Robot aspirapolvere
lavapavimenti Ultenic

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato il robot aspirapolvere lavapavimenti Ultenic ed ha espresso le sue opinioni in questa recensione. Abbiamo illustrato le caratteristiche e le potenzialità di questo robot aspirapolvere lavapavimenti anche con un video. Ecco la video recensione.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un robot aspirapolvere lavapavimenti che pulisca casa al posto tuo, Ultenic potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

In Amazon è possibile trovare tutti i componenti di ricambio soggetti a usura (potrebbero risultare momentaneamente non disponibili):

serbatoio dell’acqua controllato elettronicamente;
filtro HEPA + Spugna;
Set di 3 Filtri Hepa;
Set di ricambi composto da spazzole laterali, panno per Lavapavimenti e filtro Hepa;
ruota destra;
contenitore della polvere.

Caratteristiche e funzioni principali

Robot aspirapolvere e lavapavimenti Amazon Ultenic D5S
Robot aspirapolvere e lavapavimenti Amazon Ultenic D5S

E’ un modello di fascia media dotato di telecomando ed app, compatibile con Alexa e Google Home. Ha due funzioni: è in grado sia di aspirare sia di lavare i pavimenti, avremo modo di metterlo alla prova.

Il motore ha una potenza di 34 W. La batteria è al litio da 2600 mAh.

A differenza dei modelli di fascia alta, non è in grado di memorizzare la planimetria dei locali, ma questo vedremo che non è un problema, anche perchè il risparmio è notevole. Il serbatoio dello sporco non richiede il sacco.

Contenuto della confezione

Passiamo al contenuto della confezione, anzi alla confezione: si presenta in una scatola bianca, che ovviamente era contenuta nel classico scatolone marrone di Amazon. Bella, se dobbiamo fare un regalo a qualcuno si presenta bene. Troviamo:

  • manuale di istruzioni;
  • spazzola per la pulizia della macchina;
  • il robot;
  • 4 spazzole laterali, due sono di scorta;
  • serbatoio per l’acqua con montato un panno;
  • 1 panno di ricambio;
  • una base di ricarica con relativo alimentatore;
  • telecomando e le sue batterie;
  • 1 filtro dell’aria di ricambio;
  • striscia magnetica.

Caratteristiche costruttive del robot

In testa troviamo il pulsante di avvio e di arresto ed il pulsante di ricarica automatica.

Sotto troviamo i contatti per la ricarica, la ruota omnidirezionale, due spazzole laterali, coperchio del vano batteria, le ruote per la trazione, ammortizzate, di gomma.

Ricordate di mettere l’interruttore di alimentazione su “on” altrimenti la macchina non parte!!

Spazzola a rullo con setole, cassetto per raccogliere la polvere, che possiamo estrarre e sostituire con il serbatoio ed il panno per utilizzarlo come robot lavapavimenti. Dispone di sensori anticaduta e di sensori di prossimità. Le pareti e gli ostacoli vengono rilevati senza che gli vada a sbattere contro.

Messa in funzione del robot

Cominciamo dalla base di ricarica. Colleghiamola all’alimentatore e raccogliamo il cavo eccedente nell’apposito contenitore, per evitare che il robot ci si vada ad impigliare. La base va collocata su una superficie piana, di fronte ad una parete. Ai due lati deve essere lasciato sgombro per una lunghezza di 1 metro per ciascun lato, davanti non devono esserci ostacoli fino a 2 m di distanza. Verifichiamo che l’indicatore sia acceso.

Installiamo le spazzole laterali. Sentiamo un click, a conferma che sono ben inserite. Portiamo l’interruttore sotto il robot su 1. Posizioniamo il robot aspirapolvere sulla base di ricarica. Premiamo il pulsante di accensione per avviare il robot. Premendolo una seconda volta avviamo la pulizia automatica.

Il telecomando e le modalità di aspirazione

Cominciamo dai pulsanti.  Lo facciamo dirigere alla base di ricarica. Avvio e pausa. Le frecce servono per manovrare la direzione del robot e per impostare gli orari. Per impostare l’ora dobbiamo pigiare l’apposito bottone. Possiamo programmare a che ora dovrà fare le pulizie, nel manuale di istruzioni è spiegato come fare, non mi voglio dilungare.

Vediamo come si muove il robottino nelle diverse modalità di aspirazione.

Cominciamo dalla pulizia automatica. Il robot si muove nella stanza disegnando linee rette parallele tra loro.

Pulizia spot, per pulire punti specifici. ll robot si muove a spirale verso l’esterno, si allontana di circa 1 m dal centro e, sempre con movimento a spirale, torna al punto di partenza.

Pulizia dei bordi: pulisce lungo le pareti e le gambe dei mobili.

Stanza specifica: lo chiudiamo in una stanza e la pulirà per circa 30 minuti.

Premendo MAX possiamo aumentare la potenza di aspirazione.

Funzione lavapavimenti

Questo robot è progettato non solo per aspirare, ma anche per lavare il pavimento. Per convertirlo a questa funzione dobbiamo posizionare il panno e riempire d’acqua e detergente il serbatoio. Rimuovere il contenitore della polvere e sostituirlo con il serbatoio.

Il robot è in grado di spazzare, aspirare e lavare il pavimento al tempo stesso. Nel serbatoio è presente un apposito vano dove vengono raccolti la polvere e lo sporco.

Test di ritorno alla base di ricarica, motilità, aspirazione ecc

Ho installato la base di ricarica in soggiorno. Ho portato il robot in cucina. Abbiamo visto che è in grado di tornare alla stazione di ricarica. Si muove come un ubriacone, ma è arrivato al traguardo.

Abbiamo messo alla prova la motilità con il programma di pulizia automatica. Se non ci sono ostacoli, si muove nello spazio pulendo per linee rette parallele tra loro. E’ un metodo efficiente che permette di non passare più volte sullo stesso punto.

In una situazione difficile, come per esempio tra le gambe del tavolo e delle sedie non rimane imprigionato tra le gambe, riesce sempre a trovare la via d’uscita, ma si trova a passare diverse volte sullo stesso punto. Poco male, la zona sarà più pulita.

Riesce a passare sopra ai tappeti se rimuoviamo le spazzole anteriori, altrimenti rischia di arrotolarli.

E’ riuscito ad aspirare senza problemi farina, riso e pellet per la stufa.

E’ riuscito a superare senza problemi un dislivello alto 1,8 cm.

La app

Analizziamo la app. Troviamo una mappa in cui viene riprodotto in bianco l’ultimo percorso del robot, gli ostacoli in arancione e la posizione del robot in rosso.

Troviamo, relativamente all’ultima pulizia effettuata, la superficie ed il tempo impiegato. Troviamo anche la percentuale di batteria residua.

Le funzioni sono le stesse del telecomando: pulizia automatica, pulizia bordi, pulizia spot, lavapavimenti, vai a ricaricarti, massima potenza, controllo manuale. Un comando in particolare è degno di nota: serve a regolare quanto gradite bagnare il panno.

Possiamo settare alcune impostazioni tra cui modificare il nome del robot, visualizzare le statistiche delle pulizie effettuate, visualizzare le anomalie, programmare giorni e orari delle pulizie automatiche, disattivare il led in testa al robot, far emettere al robot un suono per individuarne la posizione, aggiornare il firmware, visionare lo stato dei componenti di consumo. Possiamo infine condividere e riavviare il dispositivo.

Conclusioni

Si tratta in conclusione di un ottimo robot per aspirare, spazzare e lavare i pavimenti. Il design è moderno ed è costruito con materiali di qualità. E’ in grado di raccogliere tanto sporco. Nello spazio si muove con metodo. L’autonomia della batteria è ottima e quando va in riserva torna in automatico alla stazione di ricarica. Dispone di numerose funzioni e di una app completa.

Assolutamente indicato a chi, come me, non vuole sprecare tempo, la cosa più preziosa che abbiamo.