Action Cam
Apeman A87

GaraGulp! ha testato l’action cam economica 4k 60fps stabilizzata EIS Apeman A87 ed ha espresso le sue opinioni. Abbiamo illustrato le caratteristiche ed il funzionamento di questa fotocamera sportiva anche con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di una action camera economica 4k con stabilizzatore elettronico delle immagini, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare questa action camera adatta anche per la MTB e la moto in Amazon cliccando su questo link.

In questo articolo vi parlo di un modello di action cam economica, a cui sembra non mancare niente. Dispone della stabilizzazione elettronica dell’immagine, funzione a mio avviso indispensabile in una action cam, non presente in modelli economici e anche in alcuni di fascia media. La risoluzione massima è 4k. Sarà in grado di fare concorrenza alla GoPro? Scopriamolo assieme, vediamo anzitutto le altre caratteristiche principali.

  • è subacqua fino a 40m di profondità, se inserita nel guscio trasparente;
  • ha un angolo di visione di 170 gradi;
  • nella confezione troviamo due batterie da 1050 mAh ciascuna;
  • supporta la connessione wifi;
  • è in grado di generare i timelapse;

Contenuto della confezione

Nella confezione troviamo una comoda custodia, action cam, guscio trasparente impermeabile, telecomando, diversi accessori che vedremo poi in dettaglio, istruzioni, anche in un buon italiano.

Apeman A87: corpo macchina e tasti

Recensione action cam apeman A87
Recensione action cam apeman A87

Vediamo ora il corpo macchina e i tasti. La fotocamera è interamente di plastica, quella montata sui quattro lati ha un buon grip. Nella parte anteriore troviamo il pulsante di accensione/spegnimento, che serve anche per selezionare la modalità foto o video, e l’obiettivo. Il display è touch, quindi molto comodo e pratico da usare. Sul lato superiore troviamo un led e il pulsante di conferma e di scatto. Sul lato destro freccia su, freccia giù, pulsante di attivazione della connessione Wi-Fi e l’uscita dell’altoparlante. Sul lato sinistro ingresso per il microfono, slot per la scheda Micro SD, porta USB Mini-A e porta Micro HDMI. Alla base troviamo il vano per inserire la batteria. L’apertura dello sportellino non è certo il massimo della comodità. Tenendo abbassata la levetta lo dobbiamo estrarre con l’unghia.

La custodia impermeabile sembra solida e resistente, poi la proviamo. Dispone di pulsanti che ci permettono di utilizzare l’action cam anche sott’acqua. Ovviamente non abbiamo la possibilità di registrare l’audio e di utilizzare lo schermo touch.

Apeman A87: interfaccia, impostazioni e modalità d’uso

Vediamo ora l’interfaccia, le impostazioni e le modalità d’uso. Mi soffermerò in particolare sulla modalità video, credo siano davvero pochi coloro che utilizzano un’action cam per scattare foto. L’interfaccia è semplice ed intuitiva, ho però trovato qualche errore di traduzione. Nella parte superiore troviamo quanti minuti di registrazione possiamo ancora salvare nella scheda, modalità video o foto, stato del microfono, attivo o spento, carica residua della batteria.

Nella parte inferiore troviamo tre icone selezionabili. La prima a sinistra permette di selezionare la modalità di ripresa o di scatto, troviamo la modalità video semplice, i time lapse. Proviamo la modalità “Durata del video”. Cliccando l’icona che compare, a forma di sveglia, possiamo selezionare una durata. Il video sarà suddiviso in tanti file, ognuno della durata che abbiamo selezionato. Troviamo infine lo slow motion. Possiamo scegliere tra una risoluzione di 1080p con 120fps oppure optare per una qualità più bassa, di 720p, con però più fps, 240.

Vediamo anche le modalità di scatto: troviamo le foto semplici, autoscatto, possiamo quindi selezionare dopo quanti secondi dalla pressione del tasto ok dev’essere effettuato lo scatto. Foto a raffica; pigiando sull’icona a forma di sveglia possiamo selezionare quante foto devono essere scattate. Time lapse scatta una foto ad intervalli regolari, possiamo scegliere noi ogni quanti secondi. 

Andiamo in galleria scorrendo verso l’alto, sezione foto. A differenza dei timelapse realizzati in modalità video, con la modalità foto la macchina si limita appunto a scattare una foto ogni tot. secondi, non va ad unire le foto per montare il filmato. Dovremo unire noi le foto in post produzione.

Andiamo nella modalità video. Possiamo selezionare la qualità delle immagini, massima 4k, minima 720p. Possiamo selezionare anche il numero di fotogrammi al secondo. Con la risoluzione HD possiamo impostarne 60 al massimo, minimo 30. Cliccando sull’ultima icona in basso a destra possiamo impostare manualmente i parametri di scatto o di ripresa. Con la modalità automatica farà tutto in automatico la fotocamera. In modalità professionale possiamo impostare l’esposizione, il bilanciamento del bianco e selezionare un effetto particolare. In modalità video non possiamo impostare manualmente gli ISO, in modalità foto abbiamo invece la possibilità di farlo. Segnalo inoltre che in modalità video non è possibile zoomare, in modalità foto compaiono invece le apposite icone. Lo zoom è digitale, quindi maggiore è il valore che impostiamo minore è la qualità delle immagini.

Vediamo le gesture. Scorrendo verso destra o verso sinistra passiamo dalla modalità foto alla modalità video e viceversa. Scorrendo verso l’alto apriamo la galleria, di foto e video. Scorrendo verso il basso apriamo il menù per le impostazioni di sistema. Le quattro icone permettono di attivare il Wi-Fi, attivare e disattivare il suono alla pressione degli elementi grafici, bloccare lo schermo. Clicchiamo Preferenze per tutte le impostazioni. Suggerisco ovviamente di attivare lo stabilizzatore. Sopra sta per attiva, via per disattiva. Correzione si riferisce al fastidioso effetto occhio di pesce. Selezioniamo sopra per eliminarlo. Possiamo scegliere tra 50 e 60 hertz. Guida trasforma la fotocamera in una dash cam; la possiamo quindi collegare alla presa accendisigari dell’automobile. Quando accendiamo l’auto si attiverà in automatico anche la nostra A87, che inizierà subito a registrare, spegnendo l’auto si disattiva anche la fotocamera. Per attivare questa modalità selezioniamo Sopra. Possiamo impostare dopo quanti minuti di inattività deve spegnersi lo schermo. Dopo quanti minuti di inattività l’action cam deve spegnersi. Possiamo impostare giorno ed ora, il formato della data, la lingua, formattare la scheda di memoria, attivare la modalità notturna, ricordo che via significa non attiva. Possiamo disattivare il microfono, i video saranno quindi senza audio. Esposizione permette di impostare periodi di esposizione lunghi. Ripristino per ripristinare le impostazioni di fabbrica e Versione riporta la versione del software installato.

Apeman A87: prova e test

Bene, ora la nostra action cam non ha segreti, testiamola, vedremo poi in dettaglio gli accessori e la app.

Già con la risoluzione 1080p, la Full HD, di giorno il livello di risoluzione e di dettaglio sono buoni. Non aspettiamoci una gamma dinamica pari a quella di una reflex. La cam, in movimento, non è in grado di catturare molti dettagli contemporaneamente in aree molto chiare e in aree molto scure della scena. Trattandosi di una action cam il livello di dettaglio è comunque sufficiente.

L’angolo di visione è ampio, ottima è quindi anche la visione laterale.

I colori sono naturali, la saturazione è ben dosata. Con il calare del buio la qualità delle immagini ovviamente degrada, il rumore è evidente, ma l’obiettivo è piuttosto luminoso .

Ho testato la stabilizzazione in bicicletta su diversi tipi di superfici. Consiglio di non inserire la fotocamera nella custodia impermeabile, poi vi spiego come fissarla al manubrio e al casco. La stabilizzazione è buona.

Veniamo alla qualità dell’audio. La telecamera non è in grado di registrare l’audio quando è nella custodia impermeabile. L’ho provata in bicicletta su uno sterrato, c’era del rumore di fondo, ma la mia voce era comunque udibile chiaramente. Come anche la GoPro, segnalo che Apeman non dispone del jack per un microfono esterno.

La fotocamera non è impermeabile se non la inseriamo nel guscio. Con il guscio può raggiungere una profondità di 40m, ma non ho avuto la possibilità di verificare. Se qualcuno di voi fa sub ed ha modo di provare mi faccia sapere con un commento sotto il video in YouTube così scrivo qui in descrizione com’è andata. Mi sono limitato ad immergerla in un secchio pieno d’acqua ed a tenerla sul fondo con un mattone per 24 ore. Nella custodia non è filtrata l’acqua.

Questa Apeman consente alcune modalità di ripresa cinematografiche, timelapse e slow motion, le ho provate e sono rimasto piacevolmente impressionato.

Anche alla luce del sole la visibilità dello schermo è comunque gradevole.

Le batterie hanno un’ottima durata. Ho provato a registrare ininterrottamente un video in 1080p 30 fps e la batteria è durata per 140 minuti, ossia 2 ore e 20 minuti, non male! Ovviamente tenendo spento il display

Proviamo ad alimentare la fotocamera, vediamo se è in grado di funzionare e di registrare un video. Sì, possiamo quindi collegarla ad esempio ad una power bank per registrare anche timelapse lunghi.

Apeman A87: gli accessori inclusi nella confezione

Vediamo gli accessori, abbastanza numerosi, per diverse occasioni. Troviamo un telecomando, non subacqueo, per avviare lo scatto e le riprese da remoto. Ho provato ed ha una portata eccezionale, di poco superiore ai 10 metri.

L’accessorio che sicuramente ci troveremo ad usare più spesso è un supporto a cui  possiamo inserire la fotocamera per tenerla saldamente bloccata. Ai due lati ha il classico attacco a vite da 3/8, compatibile con la maggior parte dei cavalletti. Lo possiamo utilizzare ad esempio per fissare il supporto ad un cavalletto avvitandogli l’apposito attacco. Possiamo fissare la fotocamera a tutti gli accessori compatibili con la GoPro. Un accessorio molto utile che troviamo nella confezione è il supporto per manubrio, sellino o per una semplice asta. Tramite questi tre attacchi possiamo ruotare di 90 gradi l’angolo di ripresa della telecamera o aumentare l’altezza della telecamera rispetto al supporto.

Clip per fissarla all’attrezzatura. Troviamo due piastre di fissaggio per fissare la nostra A87 a diversi tipi di supporto, come ad esempio un casco. L’adesivo nella confezione non sto nemmeno a provarlo, consiglio di sostituirlo con un biadesivo 3M ad alte prestazioni. Nella piastra possiamo infilare l’apposito gancio al quale abbiamo fissato la fotocamera.

Troviamo poi delle fascette di nylon, una metallica, alcune di plastica, un panno ed un accessorio che torna utile per aprire lo sportellino dell’alloggiamento per la batteria.

Troviamo infine uno sportellino di ricambio per il guscio, uno sportellino per il vano batteria aggiuntivo, nel caso dovessimo perderlo, cavo per la ricarica ed il download dei file.

Apeman A87: la app iSmart DV, collegamento allo smartphone e al pc

Tramite una apposita app possiamo controllare la fotocamera da remoto con uno smartphone o un tablet. La app si chiama iSmart DV, la possiamo scaricare nell’app store. Per effettuare il collegamento accendiamo anzitutto la nostra A87. Sul lato destro pigiamo il pulsante per attivare la connessione wifi oppure attiviamola tramite il menu che compare scorrendo verso il basso. Sul display dell’action cam troviamo il nome della connessione wifi ed una password. Selezioniamo Sopra e confermiamo. Con lo smartphone colleghiamoci a questa wifi. Io ho Android e vado in Impostazioni, Rete e internet, attivo il wifi e seleziono la connessione che inizia con Apeman. Inserisco la password, Connetti. A questo punto apriamo la app dell’action cam, iSmart DV, premiamo su “Aggiungi nuova fotocamera”, pigiamo Wi-Fi Connect; la fotocamera viene trovata e collegata. Abbiamo così modo di vedere in diretta streaming quello che riprende la fotocamera.

Possiamo accedere alle foto e ai video salvati nella fotocamera, riprodurli, cancellarli e salvarli nel nostro smartphone. Possiamo girare video e scattare foto utilizzando lo smartphone come controllo remoto. In alto troviamo la qualità della connessione wifi ed il livello di carica della batteria della fotocamera. Pigiando l’icona ad ingranaggio possiamo settare a nostro piacimento le varie impostazioni. Le foto hanno formato JPG, i video hanno formato MOV. Possiamo scaricare i file su pc collegando l’action cam con il cavo che troviamo nella confezione oppure estraendo la scheda Micro SD.

Conclusioni

In conclusione questa action cam economica mi è piaciuta. Com’era immaginabile, per funzioni e qualità delle riprese non è in grado di competere con l’ultimo modello di GoPro. E’ tuttavia in grado di fare registrazioni di buona qualità, che non deludono per un uso amatoriale. Ho particolarmente apprezzato la sua leggerezza e le dimensioni contenute. L’interfaccia è semplice, completa ed intuitiva. L’audio su due canali ha una qualità soddisfacente. La stabilizzazione delle immagini è buona. Possiamo fissarla a tutti gli accessori compatibili con GoPro utilizzando l’apposito accessorio. Anche sott’acqua, nel guscio protettivo, è stata in grado di fare bene il suo lavoro. Gli slow motion girati a 1080p, con 120 fps mi hanno stupito per fluidità e qualità delle immagini.