kit videosorveglianza 5MP
Amazon Reigy

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato il kit di videosorveglianza wifi da 5MP, da esterno con audio, dotato di NVR, e visione notturna di marca Reigy; in questo video abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come installare e configurare l’impianto e messo alla prova questo sistema di videosorveglianza.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un kit di videosorveglianza professionale che dispone anche della funzione di rilevazione del movimento e di notifica tramite email o push su smartphone, Reigy 5MP potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto su Amazon cliccando su questo link.

Chi mi segue da tempo sa che ad oggi ho recensito due kit di videosorveglianza wifi di marca Reigy ed un kit di videosorveglianza POE, ossia con cavi, di marca Reolink. Sono stato molto soddisfatto dei miei acquisti, che non mi sono limitato a recensire, ma che ho utilizzato per diverso tempo, e sto tenendo tuttora in funzione. 

In un impianto POE dobbiamo collegare tutte le telecamere con un cavo di rete al NVR. L’nvr è una sorta di computer che salva le registrazioni delle telecamere e mette in rete l’impianto consentendoci di accedere anche da remoto alle riprese in diretta ed ai filmati storici. Installare un kit di videosorveglianza POE può risultare quindi abbastanza difficoltoso se non abbiamo un impianto già predisposto. Dovremmo infatti far correre i cavi di rete nelle canaline elettriche ed eventualmente rompere i muri per fare nuove tracce in cui far correre i cavi. Con un kit wi-fi è tutto molto più semplice, perchè le telecamere comunicano con l’nvr tramite connessione wifi e dobbiamo preoccuparci soltanto di alimentarle con una presa elettrica.

L’impianto è facilmente installabile con un semplice lavoro di fai da te. A volte nel punto in cui vogliamo installare la telecamera non è presente una presa elettrica, e la dobbiamo quindi installare. Questo è l’unico aspetto che può metterci in difficoltà, ma in questo ed in successivi articoli vi darò diversi spunti e soluzioni. Se ti interessa la tematica della videosorveglianza e della sicurezza ti invito ad iscriverti al nostro canale YouTube perchè sono tematiche a me molto care e ne tratterò spesso. A breve comincerò a trattare anche di impianti antifurto economici con installazione fai da.

Caratteristiche e funzioni principali

Recensione impianto di videosorveglianza Amazon Reigy CCTV wi-fi
Recensione impianto di videosorveglianza Amazon Reigy CCTV wi-fi

Veniamo ora alle caratteristiche ed alle funzioni principali del nostro kit. Ha una risoluzione da 5MP, quindi maggiore dei 1080p degli altri due kit wifi Reigy che vi ho già recensito.

Inoltre le telecamere sono in grado di registrare l’audio, funzione non presente nel primo kit. Il secondo kit, che ho recensito lo scorso settembre, dispone invece di audio bi-direzionale. Per farla breve il kit che vi sto per recensire si differenzia dagli altri due principalmente per la qualità delle immagini, nettamente migliore. Anche l’nvr è molto simile in tutti e tre i modelli.

Molti degli iscritti al canale mi hanno trovato perchè ho trattato del nuovo digitale terrestre. Ecco, questi kit di videosorveglianza utilizzano lo stesso identico standard di compressione delle immagini, detto HEVC o H. 265. La capienza dell’HDD incluso nel kit è di 2TB. H. 265 consente di ottimizzare l’uso dello spazio. Spiego con un esempio. Se con il Codec precedente, H264, lo spazio occupato da una settimana di registrazioni è poniamo di 260 GB, con H265 lo spazio occupato è di 182 GB, con quindi un risparmio notevole.

Chi mi segue da tempo sul canale ed ha già visto le altre mie due recensioni non troverà interessante quanto sto per dire, perchè è quasi un copia e incolla delle precedenti. Nel video ho confrontato la qualità delle immagini di questo kit con quelle degli altri due.

Vi ricordate che avevo installato una telecamera in fondo al mio giardino senza riscontrare nessun problema di segnale? Riguardo la distanza massima a cui è possibile installare le telecamere dall’NVR, nella prima recensione eravamo rimasti che anche la telecamera installata in fondo in fondo al mio giardino non aveva nessun problema di segnale. Questa volta ho voluto esagerare, come puoi vedere nel video

Un ultimo consiglio per gli iscritti, poi mi dedico a chi è nuovo nel canale descrivendo nei dettagli caratteristiche e funzionalità di questo kit. Quando dovete installare una telecamera, prima di fissarla alla parete alimentatela eventualmente ricorrendo anche ad una prolunga e verificate che non abbia problemi nella ricezione del segnale. Il segnale di tutte le telecamere wifi è disturbato da ferro e metalli. Ad esempio avevo installato una telecamera sulla parete di un casotto, ma non si collegava all’nvr. Il problema era causato dallo spiovente del tetto, di ferro, che andava ad interferire con il segnale. Solo dopo aver appurato che è in grado di funzionare senza problemi installatela sulla parete e posate eventualmente la canalina in cui far correre il cavo di alimentazione.

Nella confezione troviamo

  • NVR con già installato un HDD da 2 TB;
  • 4 telecamere wifi;
  • 4 confezioni di viti e tasseli;
  • 4 schemi che ci dicono dove praticare i fori;
  • 1 alimentatore per l’NVR;
  • 4 alimentatori per le telecamere;
  • 1 mouse USB;
  • cavo ethernet da 1 m;
  • 1 antenna con prolunga;
  • istruzioni cartacee in inglese e su cd, ma in questo video vi illustrerò tutte le funzionalità di questo impianto.

Dobbiamo quindi recuperare a parte il cavo VGA o HDMI per collegare l’NVR al televisore. Se non ne avete uno vi suggerisco di ordinarlo assieme al kit, così poi sarete subito operativi.

Caratteristiche costruttive e specifiche dei componenti

Vediamo ora le caratteristiche costruttive e le specifiche dei componenti. Cominciamo dall’NVR, che è fondamentalmente lo stesso degli altri due kit. Vediamo le dimensioni: è lungo 21,5 cm, largo 25,5 cm e lo spessore è di 4,2cm. E’ dotato di due antenne da 5Dbi (decibel isotropic).

Sul retro troviamo jack audio per le cuffie, porta VGA, porta HDMI, porta WAN, porta USB e porta per il cavo di alimentazione. Il venditore dichiara una porta SATA, che immagino sia interna, e che vi sia collegato l’HDD di serie. Possiamo sostituire l’HDD integrato con uno con capienza massima di 6TB.

Vediamo ora le telecamere IP, che sono le classiche telecamera bullet, comode da fissare a pareti verticali. La struttura è in acciaio verniciato. Vediamo le dimensioni: sono lunghe 17 cm, larghe 6 cm ed alte 6 cm. Il peso è di 336 g. Sono dotate di braccio regolabile, per fissarle alla parete. Dispongono di 3 led a infrarossi per la visione notturna. Hanno una risoluzione di 5 MP. Sono telecamere da esterno, IP66, faremo quindi poi la prova della secchiata d’acqua. Notate bene che non montano un PIR, quindi nel rilevare un movimento non saranno mai precise come un antifurto. La temperatura operativa dichiarata va da -20 ° C a 50 ° C, le metteremo poi abbondantemente alla prova.

Messa in funzione

L’installazione e la messa in funzione sono molto semplici. Ovviamente prima di installare le telecamere verificate che tutti i componenti dell’impianto siano funzionanti. Se volete qualche consiglio sull’installazione e sul posizionamento delle telecamere ho realizzato un apposito tutorialIn prossimi video spiegherò come realizzare dei semplici impianti elettrici per portare eventualmente la corrente nel punto in cui dobbiamo installare la telecamera. 

Avvitiamo alle telecamere l’antenna e alimentiamole. Colleghiamo all’NVR un televisore tramite la porta HDMI o VGA . Colleghiamo l’NVR al router tramite il cavo di rete per metterlo online. Il mouse va inserito nella porta usb. Alimentiamo anche l’NVR. Tutto qui, l’impianto è subito operativo e in TV vediamo lo streaming ripreso dalle telecamere.

Nel caso mancassero una o più telecamere procediamo in questo modo. Scolleghiamo il cavo di rete dal router e lasciamolo collegato all’nvr. Prendiamo una delle telecamere che non si sono collegate in automatico, alimentiamola e colleghiamola al cavo ethernet. Si accende un led verde. Click con il pulsante destro del mouse, Video Manage, Match Code. Attendiamo qualche istante. La telecamera viene trovata ed associata all’impianto, lo capiamo perchè compare a video. Clicchiamo su Exit. A questo punto possiamo scollegarla dal cavo di rete e rimarrà collegata all’NVR tramite wifi.

Funzioni e impostazioni

L’NVR è simile a quello degli altri due kit, con qualche miglioria. Se avete già visto le precedenti recensioni dovreste già conoscerne il funzionamento. Si tratta di un sistema completo, tra i migliori in questa fascia di prezzo. Vediamo come funziona e le principali impostazioni.

Sullo schermo o sul televisore che abbiamo collegato all’impianto possiamo vedere le riprese in diretta di tutte le telecamere. Possiamo collegarne anche altre 4, quindi 8 in tutto. Clicchiamo due volte su una finestra per ingrandirla a tutto schermo. Per accedere al menù clicchiamo il pulsante destro del mouse. Andiamo in Video Manage. Di default non è impostata nessuna password, quindi lasciamo il campo vuoto e pigiamo su OK.

Le telecamere dialogano direttamente con l’NVR. Poniamo caso che abbiamo la necessità di installare una telecamera molto lontano dall’NVR. Possiamo utilizzare una telecamera che sta nel mezzo come ripetitore. Per farlo clicchiamo su Repeater. Per esempio possiamo fare in modo che la telecamera n.1 faccia da ripetitore per la n. 3. Così facendo la telecamera n.3 prende il segnale dalla telecamera n.1, e possiamo quindi installare le telecamere anche molto distante dall’nvr. 

In System Setup possiamo settare tutte le impostazioni. Language selezioniamo italiano e click su Applicare. In Impostazioni ora selezioniamo il fuso orario dell’Italia, quindi +1. Attivando la sincronizzazione l’ora viene impostata automaticamente tramite internet. Altra cosa che vi suggerisco di fare subito è andare in system Admin, Aggiornare, click su Aggiornamento online per scaricare eventualmente l’aggiornamento del software. 

Torniamo in General setup, in HDD Setup possiamo formattare l’hard disk. Lasciamo spuntato “Sovrascrivi” così la registrazione è in loop, quindi quando si sarà riempito l’hard disk le registrazioni più vecchie saranno sovrascritte dalle nuove. Possiamo formattare l’HDD.

In basso sullo schermo troviamo spesso un punto esclamativo. Compare quando il sistema ci vuole notificare qualcosa, ad esempio un movimento o la disconnessione dalla rete. Può capitare anche che una telecamera si disconnetta dall’nvr per qualche secondo, e questo genera un alert. Sono quindi diversi gli eventi che fanno comparire questo punto esclamativo, che troveremo quindi quasi perennemente presente. In anormale possiamo farlo sparire deselezionando Permet e cliccando Applicare, Ok.

In Record Setup possiamo impostare giorni ed orari in cui il sistema deve salvare le registrazioni. Tutto rosso registra 24/24, 7/7. Con movimento impostiamo giorni ed orari in cui il sistema deve salvare le registrazioni che vengono avviate solo quando viene rilevato un movimento. Possiamo copiare le stesse impostazioni anche per le altre telecamere; confermiamo. Allarme, l’icona gialla, non serve a nulla.

Nel menù Rete segnalo agli utenti più evoluti che il sistema permette di settare un provider DDNS. Non mi è stato possibile realizzare un apposito tutorial perchè molte impostazioni variano in relazione alla marca ed al modello del router. In ogni caso è una funzionalità non necessaria e assolutamente opzionale.

Possiamo inserire i dati di un nostro account di posta elettronica per ricevere notifiche via email, ad esempio di movimento. In questo video spiego come fare.

In Rete senza fili possiamo selezionare una rete wifi a cui l’nvr deve connettersi; in questo modo possiamo evitare di utilizzare il cavo di rete, l’nvr dialogherà con il router tramite connessione wifi. Questa funzionalità non era presente negli altri due kit. Selezionata la rete inseriamo la password del wifi e clicchiamo su Applicare.

In setup canale, Codifica Setup, troviamo la risoluzione, ed il framerate, non modificabile, di 15 fps. Nella sezione OSD Canale possiamo cambiare il nome delle telecamere. Possiamo eventualmente disabilitare l’icona che ci indica la qualità della connessione wifi.

In Video Detection possiamo impostare tutti i settaggi per la rilevazione e la notifica di un movimento. Il movimento viene rilevato da un software, come avviene anche con i prodotti della concorrenza. Un PIR, quindi un sensore, sarebbe senz’altro molto più preciso. Vi ricordo che un kit di videosorveglianza non va inteso come un sostituto di un buon impianto antifurto. Una casa sicura dovrebbe quindi avere un impianto di videosorveglianza ed un impianto antifurto. Vediamo cosa fare agendo sul canale 1, la telecamera che ho collocato in giardino. Gli eventi che fanno scattare l’allarme possono essere il movimento, la perdita di segnale e la copertura di una telecamera, per non permetterle di riprendere. Manteniamo Movimento ed impostiamo il livello di sensibilità. Più è alto, maggiori saranno i falsi allarmi. Ad esempio il vento o una nuovola che copre improvvisamente il sole possono far scattare l’allarme se impostiamo i valori più alti. Nei più bassi potrebbe non essere rilevato un soggetto che si muove molto lentamente. Medio è un buon compromesso. Impostiamo per quanto tempo deve durare l’allarme. In basso possiamo spuntare le azioni che l’impianto deve eseguire quando rileva il movimento: 

  • emettere un suono;
  • inviare una notifica email;
  • inviare una notifica push tramite app;
  • aprire a tutto schermo il canale in cui è stato rilevato un movimento.

Possiamo impostare giorni ed orari in cui eventualmente escludere la notifica degli allarmi. Nelle fasce arancioni l’allarme è attivo, in quelle bianche no. Area Edit permette di escludere zone a nostra scelta. Se ad esempio venisse inquadrata anche una strada, possiamo deselezionarla, così non riceveremo falsi allarmi quando passa un veicolo. Possiamo applicare velocemente le stesse impostazioni a tutte le telecamere. Applicare per salvare.

Andiamo in System Admin, in Registro sistema troviamo un elenco con tutti gli eventi. 

Gestione utenti, per creare e modificare i profili utente. Se vogliamo permettere a qualcuno di accedere al sistema, per esempio un famigliare o una guardia, clicchiamo Aggiungi utente. Assegniamogli un nome ed una password e selezioniamo le funzioni a cui vogliamo dargli accesso.

In Aggiornare, come abbiamo visto, possiamo aggiornare il software. Con Aggiornamento online possiamo scaricarlo direttamente dal server.

In Manutenzione possiamo impostare ogni quanto il sistema deve riavviarsi.

In Impostazioni possiamo ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica, scaricare e importare le impostazioni tramite chiavetta USB. Torniamo alla schermata principale, click sul pulsante destro del mouse. Selezioniamo Video Playback. In questa modalità possiamo visualizzare le registrazioni. In alto sulla destra troviamo un calendario, selezioniamo un giorno a casa. Seleziono il canale o i canali di nostro interesse. In basso troviamo la timeline. E’ tutta rossa quando registriamo 24/24, 7/7. Risulta invece frammentata quando il sistema viene impostato per registrare solo quando viene rilevato un movimento. I segmenti sono quindi momenti in cui le telecamere hanno visto qualcosa muoversi. Per scaricare una registrazione possiamo selezionare il file direttamente dall’elenco e clicchiamo su Backup. Ovviamente dobbiamo inserire un’unità di memoria nella porta USB. In alternativa possiamo accedere a Video Backup dal menù principale.

L’NVR dovrebbe essere in grado di supportare anche telecamere PTZ, purtroppo non ne ho ancora trovate di compatibili.

Test

Bene, dopo aver visto le principali funzioni del nostro kit testiamolo! 

Le telecamere sono IP66, quindi protette contro getti e secchiate d’acqua. Ho fatto la prova della secchiata d’acqua e la telecamera non ha riportato problemi.

Provo a portare una telecamera nel garage e chiudo la porta di ferro. Tra l’NVR e la telecamera c’è quindi la parete di casa e la basculante del garage. A differenza degli altri due kit questa volta la telecamera, seppure a fatica e ad intermittenza, è riuscita a trasmettere. Come ho detto all’inizio i metalli ostacolano il segnale.

Nella confezione ricordo che troviamo una antenna dotata di prolunga. La possiamo utilizzare per portare il segnale al di là di una parete o di un ostacolo. In questo caso potrei installare la telecamera nel garage e l’antenna all’esterno.

Nel video trovate alcuni esempi di riprese diurne. La qualità dell’immagine è ottima. Le immagini sono luminose e dettagliate, unica pecca, i colori sono un po’ troppo saturi, ma è questione di gusti. La qualità delle riprese è 5MP. L’angolo di ripresa è abbastanza ampio per garantire una buona visione laterale. 

Nel video travate alcuni esempi di riprese notturne. Le immagini sono nitide, chiare, gli infrarossi fanno bene il loro lavoro. Se la zona che dovete monitorare è molto buia vi suggerisco di installare dei faretti ad energia solare. Sono molto economici, facili da installare e migliorano la visibilità notturna. Ne ho recensiti diversi modelli.

Vediamo come si comporta con la rilevazione del movimento. Da nvr impostiamo per fare in modo che quando la telecamera n.1, quella in giardino, rileva un movimento, l’nvr emetta un beep, mi arrivi una notifica push sullo smartphone, il canale si apra a tutto schermo. Sono stato individuato senza problemi ad una discreta distanza dalla telecamera. La notifica push è fulminea.

Le telecamera dispongono di microfono, nel video ho fatto una prova dell’audio recitando la parte iniziale della Divina Commedia.

Ho scaricato da NVR un filmato, verifichiamo che la risoluzione sia davvero da 5MP. Apriamo le Proprietà, Dettagli. La larghezza è di 2560 px, l’altezza è di 1920px. 2560 x 1920 = 4.915.200 px, ossia circa 5MP.

L’nvr dispone di una funzione in grado di rilevare la presenza di persone. Ho camminato diverse volte davanti alla telecamera in giardino, la n.1. Vediamo se è stato in grado di rilevarmi: come corpo umano no e nemmeno come faccia. Quindi questa funzione è attualmente inattiva. Qualora dovessero attivarla vi aggiorno con un commento qui in descrizione.

La app

Possiamo accedere al nostro impianto da remoto, ovunque noi siamo nel mondo, tramite il nostro smartphone o tablet, con una apposita app. La app si chiama IP Pro, la possiamo scaricare nell’app store.

Nella home troviamo tutti gli nvr che abbiamo associato alla app, io ne ho uno attualmente due in funzione. Vediamo anzitutto come collegare l’NVR alla app. Clicchiamo il “+” in alto a destra. Scannerizziamo il codice QR che troviamo sull’NVR. In alternativa clicchiamo “Altri modi per aggiungere”. Colleghiamo lo smartphone alla stessa connessione wifi a cui è collegato l’nvr. Clicchiamo “scansione LAN”. Selezioniamo l’apparecchio ed il gioco è fatto.

Per visualizzare la diretta streaming clicchiamo sulle immagini. Possiamo ingrandire a tutto schermo un canale con un doppio click. Per accedere alle registrazioni clicchiamo “riproduzione”. Possiamo selezionare il giorno e l’ora che ci interessa. In basso troviamo la timeline. Posizioniamoci sull’orario da cui vogliamo avviare la riproduzione. Torniamo alla diretta streaming. Possiamo passare dall’SD all’HD. Conviene utilizzare la SD nel caso la nostra connessione internet non sia buona e la riproduzione vada a scatti o addirittura non riesca a partire. Ovviamente la qualità delle immagini è inferiore all’HD.

Citofono serve per avviare la comunicazione a due vie, funzione non utilizzabile perchè le telecamere dispongono di microfono ma non di altoparlante. “Testa” consente di ruotare l’obiettivo di una telecamera PTZ. Quelle del kit sono bullet e non possiamo spostare l’inquadratura.

Con screenshot possiamo salvare una foto di quello che riprende la telecamera. Suono serve ad attivare e disattivare la riproduzione dell’audio. “Registrazione” consente di salvare un filmato sul nostro device.

Condividere ci consente di permettere a terzi di accedere al nostro impianto tramite app. Possiamo impostare a cosa vogliamo dargli accesso, e per quanto tempo gli è consentito collegarsi al nostro impianto. In notizia troviamo tutte le notifiche di movimento che vengono rappresentate con l’ora in cui è stato rilevato, il numero del canale ed una foto. Possiamo guardare il video del momento in cui è stato rilevato un movimento e salvarlo sul nostro device.

Vi spiego come attivare le notifiche push. Andiamo in Mi => ambiente => attiviamo “Notifica push”. Se utilizzate Android potrebbe non essere sufficiente. Andiamo in Impostazioni => App e notifiche => IP Pro => Notifiche => attiviamole con On. Bene, ora dovreste riceverle senza problemi.

Sempre nella sezione Mi vi segnalo un’altra funzione che interesserà soprattutto a chi utilizza una connessione dati a consumo. Andiamo sempre nella sezione “ambiente” e  selezioniamo “Statistiche traffico dati”  per conoscere il traffico dati del giorno o del mese. 

Se cambiamo la password di accesso all’nvr dobbiamo impostarla anche nella app, altrimenti non ci permette più di accedere. Pigiamo i tre puntini in alto a destra, Configurare. Inseriamo la nuova password.

Conclusioni

In conclusione ho apprezzato tantissimo questo kit.

  • i materiali sono di ottima qualità ed ottima è anche la fattura;
  • ho messo alla prova le telecamere in tutti i modi e non hanno dato segni di cedimento;
  • nella confezione troviamo tutto l’occorrente per essere subito operativi, vi ricordo di comprare a parte il cavo HDMI o il cavo VGA;
  • l’installazione è semplicissima, ben documentata con istruzioni in inglese, e con questo video non potete sbagliare;
  • il sistema dispone di tutte le funzioni base ed evolute di cui possiamo avere bisogno;
  • la qualità delle immagini, anche di notte, è davvero buona;
  • dispone della funzione di rilevamento del movimento e di notifica tramite app o via email;
  • tramite app possiamo accedere alle riprese in tempo reale ed a quelle storiche, conservate nell’nvr;
  • nell’NVR è montato un HDD da 2 TB, non occorre quindi un servizio cloud a pagamento per la conservazione delle registrazioni;
  • la distanza a cui possiamo installare le telecamere è davvero incredibile;
  • l’impianto dispone di microfono per la registrazione dell’audio;
  • rispetto ai due kit precedenti è in grado di collegarsi al router tramite connessione wifi.

Se sei interessato alla tematica della videosorveglianza e della sicurezza non scordare di iscriverti al nostro canale YouTube!!