Come funziona
una dash cam?

In questo video spiego cos’è una dash cam, mostro come funziona, perchè è importante averne una installata in auto e vi dò qualche consiglio su quale modello acquistare. Puoi acquistare in Amazon il modello di dash cam che ho installato sulla mia auto, ThiEye CarView 2Se vuoi conoscerne tutte le caratteristiche, questa è la recensione completa.

Cos’è una dash cam?

Una dash cam è una videocamera che dobbiamo installare sulla nostra auto. Il suo scopo è quello di monitorare la circolazione quando siamo in movimento, e vigilare sulla nostra auto quando la parcheggiamo.

E’ un dispositivo che si è molto diffuso nei paesi dell’est, infatti il web è pieno di filmati di incidenti, azzardi e follie automobilistiche, o addirittura di meteoriti che impattano la terra. Insomma, la dash cam è un occhio sempre vigile, una sorta di scatola nera, che documenta con una registrazione video il nostro viaggio o quello che accade intorno all’auto quando è parcheggiata. Il filmato ci può quindi tornare molto utile in caso di sinistro o di contenzioso. Un video è una testimonianza diretta e inequivocabile dell’accaduto.

Come funziona una dash cam? Quale dash cam acquistare?
Come funziona una dash cam? Quale dash cam acquistare?

I travel blogger, ma non solo, la possono anche utilizzare per documentare le loro vacanze e le sorprese che incontrano durante il viaggio. Siamo in un parco e a bordo strada c’è un grizzly: ora che ci fermiamo e recuperiamo la fotocamera l’animale se n’è bello che andato. La dash cam può catturare momenti come questo senza che dobbiamo distrarci dalla guida

L’installazione normalmente è molto semplice, è sufficiente fissare il dispositivo al parabrezza con l’apposita ventosa di cui è dotato. Il mio modello si distingue perchè va fissato allo specchietto retrovisore e lo trasforma in un monitor. Se spengo il monitor lo specchietto torna ad essere un comune specchietto retrovisore.

Altri modelli possono disporre o meno del monitor. Se acquistate un modello senza monitor accertatevi che possa essere collegato ad uno smartphone. Altrimenti vi sarà molto difficile regolarne l’angolazione e le riprese potrebbero risultare non precise o addirittura inutilizzabili.

La maggior parte dei modelli prevede solo una videocamera da installare sul cruscotto. Vi suggerisco però di acquistare un modello come il mio, che abbia anche una telecamera posteriore. La seconda telecamera è importante ovviamente perchè la telecamera anteriore non può vedere cosa accade alle nostre spalle. Se qualcuno ad esempio urta il retro della nostra auto quando è parcheggiata ci mangiamo le mani se abbiamo installato un modello che non ha la visione posteriore. Non potremmo infatti risalire al colpevole e soprattutto avere le prove che lo incolpano

Come funziona una dash cam?

Il funzionamento della dash cam è molto semplice. Vediamolo in pratica osservando come si comporta il mio modello. Avvio l’auto e la dash cam si attiva in automatico. E’ alimentata tramite la presa per l’accendisigari. Lo schermo si è acceso ed è partita in automatico la registrazione. Posso passare dalla telecamera posteriore a quella anteriore cliccando un apposito pulsante. Inserisco la retromarcia e passa in automatico alla telecamera posteriore.

I filmati vengono salvati su una scheda SD. Possiamo visualizzarli con lo schermo o, asportando la scheda, possiamo salvarli, per esempio, su un pc.

Quando acquistate la vostra dash cam assicuratevi che disponga della registrazione in loop: la registrazione è continua, e le riprese più vecchie vengono sovrascritte dalle nuove. Registra in continuo piccoli file video di una lunghezza determinata dalle impostazioni di 1/3/5 minuti. Se vogliamo evitare che uno specifico filmato venga sovrascritto, lo possiamo bloccare. In caso contrario, se non dispone di questa funzione, dovrete cancellare manualmente i file per liberare spazio, altrimenti non verranno salvati nuovi filmati.

Nella scheda SD troviamo due cartelle, una contiene le registrazioni della telecamera anteriore ed una di quella posteriore. Il dispositivo, di default, salva le registrazioni di entrambe le telecamere. Quando parcheggio e spengo l’auto la dash cam smette di essere alimentata, lo capisce e dopo qualche secondo si spegne.

E’ importante acquistare un modello che disponga della funzione di monitoraggio del parcheggio. Provo a sbattere questa portiera per simulare l’urto di un altro veicolo. Questo modello di dash cam è dotato anche di batteria ricaricabile e, pur non essendo alimentato dall’accendisigari perchè l’auto è spenta, ha iniziato a registrare.

Che modello di dash camera acquistare?

Ricapitolando, che dash camera acquistare?

Oltre a tutto ciò che vi ho detto fin’ora, ci sono anche altre caratteristiche e funzionalità che una buona dash cam deve avere.

Risoluzione di almeno 720p. Il mio modello ha una risoluzione anteriore di 1080p e posteriore di 720p.

Ampio angolo visivo, senza punti morti. Nel mio caso è di 170 gradi, ovviamente maggiore è l’angolo meglio è. 170 è tra i più ampi in commercio.

WDR, una tecnologia capace di bilanciare le differenze d’illuminazione. Pensiamo ad esempio all’uscita di un tunnel, dove passiamo dal buio alla luce piena del giorno

Buona capacità di memoria. Nella confezione della mia ThiEye è inclusa una scheda micro SD da 32 gb, ma è eventualmente possibile utilizzarne una con più capienza

Visione notturna. Queste sono delle riprese che ho fatto di notte con la mia dash cam. La qualità è ottima.

Deve disporre di sensore G, l’accelerometro, molto importante perchè in caso di incidente, se la dash cam ne è sprovvista, la brusca decelerazione subita dal veicolo e trasmessa di conseguenza anche alla telecamera avrebbe come effetto il blocco della ripresa, ottenendo un file video “corrotto”, cioè non finito, che lo renderebbe di fatto  inutilizzabile.

Deve avere una buona resistenza al calore e alle basse temperature. D’estate, per esempio, l’auto diventa spesso un forno. E’ importante che la dash cam non si surriscaldi e non smetta di funzionare

CarView 2 non ha il GPS integrato, ma dispone di una porta che consente di collegarne uno esterno. Valutate se vi interessa questa funzione, assolutamente opzionale

Bene, anche per questo video vi ho detto tutto! Se vuoi rimanere in contatto con noi, non scordarti di iscriverti al canale YouTube!! Alla prossima.