Blackview A80 Pro

GaraGulp! ha testato lo smartphone economico Blackview A80 Pro ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto. Abbiamo illustrato le caratteristiche ed il funzionamento dello smartphone anche con foto ed un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di uno smartphone che costa meno di 150 euro, di buona fattura, funzionale, con grande schermo e batteria di lunga durata, Blackview A80 Pro potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Chi mi conosce sa che tipi di smartphone mi piace utilizzare e recensire, ed anche con questo Blackview A80 Pro non mi smentisco!

Cominciamo da un veloce unboxing: nella confezione troviamo, oltre allo smartphone, le istruzioni, la pellicola di protezione dello schermo, alimentatore da 5V, 2A, auricolari e cavo usb. E’ il cavo standard con connettore di tipo A maschio, da inserire nell’alimentatore o nel pc e connettore di tipo C all’altra estremità. Ma veniamo al pezzo forte: lo smartphone. L’etichetta sullo schermo riporta le caratteristiche principali. 

Display HD da 6,49” 

4 GB di ram e 64 GB di rom

Batteria da 4680 mAh 

fotocamera frontale da 8MP e posteriore da 13 MP con sensore Sony IMX258 

SCOCCA E LAYOUT

A livello estetico spicca l’ampio display, molto raro in uno smartphone di fascia economica come questo. La scocca è in policarbonato. Sarà anche economico, ma a livello estetico, inserito nella custodia trasparente, non sfigurerebbe nemmeno a teatro o a una cena di gala. Il design è attuale, con scocca affusolata, priva di pulsanti fisici e di griglia per gli altoparlanti: è, insomma, waterdrop.

La fotocamera frontale è inserita nella tacca sopra il display. Sulla destra troviamo il pulsante per l’accensione e quello per la regolazione del volume. Sulla sinistra lo slot per l’inserimento della sim e dell’eventuale scheda micro SD per aumentare la memoria fino a 256 GB. E’ dual sim, ma se vogliamo ampliare la memoria uno slot sarà occupato dalla micro SD e vi potremo quindi inserire una sola sim. Sul lato superiore il jack standard da 3,5 mm per l’auricolare e sotto porta di tipo c, microfono e altoparlante. Sul retro troviamo quattro fotocamere, da 13MP, 2MP, 0.3MP e 0.3MP. Flash e fingerprint.

E’ indicato che si tratta di uno smartphone rugged, ma temo che in caso di caduta, senza custodia, abbia la stessa resistenza dell’ultimo modello di iphone. Il bello è che se lo spacchiamo, non gettiamo nel cesso un intero stipendio!

Il peso è contenuto, senza custodia siamo a 185 g. Considerando le dimensioni dello schermo e la capacità della batteria, è molto leggero. Le dimensioni sono di 162*77*8.8 mm. La casa non ha rilasciato nessuna certificazione riguardo l’impermeabilità e la resistenza alla polvere

Vediamo ora com’è in termini di prestazioni. Cominciamo dal sistema operativo, Android 9 pie. In alto, sulla sinistra, troviamo la velocità del wifi a cui siamo connessi. Sulla destra la carica residua della batteria e l’ora.

DISPLAY

Il fingerprint è preciso e lo sblocco fulmineo. Dispone di Face Unlock, anche questo molto preciso. Guardate, mi riconosce in una frazione di secondo.

Lo schermo è molto luminoso, con colori vividi, e anche all’esterno, in piena luce, si comporta abbastanza bene. Il display è un IPS, con una buona fedeltà nei colori e ampi angoli di visione. Come ho accennato le dimensioni dello schermo sono generose, parliamo di 6,49 pollici. In tasca lo possiamo comunque portare tranquillamente.

Ha una risoluzione HD di 1560×720 pixel con un rapporto 19:9. Le cornici sono molto sottili, infatti la percentuale della superficie frontale occupata dallo schermo è del 90.

A prima vista direi che sì, è un telefono giovanile, ma le dimensioni dello schermo, le grandi icone e le dimensioni dei tasti lo rendono perfetto anche per i nostri genitori o addirittura per gli anziani. Ovviamente possiamo ridurre le dimensioni delle icone (impostazioni => display => Dimensioni display). Troviamo le predefinite, possiamo ingrandirle ulteriormente o rimpicciolirle.

Sempre in impostazioni => Display, segnalo la possibilità di attivare o disattivare la funzione di luminosità adattiva: attivandola, la luminosità dello schermo verrà regolata automaticamente in base all’ambiente e alle attività.

Segnalo infine un curioso led, lo possiamo eventualmente disattivare, che lampeggia quando abbiamo perso una chiamata o ricevuto un nuovo messaggio. E’ insolito, ma mi piace molto come funzione.

AUDIO E VIDEO

la durata pazzesca della batteria combinata alle dimensioni dello schermo lo rendono ideale se vogliamo goderci un film o un video in un attimo di pausa. Vedo anche che molti genitori piazzano in mano ai bambini lo smartphone con video youtube, così se ne stanno zitti e tranquilli. Ecco, va bene anche per questo scopo, in considerazione del costo molto contenuto: se il bimbo ve lo sbatte per terra e lo spacca non avete buttato via una fortuna.

Anche l’audio è pieno e pulito.

PROVIAMOLO IN CHIAMATA

Cominciamo dalla funzione per la quale è nato il telefono: la telefonata. Sia con vivavoce che senza in chiamata la voce dell’interlocutore è netta e ben comprensibile. L’interlocutore dice che mi sente forte e chiaro.

RAM

Come detto, monta una ram da 4 Gb. L’ho messa alla prova aprendo Youtube, sono passato alla fotocamera, ho aperto anche maps, e call of Duty. Sono tornato in YouTube e ho riavviatoil video dal secondo esatto in cui lo avevo stoppato. Ottimo per il multitasking. Possiamo quindi dire che a livello di ram se la cava bene, riuscendo a mantenere aperte le applicazioni “in background”.

BATTERIA

Quanto a batteria è messo molto bene. La batteria integrata, non removibile, da 4680 mAh, garantisce un’ottima autonomia. Senza far girare applicazioni consente di mantenere lo schermo attivo per circa 10 ore. L’efficienza della CPU e della GPU contribuiscono anch’esse a prolungare la durata della carica.

CPU e GPU

La frequenza di clock della CPU (scritta: MediaTek Helio P25 (MT6757V) SoC) è di 2.6GHz. Il processore è un octa-core. Per mettere alla prova CPU e scheda video il modo migliore è il gaming. L’ho testato con Call of Duty.

Onestamente da uno smartphone che costa così poco non avevo grandi aspettative, infatti appena ho avviato il gioco ho subito notato l’avviso “Qualità grafica: bassa”. Invece mi ha sorpreso. Non ho notato nessun lag o perdita di frame rate. Ci ho giocato per 15 minuti ed ho poi rimosso la cover: non si è per niente scaldato. Ovviamente i giocatori sfegatati probabilmente non prenderanno in considerazione un modello entry level come questo, ma per chi, come me, non disdegna una partitina ogni tanto va più che bene

FOTOCAMERA e VIDEOCAMERA

Mettiamo sin da subito in chiaro che uno smartphone economico non potrà mai essere un camera phone. Cominciamo dai video. Possiamo selezionare la qualità: Full HD, DH o VGA. Non troviamo il 4k. Ho registrato tutti i filmati che vedete nel video in HD.

Possiamo salvare o meno i marcatori geografici. Shutter sound è il suono dell’otturatore, che viene riprodotto all’inizio del video e troviamo altre impostazioni ancora.

Anche per le foto abbiamo diversi settaggi. Vi segnalo in particolare il Water Mark, lo troverete in tutte le foto che ho scattato e che vedete nel video, ma lo potete rimuovere.

Cominciamo dai video. La messa a fuoco, sia nei video sia nelle foto, è rapida. Più rapida di quella della macchina che uso per registrare queste recensioni, una Sony DSC rx100 Mark 4, che nuova costa più di 500 euro …

La qualità delle riprese, se non siamo in movimento, non mi dispiace. Le riprese nel complesso mi soddisfano. La luminosità è buona e i colori risultano saturi. Provo a muovermi e lo spostamento della messa a fuoco è abbastanza pronunciato e risulta evidente nelle immagini. Il microfono non è male: la voce risulta piena e di spessore.

La luminosità è buona ed i colori risultano saturi, vividi. Può piacere o no, a me non dispiace perchè per esempio l’anno scorso ero in montagna. Abbiamo fatto gite in posti meravigliosi, ma era sempre nuvoloso. Ho scattato parecchie foto con uno smartphone che manteneva i colori naturali. Quando ho scelto le foto da utilizzare per un fotoalbum mi sono accorto che erano una schifezza. Il colore era spento, tenue, tendente al grigio: erano naturali. Ho quindi dovuto aumentare luminosità e saturazione con un software di fotoritocco. Con questo smartphone mi sarei risparmiato il lavoro.

Ho messo alla prova anche la stabilizzazione, confrontando la ripresa con una registrata con un altro dispositivo, ben stabilizzato. La stabilizzazione quando siamo in movimento non è buona.

Ho testato anche la telecamera frontale, sempre in HD, nel complesso la qualità della registrazione è buona.

CONNETTIVITA’ E ALTRE CARATTERISTICHE

A livello di connettività non manca nulla; dispone di wifi, bluetooth V4.2, 2G, 3G e 4G. Dispone di GPS, GLONASS il sistema satellitare russo, e di BeiDou, il sistema satellitare cinese. Sto utilizzando Google Maps e devo dire che il posizionamento e le indicazioni sono precise. Segnalo che dispone di radio FM.  Supporta OTG.

CONCLUSIONI

Concludendo, ricomprerei questo smartphone? la risposta è sì. Il prezzo è molto economico. Il design è moderno e accattivante. Il display IPS, mantiene una buona fedeltà nei colori e offre ampi angoli di visione.  Ottima la qualità del suono, sia per quanto riguarda gli altoparlanti sia per il microfono. Face Unlock e fingerprint sono precisi e lo sblocco è fulmineo. Ottimo per il multitasking. Nel gaming non mi ha deluso. La scocca non raggiunge mai alte temperature. Foto e video sono quello che mi aspettavo da un modello entry level. Chi cerca immagini naturali può rimanere deluso, a me la saturazione, che tra l’altro aumenta il senso di profondità, piace. I video non sono ben stabilizzati, ma come detto non è un camera phone.