base sono posti dei gommini che la tengono ben fissa alla superficie d’appoggio. E’ alta 10,7 cm e larga 7,6 cm. Il peso è di 200 grammi. Il livello di illuminazione dell’ambiente viene monitorato con un sensore. In testa alla sezione nera troviamo il sensore crepuscolare. Gli infrarossi sono otto, troviamo inoltre, in ordine dall’alto verso il basso, obiettivo, led di stato, microfono. Facendo scorrere verso l’alto la sezione nera troviamo il pulsante di ripristino e lo slot per la scheda Micro SD. Sul retro troviamo altoparlante e ingresso per il cavo di alimentazione.

Possiamo far ruotare la testa in su e in giù, verso destra e verso sinistra. L’alimentatore è da 5V, 1A ed il cavo è lungo 3 m. La compressione delle immagini è H.264.

Configurazione e messa in funzione come telecamera singola

Per prima cosa dobbiamo scaricare l’app Reolink. Clicchiamo sul pulsante + per aggiungere la telecamera. Scansioniamo il codice QR dietro la telecamera. Pigiamo WiFI Not Configured, la telecamera ci comunica un messaggio, confermiamo di aver sentito. Selezioniamo la nostra wifi e inseriamo la password, pigiamo Scan Now. Sul telefono viene generato un codice QR. Dobbiamo visualizzarlo con la telecamera. La telecamera ci conferma che l’operazione è andata a buon fine, confermiamo di averlo sentito. Creiamo una password per il dispositivo e diamogli un nome. La telecamera è online.

Configurazione e messa in funzione con kit nvr

A questo punto se abbiamo un NVR possiamo associarlo alla telecamera, per fare in modo che salvi su di esso le registrazioni. Se non lo abbiamo già fatto, colleghiamo all’NVR una televisione ed un mouse. Ovviamente l’nvr deve essere online, il cavo di rete dev’essere quindi collegato al router. Clicchiamo con il pulsante destro del mouse sullo schermo. Accediamo al menù. Andiamo nella sezione IP channel. Pigiamo Scan. La telecamera viene trovata, ma la password non è corretta. Spostiamoci sulla destra scorrendo la barra, inseriamo la password e confermiamo. La telecamera compare quindi a video.

Posa e installazione della telecamera

L’installazione della telecamera è davvero semplice. E’ un modello wifi, non necessita quindi del cavo di rete ma solo dell’alimentazione. Trattandosi di un modello da interno possiamo semplicemente appoggiarla su una mensola o su un mobile. I gommini alla base assicurano una buona aderenza alla superficie di appoggio. In alternativa possiamo appenderla al soffitto a testa in giù. Nella confezione troviamo uno schema che ci indica dove praticare i fori. La base di supporto va fissata al soffitto, è poi sufficiente appoggiarvi sopra la telecamera e ruotarla in senso antiorario per fissarla. Girandola in senso orario la andiamo a rimuovere. L’immagine risulta però capovolta. Apriamo la app Reolink e andiamo in Impostazioni, Display e spuntiamo l’opzione Rotazione.

La app Reolink

L’app Reolink è una delle più complete e funzionali presenti sul mercato. Consente non solo di visualizzare le riprese in diretta e le registrazioni storiche ma anche di impostare tutti i vari settaggi, sia che si tratti di una telecamera singola, sia per le telecamere che abbiamo integrato in un kit con NVR. Ho quindi deciso di realizzare un apposito video tutorial in cui spiego in dettaglio tutte le impostazioni e le funzioni presenti nella app.

Test

Nel video YouTube abbiamo pubblicato un esempio di ripresa diurna. Il livello di definizione delle immagini è buono ed anche l’angolo è adeguatamente ampio per garantire una buona visione laterale. Anche di notte la luminosità è buona e viene garantito un buon livello di dettaglio delle immagini. Ricordo che la telecamera è in grado di registrare l’audio.

La telecamera dispone di sistema di comunicazione a due vie. Collegando lo smartphone al wi-fi di casa la conversazione è risultata scorrevole e molto chiara. E’ possibile riscontrare scatti o blocchi utilizzando la connessione dati dello smartphone, se la qualità del segnale non è buona.

Il movimento viene rilevato tramite software, non monta un sensore PIR. Analizzando le registrazioni abbiamo appurato che i falsi allarmi non sono frequenti.

Abbiamo scaricato un filmato in HD dalla telecamera. Ne abbiamo visualizzato i dettagli. Le dimensioni sono di 2.304 px x 1.296 px. Moltiplicando 2.304 px x 1.296 px = circa 3MP, quindi la risoluzione corrisponde a quanto indicato dal produttore.

I fotogrammi al secondo sono 15, l’audio è in mono.

Abbiamo tolto l’alimentazione alla telecamera ed abbiamo subito inserito di nuovo il cavo. Per tornare online ha impiegato solo 32 secondi.

A che distanza possiamo installare la telecamera dal NVR o dal router? La telecamera comunica con l’NVR. La distanza massima dipende dalla qualità del nostro router. Non è quindi possibile quindi conoscerla a priori.

Ho utilizzato per diverse settimane la telecamera, l’ho controllata parecchie volte, soprattutto al mattino, perchè di notte si attivano gli infrarossi, e non ho mai notato nessun cenno di surriscaldamento.

Dispone di sirena che possiamo attivare manualmente o impostarla perchè si attivi in automatico quando rileva un movimento. Con un fonometro ho misurato l’intensità del suono, che è risultata essere di circa 70 dB. Non è un suono potente come quello emesso dalla sirena di un impianto di allarme, ma è comunque in grado di segnalare la presenza di un intruso.

Non essendo un modello da esterno, non possiamo fare la prova della secchiata d’acqua.

La telecamera è PTZ: possiamo quindi far ruotare la testa e modificare l’inquadratura, da remoto, con il nostro smartphone o tramite il software Reolink per pc. La funzione è molto reattiva.

Storage delle registrazioni e alert di movimento

Per il salvataggio delle registrazioni abbiamo tre diverse possibilità: scheda micro SD, NVR e cloud. Il cloud al momento non è disponibile in Italia, quindi non ne parlerò.

La soluzione più semplice ed economica è utilizzare una scheda micro SD, che dobbiamo infilare nell’apposito slot, a telecamera spenta. La capienza massima della scheda è di 64GB.

Da app andiamo quindi in Riproduzione per visualizzare le registrazioni. Possiamo selezionare il momento che ci interessa sulla timeline oppure il quadratino dove troviamo l’orario esatto in cui la registrazione ha avuto inizio.

In impostazioni, Registra, possiamo settare le opzioni relative alla registrazione. Possiamo disattivarla. In Programma selezioniamo giorni ed orari in cui vogliamo che le registrazioni siano salvate. Nelle fasce che selezioniamo in azzurro, Allarme, vengono salvate solo le registrazioni dei momenti in cui la telecamera rileva un movimento. In quelle gialle, Timer, la registrazione è continua, quindi vengono salvate le registrazioni anche se non viene rilevato un movimento. In quelle grigie, No, non vengono salvate le registrazioni.

Suggerisco di lasciare attiva la funzione Sovrascrivi, così quando la scheda SD è piena, le registrazioni più vecchie vengono sovrascritte dalle nuove.

In alternativa possiamo salvare le registrazioni su NVR, per chi non lo sapesse questo componente è il cuore di un sistema di videosorveglianza. E’ in grado di salvare le registrazioni di tutte le telecamere e di mettere online l’impianto. In più, collegando ad un nvr una televisione ed un mouse possiamo utilizzarlo per compiere tutte le operazioni disponibili anche sulla app. Possiamo quindi salvare le registrazioni anche su NVR. Per visualizzarle clicchiamo sull’icona a forma di casa in basso a sinistra, Search, selezioniamo il canale della telecamera, 7, giorno ed ora della fascia di nostro interesse. Play e possiamo visualizzarle. Per spostarci clicchiamo sulla timeline. Per settare le impostazioni andiamo nella sezione Recording, Schedule. Selezioniamo il canale della nostra telecamera e, come abbiamo fatto con la app, impostiamo in base alle nostre preferenze. Io faccio registrare 24/7 perchè l’NVR ha moltissima memoria. Anche in questo caso, in Option, lascio attiva la funzione Overwrite, così quando la memoria sarà piena le registrazioni più recenti sovrascriveranno quelle remote.

Conclusioni

Possiamo accedere alla telecamera da remoto anche tramite pc, con l’apposito software Reolink.

Si tratta in conclusione di un’ottima telecamera da interno. Il modello E1 è il modello base della serie, Reolink produce anche i modelli E1 Pro ed E1 Zoom, con caratteristiche superiori. E1 è quindi la più economica, ma non le manca nulla:

  • può salvare le registrazioni su scheda Micro SD oppure su NVR, può quindi essere integrata in un impianto di videosorveglianza completo, che comprende anche telecamere POE;
  • montaggio e configurazione sono semplici, alla portata di tutti;
  • la rotazione della testa è fluida;
  • la qualità delle immagini è buona, anche al buio;
  • permette di registrare l’audio e la conversazione è chiara e comprensibile;
  • la rilevazione del movimento è precisa;
  • integra una sirena;
  • ci permette, ovunque noi siamo nel mondo, di monitorare la nostra casa o il nostro luogo di lavoro.