Telecamera videosorveglianza
con PIR a batteria

GaraGulp! ha acquistato e testato una telecamera di videosorveglianza di marca Reigy a batteria, dotata di sensore PIR per la rilevazione del movimento. La telecamera è dotata di sistema per il riconoscimento facciale e di persone. L’abbiamo testata per verificare che la funzione sia davvero presente in un modello economico e se è davvero efficace. In questa video recensione abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come si installa e configura, messo alla prova e descritto accuratamente questa telecamera per la videosorveglianza.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di una telecamera che può funzionare anche come basilare antifurto, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Recensione telecamera di videosorveglianza Reigy a batteria con PIR

Inizio l’anno recensendo una telecamera a batteria con sensore PIR per rilevare il movimento. E’ un modello di marca Reigy, molti di voi hanno acquistato un kit di videosorveglianza, con audio o senza audio, di questa marca. Riporto i link per gli interessati: kit videosorveglianza Reigy senza audio, kit videosorveglianza Reigy con audio.

Essendo della stessa marca ho provato ad integrare questa telecamera nel kit per vedere se è possibile salvare su NVR le registrazioni. Vedremo più avanti com’è andata. Sarà riuscita a farmi dire “GaraGulp!” come i due kit con DVR?

Caratteristiche e funzioni principali

E’ una telecamera senza cavi, è wifi alimentata a batteria. La risoluzione è full HD con visione notturna. Dispone di audio e di sistema di comunicazione a due vie. Il movimento viene rilevato tramite PIR ed è in grado di inviare notifiche di movimento. Dispone di app gratuita che ci permette di visualizzare da remoto le riprese in diretta e quelle storiche. La batteria è ricaricabile. E’ integrabile con altri dispositivi, vedremo appunto poi come si comporta con l’NVR Reigy. E’ IP65, poi faremo il test di resistenza.

Le registrazioni possono essere salvate su scheda SD, cloud e vedremo se anche su NVR.

Contenuto della confezione

Vediamo il contenuto della confezione, che si presenta molto bene, ed è quindi adeguata se la vogliamo regalare a qualcuno. Nella confezione troviamo la telecamera, al cui interno sono già montate le batterie ricaricabili. Troviamo inoltre la base di supporto, biadesivo per il fissaggio della base, supporto magnetico per il fissaggio, cavo di alimentazione da usb standard A a type-C, viti e tasselli, certificato che attesta il controllo di qualità, manuale di istruzioni in un ottimo inglese. Seguendo il video tutorial fino alla fine non ne avrete bisogno.

Caratteristiche costruttive e specifiche dei componenti

La telecamera è moderna e compatta, si abbina ad ogni tipo di arredamento e si integra bene in ogni realtà, residenziale o produttiva. E’ fatta interamente di plastica. La base è di gomma per facilitare il grip una volta appoggiata. Alla nostra destra troviamo un indicatore led, a sinistra microfono e sensore crepuscolare per rilevare il livello di illuminazione dell’ambiente. Sulla parte frontale troviamo inoltre sensore PIR e altoparlante. Di lato è collocato uno sportellino ben isolato, di gomma. Al suo interno troviamo porta usb type-c per l’alimentazione e la ricarica. Nella confezione non è incluso l’alimentatore, che deve essere da 5V, 1A. Slot per la scheda MicroSD, pulsante di reset.

Nel foro filettato possiamo avvitare la base di supporto. Il cavo di alimentazione è lungo solo 30 cm, se vogliamo mantenerla costantemente alimentata dobbiamo quindi molto probabilmente sostituirlo con uno più lungo.

Configurazione e messa in funzione come telecamera singola

Come ho accennato nella intro, possiamo utilizzarla come telecamera indipendente o collegarla ad un NVR. Vediamo cosa fare per metterla in funzione come telecamera singola. Dobbiamo compiere questa operazione vicino al router. Anzitutto vi suggerisco di caricarla. Stacchiamola quindi dall’alimentazione. Se la telecamera è accesa lo capiamo perchè il led alla nostra destra è rosso e lampeggia. Se lampeggia velocemente significa che la telecamera è in attesa di essere configurata. Se lampeggia invece lentamente significa che si sta collegando alla rete. Per accendere la telecamera premiamo il pulsante di reset per circa due secondi. Il led alla nostra destra diventa verde e subito si spegne. La telecamera ci comunica “Starting pairing” ed il led alla nostra destra lampeggia velocemente di rosso. Se così non fosse premiamo per circa 8 secondi il pulsante di reset finchè non sentiamo la voce “Reset successful”.

Scarichiamo sul nostro smartphone ed installiamo la app Eseecoud. Nel manuale di istruzioni troviamo un apposito codice QR. Dobbiamo quindi registrarci e fare il log in. Clicchiamo sull’icona +.

Scansioniamo il codice QR che troviamo sulla telecamera e seguiamo la procedura guidata, quindi pigiamo inserisci. Verifichiamo che led della telecamera lampeggia, quindi proseguiamo. Selezioniamo “Vista remota” così possiamo collegarci alla telecamera anche da remoto. Dobbiamo ora selezionare la rete wifi a cui vogliamo che la telecamera si colleghi ed inserire la relativa password. Prossimo e avviciniamo quindi il codice QR che ci compare sullo schermo dello smartphone all’obiettivo della telecamera. La telecamera ci comunica che l’operazione di pairing ha avuto successo, pigiamo su “Ascolta il tono”. Assegniamo un nome alla telecamera ed impostiamo una password di protezione, facoltativa. Pigiamo “Aggiungi all’elenco dei dispositivi”. Fatto,  la telecamera ci compare nella app.

Configurazione e messa in funzione con kit nvr

Vediamo ora come procedere per collegarla all’NVR, se ovviamente ne abbiamo uno di marca Reigy. Se l’abbiamo attivata come telecamera singola dobbiamo resettarla premendo per 8 secondi il pulsante di reset. Sentiamo la voce “Reset successful”. Se non lo abbiamo già fatto colleghiamo al nostro NVR una televisione ed un mouse. L’NVR deve essere collegato ad internet.

Il led alla nostra destra deve essere rosso e deve lampeggiare velocemente. Se così non fosse teniamo premuto per 8 secondi il pulsante di reset. 

Appoggiamo la telecamera sull’NVR.

Da NVR clicchiamo con il pulsante destro del mouse sullo schermo e selezioniamo Video manage. Pigiamo su “Match code”. A video visualizziamo l’IP che viene assegnato alla telecamera, e la telecamera ci comunica “Pairing Success”. La visualizziamo quindi a video, ma non c’è modo di avviare la riproduzione. Idem per le registrazioni, non salva niente su NVR.

Non è quindi possibile abbinarla al nostro NVR.

Posa e installazione della telecamera

La posa della telecamera è davvero elementare. E’ opzionale, ma vi suggerisco di inserire una scheda microSD nella telecamera, per il salvataggio dei filmati. La capienza massima è di 128GB.

E’ wifi, quindi non necessita del cavo di rete. Essendo a batteria possiamo collocarla in una posizione priva di prese elettriche. Tuttavia possiamo mantenerla sempre alimentata, così evitiamo di doverla caricare ogni tanto. Possiamo semplicemente appoggiarla su un mobile o su una mensola ed il gioco è fatto. In alternativa possiamo fissarla su una superficie con l’apposita base di supporto. Se la superficie lo consente possiamo utilizzare il biadesivo. Altrimenti fissiamo il supporto magnetico con viti e tasselli se la superficie è di muratura o solo con delle viti se è di legno.

Possiamo anche decidere di posizionarla a testa in giù. In tal caso l’immagine risulterà ribaltata, accediamo quindi alla app, ambiente, Impostazioni avanzate, Inversione dello schermo video e spuntiamo Sottosopra. 

La app EseeCloud o IP Pro

Per controllare la telecamera possiamo utilizzare, a nostra scelta, la app EseeCloud o IP Pro. Vediamone le caratteristiche.

Nella schermata principale troviamo tutte le telecamere. Troviamo anche quelle del mio kit NVR.  Possiamo disattivare il sensore di movimento. Per visualizzare le riprese in diretta è sufficiente cliccare sul simbolo di Play. Possiamo selezionare la qualità di riproduzione, bassa o HD, avviare la conversazione a due vie, salvare uno immagine o un filmato, attivare e disattivare l’audio. Torniamo in home.

Possiamo condividere con altri l’accesso alla telecamera tramite codice QR. Possiamo quindi definire i privilegi e per quanti minuti l’ospite ha diritto all’accesso. In notizia troviamo tutte le notifiche di movimento in ordine di orario. In riproduzione troviamo le registrazioni storiche. Per disporre della funzione è necessario inserire una scheda microSD nella telecamera. Possiamo selezionare la data e l’ora di nostro interesse oppure scorrere la timeline.

La telecamera, per preservare la carica della batteria, salva solo le registrazioni dei momenti in cui rileva un movimento. Sono i segmenti rossi che troviamo sulla timeline. In ambiente possiamo settare tutte le impostazioni. Troviamo anzitutto il livello di carica della batteria e la qualità del segnale wifi. Possiamo disabilitare la registrazione dell’audio, regolare il volume. Possiamo attivare e disattivare il rilevamento del movimento. Trovo molto interessante la funzione che è in grado di rilevare figure umane e visi di persona, poi la metteremo alla prova.

In Cornice umanoide e Cornice per il viso su sta per attiva, via sta per disattiva. Come sensibilità lasciamo impostata alta, possiamo regolarla a nostro piacimento. La telecamera integra una piccola sirena, disattivabile, che si attiva in automatico quando viene rilevato un movimento. Per attivarla spuntiamo Tono di rilevamento del movimento. Selezionando difetto il suono è quello standard. Selezionando costume possiamo registrare o utilizzare come suono un file che abbiamo scaricato sullo smartphone. Riesco tuttavia ad utilizzare solo il suono standard. Un aggiornamento del firmware dovrebbe consentire di utilizzare anche un suono personalizzato.

Suggerisco di mantenere attiva la Modalità di risparmio energetico quando la telecamera funziona a batteria e di passare alla Modalità di potenza costante quando la andiamo ad alimentare in maniera continua dalla rete elettrica. 

Possiamo impostare se l’abbiamo collocata all’interno o all’aperto, verificare se c’è una nuova versione del firmware, accertarci che la scheda SD non abbia problemi, controllare la quantità di spazio disponibile e formattarla.

Troviamo poi la sezione per impostare l’orario. Possiamo semplicemente sincronizzarlo con quello dello smartphone.

In impostazioni avanzate possiamo ribaltare sottosopra le immagini e traslare la destra e la sinistra. Come modalità lasciamo automatica, così gli infrarossi si attivano in automatico quando fa buio. 

In impostazione della zona di privacy possiamo definire delle aree che vogliamo non siano visibili nelle registrazioni e nella trasmissione in real time; ad esempio il terrazzo di un vicino. 

Possiamo infine cambiare la password di protezione della telecamera. Ricordiamoci ovviamente di salvare dopo che abbiamo apportato delle modifiche.

Vediamo le funzioni principali principali del Menù in basso Mi. In ambiente possiamo disattivare e attivare le notifiche push. In screenshot/registrazione troviamo le immagini ed i video che abbiamo salvato sul nostro smartphone.

Test

Abbiamo testato le seguenti caratteristiche e funzioni della telecamera. Nel video potete vedere com’è andata.
  1. riprese diurne
  2. riprese notturne
  3. angolo di visione
  4. rilevamento del movimento
  5. riconoscimento viso e di figure umane. Da app possiamo fare in modo che la telecamera sappia riconoscere il viso e le figure umane. Vediamo se è vero. Ho attivato Allarme rilevamento umanoide ed effettivamente la telecamera mi riconosce, infatti ha attivato un tracking rosso su di me. Proviamo anche la funzione Allarme rilevamento viso ed ecco che è comparso un tracking rosso sulla mia faccia. Attiviamo entrambi ed ecco che il tracking compare sia sulla mia faccia sia sulla mia intera sagoma. Eccezionale!
  6. mancanza di corrente. In questo caso non rischiamo di avere il problema dell’interruzione del funzionamento per mancanza di corrente, perchè è un modello a batteria. Possiamo quindi tenerla sempre alimentata, così anche se l’intruso toglie la spina, lei è comunque in grado di funzionare.
  7. surriscaldamento. Sto utilizzando questa telecamera da alcune settimane e non ho mai rilevato nessun cenno di surriscaldamento
  8. distanza massima dal router. La telecamera comunica con il nostro router. Più il router è di qualità maggiore sarà la distanza in cui possiamo collocare la telecamera. Non è quindi possibile conoscere a priori questa informazione.
  9. secchiata d’acqua. La telecamera è IP65. Il grado IP65 garantisce la protezione totale alla penetrazione di corpi solidi, la penetrazione di liquidi da gocce, vapori, spruzzi e getti d’acqua in qualsiasi direzione. Possiamo quindi fare la prova della secchiata d’acqua.
  10. audio a due vie
  11. Durata della batteria
  12. intensità del suono della sirena
  13. compressione delle immagini, dimensione e specifiche dei file delle registrazioni
Il livello di definizione delle immagini è buono e l’angolo è adeguatamente ampio per garantire una buona visione laterale. Anche di notte la luminosità è buona e viene garantito un buon livello di dettaglio delle immagini. Ricordo che la telecamera è in grado di registrare l’audio.
Come abbiamo visto, da app possiamo attivare il riconoscimento di figure umane e di visi di persona. La funzione è presente e si comporta incredibilmente bene. Vedete i riquadri rossi? Vengono tracciati direttamente dal software della telecamera e seguono alla perfezione il movimento delle persone.
Il riconoscimento avviene anche di notte ed è molto rapido: appena entro nell’area sorvegliata dalla telecamera appaiono all’istante i riquadri di tracking. 

Conclusioni

In conclusione, questa è una soluzione ibrida tra una telecamera di videosorveglianza ed un basilare antifurto.

  • E’ dotata di sensore PIR che non sbaglia mai;
  • se vi arriva una notifica di movimento potete stare certi che qualcuno vi è entrato in casa;
  • dispone di una funzione ancora poco diffusa sul mercato: la capacità di rilevare figure e visi umani;
  • è dotata di batteria, tuttavia possiamo tenerla sempre alimentata ed utilizzarla come tampone in caso di momentanea mancanza di corrente;
  • l’installazione è semplice, a portata di tutti;
  • da app possiamo vedere le riprese in diretta e le registrazioni storiche.

Non mi è stato possibile integrarla nel kit NVR Reigy, ma è riuscita a farmi dire GaraGulp! lo stesso.

Se sei interessato alle tematiche della sicurezza, sistemi d’allarme e di videosorveglianza, non scordarti di iscriverti al nostro canale YouTube!!