Sport watch GPS
Umidigi Urun

GaraGulp! ha acquistato e testato un orologio fitness economico con GPS integrato e funzioni di activity tracker, monitoraggio del sonno, cardiofrequenzimetro, misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue, pressione sanguigna, bussola, notifiche e remind per la salute ed il benessere e tanto altro ancora, di marca Umidigi Urun, venduto da Amazon. In questo video abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come si utilizza e configura, messo alla prova e descritto accuratamente questo utilissimo orologio fitness, ottimo anche come idea regalo.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un activity tracker con GPS integrato, Umidigi Urun potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link. Se il modello non fosse disponibile clicca qui.

In questo video vi parlo di uno smartwatch economico ottimo anche come idea regalo per Natale o per un compleanno. Non pensavo che con meno di 50 euro si potesse comprare un orologio subacqueo, con gps integrato. E invece eccolo qui! 

Ma le mappe saranno precise? I sensori per misurare frequenza cardiaca, saturazione del sangue, sonno, pressione sanguigna e altro ancora sanno davvero fare il loro lavoro? Vale insomma solo quello che costa o riuscirà a farmi dire GaraGulp? Scopriamolo insieme! Avremo modo di metterlo abbondantemente alla prova!

Recensione Umidigi Urun

Recensione Umidigi Urun
Recensione Umidigi Urun

Monta un gps integrato, non occorre quindi associarlo allo smartphone, è in grado di tracciare le mappe in autonomia. Si chiama Urun, You Run, Tu corri, ma in realtà supporta numerose attività sportive, 17 in tutto. E’ subacqueo, resiste ad una pressione di 5 atmosfere. Monitora la frequenza cardiaca durante l’attività sportiva, in tempo reale. Monitora il sonno e fornisce promemoria per il benessere e la salute. E’ in grado di rilevare il livello di saturazione d’ossigeno nel sangue. Possiamo utilizzarlo per selezionare i brani musicali, che non possono essere però salvati nello smartwatch.

La confezione è molto carina, ben si presta se dobbiamo fare un regalo. Nella confezione troviamo ovviamente lo sport watch, cavo di ricarica usb, che possiamo collegare ad un alimentatore o ad una porta usb del computer. Se utilizziamo un alimentatore, la casa specifica che debba essere da 5V, ma non menziona nulla in relazione all’amperaggio. Ne sto utilizzando uno da 1 Ampere. Istruzioni, in un italiano molto buono

Caratteristiche costruttive Umidigi Urun

La cassa è di forma circolare, con display touch da 1.1″ (240 x 240 pixel) a colori. La batteria da 280 mAh garantisce fino a 10 giorni di autonomia. La cassa lateralmente è di acciaio, la base è di plastica, qui sono montati i sensori. Il quadrante è di vetro temperato con rivestimento anti impronta che fa abbastanza bene il suo dovere. Il display è molto luminoso, quella che vedete nel video addirittura non è la luminosità massima, ed i colori sono accesi. Non avremo problemi a visualizzarlo nemmeno sotto l’abbagliante sole estivo. Il cinturino è di silicone. Il peso è molto contenuto. Funziona sia con Android sia con iOs. Il design si abbina sia alla tenuta da jogging sia ad abiti eleganti o da ufficio.

La app Paiactive Umidigi

Vediamo le caratteristiche della app, che si chiama Paiactive. Non la troviamo nell’app store, va scaricata tramite file apk autoinstallante dal sito del produttore. In home troviamo i dati di oggi: conteggio dei passi, di default si consiglia di farne almeno 8.000. Troviamo poi il consumo di kcal. Sono molto ad impatto i grafici, che indicano quanto manca al raggiungimento dell’obiettivo giornaliero. Troviamo il monitoraggio del sonno della notte scorsa, possiamo espandere l’analisi. Nel grafico è riportato l’andamento del sonno, in base alla qualità.

Possiamo visualizzare periodi di tempo più ampi, passando al grafico settimanale, mensile o annuale. In basso troviamo delle statistiche con i valori medi del periodo. Anche per il conteggio dei passi ed il consumo di kcal possiamo espandere l’analisi per visualizzarne i dettagli su base giornaliera, settimanale, mensile e annuale. Viene poi visualizzata la frequenza del battito cardiaco, il livello di ossigeno nel sangue. La schermata della home è organizzata come fosse una sorta di diario in cui vengono conservati i nostri parametri. In alto troviamo le rilevazioni più recenti, se scorriamo verso il basso troviamo le attività fisiche ed alcune rilevazioni dei giorni precedenti. Troviamo ad esempio una corsa all’aperto del 19 novembre. Clicchiamo sulla figura dell’omino che corre per espandere l’analisi. Nel grafico sono riportati i momenti in cui abbiamo fatto corsa all’aperto, con i km percorsi. Se pratichiamo anche altri sport possiamo visualizzarne i rendimenti selezionandoli dal menù a tendina in alto. Nel mio caso troviamo ad esempio i dati relativi alle camminate all’aperto ed al ciclismo. In basso sono elencate le attività fisiche, espandiamo ad esempio una corsa. Viene ricostruito il percorso su una mappa. Nei dettagli troviamo poi tutta una serie di informazioni interessanti: km percorsi, data ed ora in cui abbiamo fatto l’attività fisica, tempo impiegato, ritmo medio, velocità media, stima del consumo di kcal, frequenza cardiaca media, conteggio dei passi e altre info ancora.

Le barre mostrano il ritmo. Ogni barra è relativa ad un km percorso: primo km, secondo, terzo e così via. Sul finire le barre si allungano, ero stanco ed è aumentato il tempo che ho impiegato per percorrere i km finali. Il terzo km è quello che ho percorso con il tempo migliore, 5’48’’. Troviamo poi riportato l’assorbimento massimo di ossigeno, un grafico con la cadenza del passo, quando si avvicina allo zero è perchè camminavo. Troviamo anche il grafico con la frequenza del battito cardiaco e barre con cui viene fatta una rappresentazione dell’intervallo di frequenza cardiaca. Ogni volta che apriamo la app, lo smartphone si connette tramite Bluetooth allo smartwatch. Se vogliamo fare un refresh possiamo pigiare l’icona in alto.

Passiamo al menù in fondo, “dispositivo”, dove vediamo che il nostro Urun è connesso; clicchiamogli sopra. Troviamo il livello di carica della batteria. La frequenza cardiaca viene rilevata quando attiviamo la relativa funzione, possiamo fare in modo che sia rilevata continuamente ed essere avvisati se supera un certo valore. Questo orologio GPS non è calibrato per misurare la pressione sanguigna. Dobbiamo misurarla con un altro dispositivo, se non lo abbiamo possiamo farla misurare in farmacia, ed inserire i valori nella app. Così facendo lo smartwatch dovrebbe essere poi in grado di rilevarla da solo, lo metteremo alla prova. Foto a distanza si usa per scattare foto utilizzando lo smartwatch come telecomando. In “Gadget di widget e app” troviamo la sveglia, che possiamo impostare come vogliamo e la gestione delle notifiche. Possiamo ad esempio ricevere le notifiche che ci arrivano sullo smartphone anche sull’orologio, funzione che mi guardo bene dall’attivare perchè già sono schiavo del telefono, non voglio diventarlo anche dell’orologio!

Impostazioni del dispositivo ha diverse funzioni interessanti: promemoria per evitare di diventare sedentari. Alzando il polso il quadrante dello smartwatch si illumina. Possiamo disattivare questa funzione. Selezione della mano su cui lo indossiamo, promemoria per ricordarci di bere, calendario del ciclo mestruale per le donne. Se dobbiamo assumere una medicina, possiamo fare in modo che l’orologio ci ricordi quando è ora. Possiamo variare la grafica del quadrante. Cerca il dispositivo permette di fare vibrare lo smartwatch e di illuminare il quadrante.

Nella sezione “Mio” possiamo stabilire i nostri obiettivi. Vi ricordate che nella schermata iniziale viene suggerito di fare almeno 8.000 passi al giorno e che in un grafico viene mostrato quante kcal dobbiamo ancora consumare per raggiungere il nostro obiettivo giornaliero? Possiamo modificare questi valori in “Stabilisci l’obiettivo”. Possiamo quindi aumentare o ridurre il numero di passi e di calorie ed impostare altri nostri obiettivi personali in termini di peso e di grasso corporeo

In programma di terze parti possiamo connetterci con Google fit e con Strava.

In impostazioni possiamo modificare la nostra email e la nostra password. Possiamo inoltre verificare se ci sono degli aggiornamenti del software.

In Supporto possiamo contattare la casa produttrice per segnalare un problema. Se non sai come fare qualcosa prova prima a scrivere un commento sotto a questo video in YouTube, così se siamo in grado ti aiutiamo noi.

In guida all’installazione veniamo rimandati ad un video YouTube in cui la casa spiega come installare la app e collegare lo smartwatch allo smartphone. E’ spiegato molto bene, evito quindi di spiegarlo anch’io.

Funzioni dello smartwatch Umidigi Urun

Ma vediamo ora le funzioni del nostro smartwatch. Per illuminare lo schermo possiamo utilizzare indifferentemente uno dei due pulsanti laterali. Nella schermata principale troviamo ora, meteo, frequenza cardiaca e la data. Scorrendo verso destra o sinistra troviamo le funzioni principali: frequenza cardiaca, livello di saturazione del sangue, monitoraggio del sonno, previsioni meteo, controller per la riproduzione di brani musicali, un rendiconto sull’attività fisica, le kcal consumate e le notifiche. Premendo il pulsante più in alto accediamo a tutte le funzioni: monitoraggio di un’attività fisica, elenco delle attività che abbiamo svolto, rendiconto sintetico, monitoraggio del sonno, battito cardiaco, saturazione del sangue, pressione sanguigna, notifiche, controller per riproduzione brani musicali con lo smartphone, meteo. Torcia elettrica trasforma il quadrante in una piccola torcia; va bene ad esempio per trovare la toppa per la chiave. Sveglia, che possiamo impostare comodamente con la app: lo smartwatch comincerà a vibrare quando scoccherà l’ora che abbiamo impostato. Trova il telefono, bussola, scatto remoto ci permette di scattare le foto con lo smartphone, avviando lo scatto con l’orologio. Conto alla rovescia, cronometro, impostazioni, che vedremo meglio in seguito.

Per tornare indietro dobbiamo scorrere verso destra. Apriamo ad esempio il cronometro, scorro verso destra e torno al menù di prima. Torniamo alla home scorrendo ancora verso destra. Scorrendo verso l’alto accediamo alle impostazioni: “non disturbare”, mantieni lo schermo acceso, trova lo smartphone, sveglia, impostazioni. Troviamo inoltre la data ed il livello di carica della batteria.

Le impostazioni e le possibilità di personalizzazione sono numerose. In Visualizzazione possiamo cambiare la grafica del quadrante, regolare la luminosità, settare per quanto tempo deve rimanere attivo lo schermo, periodo di tempo in cui lo schermo deve rimanere acceso in continuità. Formato temporale: a 12 o a 24 ore. Possiamo regolare l’intensità delle vibrazioni. In Down key possiamo definire che attività possiamo avviare in maniera rapida premendo il pulsante inferiore. Selezioniamo ad esempio clima, torniamo alla schermata principale, pigio il pulsante ed ecco le previsioni meteo. In Reminders possiamo attivare diverse notifiche: bere acqua, prendere la medicina, periodo fertile. In menù di sistema possiamo riavviare, spegnere lo smartwatch e associarlo al telefono. Possiamo inoltre ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. Circa mostra la versione del software.

Conclusioni

In conclusione ho apprezzato tantissimo questo smartwatch che, malgrado sia economico, è riuscito a farmi dire GaraGulp! E’ uno strumento che ogni sportivo dovrebbe avere con sè. Purtroppo non l’ho ancora potuto provare nel nuoto, vi scriverò come si comporta qui sotto in descrizione.

  • la fattura ed i materiali sono di ottima qualità;
  • il display touch è molto luminoso e reattivo agli input;
  • il gps è preciso, mappe e tempi risultano corretti;
  • la app è completa e ben strutturata;
  • permette di rilevare diversi parametri: frequenza cardiaca, saturazione del sangue, pressione, monitoraggio del sonno;
  • dispone insomma di diverse funzioni che lo rendono un infermiere sempre a portata di mano.