Action Cam
Victure AC940

GaraGulp! ha testato l’action cam economica 4k 60fps stabilizzata EIS Victure AC940 ed ha espresso le sue opinioni. Abbiamo illustrato le caratteristiche ed il funzionamento di questa fotocamera sportiva anche con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di una action camera economica 4k con stabilizzatore elettronico delle immagini, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare questa action camera adatta anche per la MTB e la moto in Amazon cliccando su questo link.

Ho acquistato la prima action cam che mi è capitata a tiro su Amazon, requisito essenziale era che disponesse dello EIS, lo stabilizzatore elettronico dell’immagine. Quando acquistiamo una fotocamera siamo soliti badare solo alla risoluzione delle immagini, trascurando la stabilizzazione. Un video composto di ottime immagini traballanti non si fa però apprezzate. E’ quindi importante che la fotocamera disponga di un sistema di stabilizzazione delle immagini, ottico o elettronico.

Vediamo le caratteristiche principali.

  • supporta riprese video fino a 4k, a 60 fotogrammi al secondo;
  • la fotocamera, senza custodia, è impermeabile fino ad una profondità di 5m;
  • la risoluzione massima  è di 20 MP;
  • nella confezione troviamo due batterie da 1350 mAh ciascuna;
  • dispone dello stabilizzatore elettronico delle immagini;
  • consente riprese in slow motion e accelerate;
  • dispone della funzione che consente alla macchina di iniziare subito a registrare non appena viene accesa;
  • è dotata della modalità per le riprese subacque.

Vediamo il contenuto della confezione, troviamo action cam, custodia impermeabile, telecomando, 2 batterie da 1350 mAh, cavo USB, manuale d’istruzioni, anche in italiano, 1 set di accessori, che poi vedremo in dettaglio.

Corpo macchina e i tasti

Recensione action cam 4k 60fps stabilizzata Victure AC940
Recensione action cam 4k 60fps stabilizzata Victure AC940

Le dimensioni sono contenute: 6,5cm x 4,2cm x 3,3 cm considerando anche l’obiettivo. Dal peso capiamo subito che non abbiamo a che fare con una fotocamera da primo prezzo, con la batteria montata il peso è di 131 grammi. 

Alla base troviamo il vano per la batteria. Per aprire il coperchio pigiamo il pulsante e tiriamo verso l’esterno. Nel coperchio è montata una guarnizione di gomma per garantire l’impermeabilità. Sempre in questa sede è presente lo slot per la scheda Micro SD. 

Caratteristica molto interessante ed utile, la base è dotata di un foro per il fissaggio ad un treppiede ed agli accessori. Sul davanti troviamo l’obiettivo grandangolare da 170 gradi. Sulla destra il pulsante di accensione e spegnimento. Sulla sinistra uno sportellino, sempre a tenuta stagna, con le porte Micro HDMI e Micro USB e l’altoparlante.

Il pulsante con la M in testa serve per le modalità, quello di fianco è il pulsante di OK e di scatto. Tra i due pulsanti è presente il foro per il microfono. Se abbiamo l’esigenza di registrare l’audio facciamo attenzione a non coprirlo.

Il display è touchscreen, LCD a colori da 2’’.

Interfaccia

L’interfaccia vi dico subito che mi è piaciuta, è più intuitiva di quella della Gopro 9, anche se ho rilevato alcuni errori nella traduzione in italiano. Nella schermata principale in alto troviamo la modalità di ripresa, foto o video, il numero di scatti che possiamo ancora fare o il numero di minuti che possiamo ancora registrare. Il microfono indica che la registrazione dell’audio è attiva, di fianco la batteria segnala il livello di carica residua. In basso a sinistra troviamo l’icona per andare alla galleria. Il simbolo di fianco indica che la stabilizzazione elettronica è attivata.

Possiamo selezionare la modalità di ripresa. Video normali, video in loop: questa modalità consente di registrare in modo continuo un video, ma di salvare solo la parte più recente, quella finale. Troviamo timelapse, lo slow motion, fast motion, quindi riprese video velocizzate. Troviamo poi l’icona per il collegamento ad uno smartphone tramite wifi, la vedremo bene tra poco.

Per passare alla modalità foto pigiamo il pulsante con la M. Secondo voi ha senso usare una action cam per scattare foto? Personalmente credo di no e passo oltre, focalizzandomi sulla modalità video. Se ritenete che stia sbagliando ditemelo con un commento qui sotto così della prossima action cam che recensisco non tralascerò la modalità foto. Sappiate quindi che questa action cam è in grado di scattare anche le foto.

Premendo una seconda volta il pulsante con la M passiamo ad una finestra per andare alla visualizzazione di video e foto che abbiamo scattato, alle impostazioni dei video e delle foto. Per passare alle impostazioni possiamo in alternativa premere l’ingranaggio nell’angolo in basso a destra.

Vediamo quindi in dettaglio le impostazioni dei video Normali, mi limiterò poi a scorrere nella video recensione quelle delle foto. Possiamo selezionare la risoluzione che preferiamo, io sono solito utilizzare 1080p/30fps, la massima è 4K/60fps. 

Registrazione vocale permette di attivare e disattivare il microfono, quindi la registrazione dell’audio. Possiamo regolare l’esposizione, attivare e disattivare lo stabilizzatore.

Ciclo continuo sta per registrazioni in loop. Di default questa modalità è disattivata. Poniamo caso di impostare 1 minuto, la telecamera continuerà a registrare un video, potrà anche essere lungo mezz’ora, ma quando interrompiamo la registrazione ne verrà salvato solo il minuto finale.

Possiamo settare ogni quanti secondi devono essere scattate le foto che vanno a comporre un timelapse e la durata del timelapse. Lasciando illimitato siamo noi ad interrompere la registrazione come con un comune video.

Video azione veloce serve ad impostare quanto va velocizzato un video. Supporta la riduzione del rumore del vento, poi la proviamo. Vi suggerisco di non far comparire data ed ora nei video, salvo che non ne abbiate effettivamente bisogno. 

Cliccando sull’ingranaggio passiamo alle impostazioni di sistema. Lasciamo la frequenza preimpostata. Possiamo disattivare alcuni suoni, impostare la modalità di bilanciamento del bianco, applicare particolari effetti, come ad esempio le riprese in bianco e nero. In modalità subacqua troviamo il primo errore di traduzione. Vicino significa spenta, aperto significa attiva. Data e ora per impostare appunto data ed ora. Protezione dello schermo sono il numero di minuti di inattività trascorsi i quali lo schermo viene spento. Auto spegnimento è il numero di minuti di inattività trascorsi i quali la fotocamera viene spenta.

Avvia il video impostato su Vicino significa che quando si accende l’action cam inizierà subito a registrare. Aperto disattiva questa funzionalità. Troviamo tutte le lingue principali. Formato per formattare la scheda SD. Sistema per ripristinare le impostazioni di fabbrica, Informazioni Sistema è la versione del software, Informazioni Carta è la quantità di memoria disponibile.

L’interfaccia come avete visto, errori di traduzione a parte, è molto semplice, completa ed intuitiva.

Test

Testiamo ora questa AC940. Cominciamo dalla qualità delle immagini. Già con la risoluzione 1080p, la Full HD, di giorno il livello di risoluzione e di dettaglio sono molto buoni. L’angolo di visione è davvero ampio, ottima è quindi anche la visione laterale. I colori sono naturali, la saturazione è ben dosata. Con il calare del buio la qualità delle riprese degrada. Al buio, in condizioni di scarsa luminosità, non è quindi molto performante.

Veniamo alla stabilizzazione, che mi ha fatto parecchio penare. Ho provato a registrare alcuni video tenendo la fotocamera nella custodia trasparente fissata al casco o al manubrio della bicicletta. La qualità è risultata essere pessima, la stabilizzazione sembra non funzionare, probabilmente perchè la fotocamera non riesce a rimanere ben fissa nel guscio. Il risultato sono riprese mosse, le immagini risultano addirittura deformate. Ci ero rimasto malissimo ed avevo accantonato la fotocamera, che non ritenevo meritevole di una recensione in GaraGulp!

Poi ho pensato che forse c’era un modo per fissare l’action cam direttamente al casco senza dover ricorrere al guscio. Ero convinto che il problema fosse il guscio perchè senza lo stabilizzatore funziona bene. Mi sono messo a frugare tra gli accessori ed ho trovato un componente che permette di fissare la fotocamera a tutti gli attacchi senza dover ricorrere al guscio. Il risultato sono riprese ben più stabilizzate, non deformate, che si fanno apprezzare.

Il guscio usiamolo quindi solo per le riprese subacquee.

La fotocamera è impermeabile fino a 5m di profondità senza il guscio. Con il guscio può raggiungere una profondità di 40m, ma non ho avuto la possibilità di verificare. Se qualcuno di voi fa sub ed ha modo di provare mi faccia sapere.

Questa Victure consente diverse modalità di ripresa, le ho provate tutte e sono rimasto piacevolmente impressionato: video normale, timelapse, slow motion, azione veloce.

Le batterie hanno un’ottima durata. Sono uscito per una scampagnata in MTB lungo l’Adda ed una batteria mi è stata sufficiente per tutto il pomeriggio. Nella confezione ne troviamo due, possiamo quindi utilizzare la seconda come batteria di scorta.

Veniamo alla qualità dell’audio. La telecamera non è in grado di registrare l’audio quando è nella custodia impermeabile. La qualità dell’audio anche in contesti abbastanza rumorosi, con la funzione “riduzione rumore del vento” disattivata mi è piaciuta. La funzione riduzione rumore del vento non mi è piaciuta. Abbassa il volume generale dell’audio ma il fruscio del vento si sente lo stesso. Sconsiglio di attivarla, la qualità dell’audio è migliore tenendola disattivata.

Lo schermo è abbastanza luminoso per essere utilizzato anche sotto la luce diretta del sole.

Ho provato gli accessori, in particolare l’attacco per la bicicletta. Gli attacchi non hanno grip ed anche serrando le viti al massimo la tenuta è debole; consiglio di carteggiarli per aumentare l’attrito, così facendo la tenuta migliora tantissimo.

Accessori

Vediamo gli accessori e la modalità di utilizzo. L’action camera dispone, alla base, di un foro che consente di fissarla, tramite un apposito attacco, a tutti gli accessori. Possiamo quindi evitare di inserirla nella custodia. 

Sempre tramite il foro alla base possiamo fissare l’action cam ad un cavalletto, al selfie stick o ad un treppiedi snodato. Questi accessori non sono inclusi nella confezione. Troviamo però due piastre di fissaggio. L’adesivo fornito in dotazione non sto nemmeno a provarlo, per andare sul sicuro utilizziamo un biadesivo ad alte prestazioni 3M. Troviamo due diversi ganci con cui possiamo andare a fissare il guscio, e quindi la fotocamera, alla piastra. Possiamo fissare la piastra al casco, ma anche ad altri tipi di supporto, come ad esempio un kayak.

Troviamo un supporto che possiamo fissare al manubrio, al sellino o ad un tubo in generale. Tre attacchi consentono di ruotare di 90 gradi l’angolo di ripresa della telecamera o di aumentare l’altezza della telecamera rispetto al supporto.

Troviamo poi due adesivi di ricambio, alcune fascette di plastica ed un panno. Non dimentichiamoci del telecomando per scattare e avviare le riprese video da remoto.

La app, collegamento allo smartphone e al pc 

Tramite una apposita app possiamo controllare la fotocamera da remoto con uno smartphone o un tablet. La app si chiama iSmart DV, la possiamo scaricare nell’app store. Per effettuare il collegamento accendiamo anzitutto la nostra AC940 tenendo premuto a lungo il pulsante di accensione. Pigiamo di nuovo, questa volta per circa un secondo, il pulsante di accensione. Sul display dell’action cam troviamo il nome della connessione wifi ed una password. Con lo smartphone colleghiamoci a questa wifi. Io ho Android e vado in Impostazioni, Rete e internet, attivo il wifi e seleziono la connessione che inizia con ActionCam. Inserisco la password. Aa questo punto apriamo la app dell’action cam, iSmart DV. Aggiungiamo la fotocamera, pigiamo Wi-Fi Connect così la fotocamera viene trovata e collegata. Abbiamo quindi modo di vedere in diretta streaming quello che riprende la fotocamera. Possiamo accedere alle foto e ai video salvati nella fotocamera, riprodurli, cancellarli e salvarli sul nostro smartphone. Possiamo riprendere video e scattare foto utilizzando lo smartphone. In alto troviamo la qualità della connessione wifi ed il livello di carica della batteria. Pigiando l’icona ad ingranaggio possiamo settare a nostro piacimento le varie impostazioni.

Vediamo ora come importare foto e video sul nostro pc. Possiamo estrarre la scheda Micro SD e collegarla al pc tramite un apposito slot o un adattatore. In alternativa colleghiamo l’action cam ad una porta USB del pc tramite il cavo che troviamo in dotazione. Accendiamo l’action cam e selezioniamo Modalità disco. Possiamo così accedere alla cartella delle foto e dei video, che possiamo copiare nel nostro pc.

Le foto hanno formato JPG, i video hanno formato MOV. Li posso importare direttamente in Da Vinci Resolve, il programma che uso per il montaggio video, senza doverli prima convertire. L’audio è su due canali, in modalità stereo, ottimo.

Conclusioni

In conclusione ho apprezzato questa action cam, che farà compagnia alla Sony ZV-1 ed alla GoPro 9 nella mia cassettina degli attrezzi. L’interfaccia è semplice, completa ed intuitiva. L’audio su due canali ha una qualità che non mi aspettavo. La stabilizzazione delle immagini è buona, purchè la fotocamera venga fissata direttamente al supporto, senza ricorrere alla custodia trasparente. Anche sott’acqua, nel guscio protettivo, è stata in grado di fare bene il suo lavoro. La qualità delle immagini mi ha soddisfatto, e la utilizzerò principalmente per registrare i timelapse ed i video veloci delle mie prossime creazioni.